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motore da sostituire a 20.000km

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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305
Peugeottista curioso
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Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da 305 »

Mi spiace per Patavinus, tra l'altro mio concittadino. Mi è successa la stessa cosa con la mia 110 cv. E' rimasta in officina 3 settimane, naturalmente per prima cosa cambiarono le candele, per sentirmi dire alternativamente che non sapevano, che non c'era compressione in un cilindro, che era un casino, e alla fine che dovevo sostituire il motore. Macchina con quasi 6 anni e 110.000 km, Peugeot non riconosceva niente. Cifra sui 5000 euro, naturalmente tutto a voce. Radiata per l'esportazione e venduta a un rumeno. Sarò stato sfortunato ma di due Peugeot avute, entrambe non erano impeccabili. Ovviamente ho cambiato marca.

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

Ciao 305
La 305 tienitela stretta poichè una pietra miliare della casa.
==========>gianluigi<=========
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paiste
Peugeottista novello
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Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da paiste »

patavinus ha scritto:
25/01/2023, 19:45
Ciao, vi do un aggiornamento e vi chiedo un aiuto…………
Ma sul quadrante dovrebbe comunque indicare che l'olio è a livello corretto sia troppo che troppo poco.. giusto?

Nacot
Peugeottista ufficiale
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Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Nacot »

paiste ha scritto:
29/07/2023, 17:38
patavinus ha scritto:
25/01/2023, 19:45
Ciao, vi do un aggiornamento e vi chiedo un aiuto…………
Ma sul quadrante dovrebbe comunque indicare che l'olio è a livello corretto sia troppo che troppo poco.. giusto?
La scritta che appare all’accensione ė appunto livello corretto, ma temo sia rilevato da un solo sensore che verifica il livello basso, dubito ci sia un sensore per il livello troppo alto

paiste
Peugeottista novello
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Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da paiste »

Nacot ha scritto:
29/07/2023, 18:33
paiste ha scritto:
29/07/2023, 17:38
patavinus ha scritto:
25/01/2023, 19:45
Ciao, vi do un aggiornamento e vi chiedo un aiuto…………
Ma sul quadrante dovrebbe comunque indicare che l'olio è a livello corretto sia troppo che troppo poco.. giusto?
La scritta che appare all’accensione ė appunto livello corretto, ma temo sia rilevato da un solo sensore che verifica il livello basso, dubito ci sia un sensore per il livello troppo alto
In officina mi dissero che segnava qualunque anomalia olio sia alto che basso...lo chiesi perché anche io notavo che il livello era oltre il massimo ovvero sulla plastica gialla ,ma altre volte invece era a norma... ovviamente quando è stato verificato per loro era apposto...io l'ho sempre verificata a freddo e nello stesso punto che assicuro è piano..al secondo tagliando l'ho rifatto presente ,hanno controllato tutto ok...boh

maurosalvi
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 21/09/2023, 14:19

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da maurosalvi »

patavinus ha scritto:
04/08/2022, 19:53
Salve, volevo raccontarvi la mia brutta esperienza e cercare consiglio.
Ho comprato la 2008 (130 1.2 cambio automatico) a Marzo 2020, mai dato alcun problema, tagliandi fatti regolarmente alla Peugeot.
2 settimane fa faccio il primo lungo tragitto con la macchina da quando l'ho comprata: vado giù in Puglia per 2 settimane di ferie. (Sto a Padova, in Veneto)
Al rientro, mi trovo a Senigallia (300km da casa), la macchina mi da spia gialla del motore, e perdo potenza fino a costringermi a fermarmi alla prima piazzola di sosta. Se tento di riaccenderla il motore vibra molto.
E' domenica, il carro attrezzi mi porta la macchina in deposito, e io devo prendere un treno raffazzonando i bagagli che riesco, con una bimba di 1 anno e mezzo e mia moglie. Non vi dico che inferno era il treno la domenica appena passata Rimini/Riccione.
Il giorno dopo viene portata all'officina convenzionata Peugeot più vicina: una candela era distrutta e un cilindro non va in pressione, forse perchè la candela ha perso pezzi dentro: la casa madre in questi casi chiede la sostituzione del motore.
La macchina aveva 20.000km!
Ora Peugeot mi stima un lavoro di 5612,10€, di cui 419,80€ di manodopera e il resto per il motore. Peugeot mi pagherebbe circa il 62% del prezzo del motore, e io dovrei pagare il restante più la manodopera (2379€) Senza contare che starò almeno un mese senza macchina e devo tornare giù a recuperare i bagagli.

