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Autonomia reale 208
Autonomia reale 208
Salve, da pochi giorni possiedo la 208 1.4 del 2015, vorrei sapere come funziona il discorso dei consumi.
Ho messo 20 euro per iniziare a testare e il display mi disse che avevo 440 km di autonomia e ad oggi mi ritrovo con 420 km, ho notato che il livello del carburante è quasi sulla prima tacchetta quindi è una mia impressione oppure i dati del display non coincidono con i reali? O meglio ancora ho problemi legati al galleggiante?
Ho messo 20 euro per iniziare a testare e il display mi disse che avevo 440 km di autonomia e ad oggi mi ritrovo con 420 km, ho notato che il livello del carburante è quasi sulla prima tacchetta quindi è una mia impressione oppure i dati del display non coincidono con i reali? O meglio ancora ho problemi legati al galleggiante?
Re: Autonomia reale 208
Ho percorso 36 km a uso cittadino ma a velocità costante.
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9726
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Autonomia reale 208
L'autonomia residua si aggiorna continuamente in relazione al tipo di percorso ed allo stile di guida, ma per quanto mi riguarda, mi affido solo alla lancetta dell'indicatore.
Re: Autonomia reale 208
Il Computer di Bordo non può darti l'autonomia perfetta, perchè un conto è avere 10 litri nel serbatoio e fare 100 Km di autostrada soft, un altro è farli in città, un altro è ancora è farli come al Rally di Montecarlo.
Il calcolo esatto non lo conosco, ma di solito è un mix tra il consumo istantaneo e quello medio degli ultimi 30-50 Km.
Se la tua domanda fosse "quanti Km riesco a fare con un pieno", l'unico modo è fare almeno 3 pieni e avere delle prove pratiche, con 20€ una tantum non serve a nulla, neanche per capire il consumo medio dell'auto, non ha molto senso.
Poi considera che in inverno l'auto consuma di più.
Il calcolo esatto non lo conosco, ma di solito è un mix tra il consumo istantaneo e quello medio degli ultimi 30-50 Km.
Se la tua domanda fosse "quanti Km riesco a fare con un pieno", l'unico modo è fare almeno 3 pieni e avere delle prove pratiche, con 20€ una tantum non serve a nulla, neanche per capire il consumo medio dell'auto, non ha molto senso.
Poi considera che in inverno l'auto consuma di più.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Autonomia reale 208
Vero, ma solo in parte. Nell'uso comune, quindi con percorsi medio-corti, si, giustissimo e per ovvie ragioni legate al funzionamento particolare del motore da freddo, soprattutto in caso di motorizzazione diesel.
Ah, stiamo parlando di inverno/estate senza clima, perchè un clima acceso in estate piena, comporta un maggior consumo valutabile tra il 7/10% superiore.
Se invece parliamo di un tragitto piuttosto lungo, stile TO>VE, ecco che in inverno si andrà a consumare meno rispetto allo stesso percorso fatto in estate e senza clima acceso Il perchè di questo è legato alla densità dell'aria maggiore in inverno e di conseguenza con rendimento motore maggiore.
Anche gli pneumatici, meno collosi in inverno, eserciteranno un grip/resistenza minore in inverno piuttosto che in estate ....e tutto fa.
L'ideale sarebbe viaggiare sempre con una temperatura intorno ai 15/20° , ma difficile da trovare un posto così.
Le elucubrazioni di cui sopra , erano state fatte ai tempi di 4R (quando lo leggevo ancora, intendo...!), ma ormai ho buttato tutta la collezione causa trasloco.
Comunque, si...il discorso per l'utente è corretto: 20km in città, non fanno primavera
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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Re: Autonomia reale 208
Guardando i dati esci pazzo del tutto, concordo con bassplayer, anche io mi affido alla lancetta d via.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
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Re: Autonomia reale 208
Concordo su questo punto!
Io tengo sempre tutti i dati delle mie auto e tra estate e inverno ho anche un 20% di differenza sui consumi, in peggio per l'inverno...
Ma è anche vero che il clima non so neanche cosa sia, che le gomme estive hanno moooolto meno grip delle invernali, che non ci sono periodi con neve dove i consumi esplodono (velocità bassissime con marce ridotte), che in estate è più facile per me fare percorsi vacanzieri molto lunghi ecc ecc.
