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Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
- ValerioGTurbo
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Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
Ragazzi ho un serio problema, la macchina una volta spenta alcune volte non parte, non arriva gasolio, l'ho fatta vedere da un elettrauto ma la macchina partiva con mezzo giro di chiavi. Riparte quando vuole lei insomma, mi sta facendo impazzire...
Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
Ma ha cominciato così all'improvviso o precedentemente avevi notato malfunzionamenti, tipo cali di potenza, strattonamenti...?
Darei un'occhio al filtro gasolio e nel caso non fosse intasato farei comunque controllare la pompa...
Darei un'occhio al filtro gasolio e nel caso non fosse intasato farei comunque controllare la pompa...
Tessera Club n. 040
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Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
Senza nessuno preavviso, adesso cambio il filtro del gasolio e faccio controllare la pompa...Squalo ha scritto:Ma ha cominciato così all'improvviso o precedentemente avevi notato malfunzionamenti, tipo cali di potenza, strattonamenti...?
Darei un'occhio al filtro gasolio e nel caso non fosse intasato farei comunque controllare la pompa...
Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
Facci sapere
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Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
allora erano i filtri ultra intasati perchè il precedente proprietario andava con gasolio agricolo... tutto risolto non fa più il difetto in questione.Squalo ha scritto:Facci sapere
Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
Ottimo
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Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
squalo pensavo di aver risolto ma nulla, la macchina parte quando dice lei...ma ho scoperto una cosa...se svito con la chiave combinata 17 la cannetta di ferro che inietta gasolio nella precamera di combustione parte subito. Adesso mi chiedo cosa sia... sto pensando seriamente di venderla o demolirla perchè è una cosa molto fastidiosa...Squalo ha scritto:Ottimo
Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
E' una cosa davvero strana... non saprei metterla in relazione con il problema...
Secondo me se il precedente proprietario ha utilizzato gasolio scadente è molto probabile che si sia danneggiata la pompa iniezione... io proverei a sentire un pompista
Secondo me se il precedente proprietario ha utilizzato gasolio scadente è molto probabile che si sia danneggiata la pompa iniezione... io proverei a sentire un pompista
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Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
vedendo anche la pressione con cui arriva (molto bassa) secondo me sarà quello il problema, costo operazione del ricambio usato siamo sui 150 euro, ma è talmente brutto come difetto che ti fa incazzare quando non parte e magari sei in mezzo alla gente!!!Squalo ha scritto:E' una cosa davvero strana... non saprei metterla in relazione con il problema...
Secondo me se il precedente proprietario ha utilizzato gasolio scadente è molto probabile che si sia danneggiata la pompa iniezione... io proverei a sentire un pompista
comunque ci andrò dal pompista dopo che finirà la quarantena.
- Gian
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Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
Ciao Valerio non disperare !!
Prima cosa verifica che tutto il circuito del gasolio non abbia perdite.
Ricorda che un diesel di quel tipo quando non parte è perché o non gli arriva gasolio oppure si forma una bolla d'aria.
Come fare a capire ?
Quando vedi che con mezzo giro di chiave non parte , non insistere m immediatamente apri il cofano motore e mano alla pompetta di reinnesco dai almeno una 20 Ina di pompate e comunque sino a quando la senti diventare più dura.
Successivamente passi alla messa in moto.
Se parte subito è perché si era formata una bolla d'aria nel circuito e con la pompetta a mano l'hai fatta circolare nuovamente nel serbatoio.
L'importante è che questa operazione la compi ogni volta che non parte.
Se per esempio dopo almeno 5 o 6 volte che la compi il motore si avvia sempre con mezzo giro di chiave, puoi dire di essere quasi certo di aver compreso la natura del problema.
Per risolvere devi indagare tutte le tubazioni, portafiltro, insomma tutto il circuito del gasolio poiché la bolla che si forma, (ammesso che la causa fosse questa), è aria che entra nel circuito da qualche guarnizione o tubetto o giunta che non tiene più perfettamente nonostante quando in pressione non lascia fuoriuscire gasolio.
Per ora mi fermo qua ma tornerò con altre indicazioni
Prima cosa verifica che tutto il circuito del gasolio non abbia perdite.
Ricorda che un diesel di quel tipo quando non parte è perché o non gli arriva gasolio oppure si forma una bolla d'aria.
