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Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
Ciao a tutti, vi spiego brevemente il problema che mi affligge da un pò. Premessa, parliamo di una 206 1.4 hdi con circa 190.ooo km.
allora, passiamo al problema. La macchina a freddo va benissimo e continua da andare bene anche una volta raggiunta la temperatura d'esercizio, tuttavia, dopo un pò di tempo la macchina inizia ad avere cali di prestazione ovvero ci impiega un'eternità ad arrivare a 2000 giri, anche in piano con la prima, ma una volta arrivati a quei giri entra la turbina e la macchina spinge come sempre, il problema quindi è praticamente dal minimo ai giri ai quali entra la turbina; in realtà questo problema lo noto anche d'inverno quando vado su percorrenze un pò più lunghe ma il calo di prestazioni è minimo e quasi impercettibile, ora invece si sente tantissimo. In aggiunta a ciò, se può servire, congiuntamente a questa cosa il minimo, sempre raggiunta la situazione in cui tira poco, ho avuto per un pò il minimo traballante, ma dopo aver messo un'additivo sembra non presentarsi più.
confido in voi per qualche dritta e grazie mille in anticipo
allora, passiamo al problema. La macchina a freddo va benissimo e continua da andare bene anche una volta raggiunta la temperatura d'esercizio, tuttavia, dopo un pò di tempo la macchina inizia ad avere cali di prestazione ovvero ci impiega un'eternità ad arrivare a 2000 giri, anche in piano con la prima, ma una volta arrivati a quei giri entra la turbina e la macchina spinge come sempre, il problema quindi è praticamente dal minimo ai giri ai quali entra la turbina; in realtà questo problema lo noto anche d'inverno quando vado su percorrenze un pò più lunghe ma il calo di prestazioni è minimo e quasi impercettibile, ora invece si sente tantissimo. In aggiunta a ciò, se può servire, congiuntamente a questa cosa il minimo, sempre raggiunta la situazione in cui tira poco, ho avuto per un pò il minimo traballante, ma dopo aver messo un'additivo sembra non presentarsi più.
confido in voi per qualche dritta e grazie mille in anticipo
- Andreap207
- 207ista ufficiale
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- Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
- Località: Lecce
Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
Ciao, su quel motore la gestione della turbina è puramente meccanica, la centralina legge solo la pressione ma per far staccare la turbina una volta raggiunta la pressione giusta ci pensa una valvola pneumatica montata sul turbo. Potresti provare a staccare questa valvola e cercare di pulirla internamente con qualche prodotto tipo wd40, spruzzandolo nel condotto e facendo lavorare l'asta a mano e senza esagerare altrimenti c'è il rischio di starare la molla.
Mi raccomando non soffiare con aria compressa all'interno.
Mi raccomando non soffiare con aria compressa all'interno.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
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Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
ok, potrebbe starci. Proverò sicuramente, però devi darmi un'altra enorme mano , ovvero mi puoi descrivere dettagliatamente (meglio se con foto o altro così ti scoccio di meno a scrivere) in quanto non sono propriamente un mago della macchina però se ho una guida riesco a seguirla perfettamente . Grazie mille in anticipo e grazie mille soprattutto per la risposta già data
- Andreap207
- 207ista ufficiale
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- Località: Lecce
Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
Non sto riuscendo a caricare foto. Cmq sulla turbina hai quel tubicino nero oppure rosso che parte dalla chiocciola e va a finire su un "barilotto". Devi staccarlo e staccare anche quel barilotto dalla turbina, stai attento perché quel barilotto ha un'asta che sta agganciata ad una levetta sulla parte calda della turbina, molto probabilmente devi levare la copertura di "cartone pressato" per lavorare più comodo. Mi raccomando, sempre sull'asta, sulla parte finale dovresti avere l'occhiello che sta avvitato sull'asta stessa, quell'occhiello è fermato con un controdado, NON lo svitare per nessun motivo ma lascialo così come sta. Devi trovare il modo di sganciarlo e riesci soltanto quando hai liberato il barilotto dal tubicino e dagli attacchi sulla turbina. Una volta libero vedi come scorre l'asta e poi spruzza un po di wd 40 all'interno del barilotto, e muovi l'asta su e giù per cercare di pulirla, vedi se è cambiata la scorrevolezza e poi rimonta tutto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, purtroppo non conosco bene il 1.4 HDi e neanche tanto la 206 con i suoi spazi di manovra. Sulla mia invece ci vado ad occhi chiusi su tutto ormai.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, purtroppo non conosco bene il 1.4 HDi e neanche tanto la 206 con i suoi spazi di manovra. Sulla mia invece ci vado ad occhi chiusi su tutto ormai.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
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Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
va bene allora grazie mille, proverò e ti farò sapere
- Andreap207
- 207ista ufficiale
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Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
Aspetto novità!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
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Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
eccomi, sono ritornato. fra una cosa e l'altra solo oggi sono riuscito a portare la macchina dal meccanico, gliela lascerò martedì. mi ha detto che secondo lui potrebbe essere l'egr, ed ha detto che la prova a togliere o in caso la tappa. ed ecco che vi chiedo:
la diagnosi è realistica?
