PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi volano bimassa 5008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da amedeone »

peuciccio ha scritto:eccomi nel topic rodicu.o !!! :mad:
la mia situazione ad oggi e' che il rumore/cigolio metallico c'e' sempre anche se forse un pochetto meno evidente....nel senso che a volte (poche volte) mi sembra meno percettibile :scratch:
cmq la mia garanzia scadra' a Maggio 2012....o prima di Natale o subito dopo credo di portarla a sitemare DEFINITIVAMENTE anche perche' la mia officina, nella persona del capo, ha ammesso che il problema c'e' e si sente. :mad:
teniamoci in contatto sulle possibili soluzioni che le diverse officine pensano di adottare ;-)
Guarda, io l'ho lasciata stamattina in officina però, essendo pieni (non è solo officina peugeot) sarà pronta tra una decina di giorni.
Per me non cambia nulla visto che sarò in ferie e non devo usare l'auto quindi hanno tutto il tempo di lavorare con calma.
Farò sapere qualcosa quando la ritiro :salute:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da anto62 »

Rinnovo la mia solidarietà ad amedeone ed un in bocca al lupo alla
veloce e definitiva risoluzione del problema. :thumbright:

Mi sono incuriosito :scratch: ho cercato in rete, trovando questo file in PDF del 2007, veramente interessante,
vi allego il link: Volano bimassa

Buona lettura e saluti :salute:
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Avatar utente
lionerd
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 07/07/2010, 15:29
Località: Rubano, PD

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da lionerd »

peuciccio ha scritto:
matteore ha scritto:ciao peuciccio, ma cosa intendi con "cigolio" ai bassi regimi? :? che tipo di suono ti fa?
un cigolio tipo palline metalliche molto piccole...non e' il classico cigolio "gni gni gni" :mrgreen:
e' un qualcosa a meta' strada tra un cigolio ed una vibrazione metallica.... :scratch:
a bassi regimi (manovre, partenze...) si sente bene....a regimi piu' alti non saprei perche' il rumore del motore copre ma non sembra... :silent:
Ciao a tutti, dubito sia lo stesso problema ma anche io sento quel rumore ma solo a macchina fredda e in terza in accellerazione.
Però toccando la leva del cambio sparisce quindi ritengo sia una leggera vibrazione del pomello stesso che però sparisce dopo qualche chilometro o se la temperatura esterna è sopra i 10 gradi.
Comunque la descrizione del rumore è proprio la stessa per quello mi sono un attimo allarmato anche perchè il conce non ha saputo spiegarmi cosa fosse quel rumore e perchè si presenta in quel modo.
Vedrò se peggiora e in tal caso tornerò in assistenza.
Un saluto :D
5008 2.0 HDI Feline Rosso babilonia - Wip Nav - 7 posti - easy parking sistem - Tappetino bagagliaio 5008 - Foderine brasilia - Antennino corto.Tessera passione peugeot 410. Immatricolata 01-10-2010

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da amedeone »

Aggiornamento.
Ritirata ieri.
Il capo officina mi ha detto che era proprio il volano a dare quel rumorino o cigolio leggero che avvertivo al motore da qualche mese.
Premesso che non me ne intendo, mi ha detto che hanno dovuto tirare giù tutto il cambio per fare la sostituzione :(
Con la prova su strada poi hanno verificato che il rumore non c'è più.
Mi consigliano comunque l'estensione della garanzia (MaaaVaaaa' :? )
Ora ho fatto solo qualche km ma non avverto più quel rumore.
Per ora devo rimangiarmi un po di amaro in bocca dopo che mi han fatto pagare l'azzeramento del service e sinceramente devo ringraziarli per essersi sbattuti per riconoscere subito il problema che poteva essere benissimo "ignorato" invece di essere risolto a pochi giorni dalla scadenza della garanzia. Forse a pensar sempre male si sbaglia :oops:

