PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da Mik »

Motore 1.6HDi 110CV, 6500km

Sul "cilindro" dell'attuatore della geometria variabile ho visto ieri delle piccole macchie di fuliggine nera, non molte, l'attuatore è per lo più pulito, però se ci passo il dito me lo ritrovo nero. Credo che un po' di gas di scarico fuoriescano dalla zona in cui l'attuatore si innesta sul disco delle alette all'interno della turbina. Magari è normale. O no?

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da Mik »

Ollallà! Il mio non è in quelle condizioni, lì è tutto nero, anche il collettore che entra nel compressore. Il mio ha semlicemente una ventina di puntini neri del diametro di un paio di millimetri sul corpo dell'attuatore...La chiocciola del compressore è pulitissima, così come i condotti e la chiocciola della turbina, forse un pochino sporco solo il tubicino di cui si vede la parte terminale anche nella tua foto

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da Mik »

Per intenderci mi spiego prendendo a prestito una foto trovata su feline207.net

Immagine

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Avatar utente
teorigoni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 18/09/2006, 12:03
Località: (VA) - Busto Arsizio

Re: Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da teorigoni »

Mik ha scritto:Motore 1.6HDi 110CV, 6500km

Sul "cilindro" dell'attuatore della geometria variabile ho visto ieri delle piccole macchie di fuliggine nera, non molte, l'attuatore è per lo più pulito, però se ci passo il dito me lo ritrovo nero. Credo che un po' di gas di scarico fuoriescano dalla zona in cui l'attuatore si innesta sul disco delle alette all'interno della turbina. Magari è normale. O no?

Ciao Mik,

A me in Peugeot Italia a Miano mi avevano detto che e' normale sulle nostre motorizzazioni, Io l'ho fatta controllare comunque da un altro concessionario dopo circa 2000Km poiche' la fuliggine mi sembrava un po' troppa :? e mi hanno fatto una modifica sul collettore del turbo. (da circolare Peugeot :shock:)

Attualmente ho 15000Km alle spalle e, nonostante sia comunque un po' annerita, e' molto meno di prima.

Appena riesco, vi allego una foto.

Ciau!
Immagine Matteo
-= Peugeot 307 XS SW 1.6 16v HDi 110Cv =- Grigio Ferro visibile QUI
Dotazione di serie: |Pack Elettrico 3|Clima Bizona|display C-|Cerchi in lega da 16" Pneumatici 205/55 R 16V|
Aggiunti da me: |Alpine CDE-9881 + adattatore comandi al volante APF-D101PS + connettore full speed iPod |AP Coral PFK16 anteriore | AP Hertz ECX130 posteriore | Antennino corto 807|TomTom GO|Griglia anteriore cromata|imm. 10/2006|Tessera Club N° 000174

Avatar utente
massy-77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1023
Iscritto il: 10/01/2007, 14:52
Località: Napoli

Re: Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da massy-77 »

amici la fuliggine che vediamo la provoca una mancata "tenuta" ermetica del collarino posto tra turbo e fap. io gia l'ho sostutiuto in garanzia e lo rifà ancora. se provate al buio a mettere una lampada in quella zona e date dei piccoli colpetti di accelleratore noterete della fumosità uscire proprio da li. e se avete un olfatto da "cane da caccia" si avverte della puzza di gas di scarico nell 'abitacolo che fuoriesce dalle bocchette di aereazione.
non avevo mai avuto questo problema, ma poi inclinando il motore per la sostituzione del volano e inclinandolo di nuovo per altri lavori il problema è nato e si è ripresentato
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
teorigoni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 18/09/2006, 12:03
Località: (VA) - Busto Arsizio

Re: Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da teorigoni »

Ecco le foto della mia turbina..

Immagine

Immagine

massy-77, anche io l'ho sostituito in garanzia ma il problema, seppur in maniera minore, sussiste. A detta di Peugeot e' "normale".

C'e' qualcuno che ha il turbo perfettamente pulito?? se si', postate le vs. foto.

