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[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
36
37%
Riscontrato raramente
29
30%
Riscontrato frequentemente
20
20%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%
 
Voti totali: 98

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Nacot
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Nacot »

Ray208 ha scritto:Pare ..... che il nuovo olio di primo riempimento sia il Total Quartz INEO FIRST SAE 0W-20 già da settembre 2017.......
Per dare attendibilità a questa informazione andrebbe però indicato il link o il documento ufficiale Peugeot o Total che sancisce questo, francamente quello di un rivenditore di lubrificanti di Colonia non so quanto possa esserlo
Nel catalogo Total al momento l’unico 0W-20 presente é il TOTAL QUARTZ INEO LONG LIFE 0W-20 con specifiche per VW/Porsche e non per Peugeot
https://catalogo-lubrificanti.total.it/ ... LIFE-0W-20" onclick="window.open(this.href);return false;

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Ray208
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Ray208 »

Nacot ha scritto:
Ray208 ha scritto:Pare ..... che il nuovo olio di primo riempimento sia il Total Quartz INEO FIRST SAE 0W-20 già da settembre 2017.......
Per dare attendibilità a questa informazione andrebbe però indicato il link o il documento ufficiale Peugeot o Total che sancisce questo, francamente quello di un rivenditore di lubrificanti di Colonia non so quanto possa esserlo
Nel catalogo Total al momento l’unico 0W-20 presente é il TOTAL QUARTZ INEO LONG LIFE 0W-20 con specifiche per VW/Porsche e non per Peugeot
https://catalogo-lubrificanti.total.it/ ... LIFE-0W-20" onclick="window.open(this.href);return false;
Il Long Life non ha nulla a che vedere con l'Ineo First.
La notizia è attendibile, questo è il pdf della Total con le caratteristiche:

https://totalpdf.scandesignmedia.dk/upl ... -20_da.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Dove è ben specificato PSA PEUGEOT CITROEN B71 2010 oltre ad ACEA C5 e API SN.

Questo è il piano manutenzione del mio motore 1.2 PureTech 83CV di dicembre 2018 omologato Euro 6d temp con gli oli motore consentiti tra cui il sopra citato 00W20 B71 2010, quindi con specifica corrispondente.

Immagine
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

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Ray208
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Ray208 »

Sempre dal pdf sopra riportato del Total Ineo First 00W20 viene anche chiaramente riportata la sigla del motore EB2DT che sarebbe il 1.2 PureTech 110CV. Ovviamente la versione aggiornata del 2018 omologata Euro 6d temp (EURO 6.2).

Immagine
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

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Nacot
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Nacot »

Ottimo, così é sicuramente attendibile, resta la perplessità che questa specifica e anche del Total Quartz INEO FIRST SAE 0W-20 si trovi documentazione solo nel sito Total danese e non in quello francese o italiano
Inoltre doveroso sottolineare che la indicazione di specifica PSA PEUGEOT CITROEN B71 2010 tu l’hai sul piano di manutenzione della tua 83cv aspirata ...il topic é invece dedicato alla problematica riscontrata sui PureTech turbo 110cv e 130cv, si rischia di fare confusione

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Ray208
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Ray208 »

Probabilmente devono ancora aggiornare i siti essendo relativamente da poco uscito sul mercato.

Ho fatto l'esempio del mio motore aspirato perché vale per tutti i motori omologati Euro 6d Temp in poi. Quindi da fine 2018 in poi, 110CV compreso.

Tutto questo l'aveva scritto anche l'utente Hallahub. Tutti i miei interventi sono successivi al quel post.
Hallahub ha scritto:Buongiorno, curiosando sul servicebox e il sito total lubrificanti, è uscito fuori che da fine 2018, quindi in concomitanza dell’uscita dei nuovi motori omologati euro 6d-temp, quindi il nuovo 1.5 bluehdi 100,120,130cv; i nuovi puretech GPF 100,110,130,155cv e il 1.2 puretech aspirato da 80cv con S&S, PSA ha deciso di usare un nuovo olio di riempimento, abbandonando lo 0w30 e usando lo 0w20 con specifiche B71 2010. Dal servicebox ho comunque visto che tutti i nuovi motori euro 6d-temp hanno come unici oli consentiti lo 0w20 e lo 0w30 (quindi c’è anche la possibilità di mettere il secondo, qualora il primo sia troppo costoso, o perché non si sente la necessità), ma leggendo poi sul sito TOTAL ho scoperto che l’olio di primo riempimento da fine 2018 è proprio lo 0w20. Che PSA abbia fatto ulteriori studi sui casi di autoaccensioni del 1.2 e sia ricorso ad un nuovo olio che sporchi meno e sia meno soggetto a causare i famosi polimeri sulle valvole?
Ps: sul sito TOTAL c’era scritto in grassetto “NON È RETROCOMPATIBILE” quindi nessuna possibilità di metterlo su motori precedenti, chissà perché(?)
Io comunque sono curioso e non appena riuscirò ad ordinarlo in occasione del terzo tagliando della mia 1.2 82 cv lo proverò.
In realtà pare che già da settembre 2017 il primo riempimento veniva effettuato con il B71 2010 00W20 come riportato da me oggi. Qualcuno che l'ha presa i primi mesi del 2018 potrebbe verificare sul foglio del Piano di Manutenzione che viene consegnato con l'auto.

http://translate.google.com/translate?s ... e-0w-20%2F" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

