....E pensare che i motori proporzionati ai veicoli c'erano già.bassplayer ha scritto: ↑22/02/2024, 14:17Come dici giustamente, si valutano queste motorizzazioni quasi esclusivamente con la finalitá di avere un motore giustamente proporzionato alla mole dei veicoli.
Le tue che hai in firma ne sono una valida testimonianza.
Se proprio si voleva migliorare ulteriormente l'efficienza avrei optato per implementare 2 soluzioni tecniche da aggiungere al motore esistente.
Un esempio il V6 3000 a benzina che già c'era, sarebbe stato bello averlo fatto funzionare nella modalità on demand e al posto del volano un bel motore elettrico per ibridizzarlo e ottenere una significativa riduzione dei consumi.
Del resto per muoversi nelle città il cui limite sta sempre più virando verso i 30 orari, la sola parte elettrica sarebbe piu che sufficiente se fosse coaudiuvata da un'adeguata batteria.
Quando la parte elettrica non basta ecco entrare in funzione per esempio il 1500 ottenuto dal funzionamento di 3 dei 6 cilindri e quando si deve chiedere tutto o dinnanzi ad una forte salita ecco entrare in funzione il 3000 V6 nella sua completezza.
Troppo difficile adottarla come soluzione ??
Invece ci hanno invaso di frullini che purtroppo durano da natale a santo Stefano perché i fatti lo dimostrano.