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Avvio a freddo motore singhiozza
Avvio a freddo motore singhiozza
Salve a tutti.
Ho un problema da un po' all'avviamento (motore freddo) della mia peugeot 3008 techna diesel 1.6-
In pratica la macchina parte immediatamente, ma pigiando sull'acceleratore passa dagli 800 giri del minimo ai 1500 (circa) con una specie di "salto" e sembra affogarsi. Inoltre (e ditemi se però è normale) sempre a freddo il motore non sale oltre i 2200 giri.
il tutto sparisce dopo pochissimi minuti, il tempo che il motore si riscaldi un po'.
La macchina ha circa 88000 Km e un mese fa mi è stato sostituito un iniettore dopo il classico messaggio di errore "ESP" con calo di potenza. (officina non peugeot. Forse un pieno di gasolio "avariato?) Il problema mi si è presentato dopo questa riparazione.
Alla consegna mi hanno detto che "forse" anche qualche altro iniettore è un po' andato, e mi hanno anche fatto preoccupare sull'effettivo chilometraggio segnato sul tachimetro.
Prima di portarla da un concessionario ufficiale, (dovrei prima passare da una banca ad accendere un mutuo! ) volevo sapere se è già capitato qualcosa di simile a qualcuno di voi, e se avete qualche suggerimento alternativo da darmi, rimappatura centralina? richiesta del chilometraggio reale (se discrepante con quello segnato so che potrei denunciare il venditore)
Sono in forte preoccupazione.
Grazie a tutti.
Ho un problema da un po' all'avviamento (motore freddo) della mia peugeot 3008 techna diesel 1.6-
In pratica la macchina parte immediatamente, ma pigiando sull'acceleratore passa dagli 800 giri del minimo ai 1500 (circa) con una specie di "salto" e sembra affogarsi. Inoltre (e ditemi se però è normale) sempre a freddo il motore non sale oltre i 2200 giri.
il tutto sparisce dopo pochissimi minuti, il tempo che il motore si riscaldi un po'.
La macchina ha circa 88000 Km e un mese fa mi è stato sostituito un iniettore dopo il classico messaggio di errore "ESP" con calo di potenza. (officina non peugeot. Forse un pieno di gasolio "avariato?) Il problema mi si è presentato dopo questa riparazione.
Alla consegna mi hanno detto che "forse" anche qualche altro iniettore è un po' andato, e mi hanno anche fatto preoccupare sull'effettivo chilometraggio segnato sul tachimetro.
Prima di portarla da un concessionario ufficiale, (dovrei prima passare da una banca ad accendere un mutuo! ) volevo sapere se è già capitato qualcosa di simile a qualcuno di voi, e se avete qualche suggerimento alternativo da darmi, rimappatura centralina? richiesta del chilometraggio reale (se discrepante con quello segnato so che potrei denunciare il venditore)
Sono in forte preoccupazione.
Grazie a tutti.
Re: Avvio a freddo motore singhiozza
Se è il 1.6 hdi 112 cv hanno proprio il difetto iniettori. 88000 km ci può stare benissimo tale difetto purtroppo aggiungo.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
Re: Avvio a freddo motore singhiozza
dici che devo cambiarli tutti?
ahi!!!!
oggi un mio amico meccanico mi ha detto che il rumore è tipico di qualche iniettore che non va bene.
Ha sentito che "picchia in testa".
ahi!!!!
oggi un mio amico meccanico mi ha detto che il rumore è tipico di qualche iniettore che non va bene.
Ha sentito che "picchia in testa".
Re: Avvio a freddo motore singhiozza
Se il motore è il 1.6 112 cv iniettori Siemens ti consiglio di sostituirli. Purtroppo sono iniettori che non valgono nulla anche se molto cari.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
Re: Avvio a freddo motore singhiozza
L versione di cui parlate è la 80 kW? La mia è dell'ottobre 2009 con quasi 130.000 km e ogni tanto mi da "Anomalia EGR, anomalia cambio, anomalia freno a mano" ma spegnendo e riaccendendo il problema scompare. Il meccanico ha pulito la EGR e al momento il problema sembra risolto.
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato
Re: Avvio a freddo motore singhiozza
No la tua è la 110 cv 80 kw quella di cui parlo io è quella dopo 112 cv 82 kw o 81 non ricordo ma penso 82
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
Re: Avvio a freddo motore singhiozza
Fatta la diagnosi con OBD "casalingo" usciti 3 errori P0272-269 e 263 Guasto contributi/bilanciamento colindro 4 e così per altri 2 cilindri.
Probabilmente l'unico funzionante è quello che mi è stato sostituito di recente!
ma in giro dicono che non per forza sono gli iniettori ma potrebbe essere qualcosa "di contorno".
il mio timore è chge se vado alla concessionaria mi strappano la pelle.
purtroppo, e li capisco, loro sono lì per far soldi.
L'unica volta che ho avuto un problema: si era staccato un bulloncino che tiene la pinza dei freni. Macchina bloccata (frenata) pezzo euro 2 + manodopera e sostituzione batteria (ci voleva) mi volevano cambiare anche pattini e dischi, che erano ancora ottimi.
Ovvio che dopo 80.000 km siano un po' striati, ma sostituirli per una spesa di 500 euro.....
Ci ho fatto un altro anni quasi e ancora vanno benissimo.
Ecco il mio timore di andare in officina.