Vorrei andare con la foto dal conce e vedere cosa mi dice.. ;-)
Immagine Matteo
-= Peugeot 307 XS SW 1.6 16v HDi 110Cv =- Grigio Ferro visibile QUI
Dotazione di serie: |Pack Elettrico 3|Clima Bizona|display C-|Cerchi in lega da 16" Pneumatici 205/55 R 16V|
Aggiunti da me: |Alpine CDE-9881 + adattatore comandi al volante APF-D101PS + connettore full speed iPod |AP Coral PFK16 anteriore | AP Hertz ECX130 posteriore | Antennino corto 807|TomTom GO|Griglia anteriore cromata|imm. 10/2006|Tessera Club N° 000174

Avatar utente
massy-77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1023
Iscritto il: 10/01/2007, 14:52
Località: Napoli

Re: Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da massy-77 »

ciao teorigoni, la mia 307 si presenta come la tua nella foto che hai postato, ma non è niente di normale come dice peugeot.
il rimedio c'è, sostituendo il collarino e prima di stringere i bulloni mettere in moto spostando un po qua e la il fap.
quando non c'è piu fumosità si stringe tutto
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
teorigoni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 18/09/2006, 12:03
Località: (VA) - Busto Arsizio

Re: Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da teorigoni »

massy-77 ha scritto:ciao teorigoni, la mia 307 si presenta come la tua nella foto che hai postato, ma non è niente di normale come dice peugeot.
il rimedio c'è, sostituendo il collarino e prima di stringere i bulloni mettere in moto spostando un po qua e la il fap.
quando non c'è piu fumosità si stringe tutto
appunto per questo mi piacerebbe avere una bella foto di una turbina con piu' di 30.000 km, senza nemmeno una traccia di nero!

Giusto per vedere che scuse potra' accampare l'officina. :-k
Immagine Matteo
-= Peugeot 307 XS SW 1.6 16v HDi 110Cv =- Grigio Ferro visibile QUI
Dotazione di serie: |Pack Elettrico 3|Clima Bizona|display C-|Cerchi in lega da 16" Pneumatici 205/55 R 16V|
Aggiunti da me: |Alpine CDE-9881 + adattatore comandi al volante APF-D101PS + connettore full speed iPod |AP Coral PFK16 anteriore | AP Hertz ECX130 posteriore | Antennino corto 807|TomTom GO|Griglia anteriore cromata|imm. 10/2006|Tessera Club N° 000174

acaputo
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/12/2009, 15:23

Re: Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da acaputo »

possiedo un partner tepee outdoor 110 cv fap turbo a geometria variabile.
orbene, il turbocompressore è nerissimo dalla fuliggine che lo aggroviglia.
è un difetto della motorizzazione 1.6 diesel ovunque viene montata.
da qualche tempo, inoltre, il motore è affetto da un vuoto di potenza intorno al regime di coppia 1650-1900 giri-minuti.
tale fenomeno aumenta talmente che nel traffico, accelerando, la vettura è come si "affogasse"
in 2 marcia, intorno al regime di coppia, avverto vibraioni che poi scompaiono oltre i 2000 giri-minuto.
saluti

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da 207 feline »

anche la mia è nera..è un problema,non sò se si possa definire problema,che hanno la maggior parte degli utenti..
per quanto riguarda acaputo io lo porterei in officina per una controllatina,non è del tutto normale il difetto che ha il tuo tepee..
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Avatar utente
lucam79
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28/05/2009, 22:35
Località: taranto, siracusa

Re: Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da lucam79 »

ragazzi anche la mia è tutta annarita :mad:
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da thewizard »

il singhiozzo dipende dalla centralina => sw modificato, da aggiornare
la fliggine fuoriesce chiaramente dalla mancata tenuta della guarnizione, che è difettosa e va cambiata

Fabio

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da marco306td »

Ma quel tubo non è quello che porta l'olio alla turbina? Infatti si trova tra la girante calda e la fredda,appunto dove c'è il cuscinetto. Forse la fuliggine viene soffiata lì da una perdita da sotto il parafiamma
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da thewizard »

il tubo piccolo con il raccordo tipo aereonautico postro in alto tra le due chiocciole della turbina è per la lubrificazione della girante, ma non ha e non deve avere alcun collegamento con l'esterno (l'olio in pressione uscierebbe copiosamente)

Fabio

Avatar utente
Claudio Cipollini
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 18/12/2016, 13:41

Re: Fuliggine su attuatore geometria variabile turbo

Messaggio da Claudio Cipollini »

Sono venuto nella pagina per lo stesso motivo, infatti anch'io ho notato lieve fuliggine intorno alla chiocciola della turbina inizialmente anch'io notai solo qualche puntino nero ora la macchina una 308 gtline hdi 120 presenta fuliggine. Il concessionario contattato x telefono mi ha detto di fargliela vedere, e cmq se non si avverte puzza di scarico dentro l'abitacolo va bene.
Peugeot 308 gt line 1.6 hdi 120 hp - colore bianco madreperla - ruote 225/40/18 - cerchi rubis - sport pack - keyless

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”