PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stop&Start

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

rambles79
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 23/05/2015, 20:37
Località: Torino

Re: Stop&Start

Messaggio da rambles79 »

Quando si spegne il motore non ricordo se la sua si accende o meno, comunque te ne rendi conto perché non hai più le vibrazioni, quando si riaccende lo sento e tutte la lancetta dei giri va a zero. E si attiva solo se metti in folle l'auto e lasci la frizione.. Oltre ad una serie di altri casi tipo cintura allacciata, non muovi il volante ecc
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Stop&Start

Messaggio da Il Mike »

Quando si attiva lo S&S si accende fissa la spia verde nel quadrante sinistro. Se invece lo vogliamo attivare ma non c'è carica sufficiente nella batteria, allora lo S&S non si attiva e la spia verde lampeggia per alcuni secondi.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

oscar56
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/10/2019, 20:55

Re: Stop&Start

Messaggio da oscar56 »

Grazie

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

oscar56 ha scritto:Allora essendo la spia spenta è attiva ma io non mi sono ancora accorto che al semaforo l'auto si spegne oppure si spegne davvero e non noto la cosa. Domani verifico.
Facciamo chiarezza.
Spia spenta = Start&Stop abilitato
Però devi avere la cintura di sicurezza allacciata, la ventola dell'aria spenta, la portiera lato guida chiusa ed
altre condizioni. In ogni caso la batteria deve avere almeno l'80% di carica e il condensatore che immagazzina
l'energia necessaria allo S&S carico.
Se il tutto funziona, quando ti fermi e schiacci il pedale della frizione, il motore si spegne (quindi non lo senti più),
nel momento in cui rilasci il pedale (della frizione), il motore riparte.
Tutto questo per la mia 2008 1.6 eHDi del giugno 2014 Allure con S&S.

Spero di essere stato chiaro.....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Stop&Start

Messaggio da dashboard »

corvorosso ha scritto:
...la ventola dell'aria spenta, la portiera lato guida chiusa ed
altre condizioni. In ogni caso la batteria deve avere almeno l'80% di carica e il condensatore che immagazzina
l'energia necessaria allo S&S carico.
Se il tutto funziona, quando ti fermi e schiacci il pedale della frizione, il motore si spegne (quindi non lo senti più),
nel momento in cui rilasci il pedale (della frizione), il motore riparte.
Tutto questo per la mia 2008 1.6 e-HDi del giugno 2014 Allure con S&S.

Spero di essere stato chiaro.....
Scusami ma non è il contrario?
A me funziona che se ti fermi, metti in folle e rilasci il pedale della frizione, il motore si spegne; se poi rischiacchi il pedale della frizione, il motore riparte. Almeno sul 1.6 e-HDi 92CV del 2015 (Active) funziona così. Se fosse come dici, per tenerla in STOP bisogna mantenere premuto il pedale della frizione: in una sosta relativamente lunga, sarebbe un po' scomodo..
Per quanto riguarda le ventola dell'aria (presumo intenda quella abitacolo), a me su qualsiasi posizione ed anche con l'aria condizionata accesa, lo S&S funziona sempre. Quando l'auto va in STOP la ventola gira ancora, ma il compressore del clima si disattiva ovviamente (se fosse stato attivato prima) dato che il motore non gira, per poi ripartire in START. Preciso che ho il climatizzatore manuale.
Altra cosa: se durante la sosta in STOP la tensione della batteria scende intorno gli 11,8 Volt, il motore riparte automaticamente.
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Stop&Start

Messaggio da andy5339 »

corvorosso ha scritto:
oscar56 ha scritto:Allora essendo la spia spenta è attiva ma io non mi sono ancora accorto che al semaforo l'auto si spegne oppure si spegne davvero e non noto la cosa. Domani verifico.
Facciamo chiarezza.
Spia spenta = Start&Stop abilitato
Però devi avere la cintura di sicurezza allacciata, la ventola dell'aria spenta, la portiera lato guida chiusa ed
altre condizioni. In ogni caso la batteria deve avere almeno l'80% di carica e il condensatore che immagazzina
l'energia necessaria allo S&S carico.
Se il tutto funziona, quando ti fermi e schiacci il pedale della frizione, il motore si spegne (quindi non lo senti più),
nel momento in cui rilasci il pedale (della frizione), il motore riparte.
Tutto questo per la mia 2008 1.6 eHDi del giugno 2014 Allure con S&S.

Spero di essere stato chiaro.....
Giustissimo
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

oscar56
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/10/2019, 20:55

Re: Stop&Start

Messaggio da oscar56 »

Grazie, da quanto descrivi devo solo spegnere la ventola ed avendo l'eat8 tenere il piede sul freno

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

Errata corrige:

Ti fermi, quindi ovviamente schiacci il pedale della frizione, il motore si spegne.
Metterai in folle per non stancare il piede sinistro. Il motore resta spento.
Se devi ripartire, ri-schiacci la frizione, il motore ri-parte, metti la marcia e...buon viaggio.

