@Roger, solo per capire, non esiste nessun modo per disattivare lo S&S senza entrare nei menù?
Per la turbina non mi pare ci siano controindicazioni, non ne vedo il legame... Temperaura? "colpo di ariete" all'avvio?
Quello che potrebbe incidere è il bisogno di una batteria che costa anche il doppio di una normale, e che cmq dovrebbe durare di più... Ma dal punto di vista economico difficilmente te la ripaghi.
L'altro aspetto è quello sui diesel che lavorano molto meglio a temperatura costante, sia per i consumi che per la longevità, a mio parere questi continui S&S non gli fanno benissimo, a meno che le soste non siano di durata decente, ma spesso sono difficili da pianificare... Ti fermi al semaforo e appena il motore si spegne scatta il verde...
A questo si dovrebbe aggiungere un discorso confort con il climatizzatore acceso, su alcune auto questo si spegne o il suo intervento viene portato al minimo, e direi che d'estate nelle code al mare sarebbe una tortura, anche da un punto di vista di salute. Magari alloro o si disattiva o si spegne il clima e si aprono i finestrini.
Penso che il discorso "turbina" possa interessare, per il resto forse è meglio tornare al tema del topic (mi scuso per il mio OT)
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E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?
Per la turbina è la mancanza di lubrificazione. Già dovresti fare un cool down normalemente. Se poi, magari dopo un viaggio in autostrada, inizi a fermarti e ripartire, fermarti e ripartire....
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
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Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?
Mah, per la lubrificazione, come sul mio PT in firma ma come credo anche sul 1,5 HDI, la pompa dell'olio turbina è elettrica e separata dal circuito di lubrificazione, quindi non si porrebbe il problema. Comunque anche su altri motori con turbina collegata al sistema di lubrificazione, tranne in rari casi agli albori di questa tecnologia, mai sentito di tale prescrizione o "parsimonia". Sul mio motore in firma per Partner, mai fatto alcun cool down e va che è 'na crema, anche dopo 234k km. Non l'ho mai trattato male ma neanche con i guanti, stanne sicuro
@ Cuneoman
Dove esiste il tasto fisico (ad esempio sulla Giulia di un mio collega c'e') probabilmente si riesce a disisnserire come ha linkato il buon Fcava, diversamente solo a menù o tramite software
Aggiungo che per il clima ho l'opposto, nel senso che se il clima chiede, lo S&S riattiva il motore, non il contrario.
Per il raffreddamento, ormai hanno la stratificazione del liquido di refrigerazione, quindi funzionano, i motori, già con la temperatura corretta, anche sul diesel...e tutti in alluminio, ormai non soffrono più nulla, o quasi.
Saluti
@ Cuneoman
Dove esiste il tasto fisico (ad esempio sulla Giulia di un mio collega c'e') probabilmente si riesce a disisnserire come ha linkato il buon Fcava, diversamente solo a menù o tramite software
Aggiungo che per il clima ho l'opposto, nel senso che se il clima chiede, lo S&S riattiva il motore, non il contrario.
Per il raffreddamento, ormai hanno la stratificazione del liquido di refrigerazione, quindi funzionano, i motori, già con la temperatura corretta, anche sul diesel...e tutti in alluminio, ormai non soffrono più nulla, o quasi.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
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Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?
Sulla turbina penso che i problemi siano minimi, chi l'ha fusa spesso è perchè la tira da freddo e non per lo S&S.
Sui diesel intendevo che farli girare a temperatura dei cilindri costante e regimi costanti è la cosa che li danneggia di meno, motivo per il quale le ibride erano rare, qui però entrano in gioco altri fattori come il raffreddamento durante la marcia ad alte velocità o il costo del motore superiore ad un benzina.
Sul clima avevo letto parecchie lamentele su tutte le prime macchine con lo S&S, con dei servizi appositi per paragonarle, ognuna aveva una sua logica diversa, alcune spegnevano il clima, altre non spegnevano il motore (meglio), altre tenevano il clima al minimo dando continui sbalzi di temperatura, specie sulle auto del segmento A. Poi certo, il tempo passa e magari gli errori sono stati corretti un po' da tutte le case...
