Il mio dilemma è questo:
Ho una 508sw 163cv con 125000 km del 2011, comprata 5anni fa quando ne aveva 90000 e per vari motivi l'ho usata poco.
Settimana scorsa è successo per la prima volta che accendendo l'auto e premendo il freno per poi mettere in "D" o in "R" l'auto saliva di giri al premere dell'acceleratore ma non si erano innestate le marce quindi come se fosse in "N".
Spengo e riaccendo il quadro un paio di volte, riprovo e stessa cosa.
Preso un po' dal "panico" inserisco la chiave nell'alloggio pensando a chissà che potesse funzionare...
Bhe è partita.
Vado in Peugeot per sapere della sostituzione olio cambio automatico, dove dico di aver letto il libretto e riscontrato " non necessita di manutenzione ", mi rispondono che andava fatto ai 100.000 e con la modica cifra di €300 + 800 cinghia distribuzione visto i 10 anni.
Ovviamente mi reco dal meccanico di fiducia ma questo non lavora sul cambio automatico e quindi mi manda da uno specialista dove mi dice che son in ritardo nella sostituzione dell' olio cambio automatico. (Spesa €200+600 c.d.)
Vado in un altra officina Peugeot prezzo €450 con lavaggio e €375 c.distribuzione con pezzi non ufficiali Peugeot ma di ottima qualità.
Preso dai preventivi me ne faccio fare un altro ovviamente da un 4° meccanico, e sorpresa delle sorprese....
Mi dice che secondo lui avendo già 125000 km la sostituzione potrebbe causare problemi per le particelle di ferro(mi pare) e quindi visto che c'è scritto non necessita di manutenzione lo definisce "perpetuo" .
Ad oggi (passata una settimana) il cambio funziona bene, mai avuto più quell'episodio...che sia stata la chiave? O il lavaggio effettuato la stessa mattina con conseguente umidità in qualche sensore??
Grazie per le eventuali risposte e chiedo scusa per la lungaggine del post....
![Ubriachi :drunken:](./images/smilies/drunken_smilie.gif)