Anche a velocità costanti e motore caldo i consumi rilevati alla pompa e istantanei da CdB sono nettamente inferiori, ma di solito viaggio in statali dove posso tenere l'andatura che desidero e Cuneo non è Tripoli, anche come flora, ombreggiature e non ci sono metropoli afose... Diciamo che le mie estati sono più favorevoli degli inverni! Per dirne una, FAP a parte non gira mai la ventola di raffreddamento, cosa che invece già mi capita a Moncalieri ai semafori in piena estate.
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Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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Re: Autonomia reale 208
Allora io che mi segno tutto il gasolio immesso, la marca del benzinaio, data, prezzo ecc. sono malato!
Compresa l'assicurazione, le varie manutenzioni e cavolate varie che acquisto per l'auto, da circa 6 anni tengo tutte le statistiche!
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Re: Autonomia reale 208
@ Cuneoman
Se ne hai voglia e tempo, puoi confrontare i miei, di consumi, con le Citroen in firma. In estate, col clima acceso, ma non sempre. Si può evincere che i consumi estivi sono in media più elevati, anche in ragione del clima, dove non c'è clima, il consumo invernale risulta ,in media,alla pari o inferiore.
Col Partner, invece, mediamente facendo perlopiù percorsi casa>lavoro e viceversa, in inverno consumo mediamente un 10% in più, anche per via del preriscaldamento mattutino per sbrinare.
PS: io sarò almeno 20 anni che faccio sempre rifornimento alla stessa pompa ed a goccia! Praticamente sempre...e sullo Scudo avevo un serbatoio (fantastico!!) da 80lt
Saluti
Se ne hai voglia e tempo, puoi confrontare i miei, di consumi, con le Citroen in firma. In estate, col clima acceso, ma non sempre. Si può evincere che i consumi estivi sono in media più elevati, anche in ragione del clima, dove non c'è clima, il consumo invernale risulta ,in media,alla pari o inferiore.
Col Partner, invece, mediamente facendo perlopiù percorsi casa>lavoro e viceversa, in inverno consumo mediamente un 10% in più, anche per via del preriscaldamento mattutino per sbrinare.
PS: io sarò almeno 20 anni che faccio sempre rifornimento alla stessa pompa ed a goccia! Praticamente sempre...e sullo Scudo avevo un serbatoio (fantastico!!) da 80lt
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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Re: Autonomia reale 208
Come ho detto, ci sono mille variabili, certo non credo che Alessandria o Cuneo cambi così tanto... Anche se io sono molto più vicino alle montagne. Cmq nel mio caso il consumo è nettamente più elevato, poi bisognerebbe andare vedere esattamente tutte le condizioni.
Poi come hai detto tu, sicuramente il clima influisce parecchio, e questo è risaputo. E già solo su questo, sul 206 non mi accorgevo di averlo acceso sia in prestazioni che nei consumi a velocità costanti (poca differenza almeno, solo un leggero ritardo in accelerazione), mentre su questa 208 si fa sentire parecchio a causa dei rapporti moooolto lunghi e la mancanza di turbina a geometria variabile. Su auto poco potenti in particolare, è come girare con il freno a mano, con una mia amica con un 206 1.4 benzina 75 CV, accendendolo al minimo si sentiva, mettendo la ventola a 3 è stato come se avesse tirato il freno a mano!!
Poi come hai detto tu, sicuramente il clima influisce parecchio, e questo è risaputo. E già solo su questo, sul 206 non mi accorgevo di averlo acceso sia in prestazioni che nei consumi a velocità costanti (poca differenza almeno, solo un leggero ritardo in accelerazione), mentre su questa 208 si fa sentire parecchio a causa dei rapporti moooolto lunghi e la mancanza di turbina a geometria variabile. Su auto poco potenti in particolare, è come girare con il freno a mano, con una mia amica con un 206 1.4 benzina 75 CV, accendendolo al minimo si sentiva, mettendo la ventola a 3 è stato come se avesse tirato il freno a mano!!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
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Re: Autonomia reale 208
Beh, non moltissimo, vero (ovvio,non sei a Sestriere...) però CN è in classe F come gr/g e avete il riscaldamento senza alcuna restrizione tutto l'anno (a diffrenza nostra di AL che siamo in classe E, sempre come gr/g)...vabbè, vorrà dire che risparmio in riscaldamento
Beh, certo...è pur sempre un "orpello" del motore, anche se con il compressore a portata variabile, la potenza assorbita si è ridotta molto in funzione della richiesta di liquido refrigerato.