Ok che la garanzia è caduta a Febbraio, ma vi sembra il modo di gestire una situazione così?
A me sembra chiaramente un difetto di fabbricazione.

Voi cosa fareste al posto mio?

grazie... :?
buongiorno a tutti, riprendo questo post perche' a me e' successa praticamente la stessa cosa a luglio di quest'anno, stessa auto, comprata a marzo 2020 , 34000km percorsi, tagliandata regolarmente in concessionaria Peugeot ,( purtroppo fuori garanzia) restato a piedi in autostrada a Foggia ( io sono di Bergamo ), 2 giorni senza riuscire a tornare a casa, spese di treni, alberghi e taxi a non finire ed oggi , a 2 mesi esatti dal guasto ( sempre la candela che si spezza nel cilindro) ho ancora l'auto in officina a Foggia ( dove la prendono con moooooolta calma) e soprattutto con Peugeot che sembra non voglia assolutamente accollarsi la spesa, nemmeno in parte.
a detta delle 2 concessionarie ( dove l'ho acquistata e dove e' in riparazione ) e' il primo caso che Peugeot non passa la sostituzione del motore.
ora mi chiedo se e' mai possibile che in due mesi non si sia risolto niente, avro' chiamato 50 volte il numero peugeot assistence, la concessionaria sembra troppo occupata per mandare i documenti richiesti, e mi chiedo soprattutto come possa andare a pezzi un motore di 34000 km per colpa di una candela, e visto che non e' ne' il primo ne' il secondo caso sarebbe ora che Peugeot faccia qualcosa per risolvere il problema!
se il cambio candele e' dato a 40000 km e si rompe prima ( mai sentito prima d'ora cmq che si spezza una candela nel cilindro) non vedo perche' la sostituzione/riparazione del motore debba essere a carico del cliente.
se qualcuno mi puoì consigliare/supportare in qualcosa gli sarei grato
ciao

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Gian
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Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

Ciao Mauro
Innanzitutto massima solidarietà per la disavventura.
Mi permetto una puntualizzazione che vale per tutte le case e tutti i motori a benzina.

La scadenza km metrica relativa le candele, non significa in alcun modo che queste si debbano DISINTEGRARE sopraggiunto e oltrepassato tale limite di percorrenza.
Semplicemente l'elettrodo si consuma oltre modo andando a creare una maggior distanza, la quale porta ad una combustione non più ottimale. Per tanto minor resa, maggiori consumi, piccole fumosità allo scarico ecc. ecc.
Tuttavia le candele NON si devono disintegrare.
Evidentemente in questa serie di motori, complici anche diverse concause, le candele sono quelle che ne fanno le spese arrivando a distruggersi. Uno dei motivi sono le elevate sollecitazioni termiche dovute alle sempre più magre miscele aria benzina che purtroppo le stringenti normative antinquinamento impongono. Ovviamente ci sarà anche dell'altro, che porta al cedimento.

Purtroppo a fronte di un componente poco oneroso quale è una candela, il danno che ne deriva è nella maggior parte dei casi sempre elevato ( motore da sostituire).

Purtroppo quando ci si trova dinnanzi a danni così ingenti, non riconosciuti in alcuno modo dalla casa, lo sconforto e le inca....ture abbondano.

Aimè se la casa non ravvisa un valido motivo per intervenire e farsi carico almeno in parte di un danno simile, per il cliente rimane poco da fare se non liberarsi dell'auto rimettendoci parecchi soldi, oppure far riparare il danno interamente a proprie spese.