PS: È da tanto di quel tempo che a me lo S&S non funziona più, che ho fatto un po' di confusione...


I'm sorry !
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Scusate... il comportamento é diverso a seconda del tipo di start e stop...

1 primo tipo (con alternatore e maxi condensatore): il motore si spenge in folle ed anche a velocità minima anche se il veicolo non é fermo...



2 secondo tipo (con motorino di avviamento)
si spenge in folle solo quando il veicolo si arrestata completamente


Io la so' così. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re:

Messaggio da Il Mike »

Dallas1984 ha scritto:Scusate... il comportamento é diverso a seconda del tipo di start e stop...

1 primo tipo (con alternatore e maxi condensatore): il motore si spenge in folle ed anche a velocità minima anche se il veicolo non é fermo...



2 secondo tipo (con motorino di avviamento)
si spenge in folle solo quando il veicolo si arrestata completamente


Io la so' così. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Si, io ho il primo tipo: quando mi avvicino ad un semaforo rosso premo la frizione, metto in folle, rilascio la frizione e l'auto, non appena scende sotto i 20 Km/h si spegne. Al momento di ripartire premo la frizione e il motore si riaccende all'istante e senza vibrazioni, innesto la prima, rilascio la frizione e riparto.
Poi ci sono le varianti a seconda di come si trova la macchina: se la batteria non è almeno all'80% non si avvia proprio lo S&S ed in quel caso la spia verde lampeggia per qualche istante oppure se ho il clima automatico acceso in genere l'auto si rimette in moto prima che sia io a riaccenderla perché il dispendio di energia dovuto al clima fa scendere il livello di carica della batteria.
Poi, la cosa più scontata: se non si ha la cintura allacciata lo S&S non funzionerà mai!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Io ho il secondo tipo, ma devo dire che mi sarebbe piaciuto il primo, perché secondo me trasmette un maggior confort e piacere di guida...

Anche se penso che con il thp 1.2 130cv esistono solo di secondo tipo...



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Stop&Start

Messaggio da dashboard »

La mia ha il primo tipo di S&S con l'alternatore reversibile, e sotto i 20 km/h entra in funzione.
Il suono di avviamento dopo uno STOP è diverso da quella da auto spenta con chiave, perché non si sente il classico "sguigno" del motorino di avviamento.
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

oscar56
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/10/2019, 20:55

Re: Stop&Start

Messaggio da oscar56 »

Sono andato in concessionaria anche perchè ho scoperto che la spia del tasto SOS continuava a blincare ed infatti è la pila che va cambiata, poi ho riferito del S&S che non funzionava ed il tecnico mi ha detto che probabilmente c'è la batteria un po' scarica e che se lascio in moto fermo per una mezz'oretta dovrebbe poi funzionare fermo restando che all'appuntameto per sanare il sos ni controlla la batteria per bene.Infatti così è stato e dopo mezz'ora lo s&s ha funzionato.Domani faccio un bel 100km così la batteria tornerà arzilla. Praticamente la mia macchina è stata un'anno parecchio ferma nei saloni della concessionaria. L'uomo mi sembra molto affidabile però mi aspettavo che mi avrebbero consegnato l'auto con anche queste cose messe a posto..Morale a metà mese già in officina. La macchina comunque va bene e devo dire che la guida con l'eat8 è tutto un'altro pianeta.

Fabrizio.A
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/03/2020, 14:00

Re: Stop&Start

Messaggio da Fabrizio.A »

Buongiorno. Mi chiamo Fabrizio e sono possessore della 2008 1.2 eat6 s&s da novembre 2019. Dopo 2/3 giorni di inutizzo lo s&s non funziona più. Preciso che la spia ha sempre lampeggiato tre volte prima che il motore si spegnesse, adesso lampeggia sempre tre volte ma il motore non si spegne.
Dopo aver letto qua e la, stamani ho voluto verificare lo stato di salute della batteria e con stupore scopro che il morsetto negativo era completamente avvolto da moltissimo ossido. Vabbè, e dopo un paio di imprecazioni, ho smontato e ripulito il tutto. Non è stato proprio semplice, ho dovuto addirittura utilizzare il dremel per grattare l'ossido sul morsetto ma soprattutto per segare il bullone completamente bloccato. Un lavoraccio.
Dopo, ho fatto un giro ma lo s&s non va ancora. Nel pomeriggio vedrò di caricare la batteria come si deve ma volevo porvi una domanda; il dispositivo elettrico che è parte integrante del morsetto a cosa serve? Non vorrei che l'ossido sia penetrato nel suo interno. Grazie

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Penso che sia una centralina per il controllo carica...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”