Avevo la C3 1,1 lt di cilindrata, e quando attaccavo il clima era una pena! Ancora-ancora a velocità costante in strada piana, ma se solo la strada saliva un pelo e magari si era in 4 in macchina, altro che freno tirato....e giù litigi con la moglie perchè lei lo voleva acceso ed io spento se volevo solo sorpassare un carretto pieno di paglia! L'errore era stato comunque mio: mai comprare la cilindrata di attacco di un qualsivoglia modello!! E' una regola da seguire sempre! Spesso sono specchietti per le allodole (a meno che si sia neopatentati, chiaro) per tenere il prezzo basso, ma altrettanto spesso sono sottodimensionati.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
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Re: Autonomia reale 208
È decisamente da malati mentali ahahahah
No, io non faccio sti calcoli, non me ne frega praticamente NIENTE! Ad ogni rifornimento faccio sempre il pieno nella stessa pompa e via. Non mi metto a contare i centesimi tipo stavolta ho fatto 600km, stavolta 550 ecc ecc. Anche perchè non consumo mai tutto il gasolio, appena arrivo a poco dopo sotto metà pieno, vado e rifaccio il pieno, ma proprio per una fissazione mia che mi piace avere l'auto sempre col pieno maisia uno deve scappare di notte.. Quindi per questo me ne frego e non faccio mai calcoli..
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Tessera Club Passione Peugeot N. 745
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Re: Autonomia reale 208
A me serve per conoscere l'autonomia e programmare i viaggi, anche io non vado al fondo del serbatoio rischiando di aspirare gasolio sporco. Facendo i conti da pieno a pieno tiro giù i miei dati.
Diciamo che i dati più interessanti sono quelli delle sostituzioni periodiche come freni, ammortizzatori, batteria, per programmare il fine vita dell'auto, per capire se i prodotti acquistati sono stati efficienti e per prevedere & programmare spese importanti.
X @Roger AL
Beh se stiamo parlando di un 1.1 benzina old-style, il climatizzatore è una mazzata, ma è questo a fare la differenza.
Tra l'altro in famiglia avevamo il 1.1 da 62 CV, sul 106, da guidare (senza clima) era una meraviglia!!
Cuneo è molto varia, sia come classe energetica che come rilievi/clima. La parte ovest è piena di rettilinei, spesso poco trafficati, a est ci sono le langhe ma anche la pianura padana, a sud ci sono le montagne che fanno ombra per molte ore al giorno (sono a sud difatti!), a nord si arriva alla nebbia... E poi ci sono tutte le vie di mezzo. Poi conta che solo a una ventina di Km da casa mia la temperatura crolla e la neve arriva presto, eppure la distanza è minima...
La "Provincia Granda" è la più grande provincia d'Italia, e forse per questo una delle più varie. Forse!
Diciamo che i dati più interessanti sono quelli delle sostituzioni periodiche come freni, ammortizzatori, batteria, per programmare il fine vita dell'auto, per capire se i prodotti acquistati sono stati efficienti e per prevedere & programmare spese importanti.
X @Roger AL
Beh se stiamo parlando di un 1.1 benzina old-style, il climatizzatore è una mazzata, ma è questo a fare la differenza.
Tra l'altro in famiglia avevamo il 1.1 da 62 CV, sul 106, da guidare (senza clima) era una meraviglia!!
Cuneo è molto varia, sia come classe energetica che come rilievi/clima. La parte ovest è piena di rettilinei, spesso poco trafficati, a est ci sono le langhe ma anche la pianura padana, a sud ci sono le montagne che fanno ombra per molte ore al giorno (sono a sud difatti!), a nord si arriva alla nebbia... E poi ci sono tutte le vie di mezzo. Poi conta che solo a una ventina di Km da casa mia la temperatura crolla e la neve arriva presto, eppure la distanza è minima...
La "Provincia Granda" è la più grande provincia d'Italia, e forse per questo una delle più varie. Forse!