le soluzioni sono fattibili? c'è bisogno di escluderla anche tramite centralina?
p.s.
la macchina è del 2002
la diagnosi è realistica?
le soluzioni sono fattibili? c'è bisogno di escluderla anche tramite centralina?
p.s.
la macchina è del 2002
Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
cè macchina e macchina ci sono auto che tappata non segnalano niente e altre che danno errore...bisogna vedere che dirà la tua
- Andreap207
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Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
Non credo assolutamente che bisogna tapparla tramite centralina. Basta il lamierino che tutti o quasi abbiamo messo e nessuna spia accesa (in verità la mia segna una anomalia di flusso egr sulla diagnosi... ma cmq non c'è nessuna spia accesa)
Quelle più problematiche sono le euro5.
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...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
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Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
ti diro'....la mia vecchia bravo jtd se mettevi il lamierino te lo segnalava eccome! aveva un sensore di m che non potevi disabilitare che vedeva se arrivavano i gas di scarico o no...infatti a molti era consigliato se mettevano il lamierino di praticarci un piccolo foro in modo che il sensore merdoso rilevasse i fumi e non rompesse i maroni... chi poteva la disabilitava da centralia e vaffanghiu'Andreap207 ha scritto: ↑19/08/2023, 19:27Non credo assolutamente che bisogna tapparla tramite centralina. Basta il lamierino che tutti o quasi abbiamo messo e nessuna spia accesa (in verità la mia segna una anomalia di flusso egr sulla diagnosi... ma cmq non c'è nessuna spia accesa)
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- Andreap207
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Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
Si poi c'è sempre l'eccezione. Sapevo anche che fiat per i jtd vendeva il lamierino bucato come ricambio con tanto di codice.guidogt ha scritto: ↑19/08/2023, 20:03ti diro'....la mia vecchia bravo jtd se mettevi il lamierino te lo segnalava eccome! aveva un sensore di m che non potevi disabilitare che vedeva se arrivavano i gas di scarico o no...infatti a molti era consigliato se mettevano il lamierino di praticarci un piccolo foro in modo che il sensore merdoso rilevasse i fumi e non rompesse i maroni... chi poteva la disabilitava da centralia e vaffanghiu'Andreap207 ha scritto: ↑19/08/2023, 19:27Non credo assolutamente che bisogna tapparla tramite centralina. Basta il lamierino che tutti o quasi abbiamo messo e nessuna spia accesa (in verità la mia segna una anomalia di flusso egr sulla diagnosi... ma cmq non c'è nessuna spia accesa)
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Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
questa non la sapevo
Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
Esatto Andrea, infatti tappare la egr porta solo vantaggi.Andreap207 ha scritto: ↑20/08/2023, 11:42... Sapevo anche che fiat per i jtd vendeva il lamierino bucato come ricambio con tanto di codice.
Per chi non sapesse di cosa si parli, ecco un link https://www.ebay.it/itm/284654918297
Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
la mia aveva un buco soltanto....poi feci fare mappa e scollegare l'egr per essere più tranquillo..aaahhhh bei tempi
Re: Perdita di potenza e caldo Peugeot 206 1.4 hdi
comunque l'ho lasciata dal meccanico stamattina, seguiranno aggiornamenti