PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Parliamo di consumi !

Andrea1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/05/2019, 12:11

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Andrea1969 »

Leoncina2019 ha scritto:
Andrea1969 ha scritto:Insomma mi pare di aver capito che è grande la confusione sotto il cielo.

Si spazia da chi dichiara consumi addirittura sotto i 10 km. / litro, passando per i 13, fino a chi va oltre i 17, anzi - mi par di capire - persino di più, rispecchiando quelli indicati dalla casa.
Certo nessuno confronto può essere omogeneo se qualcuno ha fatto riferimento a percorrenze esclusivamente cittadine, altri solo extraurbane ed altri ancora miste ; se qualcuno è ancora in rodaggio ed altri hanno già oltrepassato i 10mila km. ; e poi prescindendo dai soggettivi stili di guida (chi spreme le marce e chi le scala prima possibile ; chi accelera e frena di continuo e chi cerca di minimizzare quest'alternanza).
Però tutto questo non può spiegare l'intera differenza, perché è davvero troppa, tale da essere impossibile dire se è un'auto che consuma poco o tanto.
Poi veder tirata in ballo addirittura la "fortuna" o "sfortuna" (quasi come se i consumi effettivi dipendessero da una sorta di tombola tra i singoli veicoli, a seconda di quale materialmente capita ad uno o all'altro) pare un po' grottesco, o forse fa cadere le braccia, anche se fosse solo una battuta.

Speriamo in ulteriori testimonianze e valutazioni.
Chi parla di 10 o 13 ha un benzina, chi parla di 17 ha un diesel quindi questa è già una prima distinzione da fare. Io sono quello dei 10km/l misurati dalla macchina. Proverò a fare 2-3 pieni e fare da me i conti e vi dirò come va...
Beh, non è poi così scontato che abbia un diesel chi parla di 17 km. / l. aggiungendo il riferimento ai dati della casa, visto che anzi - a dare retta a questi ultimi - anche col benzina si dovrebbe stare sui 20 (v. specchietto di qualche post sopra) :shock: :D

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Nacot »

Andrea1969 ha scritto: ..... aggiungendo il riferimento ai dati della casa, visto che anzi - a dare retta a questi ultimi - anche col benzina si dovrebbe stare sui 20 (v. specchietto di qualche post sopra) :shock: :D
É ultrarisaputo che i dati forniti fino ad ora dalle case produttrici, dati ottenuti con il metodo NEDC, scaturivano da un test di laboratorio simulato e servivano principalmente per confrontare i diversi veicoli.
Ora é in introduzione il metodo WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) I cui dati si avvicinano ai reali consumi delle rispettive auto, ovviamente rimarranno, soprattutto per il ciclo urbano, delle sensibili differenze dovute al fatto già discusso delle notevoli diversità delle città e del rispettivo traffico

Leoncina2019
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/07/2019, 1:35

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Leoncina2019 »

Andrea1969 ha scritto:
Leoncina2019 ha scritto:
Andrea1969 ha scritto:Insomma mi pare di aver capito che è grande la confusione sotto il cielo.

Si spazia da chi dichiara consumi addirittura sotto i 10 km. / litro, passando per i 13, fino a chi va oltre i 17, anzi - mi par di capire - persino di più, rispecchiando quelli indicati dalla casa.
Certo nessuno confronto può essere omogeneo se qualcuno ha fatto riferimento a percorrenze esclusivamente cittadine, altri solo extraurbane ed altri ancora miste ; se qualcuno è ancora in rodaggio ed altri hanno già oltrepassato i 10mila km. ; e poi prescindendo dai soggettivi stili di guida (chi spreme le marce e chi le scala prima possibile ; chi accelera e frena di continuo e chi cerca di minimizzare quest'alternanza).
Però tutto questo non può spiegare l'intera differenza, perché è davvero troppa, tale da essere impossibile dire se è un'auto che consuma poco o tanto.
Poi veder tirata in ballo addirittura la "fortuna" o "sfortuna" (quasi come se i consumi effettivi dipendessero da una sorta di tombola tra i singoli veicoli, a seconda di quale materialmente capita ad uno o all'altro) pare un po' grottesco, o forse fa cadere le braccia, anche se fosse solo una battuta.