Io ad esempio non sopporto che si spenga il motore e che si riavvi quando lo decide lui, per questo spengo il climatizzatore di mio (che poi è una formalità visto che è già praticamente sempre spento sia l'uno che l'altro).
Trovo davvero scomodo che lo S&S si possa disattivare solo da menù, per fortuna non sulla mia 208... E in caso di disiserimento si riattiva all'accensione successiva del motore? Quindi se scendi dalla macchina per chiudere il cancello di casa manuale, a motore caldo, metti la folle, si spegne il motore, poi apri la portiera e si riaccende? Ovviamente puoi aggirare aprendo prima la portiera o togliendo la cintura di sicurezza, ma certo non è il max della comodità...
O se il vicino di casa si mette a salutare e non ti molla più devi spegnere il motore con la chiave/tasto e non attivare lo S&S se lo avevi disattivato in precedenza... Insomma, la scomodità delle scomodità...
Sui diesel intendevo che farli girare a temperatura dei cilindri costante e regimi costanti è la cosa che li danneggia di meno, motivo per il quale le ibride erano rare, qui però entrano in gioco altri fattori come il raffreddamento durante la marcia ad alte velocità o il costo del motore superiore ad un benzina.
Sul clima avevo letto parecchie lamentele su tutte le prime macchine con lo S&S, con dei servizi appositi per paragonarle, ognuna aveva una sua logica diversa, alcune spegnevano il clima, altre non spegnevano il motore (meglio), altre tenevano il clima al minimo dando continui sbalzi di temperatura, specie sulle auto del segmento A. Poi certo, il tempo passa e magari gli errori sono stati corretti un po' da tutte le case...
Io ad esempio non sopporto che si spenga il motore e che si riavvi quando lo decide lui, per questo spengo il climatizzatore di mio (che poi è una formalità visto che è già praticamente sempre spento sia l'uno che l'altro).
Trovo davvero scomodo che lo S&S si possa disattivare solo da menù, per fortuna non sulla mia 208... E in caso di disiserimento si riattiva all'accensione successiva del motore? Quindi se scendi dalla macchina per chiudere il cancello di casa manuale, a motore caldo, metti la folle, si spegne il motore, poi apri la portiera e si riaccende? Ovviamente puoi aggirare aprendo prima la portiera o togliendo la cintura di sicurezza, ma certo non è il max della comodità...
O se il vicino di casa si mette a salutare e non ti molla più devi spegnere il motore con la chiave/tasto e non attivare lo S&S se lo avevi disattivato in precedenza... Insomma, la scomodità delle scomodità...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?
Tornando al tema del topic, allora nel caso stiamo parlando di un sistema sprovvisto di tasto, l'unica è intervenire in modo indiretto se si può. Ad esempio io per una anno e mezzo ho avuto la batteria a fine vita e lo S&S non si è mai attivato...anche se capisco che questa non è una soluzione.
Altri modi sarebbe eludere delle segnalazioni come la cintura di sicurezza o la portiera aperta, ma questo crea allarmi e inibizioni di altre funzioni, quindi ASSOLUTAMENTE DA NON FARE, sarebbe stupido.
Quali altri parametri impediscono allo S&S di attivarsi?
Temperatura motore, ma anche qui non si può agire...
Altro?
Altri modi sarebbe eludere delle segnalazioni come la cintura di sicurezza o la portiera aperta, ma questo crea allarmi e inibizioni di altre funzioni, quindi ASSOLUTAMENTE DA NON FARE, sarebbe stupido.
Quali altri parametri impediscono allo S&S di attivarsi?
Temperatura motore, ma anche qui non si può agire...
Altro?
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Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?
Temperatura esterna, angolo di sterzatura delle ruote,e forse altro
Se devo essere sincero, mi da più fastidio quando non entra in funzione, piuttosto che si: faccio un esempio terra-terra....arrivo in garage e devo entrare in retromarcia nel box. Ebbene, devo posizionarmi con sterzo girato verso dx posizionandomi pronto per la manovra di retromarcia, aspettando che io o la consorte apra la basculante. Ebbene, NON entra in funzione lo S&S e benchè trattasi di garage con 56 box, da fastidio che il motore bruci carburante o combustibile a scapito della qualità dell'aria e posso assicurare che da ancor più fastidio quando succede anche agli altri "abitanti" degli altri box.
