PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore cuscinetto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
marcellino71
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/09/2007, 20:05
Località: Adelfia (BA)

Rumore cuscinetto

Messaggio da marcellino71 »

Buongiorno
a motore in moto si sente un rumore di trascinamento, un cuscinetto rumoroso che sparisce avviando il compressore dell'aria condizionata.
Suggerimenti per farlo sparire?? si vende il cuscinetto della puleggia magnetica del clima??
Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore cuscinetto

Messaggio da Gian »

Ciao Marcellino
Non fidarti ciecamente del fatto che Inserendo il compressore il rumore sparisce pertanto il rumore lo associ al cuscinetto della puleggia del compressore.
Il motivo è che quando inserisci il compressore tutta la cinghia viene sollecitata ad una maggior tensione pertanto tutti i cuscinetti vengono sottoposti a una maggior pressione da parte della cinghia.
Una prova potrebbe essere quella di scaricare la tensione del tendicinghia e fa ruotare a mano i singoli cuscinetti così da poter verificare se si presenta quello amore un eccessivo loro gioco.
Non è da escludere nemmeno la puleggia del tendicinghia poiché è quella che lavora maggiormente per il fatto che il tendicinghia compensa i leggeri cali e allungamenti che si verificano durante il normale funzionamento del motore.
Se vorrai tornare ad aggiornare.
;-)

marcellino71
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/09/2007, 20:05
Località: Adelfia (BA)

Rumore cuscinetto

Messaggio da marcellino71 »

Farò la prova che mi dici e spero sia come dici tu anche perché sarebbe più semplice ed economico.
Ma il fatto che attaccando il compressore aumenti la tensione sulla cinghia farebbe emettere ancora più rumore al cuscinetto del tendicinghia, invece a compressore attaccato il cuscinetto del compressore non lavora più, per questo pensavo a lui.


Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

marcellino71
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/09/2007, 20:05
Località: Adelfia (BA)

Rumore cuscinetto

Messaggio da marcellino71 »

Risolto sostituendo il cuscinetto della puleggia magnetica del clima.
Il mio meccanico è stato in gamba, ora il rumore di trascinamento è sparito.


Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”