PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

termostato aperto o sonda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

termostato aperto o sonda

Messaggio da fenice19 »

la mia leona mi sta dando noie ( vedi post più avanti) e adesso questo. son due giorni che la temperatura motore stenta a raggiungere i fatidici 90... sta li piantata sugli 80 gradi per un po ( poi sale a 90 ) quando spengo il motore e lo riaccendo dopo 10 minuti. appena riparto piomba a 70 per poi risalire a 80 85. una tirata in autostrada e ritorna a 90 poi non si stacca PIU da li. come dovrebbe essere anche percorrendo poi un ciclo urbano.
prevedo che stasera facendo solo ciclo urbano mi vada su e giù senza oltrepassare comunque i 90.

il fatto è che sono ben due volte in 3 anni che ho cambiato il termostato. ( la prima volta perdeva, la seconda si era rotta la guarnizione all altezza di un dado. adesso questo.
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: termostato aperto o sonda

Messaggio da Gian »

Ciao
Dopo le sostituzioni ha sempre funzionato bene ?
Non ha mai manifestato variazioni di temperatura?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: termostato aperto o sonda

Messaggio da Gian »

Considera che la scadenza per la sostituzione è ogni 4 anni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: termostato aperto o sonda

Messaggio da fenice19 »

in effetti si. anche oggi ero in autostrada ed è rimasto sui 90. se faccio la strada normale lo stesso poi all improvviso scende fino a 80 per 1 minuto circa e poi ritorna sui 90.
in che senso scade dopo 4 anni. ( io ho cambiato tutto lo scatolotto di plastica con gli ingressi e uscite mi dicono che è un blocco unico). adesso ho forse un problema... stamattina ho trovato una macchia sul pavimento ( non bagnato ma tipo qualcosa che ha assorbito il pavimento ) cosa piccola del diametro di cm,, liquido non perde. olio non mangia .ho guardato nel cofano nei punti critici ( dove perdeva prima delle sostituzioni ) mi pare asciutto. adesso sono al lavoro e ho messo da 4 ore un cartone... non c'e per ora niente.
deve resistermi almeno un altro anno... in attesa della nuova 308
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: termostato aperto o sonda

Messaggio da fenice19 »

intendevo che dopo le sostituzioni ha sempre funzionato bene
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: termostato aperto o sonda

Messaggio da Gian »

Ciao
Il fluido di raffreddamento va sostituito ogni 4 anni

Giusto l'espediente del cartone sotto l'auto.
Altrettanto giusto è tenere monitorato il livello che va tassativamente controllato a motore freddo.

Se tutto ok puoi provare comunque a fare uno spurgo di eventuali bolle d'aria nell'impianto.
Verifica che il tappo della vaschetta non presenti tipo tracce di calcare e/o macchie attorno al bordo segno di una non perfetta tenuta.

Se tutto ok non resta che pensare al termostato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: termostato aperto o sonda

Messaggio da fenice19 »

no il livello è ok al massimo da due mesi non si è mosso.. sia da caldo che da freddo varierà di qualche mm. ho praticamente sostituito tutto l'impianto di raffreddamento anche i collettori di plastica dietro due anni fa perchè oltre al termostato si erano rotti pure quelli causa vibrazione motore ( si era rotto un gommino ammortizzatore del supporto). due anni prima il radiatore. l'anno ancora prima di nuovo il termostato.
la macchia piu' che di olio mi sembrerebbe di liquido di raffreddamento visto che non sta in superficie del pavimento ma è stata assorbita.
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: termostato aperto o sonda

Messaggio da fenice19 »

i tubi di raffreddamento sono in pressione ma schiacciabili quindi no sovrapressione... l'unico difetto. ma ce lo da circa 10 anni... in inferno non mi arriva aria calda.. toccando pero' il radiatore sotto il cruscotto è ccaldo..quindi desumo una aletta li sotto che non va.
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: termostato aperto o sonda

Messaggio da fenice19 »

no il livello è ok al massimo da due mesi non si è mosso.. sia da caldo che da freddo varierà di qualche mm. ho praticamente sostituito tutto l'impianto di raffreddamento anche i collettori di plastica dietro due anni fa perchè oltre al termostato si erano rotti pure quelli causa vibrazione motore ( si era rotto un gommino ammortizzatore del supporto). due anni prima il radiatore. l'anno ancora prima di nuovo il termostato.
la macchia piu' che di olio mi sembrerebbe di liquido di raffreddamento visto che non sta in superficie del pavimento ma è stata assorbita.
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: termostato aperto o sonda

Messaggio da Gian »

Per individuare la natura di quella goccia che trovi sul pavimento ti basterà toccarla con le dita pollice e indice e strofinandoli fra loro osservi se presenta una densità simile all'olio o a quella dell'acqua.
Poi osservi il colore
Poi annisi l'odore.
Nel dubbio apri il tappo di rabbocco dell'olio motore e passi il dito così hai modo di confrontarlo con la goccia a terra.
Stessa prova con il fluido di raffreddamento.
In questo modo hai la certezza della natura di quella goccia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: termostato aperto o sonda

Messaggio da Gian »

L'impianto di raffreddamento va in pressione solo e soltanto quando il motore è in moto.
Quando spento, non è in pressione sempre che il fluido abbia la stessa temperatura ambiente.
Se dopo un viaggio spegni il motore, poiché il fluido è caldo (80 90°) il fluido sarà ancora in pressione dovuta alla dilatazione termica del fluido stesso.
Sono principi di fisica elementari.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: termostato aperto o sonda

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:Considera che la scadenza per la sostituzione è ogni 4 anni.
Sui miei 2 veicoli, come in firma, risulta che dopo 4 anni ci sia il primo controllo del PH, come da piano di manutenzione,o 125k km....poi ogni 25k km o 1 anno.
Non credo che benche' il modello sia diverso, cambino le modalità d'intervento, dopotutto il liquido di raffreddamento quello è....ma potrei anche sbagliare ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: termostato aperto o sonda

Messaggio da fenice19 »

no la perdita non è piu riapparsa... era olio comunque,, ho un dubbio sul coperchio punterie... sembrerebbe che trafili poco ma proprio poco lato sx ( dove ci sono gli ingranaggi della catena) in pratica sul lato dove il coperchio fa una piccola ansa verso il basso.
sta di fatto che in 3 giorni macchina ferma non ho trovato nessuna goccia. per quanto riguarda il liquido raffreddamento.. oggi in corsa non si è spostato da 70. lo stesso a macchina ferma non si è alzato al di sopra dei 70. ma quell indicatore segnala la temperatura reale o un range di temperature. in un video un tizio dice che 90 corrisponde all incirca a 100 che è la temperatura di apertura della valvola.. ora non vorrei fosse una falsa lettura. in ogni caso continuo a correre così poi la portero' a vedere finita l' emergenza coronavirus
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: termostato aperto o sonda

Messaggio da Gian »

Ciao
A motore sempre freddo, hai tenuto sistematicamente controllato il livello nella vaschetta ?
Non è detto che potresti avere una piccola perdita che per esempio finendo sulla linea di scarico evapora e così non vedrai mai nessuna goccia a terra.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: termostato aperto o sonda

Messaggio da Gian »

Quando si indaga su uno o più problemi, è bene trattarlo sempre uno alla volta ma soprattutto mai lasciare nulla al caso e nemmeno dare nulla per scontato. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”