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Re: Autonomia reale 208
Umh...no, scusa, la Granda lo è in Piemonte, non in Itaglia. Il tuo forse era giustamente d'obbligo, sorry
Addirittura una volta era Foggia, ma poi l'hanno parzialmente smembrata. Puoi però indovinare qual'è il Comune più vasto, in Piemonte....
Beh, si, in qualunque provincia ci possono essere variazioni climatiche anche importanti (pensa solo a Vicenza/Trento, con l'altopiano di Asiago dove si registrano immancabilmente le temperature più basse in Itaglia). Personalmente giro abbastanza/perlopiù l'entroterra ligure e la Padania.
Non saprei se il 1124cc della mia C3 fosse lo stesso della tua 106, ma il mio, forse a causa del maggior peso veicolo, era un chiodo!!! Il 1,3lt sarebbe stato l'optimum. Però la macchina era (è) un gioiello esteticamente, credo una delle più belle vetture degli ultimi 20 anni.
Ok, fine OT , altrimenti mi mazziano!
Saluti
Addirittura una volta era Foggia, ma poi l'hanno parzialmente smembrata. Puoi però indovinare qual'è il Comune più vasto, in Piemonte....
Beh, si, in qualunque provincia ci possono essere variazioni climatiche anche importanti (pensa solo a Vicenza/Trento, con l'altopiano di Asiago dove si registrano immancabilmente le temperature più basse in Itaglia). Personalmente giro abbastanza/perlopiù l'entroterra ligure e la Padania.
Non saprei se il 1124cc della mia C3 fosse lo stesso della tua 106, ma il mio, forse a causa del maggior peso veicolo, era un chiodo!!! Il 1,3lt sarebbe stato l'optimum. Però la macchina era (è) un gioiello esteticamente, credo una delle più belle vetture degli ultimi 20 anni.
Ok, fine OT , altrimenti mi mazziano!
Saluti
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Re: Autonomia reale 208
Cavolo, Cuneo è solo quarta!! https://it.wikipedia.org/wiki/Province_ ... superficie Mi hai insegnato un'altra cosa che non sapevo, ho fatto bene a iscrivermi a questo Forum! Però di solito la superficie misurata è quella piana, da cartina, bisognerebbe misurare anche "i lati" delle montagne ecc (come arrampicarsi sugli specchi per non ammettere di avere torto, e anche così probabilmente lo avrei lo stesso!). Oppure la pioggia l'ha ristretta un po negli ultimi anni!
Se ben ricorda la cilindrata del 106 era proprio 1124, quindi il motore dovrebbe essere di derivazione... Ma già sul 106 ne era uscita una versione con un paio di cavalli in meno ma sopratutto un taglio ai giri alti, per motivi di norme antinquinamento, Quindi anche quello della tua C3 probabilmente è già un'altra storia. Poi la 106 era piccolina e pesava sui 780 Kg (anche qui vado a memoria, potrei sbagliare), niente servosterzo (inutile), clima ecc. Ai semafori era una pacchia, senza sforzi bruciava tutti anche senza tirare. Poi il vecchio retrotreno Peugeot, sterzo preciso e retrotreno leggero...
Fine OT anche per me, o mi auto banno!!
Sicuramente quella era un'auto che ricomprerei, come anche il mio 206 1.6 109 CV. Auto belle da guidare, belle da ammirare, piacevoli in tutto!
Non aggiungo altro a meno che non esce qualcosa dal tema iniziale!
Se ben ricorda la cilindrata del 106 era proprio 1124, quindi il motore dovrebbe essere di derivazione... Ma già sul 106 ne era uscita una versione con un paio di cavalli in meno ma sopratutto un taglio ai giri alti, per motivi di norme antinquinamento, Quindi anche quello della tua C3 probabilmente è già un'altra storia. Poi la 106 era piccolina e pesava sui 780 Kg (anche qui vado a memoria, potrei sbagliare), niente servosterzo (inutile), clima ecc. Ai semafori era una pacchia, senza sforzi bruciava tutti anche senza tirare. Poi il vecchio retrotreno Peugeot, sterzo preciso e retrotreno leggero...
Fine OT anche per me, o mi auto banno!!
Sicuramente quella era un'auto che ricomprerei, come anche il mio 206 1.6 109 CV. Auto belle da guidare, belle da ammirare, piacevoli in tutto!
Non aggiungo altro a meno che non esce qualcosa dal tema iniziale!
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