PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Telecamera posteriore fa le righe

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Ciao, ritirata auto, con lavaggio omaggiato dall'officina. Apprezzabile. Alla consegna era tutto ok. L'addetto mi invita a fargli sapere. Arrivata a casa, ho fatto più prove, spegnendo e accendendo il motore. In una sola occasione, dopo aver messo in moto e innestato la retro, c'è stato un brevissimo intervallo in cui tutto lo schermo è diventato verde mela. La cosa mi ha, sinceramente, allertato. Vedremo nei prossimi giorni. Sono un po' preoccupata perché, allo stato attuale, come già mi è stato in peugetot, non c'è più nulla da cambiare: sono già intervenuti sullo Smeg e sulla telecamera e il cablaggio è a posto. Speriamo in bene.

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Oggi lo schermo è tornato verde mela. Devo dire che questa nuance è nuova: decisamente più accesa del precedente giallo-verdognolo, si adatta alla stagione primavera-estate. :lol: :mad: :lol: :mad:
Dura solo un attimo, alla messa in moto. Oggi, a dire il vero, l'anomalia è durata un po' di più e sono riuscita a fare la foto, che vi allego per darvi un'idea. Ci sono anche righe orizzontali tremolanti (non si vedono, ma se avessi fatto il video sarebbero state evidenti).
Sono ritornata in officina e hanno detto che si documentano (manderanno delle mail non so a chi) e mi faranno sapere. D'altra parte hanno già fatto tutto quello che potevano...ho fatto notare che un cliente non può accettare un'auto così e hanno concordato. Tra l'altro sono ripresi pure i messaggi anomali: questa mattina, auto in movimento, compare l'avviso "pericolo ghiaccio" :shock: :shock: Non hanno saputo spiegarselo (se non con "il termometro è andato un attivino in tilt"...giuro che non ci ero arrivata).
Sono sempre più pentita di aver speso i miei soldi in una 208.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Giaboz »

Sky08 ha scritto:Oggi lo schermo è tornato verde mela. Devo dire che questa nuance è nuova: decisamente più accesa del precedente giallo-verdognolo, si adatta alla stagione primavera-estate. :lol: :mad: :lol: :mad:
Hai tutta la mia comprensione. In quasi 2 anni, Peugeot non è riuscita (o non ha voluto) risolvere un problema alla radio del mio SMEG+IV2 e me lo sono dovuto tenere così. Tuttavia, con moooooolta perseveranza, ho almeno ottenuto una sostanziosa compensazione economica. Nel mio caso l'officina è stata professionale, ha fatto tutto il possibile e si è conquistata un nuovo cliente.

Sono curioso di sapere se (e per quanto) la tua officina ha testato la nuova retrocamera prima di riconsegnarti l'auto dopo un'attesa così lunga (e ingiustificata). Visto che te ne sei accorta in poche ore, direi che ci sono o ci fanno. In entrambi i casi, mollali subito e segnala tutto quanto a Peugeot.

Visto che ti hanno detto di aver riparato lo SMEG (o forse no?) e che il cablaggio è OK (non mi fido ed è comprensibile) non hai più scuse. Corri subito in un altra officina Peugeot e spera che siano in grado di risolvere questo mistero.
L'alternativa è affidarsi a chi lo SMEG lo conosce veramente (Hallahub, Dallas1984) e fargli fare tutte le prove possibili.
Scommetto quello che vuoi che in mezza giornata sarebbero in grado di sistemartelo.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Mi hanno chiamato il 13 maggio, dicendomi che avrei potuto ritirare l’auto il giorno dopo, dopo le loro prove. La procedura mi era parsa da subito strana. Un solo giorno di test, il cui esito sarebbe stato certamente positivo. L'altra cosa che mi aveva lasciata perplessa era stata, alla consegna dell’auto, la certezza da parte dell’addetto che Avrei avuto qualcosa da comunicargli sulla telecamera. Resto in attesa di comunicazione da parte loro, che mi hanno ribadito la solita manfrina: se il difetto non si manifesta lì, non rilevano il codice di errore, dunque la macchina è ok. Ho spedito via mail la foto verde mela, non so a chi il tipo la farà vedere....secondo me al servizio clienti!!!
Mi ha detto che da loro il difetto non è comparso neppure una volta, tanto che ha parlato di possibili interferenze nella mia zona. Ma i problemi si manifestano ovunque.
Anche a me viene il sospetto che non abbiano fatto assolutamente nulla. Sono disgustata. Cambiare officina è un problema, la più vicina è a un’ora di distanza solo andata. Tra lavoro e motivi di famiglia, è già difficile andare da questi. Comunque forse dovrò prendere in considerazione la cosa. Vediamo cosa mi dicono, attendo il responso. Anche scrivere alla casa madre è inutile (vedi risposta a pec), a meno (forse) che non metta in conoscenza
le riviste di settore. Ma penso proprio che lo farò. Il tutto a un anno di scadenza della garanzia: coraggio, possiamo farcela a farla scadere!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Gian »

