PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da ValerioGTurbo »

Ragazzi ho un serio problema, la macchina una volta spenta alcune volte non parte, non arriva gasolio, l'ho fatta vedere da un elettrauto ma la macchina partiva con mezzo giro di chiavi. Riparte quando vuole lei insomma, mi sta facendo impazzire...

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da Squalo »

Ma ha cominciato così all'improvviso o precedentemente avevi notato malfunzionamenti, tipo cali di potenza, strattonamenti...?
Darei un'occhio al filtro gasolio e nel caso non fosse intasato farei comunque controllare la pompa...
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da ValerioGTurbo »

Squalo ha scritto:Ma ha cominciato così all'improvviso o precedentemente avevi notato malfunzionamenti, tipo cali di potenza, strattonamenti...?
Darei un'occhio al filtro gasolio e nel caso non fosse intasato farei comunque controllare la pompa...
Senza nessuno preavviso, adesso cambio il filtro del gasolio e faccio controllare la pompa...

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da Squalo »

Facci sapere ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da ValerioGTurbo »

Squalo ha scritto:Facci sapere ;-)
allora erano i filtri ultra intasati perchè il precedente proprietario andava con gasolio agricolo... tutto risolto non fa più il difetto in questione. :wooow:

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da Squalo »

Ottimo ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da ValerioGTurbo »

Squalo ha scritto:Ottimo ;-)
squalo pensavo di aver risolto ma nulla, la macchina parte quando dice lei...ma ho scoperto una cosa...se svito con la chiave combinata 17 la cannetta di ferro che inietta gasolio nella precamera di combustione parte subito. Adesso mi chiedo cosa sia... sto pensando seriamente di venderla o demolirla perchè è una cosa molto fastidiosa...

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da Squalo »

E' una cosa davvero strana... non saprei metterla in relazione con il problema... :scratch:

Secondo me se il precedente proprietario ha utilizzato gasolio scadente è molto probabile che si sia danneggiata la pompa iniezione... io proverei a sentire un pompista :roll:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da ValerioGTurbo »

Squalo ha scritto:E' una cosa davvero strana... non saprei metterla in relazione con il problema... :scratch:

Secondo me se il precedente proprietario ha utilizzato gasolio scadente è molto probabile che si sia danneggiata la pompa iniezione... io proverei a sentire un pompista :roll:
vedendo anche la pressione con cui arriva (molto bassa) secondo me sarà quello il problema, costo operazione del ricambio usato siamo sui 150 euro, ma è talmente brutto come difetto che ti fa incazzare quando non parte e magari sei in mezzo alla gente!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

comunque ci andrò dal pompista dopo che finirà la quarantena.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da Gian »

Ciao Valerio non disperare !!
Prima cosa verifica che tutto il circuito del gasolio non abbia perdite.
Ricorda che un diesel di quel tipo quando non parte è perché o non gli arriva gasolio oppure si forma una bolla d'aria.
Come fare a capire ?
Quando vedi che con mezzo giro di chiave non parte , non insistere m immediatamente apri il cofano motore e mano alla pompetta di reinnesco dai almeno una 20 Ina di pompate e comunque sino a quando la senti diventare più dura.
Successivamente passi alla messa in moto.

Se parte subito è perché si era formata una bolla d'aria nel circuito e con la pompetta a mano l'hai fatta circolare nuovamente nel serbatoio.
L'importante è che questa operazione la compi ogni volta che non parte.

Se per esempio dopo almeno 5 o 6 volte che la compi il motore si avvia sempre con mezzo giro di chiave, puoi dire di essere quasi certo di aver compreso la natura del problema.