RogerAL
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

Tagliando effettuato a maggio 2019 (firma docet, C3A di maggio 2018 euro 6c) e immesso 3,5 lt di INEO FIRST 0W30
Attualmente 24k km e MAI avuto alcun buco di erogazione (sgratt-sgratt....)
Il piano di manutenzione ce l'ho in cantina in qualche scatolone, causa recente trasloco....appena ho una settimana di ferie, lo cercherò ;)

Saluti
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simon.esse12
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da simon.esse12 »

Raga comunque la mia in firma (marzo 2018) nel piano manutenzione ha lo 0W30 first ineo..ed al tagliando comunque è stato messo quello....perché cambiare tipo di olio da adesso in avanti!???....
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
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Ray208
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Ray208 »

simon.esse12 ha scritto:Raga comunque la mia in firma (marzo 2018) nel piano manutenzione ha lo 0W30 first ineo..ed al tagliando comunque è stato messo quello....perché cambiare tipo di olio da adesso in avanti!???....
Perché da fine 2018 in poi i motori PSA (tutti) sono omologati Euro 6d temp (EURO 6.2) e richiedono questo specifico olio 0W20.
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Nacot
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Nacot »

Ray208 ha scritto:Perché da fine 2018 in poi i motori PSA (tutti) sono omologati Euro 6d temp (EURO 6.2) e richiedono questo specifico olio 0W20.
Riferendoci a quanto scritto da @Hallahub, relativamente ai PureTech turbo, ma riferendoci anche dalla tua scheda di piano di manutenzione, dovremmo dire che rispetto al 0W 30 PSA B71 2312, norma ACEA C1 & C2 2010, ora si può ANCHE usare lo 0W 20 PSA B71 2010, norma ACEA C5.
Per chiudere (per ora) l’argomento olio corretto da impiegare, sarebbe però opportuno che qualche possessore di PureTech turbo 6d temp pubblicasse il suo piano di manutenzione per conferma.
Resta comunque acclarato, per coloro che ahimè lamentano i famigerati buchi di erogazione, avendo motori precedenti, dove non veniva indicato, che non si può usare il Total Quartz INEO FIRST SAE 0W-20 in quando definito non retrocompatibile

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Fabiorm308
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Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Puretech turbo 130cv di Agosto 2018 con 12 mila km all'attivo e, con i dovuti scongiuri, il motore non ha mai avuto alcuna esitazione! Al tagliando fatto a luglio hanno messo anche a me 0W30. Saluti
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

RogerAL
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da RogerAL »

@ Fabiorm308

Indicìheresti, gentilmente, che EURO e' il tuo veicolo?

Saluti
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emanuele86!
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Iscritto il: 10/06/2019, 16:33

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da emanuele86! »

Puretech turbo 130cv di Marzo 2018. Sul libretto €6d-temp. Al tagliando mi hanno messo il 0W30 come indicato dal piano di manutenzione.
Restyling 308 PureTech 131cv €6d temp Marzo 2018

M32_2019
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Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

maury7777 ha scritto:Buongiorno a tutti! Posseggo una 308 purtech 130 cv allure del maggio 2017, comprata usata a marzo 2019 ancora in garanzia . ...... Ho gia preso appuntamento dal mio concessionario, qualcuno ha avuto problemi simili? Lunedi 19 agosto sarà ricoverata e mi danno sostitutiva.
Ciao maury7777, se possibile, vorrei avere qualche dettaglio in più sul tuo inconveniente, in quanto sto cercando di capire se questi fenomeni, qui definiti "buchi di erogazione", abbiano cause ricorrenti quindi in qualche modo prevedibili, o assolutamente casuali. Posseggo un Rifter benzina 110cv (meno di 900 Km) e per il momento non ho mai avuto questi problemi, quindi posso solo chiedere a voi che avete sperimentato per meglio capire come risolverli/prevenirli. Purtroppo molti racconti anche in questo forum sono troppo soggettivi per derivarne elementi statistici utili per comprenderne la natura.
Premetto non sono un ingegnere, ma alla luce di quanto letto (ti assicuro tanto in lingua italiana, inglese e francese), questi buchi di erogazione sono in realtà fenomeni di pre-detonazione, innescate, a mio parere, da diversi fattori (già spiegato in un post precedente, ma se cerchi so internet c'è un documento inglese sul "mega-knock effect" che lo spiega meglio di quanto possa fare io).
Ora, se hai tempo, potresti elencare almeno le condizioni in cui il problema si è verificato:
- velocità/kilometraggio complessivo auto/temperatura esterna/sotto carico (gas spalancato) o crociera/strada in salita o in piano)...
ultima curiosità: hai mai sostituito la membrana di gomma (detto "separatore dei vapori olio") nel coperchio punterie sopra la testa?
Grazie
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

M32_2019
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Iscritto il: 13/07/2019, 23:23

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da M32_2019 »

Salve,
io ho comprato in Belgio un Rifter nuovo con motore puretech 1.2 110cv S&S a maggio (data produzione dic 2018) e il concessionario mi ha consegnato la prima dotazione di olio Total 0w-30 Ineo First: questo è in linea con quanto riportato sul piano di manutenzione e con le specifiche PSA B712312.
Poi personalmente, soprattutto per motori downsized e sovra-alimentati che lavorano spesso nel traffico urbano (quindi limitata ventilazione), non mi sentirei sicuro a mettere un olio 0w-20, rispetto ad un 0W-30.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

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Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto M32... infatti io metto il 5w30, sempre con specifiche PSAxxxx

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