Ma mi sa che questa volta posso farmi accendere un mutuo
Probabilmente l'unico funzionante è quello che mi è stato sostituito di recente!
ma in giro dicono che non per forza sono gli iniettori ma potrebbe essere qualcosa "di contorno".
il mio timore è chge se vado alla concessionaria mi strappano la pelle.
purtroppo, e li capisco, loro sono lì per far soldi.
L'unica volta che ho avuto un problema: si era staccato un bulloncino che tiene la pinza dei freni. Macchina bloccata (frenata) pezzo euro 2 + manodopera e sostituzione batteria (ci voleva) mi volevano cambiare anche pattini e dischi, che erano ancora ottimi.
Ovvio che dopo 80.000 km siano un po' striati, ma sostituirli per una spesa di 500 euro.....
Ci ho fatto un altro anni quasi e ancora vanno benissimo.
Ecco il mio timore di andare in officina.
Ma mi sa che questa volta posso farmi accendere un mutuo
Re: Avvio a freddo motore singhiozza
Grazie, comunque la mia domani va in officina per la diagnosimancio200 ha scritto:No la tua è la 110 cv 80 kw quella di cui parlo io è quella dopo 112 cv 82 kw o 81 non ricordo ma penso 82
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato
Re: Avvio a freddo motore singhiozza
Cosa hai usato per la diagnosi "casalinga"?buzz ha scritto:Fatta la diagnosi con OBD "casalingo"
Io uso http://www.outilsobdfacile.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato
Re: Avvio a freddo motore singhiozza
Ho utilizzato odb facile per pc.
Stranezza: mi dava la batteria a 28 V !!!!
Ovviamente non lo era, altrimenti avrei bruciato il mondo intero.-
Stranezza: mi dava la batteria a 28 V !!!!
Ovviamente non lo era, altrimenti avrei bruciato il mondo intero.-
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31975
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Avvio a freddo motore singhiozza
Ciao a tutti
Un intervento molto utile a tutti i motori è tappare l'EGR
Perché questo ?
Proprio per scongiurare quel difetto lamentato da Buzz quando il suo motore dagli 800 giri sale di colpo a 1500 giri.
In quel transitorio, la valvola deve commutare cioè deve passare dalla fase di ricircolo di una parte di gas di scarico alla fase in cui tutti i gas di scarico fluiscono solo e soltanto nello scarico.
Se per le eccessive incrostazioni tale valvola non commuta cioè mantiene inserito il ricircolo, il motore tende a soffocare per il fatto che la maggior quantità di gas di scarico dovuti all'aumento dei giri continua di fatto ad essere in parte ricircolata.
Sulla mia che leggete in firma la mia EGR è tappata da solo 170.000 km e non ha mai dato alcun problema.
Il motore risulta più pronto alla risposta dell'acceleratore proprio a partire dal regime del minimo, poiché viene tagliato quel tempo transitorio in cui la valvola deve commutare.
Va anche detto che quando il motore è nuovo per tanto pulito tale valvola commuta all'istante, salvo poi arrivare ad rallentare sino ad bloccarsi col passare dei km man mano che si accumulano le incrostazioni di morchia.
Un intervento molto utile a tutti i motori è tappare l'EGR
Perché questo ?
Proprio per scongiurare quel difetto lamentato da Buzz quando il suo motore dagli 800 giri sale di colpo a 1500 giri.
In quel transitorio, la valvola deve commutare cioè deve passare dalla fase di ricircolo di una parte di gas di scarico alla fase in cui tutti i gas di scarico fluiscono solo e soltanto nello scarico.
Se per le eccessive incrostazioni tale valvola non commuta cioè mantiene inserito il ricircolo, il motore tende a soffocare per il fatto che la maggior quantità di gas di scarico dovuti all'aumento dei giri continua di fatto ad essere in parte ricircolata.
Sulla mia che leggete in firma la mia EGR è tappata da solo 170.000 km e non ha mai dato alcun problema.
Il motore risulta più pronto alla risposta dell'acceleratore proprio a partire dal regime del minimo, poiché viene tagliato quel tempo transitorio in cui la valvola deve commutare.
Va anche detto che quando il motore è nuovo per tanto pulito tale valvola commuta all'istante, salvo poi arrivare ad rallentare sino ad bloccarsi col passare dei km man mano che si accumulano le incrostazioni di morchia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Avvio a freddo motore singhiozza
Ciao Buzz
Hai novità?
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Re: Avvio a freddo motore singhiozza
salve, io ho pulito valvola EGR con uno spray spruzzato le collettore e sembra che ora vada tutto bene niente piu' singhiozzi a bassi regimi.
3008 OUTDOOR 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO SHARK + Cambio robotizzato + WIP Nav + Grip Control + Rilevatore ostacoli anteriore/posteriori + telecamera posteriore + Vetri posteriori oscurati.
Re: Avvio a freddo motore singhiozza
Qualche indicazione in più? Che spray hai usato? Esattamente dove l'hai spruzzato? Graziegidale ha scritto:salve, io ho pulito valvola EGR con uno spray spruzzato le collettore e sembra che ora vada tutto bene niente piu' singhiozzi a bassi regimi.
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato
Re: Avvio a freddo motore singhiozza
stesso motore citroen segui link allegato:
https://www.youtube.com/watch?v=DmpyRrCXxU4" onclick="window.open(this.href);return false;
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