PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
symons10
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/05/2020, 1:27

208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da symons10 »

salve a tutti, ho appena preso una 208 1.6 e-HDI , del 2013 con 86.000 KM. volevo avere un vostro parere per quanto riguarda i consumi , dato che con i classici 20 euro di gasolio (costo 1.17/l circa) da autonomia a schermo segnava 400 km, mentre dopo i primi 70 a schermo segna soltanto 250.
Uso l auto in extraurbano per il 90% per andare a lavoro, con guida molto soft. Dato che il precedente possessore ha rimosso FAP, con conseguente fumo nero ad ogni accelerazione che ne consegue, può essere che quest’ultima modifica aumenti i consumi in generale? e se si mi consigliate effettuare una spesa per installarlo di nuovo?

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: 208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da marco306td »

Discorso complesso... Il computer di bordo segna l'autonomia basata sul consumo istantaneo e su quello del rifornimento precedente. Esempio,se vai in pista la tua autonomia cala drasticamente quindi quando farai il pieno il computer si ricorda che fino a quel momento hai fatto 2 al litro quindi ti darà una percorrenza con il pieno di 200 km.
Discorso fap,se il precedente proprietario l'ha tolto vedrai che sicuramente ha rimappato dai qui il fumo nero e consumi maggiori. Per installarlo da nuovo potresti spendere tra ricambi e riconvertire la centralina più di un migliaio di €... Magari contatta il vecchio proprietario,forse ha ancora i pezzi.
p.s. togliere il fap è illegale
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

symons10
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/05/2020, 1:27

Re: 208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da symons10 »

marco306td ha scritto:Discorso complesso... Il computer di bordo segna l'autonomia basata sul consumo istantaneo e su quello del rifornimento precedente. Esempio,se vai in pista la tua autonomia cala drasticamente quindi quando farai il pieno il computer si ricorda che fino a quel momento hai fatto 2 al litro quindi ti darà una percorrenza con il pieno di 200 km.
Discorso fap,se il precedente proprietario l'ha tolto vedrai che sicuramente ha rimappato dai qui il fumo nero e consumi maggiori. Per installarlo da nuovo potresti spendere tra ricambi e riconvertire la centralina più di un migliaio di €... Magari contatta il vecchio proprietario,forse ha ancora i pezzi.
p.s. togliere il fap è illegale

caro marco grazie innanzitutto per la risposta, so che la rimozione FAP è illegale ed è proprio per questo che sto pensando di rimetterlo.
Per quanto riguarda i consumi proverò al prossimo rifornimento quello che dici, anche se devo dirti la verità, al di là di quello che esce sul computerino di bordo, la lancetta scende eccome.
Ah mi chiedevo un’altra cosa, l’uso di additivi diesel per quanto riguarda fumo nero/consumi eccessivi aiuta? Visto che non li ho mai usati qual è la loro modalità di utilizzo più corretta?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da RogerAL »

@ symons10

Solo per curiosità, potresti postare da chi hai acquistato il veicolo? Non il Nome e Cognome, ma semplicemente a cosa si riferisce come persona, giuridica o meno.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

symons10
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/05/2020, 1:27

Re: 208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da symons10 »

RogerAL ha scritto:@ symons10

Solo per curiosità, potresti postare da chi hai acquistato il veicolo? Non il Nome e Cognome, ma semplicemente a cosa si riferisce come persona, giuridica o meno.

Saluti
ciao rogeral, posso chiederti il perché di questa curiosità?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da RogerAL »

Beh, mi pare (almeno per me) abbastanza ovvia: nessuno può venderti un siffatto mezzo (intendo dire così "trattato"), in quanto non omologabile. Se tu lo acquisti per "buono" (ma anche se lo accetti a prescindere "visto e piaciuto) puoi sempre rivalerti sul venditore come veicolo non rispondente alle norme atte alla sua messa in strada.
Diversamente, cioè tu fossi conscio ed accettasi tale stato di fatto del veicolo, diventeresti un possibile "complice", forse a tua insaputa. In pratica , e' alla stessa stregua di un veicolo venduto senza revisione di Legge....semplicemente nun se pole!

Insomma: perchè non chiedi a chi te l'ha venduta di rimetterla a norma? Me è giusto una curiosità (forse non solo mia)...poi i soldi sono i tuoi ed anche le....ciapettes ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da Gian »

Ciao
Beh diciamo che pensare di eliminare il fumo nero solo con l'ausilio di un buon additivo ti dico che non funziona.
Certamente male non gli fa soprattutto per gli iniettori.
Considera che hai soltanto 86.000 km per tanto pochi.
Piuttosto vedrei di buon grado il fatto di contattare il vecchio proprietario e chiedergli da chi ha fatta mettere le mani affinché se vorrai riportarla come da origine almeno troverai la stessa persona che ha fatto la modifica
Certamente che chiedergli anche i pezzi non è male anche se come troppo spesso capita tutto svanisce nel nulla lasciando la piena illegalità della modifica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

symons10
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/05/2020, 1:27

Re: 208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da symons10 »