Speriamo in ulteriori testimonianze e valutazioni.
Chi parla di 10 o 13 ha un benzina, chi parla di 17 ha un diesel quindi questa è già una prima distinzione da fare. Io sono quello dei 10km/l misurati dalla macchina. Proverò a fare 2-3 pieni e fare da me i conti e vi dirò come va...
Beh, non è poi così scontato che abbia un diesel chi parla di 17 km. / l. aggiungendo il riferimento ai dati della casa, visto che anzi - a dare retta a questi ultimi - anche col benzina si dovrebbe stare sui 20 (v. specchietto di qualche post sopra) :shock: :D
Avevo controllato i post precedenri prima di scrivere appunto per comprendere il perché di tante differenze e l'utente che parla di 17km ha un diesel :)

Andrea1969
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/05/2019, 12:11

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Andrea1969 »

[quote="Leoncina2019[/quote]

Avevo controllato i post precedenri prima di scrivere appunto per comprendere il perché di tante differenze e l'utente che parla di 17km ha un diesel :)[/quote]

Io mi ero basato sull'ultimo suo post (quello del 7 agosto) nel quale non specificava nulla.
Sicchè adesso anch'io mi son voluto togliere lo sfizio di verificare nella cronologia dei messaggi, appurando così che in effetti non solo ha un diesel, ma che addirittura ha un Opel Combo e - sostenendo che in sostanza trattasi della STESSA macchina - è venuto a far compagnia ai "rifteristi".
Vabbè, stando così le cose alzo le mani :)

jjanawas
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/05/2019, 11:26

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da jjanawas »

Andrea1969 ha scritto:[quote="Leoncina2019
Avevo controllato i post precedenri prima di scrivere appunto per comprendere il perché di tante differenze e l'utente che parla di 17km ha un diesel :)[/quote]

Io mi ero basato sull'ultimo suo post (quello del 7 agosto) nel quale non specificava nulla.
Sicchè adesso anch'io mi son voluto togliere lo sfizio di verificare nella cronologia dei messaggi, appurando così che in effetti non solo ha un diesel, ma che addirittura ha un Opel Combo e - sostenendo che in sostanza trattasi della STESSA macchina - è venuto a far compagnia ai "rifteristi".
Vabbè, stando così le cose alzo le mani :)[/quote]

Scusa non ho ben capito il tono del tuo post.
Non sono io che sostengo che Combo, Berlingo, Rifter - e il prossimo Toyota - siano la stessa macchina. Basterebbe informarsi.
Ora, tu sostieni che sia la mascherina anteriore diversa a far cambiare i consumi? No, perchè trattandosi della stessa macchina (i motori sono gli stessi, il mio come il vistro è marchiato peugeot/citroen....i telai anche) non vedo perchè la mia esperienza dovrebbe essere fuorviante.
Tra l'altro vi faccio notare che ai fini di euroncap (e anche per il recente contest sulla best buy car 2019) rifter/combo/berlingo sono stati considerati, per l'appunto, come un unico veicolo.

NonnoPapo
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/05/2019, 19:07

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da NonnoPapo »

Fatti i primi 500 km...percorso solo strade urbane : calcolo manuale tra un pieno e l'altro = 14 km/l ...da App 13,7 Computer di bordo 13,6. Mi ritengo soddisfatto :) . Col motore meno legato il risultato puo' solo migliorare. Provengo da una 500L twin air 105 cv 40mila km....stessi percorsi cittadini...13 km/litro :(
P.S. come da firma PT 110 cv Benzina
Rifter 110 CV GT Line benzina Grigio Platinum 09/2019 : Grip Ctrl + vari accessori

Raffy_82
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/01/2020, 9:04

Re: Parliamo di consumi !

Messaggio da Raffy_82 »

Buondì... anche il mio Rifter 1.5 100cv Diesel , portato a casa a Dicembre , ad oggi con 2700 km consuma parecchio, o almeno più di quello che mi sarei aspettata !
Leggendo le vostre discussioni e parlando col mio meccanico di fiducia è nata la speranza che i consumi migliorino col tempo, anzi con i km percorsi... :)

Ad oggi comunque il consumo medio è di 15km/l , percorso misto direi .... :? e confermo che la stima del computer di bordo e quella fatta calcolando i km percorsi con i litri di gasolio consumati è abbastanza il linea .... la differenza è meno di mezzo km.... :)

Torna a “Rifter”