PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da luisito »

Salve a tutti

spiego il mio problema...ho dovuto sostituire i dischi e pastiglie perche avevo delle vibrazioni in frenata. Sono a 113 mila km.
Guardando bene un disco aveva più accentuato il solco mentre l'altro un po meno.
Sta di fatto che mettendo dischi e pastiglie nuovi della TRW mi ritrovo lo stesso problema con la differenza che, prima con le vecchie, la vibrazione era forte e si presentava in frenata, ora invece si presenta in corsa senza frenare scomparendo all'istante se pizzico il freno.
Peugeot 1.4 hdi

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da snorky »

Se la vibrazione si presenta in corsa è piu un problema di equilibratura che ad una certa velocità si presenta o addirittura potrebbe essere il tripoide del semiasse o addirittura il semiasse....
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da luisito »

Succede di più se tengo lo sterzo a dx. Scompare se pizzico il freno. Lascio il freno e ricomincia random
Peugeot 1.4 hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da Gian »

Ciao
Verifica se non hai perso un peso interno o esterno di equilibratura di un cerchio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da luisito »

Ho fatto fare l'equilibratura a tutte e 4 le ruote. Il problema persiste ma forse si presenta in modo diverso o più piano e più di rado. Ma comunque il problema lo avverto.
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da luisito »

Aggiungo ancora che ho per caso toccato i dischi e dove sento il rumore (vibrazione) è più caldo dell'altro. Sarà che i pistoncini della pinza toccano il disco? Quando li ho cambiati questo disco che ora era più caldo presentava il solco più accentuato
Peugeot 1.4 hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da Gian »

luisito ha scritto:Aggiungo ancora che ho per caso toccato i dischi e dove sento il rumore (vibrazione) è più caldo dell'altro. Sarà che i pistoncini della pinza toccano il disco? Quando li ho cambiati questo disco che ora era più caldo presentava il solco più accentuato
Ciao
Hai una ruota che gira leggermente frenata
Da qui l'attrito che si genera fra pastiglie e disco e il conseguente calore che si crea.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da luisito »

Da questo quindi mi spiego perché quel disco "frenato" è più rigato dell'altro (righe circolari).

Quindi quale potrebbe essere il problema?vorrei andare più sicuro dal meccanico
Peugeot 1.4 hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da Gian »

luisito ha scritto:Da questo quindi mi spiego perché quel disco "frenato" è più rigato dell'altro (righe circolari).

Quindi quale potrebbe essere il problema?vorrei andare più sicuro dal meccanico
Ciao
Problema di scorrimento delle pastiglie all'interno della pinza dovuto magari ad 1 molletta
Oppure cilindretto pinza che non arretra completamente magari per la presenza di un po' di ruggine.
Si deve smontare e indagare attentamente
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da luisito »

Conclusione... Pinza da sostituire. Consigliate di prendere una originale sopra i 200 euro oppure una ricondizionata? Oppure se fortunato una di seconda mano
Peugeot 1.4 hdi

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da mario52 »

Quello che posso dirti con certezza ,di non prendere mai prodotti che riguarda i freni ,pompa cilindretti ,dallo sfascio o da auto ferme da qualche hanno oppure usate,ne va della tua sicurezza , vanno assolutamente revisionati, dallo sfascio si possono prendere pezzi di carrozzeria vetri motori ma che non siano fermi da troppo ecc. Essendo pignoli da noi le pinze freno complete sono omologate con l'auto ,difatti se le prendi come ricambio in concessionaria te le danno uguali se monta le Bosch ti danno quelle oppure le TWR ecc se vendono quelle revisionate probabilmente si possono montare e vanno comunque bene se sono revisionate da chi le fa di mestiere. Una volta revisionavo sia i cilindretti dei tamburi sia quelli dei freni disco sia le pompe,adesso non ti forniscono più ricambi come i cilindretti si preferisce cambiare anche per motivi di sicurezza.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da Gian »

luisito ha scritto:Conclusione... Pinza da sostituire. Consigliate di prendere una originale sopra i 200 euro oppure una ricondizionata? Oppure se fortunato una di seconda mano
Ciao
Come già suggerito da Mario che saluto monta solo roba nuova magari presa direttamente on line piuttosto che presso qualche negozio di autoricambi.
Una cosa molto importante.
Una volta sostituita sottoporla al banco prova freni delle revisioni.
Il motivo è per verificare non tanto l'efficienza frenante piuttosto il bilanciamento lato dx e sx della frenata.
Avere un'auto che in condizioni di una frenata d'emergenza ripartisce la forza frenante in modo difforme da quanto previsto dal costruttore può riservare spiacevoli sorprese perché improvvisamente potrebbe tirare da un lato piuttosto che dall'altro.
E se tale frenata in quelle condizioni di sbilanciamento la dovessi compiere in autostrada, l'effetto sarà ancor più marcato e pericoloso soprattutto perché non te lo aspetti.
I freni vanno controllati e testati attentamente non più come facevano i meccanici di qualche decennio fa ma con gli appositi strumenti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da luisito »

Anche io penso che vadano messi pezzi originali dato che parliamo di sicurezza .purtroppo costa 234 euro alla peugeot. Ero tentato di prendere una pinza rigenerata a 100 euro ma ho cambiato idea.

Suggerite quindi di metterla su un banco prova da revisione e vedere se frenano entrambi allo stesso modo? Direi che si dovrebbe fare pure quando si cambiano dischi e pastiglie e pure quando si è cambiato l’olio freni. Posso accorgermi anche se nn va provata sul banco di qualche problematica in tal senso?
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da luisito »

Riflettendoci non capisco il nesso della prova su banco. Mettendo l’olio e spurgando il tutto la pressione che si esercita è sempre la stesso di prima...
Peugeot 1.4 hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione dischi e pastiglie per vibrazioni in frenata

Messaggio da Gian »

Ciao
Quando cambi i dischi e/o le pastiglie tutto l'avantreno frena in modo uguale e uniforme.
Il problema nasce quando sostituisci solo 1 pinza.
In questo caso la prova al banco mette in luce se la frenata lato dx e sinistro ha la stessa efficienza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”