Gian ha scritto:Ciao
Beh diciamo che pensare di eliminare il fumo nero solo con l'ausilio di un buon additivo ti dico che non funziona.
Certamente male non gli fa soprattutto per gli iniettori.
Considera che hai soltanto 86.000 km per tanto pochi.
Piuttosto vedrei di buon grado il fatto di contattare il vecchio proprietario e chiedergli da chi ha fatta mettere le mani affinché se vorrai riportarla come da origine almeno troverai la stessa persona che ha fatto la modifica
Certamente che chiedergli anche i pezzi non è male anche se come troppo spesso capita tutto svanisce nel nulla lasciando la piena illegalità della modifica.
;-)
Ciao Gian, come da vostro consiglio sto già provvedendo a ripristinare l’auto com’era prima, dopo pochi giorni dall’inserimento di additivo, non sembra essere cambiato un granché. Cercherò di portarla da qualche buon meccanico che se ne intende anche di rimappare. Per quanto riguarda i pezzi ed il vecchio proprietario mi è stato impossibile mettermi in contatto.
Volevo chiedervi un’altra cosa ed approfittare della vostra gentilezza, sapete se questa cosa del FAP influisce anche sul funzionamento della modalità ECO?
Con cambio a folle e con velocità al di sotto dei 20kmH la spia lampeggia di blu per circa 3 volte, dopodiché si spegne e il motore non cambia nulla , ne parte il contasecondi apposito nel computer. Mi interessava la cosa facendo la maggior parte dei km in città in traffico, quindi poteva essere utile. Se non è così, che cosa potrebbe essere? grazie in anticipo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da Gian »

Ciao
Vivamente mi sento di suggerirti di procedere in questo modo.
Prima di iniziare il lavoro di ripristino devi assolutamente essere a conoscenza di tutte le modifiche a cui è stata sottoposta.
Perché questo?

Perché solo la perfetta conoscenza di ciò che è stato modificato, eliminato, ti permette di capire tutte le parti che sono state manomesse modificate, asportate.

Il grosso problema è trovare un bravo meccanico che sappia con cognizione di causa dove mettere le mani senza pasticciare ulteriormente.

Ti cito solo che alcuni utenti di 307 dopo averle sottoposte a modifiche fra cui rimozione del FAP, ad opera di persone non esperte e professionali, si sono ritrovati a venderle dalla disperazione perché non andavano più bene e nessuno più riusciva a ripararle.

Questo per dirti che non si improvvisa niente.
Ed è per questo che sarebbe stato un bel passo in avanti farla toccare solo da colui che gli ha messo le mani in passato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da Gian »

Quasi certamente è stata mappata
Anche qui verifica che non ci siano in giro moduli aggiuntivi così da ipotizzare la mappa direttamente nella centralina originale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

symons10
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/05/2020, 1:27

Re: 208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da symons10 »

Gian ha scritto:Quasi certamente è stata mappata
Anche qui verifica che non ci siano in giro moduli aggiuntivi così da ipotizzare la mappa direttamente nella centralina originale.
Si quasi sicuramente riuscirò a portarla dallo stesso meccanico che lo tolse, quindi spero che faccia in buona lavoro.

non vorrei essere di disturbo, ma per quanto riguarda la modalità ECO? sai se questa cosa ne influenza il funzionamento?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da Gian »

Ciao
Non lo so; tuttavia, di fronte ad un'auto modificata, è difficile fare ipotesi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da RogerAL »

symons10 ha scritto:... per quanto riguarda la modalità ECO? sai se questa cosa ne influenza il funzionamento?
Le condizioni di funzionamento dello S&S (ritengo sia di questo che parli, quando reciti la modalità ECO e conseguente lampeggio della relativa spia sul cruscotto) sono molteplici ed il primo imputato e' la batteria, magari con meno efficacia rispetto all'origine (il tuo modello dovrebbe essere dotato di batteria AGM, supercondensatore e alternatore reversibile, se non sbaglio), ma nulla toglie che se hanno messo le mani nella centralina, abbiano anche cassato il regolare funzionamento dell'ECO stesso.

Però vedo che fai domande sul funzionamento una dietro l'altra, ma chissà perchè, ad una nostra (mia) domanda , non hai rispoosto....se non con altra domanda :hurted:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da Gian »

symons10 ha scritto:
26/05/2020, 19:38
Gian ha scritto:Quasi certamente è stata mappata
Anche qui verifica che non ci siano in giro moduli aggiuntivi così da ipotizzare la mappa direttamente nella centralina originale.
Si quasi sicuramente riuscirò a portarla dallo stesso meccanico che lo tolse, quindi spero che faccia in buona lavoro.

non vorrei essere di disturbo, ma per quanto riguarda la modalità ECO? sai se questa cosa ne influenza il funzionamento?
Ciao
Hai novità?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: 208 1.6 e-HDI 92cv consumi in base a rimozione Fap

Messaggio da rocchia3 »

Umm...
Io ho comprato la tu stessa macchina nel 2016, usata con 66.000 km alle spalle.
Sui 40 km al giorno in piano, con un pieno 1050km.

Lascia perdere il consumo istantaneo, guarda il trip quando vai in riserva.
Poi fai la stessa procedura per più volte e guarda cosa dice il trip a 10000km.

Togliendo il FAP e rimappando dovrebbe consumare di meno...io ci penserei un attimo a rimettere tutto in regola
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Torna a “Consumi e carburanti”