Saluti
Se devo essere sincero, mi da più fastidio quando non entra in funzione, piuttosto che si: faccio un esempio terra-terra....arrivo in garage e devo entrare in retromarcia nel box. Ebbene, devo posizionarmi con sterzo girato verso dx posizionandomi pronto per la manovra di retromarcia, aspettando che io o la consorte apra la basculante. Ebbene, NON entra in funzione lo S&S e benchè trattasi di garage con 56 box, da fastidio che il motore bruci carburante o combustibile a scapito della qualità dell'aria e posso assicurare che da ancor più fastidio quando succede anche agli altri "abitanti" degli altri box.
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Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
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Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?
Diagbox.
E' il mio prossimo lavoro
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208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 171mila km ===> ora è una super sayan
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Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?
Funziona su macchine con sistema S&S con avviamento rinforzato.
Altre auto PSA sono dotate di alternatore-avviatore.
Ora io non so bene che sistema ho, ma ho modificato ugualmente il parametro.
Purtroppo la mia batteria ha tanti anni e lo S&S era già disattivato, percui non so dirvi se davvero funziona... dovete provare voi
Menù riparazione, centralina BSI 2010, varie, telecodifica manuale:
Funzione stima carica della batteria batteria su "assente".
Procedere alla telecodifica
Ricordatevi di fare una foto dell'impostazione prima di cambiarlo, in caso di problemi, saprete cosa ripristinare
Altre auto PSA sono dotate di alternatore-avviatore.
Ora io non so bene che sistema ho, ma ho modificato ugualmente il parametro.
Purtroppo la mia batteria ha tanti anni e lo S&S era già disattivato, percui non so dirvi se davvero funziona... dovete provare voi
Menù riparazione, centralina BSI 2010, varie, telecodifica manuale:
Funzione stima carica della batteria batteria su "assente".
Procedere alla telecodifica
Ricordatevi di fare una foto dell'impostazione prima di cambiarlo, in caso di problemi, saprete cosa ripristinare
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Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?
La mia 208 monta l'alternatore- generatore valeo i-star gen.2. collegato al motore con la cinghia.
Non c'è il motorino d'avviamento.
La supercapacità nascosta sotto il parafango serve a recuperare l'energia in frenata, per paragone la suzuki preferisce usare una batteria ioni di litio.
Per me "stima della carica della batteria" non è la soluzione per disattivare lo S&S.
Probabilmente serve a caricare sempre la batteria, senza tener conto dei regole euro 5 e 6 sulle emissioni.
Ma ritorniamo al punto di partenza... la mia batteria non è nuova, sta sempre sotto carica e quindi non ho certezze.
La soluzione è smontare la plafoniera del pulsante S&S e ponticellare con un pezzo di cavo i fastom sul connettore elettrico, lo visto sul web ma non mi ricordo dove
Non c'è il motorino d'avviamento.
La supercapacità nascosta sotto il parafango serve a recuperare l'energia in frenata, per paragone la suzuki preferisce usare una batteria ioni di litio.
Per me "stima della carica della batteria" non è la soluzione per disattivare lo S&S.
Probabilmente serve a caricare sempre la batteria, senza tener conto dei regole euro 5 e 6 sulle emissioni.
Ma ritorniamo al punto di partenza... la mia batteria non è nuova, sta sempre sotto carica e quindi non ho certezze.
La soluzione è smontare la plafoniera del pulsante S&S e ponticellare con un pezzo di cavo i fastom sul connettore elettrico, lo visto sul web ma non mi ricordo dove
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Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 171mila km ===> ora è una super sayan
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Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?
Confermo che quel menu serve a far ricaricare sempre la batteria.
La disattivazione permanente potrebbe essere in un'altro menu della stessa centralina.
Io sono a posto.
In primavera vedremo di fare conoscienza con la linea di scarico....
La disattivazione permanente potrebbe essere in un'altro menu della stessa centralina.
Io sono a posto.
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