PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli supporto smartphone

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
maxsim

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da maxsim »

robegian ha scritto:
berna1974 ha scritto:Una domanda...ma a cosa serve avere il cell a portata di "occhi" avendo CarPlay e Android Auto???
Più che a portata di occhi, a portata di dito — spesso è utile poterlo fare in velocità (possibilmente da fermi).

Inoltre, non so se lo sapete ma quanto è attivo, per esempio, Mappe di Apple oppure Google Maps in CarPlay, sul touch screen si può visualizzare il solo percorso senza le indicazioni mentre sullo schermo del telefono appaiono le indicazioni, belle in grande.

In più è possibile dare un'occhiata ai messaggi di Messaggi, Whatsapp, eccetera — ovviamente evitando di farlo mentre si è impegnati alla guida, o quantomeno se la guida è tranquilla, gettandogli un'occhiata tipo quando si legge il contachilometri, senza soffermarsi alla lettura (mi è stato utile molte volte, anche nell'eventualità che qualcuno abbia postato qualche foto che in quel momento mi era utile).
Dicono che qualche milione di anni fa gli uomini avessero la coda. Poi con l'evoluzione questa appendice è scomparsa. La seconda evoluzione ha trasformato l'ex coda in un appendice accessorio elettronico di cuii non possiamo fare a meno. Ci basta averlo accanto vederlo. Ci conforta. Io aspetto sempre rendano obbligatorio l'etilometro e che le auto si mettano in moto dopo aver soffiato all'interno di esso, qualcuno inventi anche la schermatura che inneschi all'accensione del motore l'impossibilità di accendere lo smarphone.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da robegian »

maxsim ha scritto: Dicono che qualche milione di anni fa gli uomini avessero la coda. Poi con l'evoluzione questa appendice è scomparsa. La seconda evoluzione ha trasformato l'ex coda in un appendice accessorio elettronico di cuii non possiamo fare a meno. Ci basta averlo accanto vederlo. Ci conforta. Io aspetto sempre rendano obbligatorio l'etilometro e che le auto si mettano in moto dopo aver soffiato all'interno di esso, qualcuno inventi anche la schermatura che inneschi all'accensione del motore l'impossibilità di accendere lo smarphone.
Se c'è uno che non ha alcuna dipendenza dallo smart phone, quello sono io... ma in auto attualmente ci sono parecchie occasioni in cui è comodo averlo a portata d'occhio e a portata di dito, almeno fino a quando la sua integrazione con la vettura non sarà più intima.

Il bloccaggio degli smart phone in auto comunque non avverrà mai, data la possibilità di avere passeggeri dotati di telefono ai quali ovviamente non c'è alcun motivo d'impedire di usare il telefono, se proprio vogliono ;-)
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

maxsim

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da maxsim »

@robegian, senza polemica ma magari leggere quello che si scrive. Non hai dpendenza da smartphone, ma serve averlo vicino, c'è una contaddizione in termini. Sai quante persone ho trasportato in ambulanza che non guardavano lo smarphone, non leggevano messaggi....ecc. Sono andati fuori strada per problemi della macchina, o peggio. Sono più di quelli che.... hai bevuto? Cos'hai fumato? Un birrino, con il tasso alcool a 2,5! Poiché non si riesce a farne a meno nessuno vieta di bere o usare lo smarphone, ma non in macchina, non quando guidi. Purtroppo l'unica cosa è adottare i sistemi di blocco coatto. Le scusanti sono talmente tante alla fine però lo guardi, se arriva il messaggio stai male se non lo leggi (potrebbe essere importante), poi se lo leggi vorresti rispondere...la strada è libero vado piano. Scuse solo scuse lo hai in macchina e funziona lo usi!!!
Naturalmente è un esempio generico, nessun riferimento personale.
Buona giornata

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da Alex22 »