Per risolvere devi indagare tutte le tubazioni, portafiltro, insomma tutto il circuito del gasolio poiché la bolla che si forma, (ammesso che la causa fosse questa), è aria che entra nel circuito da qualche guarnizione o tubetto o giunta che non tiene più perfettamente nonostante quando in pressione non lascia fuoriuscire gasolio.
Per ora mi fermo qua ma tornerò con altre indicazioni
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da Gian »

Scusa Valerio, ma per dire che la pressione arriva bassa, hai collegato un manometro ? se si dove ?
Se svitando la cannetta parte subito è perché molto probabilmente hai aria nella pompa.
Quando sviti, è come se gli facessi uno spurgo alla pompa.
Pensa che quell'operazione che hai fatto, è l'unica per poter far fuoriuscire eventuali bolle d'aria nella pompa.

N.B. In merito alla procedura di pompare con la pompetta di reinnesco e alla luce di quanto hai scritto qualche post fa, ti aggiungo un ulteriore indicazione.
Prima di compiere l'operazione di pompaggio manuale, lascia acceso il quadro poiché tiene inserito (aperto) il solenoide che apre il passaggio al gasolio nella pompa cosicché la pressione esercitata con la pompa manda in pressione anche il gasolio all'interno della pompa stessa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da ValerioGTurbo »

Gian ha scritto:Ciao Valerio non disperare !!
Prima cosa verifica che tutto il circuito del gasolio non abbia perdite.
Ricorda che un diesel di quel tipo quando non parte è perché o non gli arriva gasolio oppure si forma una bolla d'aria.
Come fare a capire ?
Quando vedi che con mezzo giro di chiave non parte , non insistere m immediatamente apri il cofano motore e mano alla pompetta di reinnesco dai almeno una 20 Ina di pompate e comunque sino a quando la senti diventare più dura.
Successivamente passi alla messa in moto.

Se parte subito è perché si era formata una bolla d'aria nel circuito e con la pompetta a mano l'hai fatta circolare nuovamente nel serbatoio.
L'importante è che questa operazione la compi ogni volta che non parte.

Se per esempio dopo almeno 5 o 6 volte che la compi il motore si avvia sempre con mezzo giro di chiave, puoi dire di essere quasi certo di aver compreso la natura del problema.

Per risolvere devi indagare tutte le tubazioni, portafiltro, insomma tutto il circuito del gasolio poiché la bolla che si forma, (ammesso che la causa fosse questa), è aria che entra nel circuito da qualche guarnizione o tubetto o giunta che non tiene più perfettamente nonostante quando in pressione non lascia fuoriuscire gasolio.
Per ora mi fermo qua ma tornerò con altre indicazioni
;-)
Ciao gian e scusa il ritardo, la pompetta è dura è carica, non parte nemmeno con 40 pompate, ho girato su internet ed ho visto un post con lo stesso difetto, il difetto è stato risolto a questa persone sostituendo un cavo sulla pompa ( di pressione o bassa pressione se non erro) ed ho visto il prezzo bosh 300 euro nuovo. La porterò da un pompista quando finirà tutto questo casino del coronavirus...io non so più cosa pensare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da Gian »

Ciao Valerio
Prova a indagare l'elettrovalvola che apre il passaggio del gasolio alla pompa.
È quel dispositivo che quando spegni il motore gli permette di arrestarsi. Se non funziona bene non scattando, non permette il passaggio del gasolio ad ogni accensione.
Se mi dici che la pompetta è dura e non parte nemmeno con 40 pompate escluderei un problema di bolle aria nel circuito.
Non ho capito a quale cavo ti riferisci
Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da ValerioGTurbo »

Gian ha scritto:Ciao Valerio
Prova a indagare l'elettrovalvola che apre il passaggio del gasolio alla pompa.
È quel dispositivo che quando spegni il motore gli permette di arrestarsi. Se non funziona bene non scattando, non permette il passaggio del gasolio ad ogni accensione.
Se mi dici che la pompetta è dura e non parte nemmeno con 40 pompate escluderei un problema di bolle aria nel circuito.
Non ho capito a quale cavo ti riferisci
Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi
;-)
dove si trova l'elettrovalvola? posso visionare personalmente io se attacca o non attacca? grazie gian :(

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggio da Gian »

Solitamente è attaccata alla pompa dove arriva il tubo del gasolio
Nel caso posta 1 foto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “106”