Ciao Sky
Massima solidarietà
Sembra una storia infinita che spero possa finire presto e in modo positivo e risolutivo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Forse... se ci sono messaggi strani potrebbe essere anche la batteria che sta calando. ... provarne un' altra non sarebbe gran oneroso, se non hai una AGM (batteria per start e stop)...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:Forse... se ci sono messaggi strani potrebbe essere anche la batteria che sta calando. ... provarne un' altra non sarebbe gran oneroso, se non hai una AGM (batteria per start e stop)...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Concordo
Basterebbe provarla con l'apposito tester per decretarne lo stato di salute e nel caso sostituirla per tempo prima che ti lasci a piedi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Gian »

Ciao Sky
A quanto riferisci l'officina ha fatto tutto il possibile e dai dati di fatto non ne è venuta a capo.

Tuttavia un suggerimento mi sento comunque di dartelo.
La foto con la colorazione verde prova a farla vedere a qualche tecnico di un centro assistenza che ripara telecamere di qualunque marca non ha molta importanza.
Non è da escludere che vedendo l'immagine possa capire dove potrebbe risiedere la natura del difetto.

Solitamente le telecamere fanno riferimento a 3 colori principali chiamati RGB che sono red green blue
Guarda caso che tu hai un colore dominante che appunto è il green; quindi uno dei colori che compongono la base dei colori a mio avviso non è bilanciato.

Io per quanto le abbia studiate un po' a scuola, non sono un tecnico di telecamere tuttavia un buon tecnico che le ripara sa molto più di me.

Vado un po' oltre e il problema sarà dopo che questo avrà emesso il suo verdetto ossia come far capire alla casa che la natura del tuo problema risiede proprio in quel dispositivo o sezione del dispositivo.
Ma questo sarà il passo successivo.
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Giaboz »

Gian ha scritto:Ciao Sky
A quanto riferisci l'officina ha fatto tutto il possibile e dai dati di fatto non ne è venuta a capo.

Tuttavia un suggerimento mi sento comunque di dartelo.
La foto con la colorazione verde prova a farla vedere a qualche tecnico di un centro assistenza che ripara telecamere di qualunque marca non ha molta importanza.
Non è da escludere che vedendo l'immagine possa capire dove potrebbe risiedere la natura del difetto.

Solitamente le telecamere fanno riferimento a 3 colori principali chiamati RGB che sono red green blue
Guarda caso che tu hai un colore dominante che appunto è il green; quindi uno dei colori che compongono la base dei colori a mio avviso non è bilanciato.

Io per quanto le abbia studiate un po' a scuola, non sono un tecnico di telecamere tuttavia un buon tecnico che le ripara sa molto più di me.