Oppure ma questo è profondamente illegale, e lo bisbiglio molto sottovoce, si fa uno swap....... :-$ :-#
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lanzilliantonio2004
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Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

scusa gian ma in che cosa consiste sto swap

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Gian
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Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
22/09/2023, 5:46
scusa gian ma in che cosa consiste sto swap
Ciao
"Semplicemente " si toglie quel motore e al suo posto se ne monta un altro con tutta l'elettronica di gestione e adattando le staffe di supporto.
Magari non c'entra niente con quello precedentemente montato, tuttavia scelto perché di comprovata affidabilità.
E come su molte torte si mette la ciliegina, su quello "nuovo" si riposiziona la stessa copertura plastica che da l'impressione essere original e nel contempo cela il nuovo trapiantato.
Ovviamente alcune proporzioni devono essere mantenute. Es. Non si può montare un v8 laddove prima c'era un 3 o 4 cilindri.
Ho reso l'idea del livello di illegalità.
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paiste
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Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da paiste »

tienici informato su come finisce questa odissea...ogni volta che sento di questa problematica mi sembra di guidare su una bomba ad orologeria

maurosalvi
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Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da maurosalvi »

ciao Gian, grazie per la risposta innanzitutto,
in effetti anch'io che non capisco un cavolo di meccanica non avevo mai sentito parlare prima d'ora di candele che si spaccano e fanno un danno del genere, purtroppo ho scoperto solo dopo essere rimasto a piedi che con questo motore capita "abbastanza spesso", come confermato dal capofficina della concessionaria dove l'ho acquistata.
il fatto che a lui non e' mai capitato, come ho gia' scritto, e' che Peugeot abbia rifiutato la riparazione a sue spese, spero che con la pratica aperta a Peugeot cambi qualcosa, magari l'officina dove ho l'auto adesso non ha mandato tutti i documenti necessari...bho..non so piu' cosa dire e cosa pensare...so solo che dopo aver speso 27000 € di macchina, dopo nemmeno 3 anni e 35000Km essere ridotti in queste condizioni per 25€ di candela e' assurdo e alquanto deprimente....se non si risolve andrò di avvocato... poi vedremo
avevo una toyota del 99...160000 km , non gli ho mai cambiato nè candele, nè cinghie di nessun tipo, nè dischi dei freni...nè frizione...ahh che nostalgia

maurosalvi
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Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da maurosalvi »

paiste ha scritto:
22/09/2023, 15:13
tienici informato su come finisce questa odissea...ogni volta che sento di questa problematica mi sembra di guidare su una bomba ad orologeria
ciao, bhe in effetti e' stato un po' come se esplodesse una piccola bomba , stavo viaggiando tranquillo in autostrada, di notte tra l'altro...e tutto
a un tratto si e' accesa la spia del motore, ha cominciato andare a sobbalzi con rumore assurdo e ho avuto giusto il tempo di accostare...poi si accendeva e basta, non ha piu' fatto un metro...

e fino a quel momento non aveva dato mai nessun segno, niente cali di potenza, niente di niente

paiste
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Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da paiste »

so che è ininfluente ma solo per curiosità hai il 100,130 o155 cv?

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Gian
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Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

Ciao Mauro
Pensa che della casa con i 3 ellissi, ne ho una del 2001 usata tutti i giorni e tenuta ben stretta nonostante me l'abbiano già cercata proprio per quegli esempi che hai menzionato rimasti impressi nei ricordi dei vecchi proprietari al punto tale da tornare a possederne 1.
Per inciso batteria montata in fabbrica e durata 13 anni.
Catena di distribuzione montata in fabbrica nel 2000 e gira ancora silenziosa dopo qualche decennio.
Peccato che anche loro ultimamente abbiano fatto un po' di dietro Front in materia affidabilità rispetto agli anni 2000 e giù di li.
Saluti
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maurosalvi
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Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da maurosalvi »

paiste ha scritto:
22/09/2023, 16:50
so che è ininfluente ma solo per curiosità hai il 100,130 o155 cv?
130 cv

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