Come fare a capire ?
Quando vedi che con mezzo giro di chiave non parte , non insistere m immediatamente apri il cofano motore e mano alla pompetta di reinnesco dai almeno una 20 Ina di pompate e comunque sino a quando la senti diventare più dura.
Successivamente passi alla messa in moto.
Se parte subito è perché si era formata una bolla d'aria nel circuito e con la pompetta a mano l'hai fatta circolare nuovamente nel serbatoio.
L'importante è che questa operazione la compi ogni volta che non parte.
Se per esempio dopo almeno 5 o 6 volte che la compi il motore si avvia sempre con mezzo giro di chiave, puoi dire di essere quasi certo di aver compreso la natura del problema.
Per risolvere devi indagare tutte le tubazioni, portafiltro, insomma tutto il circuito del gasolio poiché la bolla che si forma, (ammesso che la causa fosse questa), è aria che entra nel circuito da qualche guarnizione o tubetto o giunta che non tiene più perfettamente nonostante quando in pressione non lascia fuoriuscire gasolio.
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Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
Scusa Valerio, ma per dire che la pressione arriva bassa, hai collegato un manometro ? se si dove ?
Se svitando la cannetta parte subito è perché molto probabilmente hai aria nella pompa.
Quando sviti, è come se gli facessi uno spurgo alla pompa.
Pensa che quell'operazione che hai fatto, è l'unica per poter far fuoriuscire eventuali bolle d'aria nella pompa.
N.B. In merito alla procedura di pompare con la pompetta di reinnesco e alla luce di quanto hai scritto qualche post fa, ti aggiungo un ulteriore indicazione.
Prima di compiere l'operazione di pompaggio manuale, lascia acceso il quadro poiché tiene inserito (aperto) il solenoide che apre il passaggio al gasolio nella pompa cosicché la pressione esercitata con la pompa manda in pressione anche il gasolio all'interno della pompa stessa.
Se svitando la cannetta parte subito è perché molto probabilmente hai aria nella pompa.
Quando sviti, è come se gli facessi uno spurgo alla pompa.
Pensa che quell'operazione che hai fatto, è l'unica per poter far fuoriuscire eventuali bolle d'aria nella pompa.
N.B. In merito alla procedura di pompare con la pompetta di reinnesco e alla luce di quanto hai scritto qualche post fa, ti aggiungo un ulteriore indicazione.
Prima di compiere l'operazione di pompaggio manuale, lascia acceso il quadro poiché tiene inserito (aperto) il solenoide che apre il passaggio al gasolio nella pompa cosicché la pressione esercitata con la pompa manda in pressione anche il gasolio all'interno della pompa stessa.
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Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
Ciao gian e scusa il ritardo, la pompetta è dura è carica, non parte nemmeno con 40 pompate, ho girato su internet ed ho visto un post con lo stesso difetto, il difetto è stato risolto a questa persone sostituendo un cavo sulla pompa ( di pressione o bassa pressione se non erro) ed ho visto il prezzo bosh 300 euro nuovo. La porterò da un pompista quando finirà tutto questo casino del coronavirus...io non so più cosa pensare.Gian ha scritto:Ciao Valerio non disperare !!
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Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
Ciao Valerio
Prova a indagare l'elettrovalvola che apre il passaggio del gasolio alla pompa.
È quel dispositivo che quando spegni il motore gli permette di arrestarsi. Se non funziona bene non scattando, non permette il passaggio del gasolio ad ogni accensione.
Se mi dici che la pompetta è dura e non parte nemmeno con 40 pompate escluderei un problema di bolle aria nel circuito.
Non ho capito a quale cavo ti riferisci
Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi
Prova a indagare l'elettrovalvola che apre il passaggio del gasolio alla pompa.
È quel dispositivo che quando spegni il motore gli permette di arrestarsi. Se non funziona bene non scattando, non permette il passaggio del gasolio ad ogni accensione.
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Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
dove si trova l'elettrovalvola? posso visionare personalmente io se attacca o non attacca? grazie gianGian ha scritto:Ciao Valerio
Prova a indagare l'elettrovalvola che apre il passaggio del gasolio alla pompa.
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Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw
Solitamente è attaccata alla pompa dove arriva il tubo del gasolio
Nel caso posta 1 foto
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