Ti ringrazio per la risposta.bidddo ha scritto: ↑14/03/2023, 14:39San_Ducan ti dico cosa succede.
L'olio dei freni sappiamo tutti che è igroscopico e assorbe umidità.
Gli sbalzi termici invernali producono inevitabilmente condensa all'interno del circuito perchè nel serbatoio dei freni un pochino di aria c'è.
Con gli anni, questa condensa che non evapora essendo intrappolata dall'olio, si trasforma in acqua ed essendo più pesante dell'olio, finisce nelle parti più basse dell'impianto frenante che sono i pompanti.
Questa emulsione acquosa arrugginisce il sistema dei pompanti che ad un certo punto, senza preavviso, grippa.
Se uno usa l'auto tutti i giorni, probabilmente non accade, ma se uno usa l'auto saltuariamente, si ritroverà con una ruota che improvvisamente non frena o che resta frenata.
Infine c'è il fatto che essendo l'emulsione acquosa praticamente a contatto con la parte più calda dell'impianto frenante, in caso di violenta frenata autostradale o di una lunga discesa, quella pochissima acqua si trasforma in vapore e il pedale va giù...
Fortunatamente vivo in un clima che si aggira in inverno 14 gradi e in estate 30, uso l'auto tutti i giorni, forse per questo non ho avuto mai problemi.. Ormai al 4 tagliando farò sostituire l'olio nei freni. Sai che marca e specifica monta la mia auto in firma?