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Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
come mai non metti le termiche sui 16"?? ...bobkent ha scritto:Io sono passato dai cerchi in lega da 15" (gomme 195/65) ai cerchi da 16" (gomme 205/55). Quoto tutto quanto detto da Auro, lievissimo aumento nei consumi, migliore frenata, nessun aumento della rumorosità (ma quello dipende anche dalle gomme che monti), un lieve aumento nella tenuta. Ma un'altra cosa che dà soddisfazione è l'estetica. Passare da 15" ai 16" fa sembrare la 307 (secondo me soprattutto le nostre SW) tutta un'altra macchina!![]()
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Me ne rendo conto ancora di più adesso che, per montare le gomme invernali, sono ripassato ai cerchi da 15".....
Aumentando il raggio del cerchio si perde leggermente in ripresa e si guadagna leggermente in velocita'. Ma da 15" a 16" non ci se ne accorge nemmeno. Te ne accorgeresti se da 15" passasi a 17", per esempio io sono passato da 18" a 16" per l'inverno e la macchina e' un po' piu' brillante in accelerazione.Antonio Avallone ha scritto:Ciao Auro, la tua risposta è davvero convincente,ma volevo sapere se anche a livello di prestazioni ripresa/velocità hai avuto qualche cambiamento in meglio o in peggio.Comunque appena farò il cambio gomme (finanza permettendo) cambierò anche i cerchi
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Solitamente in inverno si tende sempre a montare gomme il piu' piccolo possibile perche' sulla neve le gomme strette vanno molto meglio delle gomme larghe.Tonigno307 ha scritto:come mai non metti le termiche sui 16"?? ...
Ma come può esserci differenza dovuta al raggio, se alla fine il raggio totale della ruota è sempre lo stessoRegor ha scritto:Aumentando il raggio del cerchio si perde leggermente in ripresa e si guadagna leggermente in velocita'. Ma da 15" a 16" non ci se ne accorge nemmeno. Te ne accorgeresti se da 15" passasi a 17", per esempio io sono passato da 18" a 16" per l'inverno e la macchina e' un po' piu' brillante in accelerazione.Antonio Avallone ha scritto:Ciao Auro, la tua risposta è davvero convincente,ma volevo sapere se anche a livello di prestazioni ripresa/velocità hai avuto qualche cambiamento in meglio o in peggio.Comunque appena farò il cambio gomme (finanza permettendo) cambierò anche i cerchi
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Concordo con Antonio, il diametro della ruota non cambia, quindi ripresa e velocità non cambiano, con il cerchio da 16 si montano pneumatici più ribassati, l'unica cosa che potrebbe peggiorare è il rumore di rotolamento per via proprio della minore altezza della spalle del pneumatico, ma dipende sempre dal tipo di pneumatico che si monta, personalmente questo "peggioramento" non l'ho avvertito, anzi, sono uscito dal gommista con la sensazione di aver sostituito gli ammortizzatori, forse perchè i vecchi 15 si erano cristallizzati, forse perchè ho montato dei Michelin a mescola morbida.Antonio Avallone ha scritto:Ma come può esserci differenza dovuta al raggio, se alla fine il raggio totale della ruota è sempre lo stessoRegor ha scritto:Aumentando il raggio del cerchio si perde leggermente in ripresa e si guadagna leggermente in velocita'. Ma da 15" a 16" non ci se ne accorge nemmeno. Te ne accorgeresti se da 15" passasi a 17", per esempio io sono passato da 18" a 16" per l'inverno e la macchina e' un po' piu' brillante in accelerazione., dato che ad un cerchio più grande corrisponde una pneumatico più basso.Altrimenti con i 17" se mantenessi lo stesso pneumatico di ora,quest'ultimo toccherebbe il parafango nella parte posteriore della ruota ove lo spazio (distanza) è molto poco
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Esatto. Inoltre io avevo i cerchi da 15" che erano in solaio a prender polvere, per cui ho pensato di sfruttarli per le gomme invernali, evitando, inoltre, il rischio che il gommista mi possa rigare i cerchi smontando e rimontando gomme.Regor ha scritto:Solitamente in inverno si tende sempre a montare gomme il piu' piccolo possibile perche' sulla neve le gomme strette vanno molto meglio delle gomme larghe.Tonigno307 ha scritto:come mai non metti le termiche sui 16"?? ...