Io comunque non ho capito la cosa di maps... Collegato ad android auto hai la mappa bella grande e le indicazionia sinistra, cosa altro occorre? E puoi farti leggere e dettare whatsapp se proprio vuoi. Per non parlare del tomtom di serie cone indicazioni nel cruscotto. Guardare una foto? Essendo una cosa che distrae puoi prendere il telefono da dove sta poggiato quando sei fermo al semaforo o accostandosi se proprio è urgente. Perdonami ma sono d'accordo con maxsim che sono solo scuse e un voler minimizzare.
Io sono stra contento da quando ho quest'auto "moderna" nel poter utilizzare un bel navigatore a schermo alto e per comunicazioni ho il vivavoce che funziona a meraviglia. Manco android auto uso. I whatsapp per definizione non possono essere ritenuti urgenti da leggere ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da robegian »

maxsim ha scritto:@robegian, senza polemica ma magari leggere quello che si scrive. Non hai dpendenza da smartphone, ma serve averlo vicino, c'è una contaddizione in termini. Sai quante persone ho trasportato in ambulanza che non guardavano lo smarphone, non leggevano messaggi....ecc. Sono andati fuori strada per problemi della macchina, o peggio. Sono più di quelli che.... hai bevuto? Cos'hai fumato? Un birrino, con il tasso alcool a 2,5! Poiché non si riesce a farne a meno nessuno vieta di bere o usare lo smarphone, ma non in macchina, non quando guidi. Purtroppo l'unica cosa è adottare i sistemi di blocco coatto. Le scusanti sono talmente tante alla fine però lo guardi, se arriva il messaggio stai male se non lo leggi (potrebbe essere importante), poi se lo leggi vorresti rispondere...la strada è libero vado piano. Scuse solo scuse lo hai in macchina e funziona lo usi!!!
Naturalmente è un esempio generico, nessun riferimento personale.
Buona giornata
Per farti capire quanto tu sia fuori strada, io sono tra quelli che «bacchettano» chi attiva il video in movimento del NAC: quello è una minaccia all'incolumità di tutti. Sbloccare il NAC semplicemente aumenta la possibilità di distrazione e quindi d'incidenti, anche gravi: è stupido giocare con le vite (proprie e degli altri) così disinvoltamente. Tra l'altro, dichiarare che si sblocca il NAC solo per far star buoni i bambini è una pia illusione oppure una bugia — non ci sono alternative: un monitor così piccolo e in quella posizione è SCOMODISSIMO da guardare per dei bambini seduti sui sedili posteriori, a meno che non siano sganciati dalle cinture, ma immagino che nessuno voglia rischiare la vita dei propri figli per fargli guardare un film. Tutto sommato non è troppo comodo neanche per il passeggero seduto davanti, essendo orientato verso il guidatore.

Completamente diverso è poter avere il telefono a portata di dito all'occorrenza: non è né più né meno la situazione che c'è con il touch screen del NAC, posto che non si usino attivamente le app (che naturalmente sono TUTTE inadatte all'utilizzo mentre si guida). Come ho già scritto, c'è anche il vantaggio di poter dare un'occhiata alle indicazioni del navigatore: le hanno messe lì APPOSTA per essere consultate insieme al navigatore dell'auto.

Avere lo smartphone a portata di dito (e all'occorrenza di occhiata veloce), a pochi centimetri dal volante, come un comando qualsiasi, non significa autogratificarsi con la sua presenza (!) ma assicurarsi la massima ergonomia per mettersi in una situazione di sicurezza in caso si abbia da dargli la ditata di cui sopra.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da robegian »

Alex22 ha scritto:Collegato ad android auto hai la mappa bella grande e le indicazionia sinistra, cosa altro occorre? E puoi farti leggere e dettare whatsapp se proprio vuoi. Per non parlare del tomtom di serie cone indicazioni nel cruscotto. Guardare una foto? Essendo una cosa che distrae puoi prendere il telefono da dove sta poggiato quando sei fermo al semaforo o accostandosi se proprio è urgente. Perdonami ma sono d'accordo con maxsim che sono solo scuse e un voler minimizzare.
1) Quando uso CarPlay con Mappe oppure con Google Maps, di solito chiudo le indicazioni nel NAC a sinistra del percorso perché preferisco avere una visione d'assieme del percorso senza mezzo schermo coperto dalle indicazioni, per cui mi fa comodo averle visualizzate nel telefono. Questa possibilità c'è, è comoda, è sicura, perché non usarla?