Ecco cosa c'è indicato nella fattura:
Inconveniente: Rumorosità cigolio md fisso a km 18.914
• 9677060580 volano (quantità 1 )
• 053754 vite blocco (quantità 8 )
• 01E9GA sostituzione volano motore, prova su strada (quantità 8,90) sarebbero le ore di lavoro divise per centinaia
Corrispettivo da determinare con Casa Mad

Da notare che solo le ore di lavoro verrebbero a costare di più dell'estensione della garanzia per 2 anni :shock:
Quindi, visto che la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo, io tra poco faccio l'estensione della garanzia sperando che l'occhio di lince non mi becchi un'altra volta :headbang:

Buona 5008 :wave:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
marcolira
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1330
Iscritto il: 01/10/2009, 17:26
Località: Lecco

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da marcolira »

Grazie Amedeone (bentornato!) per la tua preziosa testimonianza... e soprattutto felicitazioni per il trattamento professionale che hai ricevuto :thumbleft:
8,9 vuol dire che hanno contato anche il singolo minuto? Invece di 8.54 ore non potevano scrivere 9? :shock:
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da bobkent »

Ottimo che il tutto sia stato risolto, speriamo sia la soluzione definitiva. :thumbright:
E ottima scelta quella di fare l'estensione di garanzia! ;)
Magari non serve a niente, ma non si sa mai....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da anto62 »

@amedeone

Felice per te che sia finito tutto bene :thumbright: molto professionali in officina. :applause:

Saluti :salute:
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Paolodiana
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/07/2010, 13:12

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da Paolodiana »

E' da tempo che leggo e non scrivo perchè, in effetti, grossi problemi non ne ho avuti (ho una Feline 2.0 150 cv che compirà due anni a giugno pv). Con il ritorno del caldo si è ripresentato il cigolio a suo tempo attribuito al volano bimassa. Nel frattempo, per vicinanza al posto di lavoro, ho cambiato officina e il capo ha rilevato il problema confermando il sospetto che sia il volano a cigolare. Mi ha, però, detto che la Casa Madre pare non riconosca il problema perchè non ci sono segnalazioni di tale rogna nelle 5008. Dovrò lasciare fermo il veicolo da lui per alcuni giorni (non mi è chiaro il meccanismo...) durante i quali si vedrà se la richiesta di sostituzione del pezzo (cosa che il medesimo capofficina ha espresso come da attuare) sarà accettato. Gli ho detto che in questo blog si parla di tale problema e che ci sono state sostituzioni in garanzia. Starò a vedere. Spero non si siano due pesi e due misure e che la Casa sia veramente seria come dicono...

Avatar utente
Frank65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 01/04/2010, 14:34
Località: Roma

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da Frank65 »

Chi lo dice cha la Casa Automobilistica è seria? :mad:
Ciao.
Paolodiana ha scritto:E' da tempo che leggo e non scrivo perchè, in effetti, grossi problemi non ne ho avuti (ho una Feline 2.0 150 cv che compirà due anni a giugno pv). Con il ritorno del caldo si è ripresentato il cigolio a suo tempo attribuito al volano bimassa. Nel frattempo, per vicinanza al posto di lavoro, ho cambiato officina e il capo ha rilevato il problema confermando il sospetto che sia il volano a cigolare. Mi ha, però, detto che la Casa Madre pare non riconosca il problema perchè non ci sono segnalazioni di tale rogna nelle 5008. Dovrò lasciare fermo il veicolo da lui per alcuni giorni (non mi è chiaro il meccanismo...) durante i quali si vedrà se la richiesta di sostituzione del pezzo (cosa che il medesimo capofficina ha espresso come da attuare) sarà accettato. Gli ho detto che in questo blog si parla di tale problema e che ci sono state sostituzioni in garanzia. Starò a vedere. Spero non si siano due pesi e due misure e che la Casa sia veramente seria come dicono...
Francesco 65