Vado un po' oltre e il problema sarà dopo che questo avrà emesso il suo verdetto ossia come far capire alla casa che la natura del tuo problema risiede proprio in quel dispositivo o sezione del dispositivo.
Ma questo sarà il passo successivo.
Gian ;-)
La telecamera fornisce un segnale video composito che, rispetto all'RGB, comprende tutti i componenti in un unico flusso (luminanza, crominanza, sincronismi d'immagine e di colore - vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Video_composito" onclick="window.open(this.href);return false;).
Il difetto potrebbe quindi dipendere dal sensore d'immagine CMOS o dal suo driver che si trovano nella telecamera (improbabile visto che è stata appena sostituita - o no?) o dal circuito di elaborazione video nello SMEG (altrettanto improbabile visto che è stato appena riparato - o no?). Le strane colorazioni dell'immagine (rosa, verde, azzurro) potrebbero anche dipendere da un errato intervento del sistema di bilanciamento del bianco che si manifesta in determinate condizioni di illuminazione (https://it.wikipedia.org/wiki/Bilanciamento_del_colore" onclick="window.open(this.href);return false;).

Se escludiamo che la nuova telecamera sia difettosa, a questo punto non restano che il cablaggio (schermatura danneggiata che permette ad un disturbo RF esterno di interferire con l'immagine?), la BSI (che alimenta la retrocamera) ed una caduta di tensione causata dalla batteria esausta (come ha correttamente suggerito Dallas1984) che impedisce a SMEG o telecamera di funzionare nel range di tensione operativo.

Ad ogni modo, un'officina competente in elettronica potrebbe fare queste verifiche in poco tempo a patto di avere a disposizione batteria e cablaggio nuovi (e voglia di sbattersi).

@Sky08
Se puoi, fai queste prove:

1. Quadro acceso, motore spento, retro inserita > controllo immagine
2. Quadro acceso, motore spento, retro inserita, picchietta la retrocamera ed il portellone > controllo immagine
3. Punto 2 con motore acceso (ovviamente facendoti aiutare da qualcuno)
4. Punti 1-3 aprendo e chiudendo portellone posteriore (anche con decisione).
5. Punti 1-3 posizionando e poi togliendo ad intervalli di 5-10 secondi un foglio bianco davanti alla telecamera (per far intervenire il controllo del bilanciamento del bianco).
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Hallahub »

A motore spento non si attiva la retrocamera :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Grazie, farò le prove suggerite e vi farò sapere.

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Hallahub ha scritto:A motore spento non si attiva la retrocamera :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo, non si attiva. Questa mattina comunque è ok. Al solito il difetto è altalenante.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Nacot »

Sky, giusto per far capire bene ai nostri forumisti, il difetto che stai riscontrando (come da tua foto) si evidenzia per un attimo la prima volta che inserisci la retro, oppure per un attimo ogni volta che inserisci la retro?
Sky08 ha scritto:Mi hanno chiamato il 13 maggio, dicendomi che avrei potuto ritirare l’auto il giorno dopo, dopo le loro prove. La procedura mi era parsa da subito strana. Un solo giorno di test, il cui esito sarebbe stato certamente positivo.....
Oggettivamente, per una problematica di questo tipo, una volta montato e collegato il tutto, verificato il funzionamento, il test é bello che concluso, soprattutto se come sembrerebbe da quello che ti hanno detto, ti hanno praticamente sostituito tutta la componentistica coinvolta
Continua però ad avere il sospetto che in quella concessionaria avvengano cose ..... paranormali :shock:

Tutta la mia profonda solidarietà, le tante tue disavventure avrebbero fatto perdere le staffe anche ad Armand Peugeot

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Il difetto, fino ad ora, si verifica per un attimo (e non sempre) la prima volta che inserisco la retro con righe più o meno intense. La durata varia. In ogni caso, anche se i controlli sono stati effettuati e non risultano problemi, a me non sembra normale. Né è normale che un cliente debba accettare una situazione del genere. I miei soldi non sono buoni a tratti, lo sono sempre. Effettivamente quella concessionaria-officina Pine più di qualche interrogativo, soprattutto a fronte del fatto che per Padova è il punto di riferimento. Peugeot non ci fa gran figura.

Sky08

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Sky08 »

Pone più di qualche interrogativo

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”