2) La foto a cui mi riferisco può essere per esempio un punto di riferimento che viene fotografato da chi si trova ivi, per aiutarmi a riconoscere il posto dove il mandante della foto mi aspetta. È qualcosa che io e i miei amici facciamo spesso e ti assicuro che è utile e sicurissima — non mi ha MAI messo in situazioni di rischio.

Allego un'immagine che mostra la situazione di Mappe di Apple con le indicazioni sul telefono a sinistra (ho lasciato le indicazioni attive nel NAC per far vedere quanto siano invadenti — di solito le disattivo). Quella di Google Maps è simile. Faccio inoltre notare che il telefono è a pochi cm dalla leva dell'indicatore di direzione: ci arrivo in una frazione di secondo, senza sporgermi e senza distrarmi dalla guida in modo significativo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da Spinoza »

L'ergonomia ce l'hai: si chiama Android Auto E comandi vocali. Punto.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da robegian »

Alex22 ha scritto:Essendo una cosa che distrae puoi prendere il telefono da dove sta poggiato quando sei fermo al semaforo o accostandosi se proprio è urgente
Aggiungo che avere il telefono lì dove l'ho messo, fa compiere quest'azione in una frazione di secondo appunto quando sei fermo al semaforo assicurandoti una sicurezza molto maggiore che estrarre il telefono da un recesso o da una tasca.

Praticità, ergonomia e soprattutto sicurezza: questi sono i motivi per cui il telefono è collocato in quel punto. Altro che "dipendenza"... ;-)
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da robegian »

Spinoza ha scritto:L'ergonomia ce l'hai: si chiama Android Auto E comandi vocali. Punto.
Invece, attualmente non puoi fare tutto con i comandi vocali. E in ogni caso uso CarPlay ;-)
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da Spinoza »

robegian ha scritto:
Spinoza ha scritto:L'ergonomia ce l'hai: si chiama Android Auto E comandi vocali. Punto.
E in ogni caso uso CarPlay ;-)
:drunken: :drunken: 8) 8)
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da Alex22 »

A me continuano a sembrare scuse e mancata voglia di cambiare abitudini con altre più sicure. Detto questo mi sa che si può tornare in topic visto che un supporto smartphone di per se non è una cosa vietata e ci mancherebbe pure.
Io ho sempre preferito quelli a vetro a ventosa, non mi piace tappare (o quasi) una bocchetta e sottoporre la batteria dello smartphone a flussi di aria ghiacciata o molto calda. Oppure c'è brodit che produce dei supporti specifici per ogni auto che si incastrano nelle intercapedini della plancia, ma costicchiano.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da Alex22 »

Ecco questa è la staffa per 3008
https://m.ebay.it/itm/Brodit-Proclip-85 ... noapp=true" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi c'è da acquistare il supporto smartphone che si aggancia a quella staffa
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da Alex22 »

Versione alta:
https://www.ebay.it/itm/Brodit-Proclip- ... 0892.m5207" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da robegian »

Alex22 ha scritto:A me continuano a sembrare scuse e mancata voglia di cambiare abitudini con altre più sicure.
Nessuna scusa: quando il telefono s'integrerà meglio con l'auto e i comandi vocali si evolveranno, abbandonerò la configurazione con il telefono «a portata» — ma per il momento è troppo utile per rinunciarci.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

maxsim

Re: Consigli supporto smartphone

Messaggio da maxsim »

robegian ha scritto:
Alex22 ha scritto:A me continuano a sembrare scuse e mancata voglia di cambiare abitudini con altre più sicure.
Nessuna scusa: quando il telefono s'integrerà meglio con l'auto e i comandi vocali si evolveranno, abbandonerò la configurazione con il telefono «a portata» — ma per il momento è troppo utile per rinunciarci.
Però giuro non ho nessuna dipendenza, smetto (lo tolgo o lo spengo) quando voglio.
End
Buona serata

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”