Paolodiana
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/07/2010, 13:12

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da Paolodiana »

Devo, almeno in questo caso, riconoscere serietà e sollecitudine alla Casa madre. La richiesta di sostituzione del volano bimassa è stata accolta senza problemi e la sostituzione è stata effettuata dopo pochi giorni in maniera impeccabile. La macchina (almeno per ora) è assolutamente silenziosa. Non posso che essere, di questi tempi, piacevolmente sorpreso e del tutto soddisfatto. :applause:

marco5008
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/06/2011, 22:51
Località: Forlì

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da marco5008 »

Salve. Saluto tutti i membri del forum. Mi trovo a dover sostituire la frizione nella mia 5008 (ora 230.000 km.). Volendo acquistare i ricambi da fornire al meccanico, mi è stata richiesta la marca del volano e precisamente se Valeo o Luk. C'è qualcuno che ne è a conoscenza? Si tratta del volano originale. Grazie fin d'ora.
Peugeot 5008 1.6 HDI 8V - Aprile 2011 . Feline, Blu Abisse, 7 posti, Cambio robotizzato, Sensori Park frontali, Usb (a Gennaio 2020 - Km.230.000)

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da mancio200 »

Se è l'originale valeo. Ma ti consiglio di cambiare anche ul volano, se non vuoi rifare il lavoro a breve. Ciso
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da Gian »

marco5008 ha scritto:Salve. Saluto tutti i membri del forum. Mi trovo a dover sostituire la frizione nella mia 5008 (ora 230.000 km.). Volendo acquistare i ricambi da fornire al meccanico, mi è stata richiesta la marca del volano e precisamente se Valeo o Luk. C'è qualcuno che ne è a conoscenza? Si tratta del volano originale. Grazie fin d'ora.
Ciao Marco
Parlane con il meccanico e chiedigli l'eventuale modifica con un volano monomassa.
Nel caso del passaggio ad un monomassa acquista un kit 3 pezzi e hai tutto ad un prezzo molto contenuto.
Anche quello della mia che leggi in firma si fa sentire bellamente soprattutto al minimo e nonostante abbia preso un bel gioco di cambiarlo non ci penso proprio almeno sino a che la frizione non mi lascia a piedi.
Un componente non all'altezza della durata della frizione.
Son tutti cosi per tutte le case.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marco5008
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/06/2011, 22:51
Località: Forlì

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da marco5008 »

Grazie per i vostri consigli. Vi aggiorno.
Il primo ricambista ha potuto fare una verifica ed ha detto che in origine la mia auto monta il volano marca LUK. Per i ricambi kit frizione e cuscinetto della LUK il costo è di €.285. Un altro ricambista mi offre gli stessi ricambi marca VALEO (di cui dice di aver verificato la compatibilità) a €.250. Secondo il meccanico (che non è un'officina autorizzata Peugeot) non "dovrebbe" essere necessario sostituire anche il volano, che pare essere molto costoso (non ho ancora chiesto). A questo punto ho qualche dubbio se acquistare direttamente io i ricambi (si tratta di negozi online)… o affidare l'incombenza al meccanico (anche se avrò sicuramente un maggior costo). Nel caso non fossero compatibili.. dovrei spedirli indietro.. con perdite di tempo.. e problemi con il meccanico che dovrebbe attendere per finire il lavoro.
Riguardo la modifica a monomassa mi informerò dal meccanico.
Vi terrò aggiornati.. e grazie ancora.
Peugeot 5008 1.6 HDI 8V - Aprile 2011 . Feline, Blu Abisse, 7 posti, Cambio robotizzato, Sensori Park frontali, Usb (a Gennaio 2020 - Km.230.000)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi volano bimassa 5008

Messaggio da Gian »

tutti coloro che hanno avuto problemi con il volano bimassa c'è qualcuno che è passato al monomassa ?
Se si cosa avete montato?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”