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problema battito avantreno e sterzo

OdinEidolon
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Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

nico106406 ha scritto:
Beltra.it ha scritto:risolto!!

sostituita oggi la bielletta. e tutto è tornato silenzioso e "morbido" anche il volante ha smesso di sbalottare con le buche.

tempo 15 minuti per sostituirla. una cavolata :)


ora, chiedo a qualche esperto.. ho montato i led canbus sulle plafoniere.. però ho scoperto che posso accendere o solo con l'apertura delle portiere, o soltanto col selettore su acceso.

nel senso che non posso usarli entrambi, se non solo spostando la polarità.

è possibile fare il ponte, per poterle anche accendere manualmente, mantenendo anche l'accensione con l'apertura portiere?
Ciao e complimenti per aver risolto :applause: Potresti spiegare in dettaglio come hai proceduto per la sostituzione della bielletta? Potrebbe servirmi un giorno o l'altro :oops:
Guarda e' semplicerrimo: metti lo sterzo dritto, rimuovi la ruota, svita i due bulloni che tengono ferma la bielletta, sono da 19. Per evitare che girino i perni filettati puoi inserire una chiave esagonale da 5 nel foro apposito all'interno degli stessi.

Rimuovi la bielletta (puo' volerci qualche colpetto con un martello) e sostituiscila con una nuova, rimonta il tutto.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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dr.problem
Peugeottista D.O.C.
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da dr.problem »

La Bielletta è una cavolata a cambiarla, lo fai a occhi chiusi, il problema sta nei rumori, come nella mia che erano andati entrambi i silent block ( costo 10 euro l'uno, o giu di li ma nn oltre ) . cambiati quelli e tornato tutto regolare, ah x la cronaca anceh io ho cambiato le biellette attorno ai 200.000 km penso che e la vita normale di quelle originali,

l'unico problema e la scatola sterzo che come nel mio caso si sono rotte le cuffie che la proteggono e solo dio sa quanta zozzeria ci è finita dentro cosichè ora comincia a fare rumore e si sente fin dentro al volante. :(

mi scoccia tirar fuori 400 euri x sostituirla miseria porka...
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

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OdinEidolon
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

dr.problem ha scritto:La Bielletta è una cavolata a cambiarla, lo fai a occhi chiusi, il problema sta nei rumori, come nella mia che erano andati entrambi i silent block ( costo 10 euro l'uno, o giu di li ma nn oltre ) . cambiati quelli e tornato tutto regolare, ah x la cronaca anceh io ho cambiato le biellette attorno ai 200.000 km penso che e la vita normale di quelle originali,

l'unico problema e la scatola sterzo che come nel mio caso si sono rotte le cuffie che la proteggono e solo dio sa quanta zozzeria ci è finita dentro cosichè ora comincia a fare rumore e si sente fin dentro al volante. :(

mi scoccia tirar fuori 400 euri x sostituirla miseria porka...
A chi lo dici. Mi daresti qualche info in più sui silent block (magari una foto...)? Non ho mai sentito dessero problemi slla 406, le biellette invece sono un classico.
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Beltra.it
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

nico106406 ha scritto:
Beltra.it ha scritto:risolto!!

sostituita oggi la bielletta. e tutto è tornato silenzioso e "morbido" anche il volante ha smesso di sbalottare con le buche.

tempo 15 minuti per sostituirla. una cavolata :)


ora, chiedo a qualche esperto.. ho montato i led canbus sulle plafoniere.. però ho scoperto che posso accendere o solo con l'apertura delle portiere, o soltanto col selettore su acceso.

nel senso che non posso usarli entrambi, se non solo spostando la polarità.

è possibile fare il ponte, per poterle anche accendere manualmente, mantenendo anche l'accensione con l'apertura portiere?
Ciao e complimenti per aver risolto :applause: Potresti spiegare in dettaglio come hai proceduto per la sostituzione della bielletta? Potrebbe servirmi un giorno o l'altro :oops:
come ti ha detto odin.

solo, se hai 2 alzaauto allora lo puoi fare. altrimenti te lo sconsiglio. se smolli la barra senza tenere il bracceto (o trapezio?) ti viene giù la ruota e rimetterlo è un bel casino. (credo)

con uno alzi l'auto. con l'altro alzi il braccetto fino a quanto le parti filettate della tirante non sono dritti, così la tirerai fuori senza nessunissimo sforzo.

inoltre per avvitare la nuova, tieni fermo assolutamente con la chiave esagonale e stringi il dado. altrimenti se gira anche la sfera credo che si rovini tutto prematuramente.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

cmq, in settimana se è bel tempo, procederò anche alla lucidatura con carta vetrata dei fari ;) sono ormai così opachi e rovinati da essere inguardabili :(

il parabrezza invece non so se osare con l'ossido di cerio o sostituirlo direttamente (è totalmente rovinato perchè mio ex cognato scaricava fuliggine vicino all'auto :mad: )
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OdinEidolon
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Strano. I miei fari sono perfetti.
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:
nico106406 ha scritto:
Beltra.it ha scritto:risolto!!

sostituita oggi la bielletta. e tutto è tornato silenzioso e "morbido" anche il volante ha smesso di sbalottare con le buche.

tempo 15 minuti per sostituirla. una cavolata :)


ora, chiedo a qualche esperto.. ho montato i led canbus sulle plafoniere.. però ho scoperto che posso accendere o solo con l'apertura delle portiere, o soltanto col selettore su acceso.

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è possibile fare il ponte, per poterle anche accendere manualmente, mantenendo anche l'accensione con l'apertura portiere?
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come ti ha detto odin.

solo, se hai 2 alzaauto allora lo puoi fare. altrimenti te lo sconsiglio. se smolli la barra senza tenere il bracceto (o trapezio?) ti viene giù la ruota e rimetterlo è un bel casino. (credo)

con uno alzi l'auto. con l'altro alzi il braccetto fino a quanto le parti filettate della tirante non sono dritti, così la tirerai fuori senza nessunissimo sforzo.

inoltre per avvitare la nuova, tieni fermo assolutamente con la chiave esagonale e stringi il dado. altrimenti se gira anche la sfera credo che si rovini tutto prematuramente.
Di che braccetto parli? Io ormai ne ho cambiate di biellette e alzo solo dal supporto sospensione anteriore, e bon, non viene giù niente, il braccetto non ha funzione di sostegno.
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Ops, intendo dire che la bielletta non ha funzione di sostegno.
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

per poterla tirar via senza sforzi devi rialzare dal braccetto (quello sotto che tiene su tutto insomma) fino a che non si smolla la tirante autonomamente. poi la sostituisci senza sforzo alcuno.
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

i miei fari sono dilaniati da buchi e ovviamente opacizzazioni. ha fatto in fondo, 140K di autostrada... e la fuliggile è disastrosa per qualsiasi superficie. solo a soffiarla graffia tutto :?
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:per poterla tirar via senza sforzi devi rialzare dal braccetto (quello sotto che tiene su tutto insomma) fino a che non si smolla la tirante autonomamente. poi la sostituisci senza sforzo alcuno.
Boh come ti ho detto io alzo dal supporto sospensione inferiore, non dalle soglie, e le ho sempre tolte con estrema facilità, al massimo con un paio di colpetti di chiave inglese o martello.

Strano per i fari, io ho un amico con 406 con 300000km, di cui gli ultimi 120000 negli ultimi due anni in autostrada, e ha ancora i fari in buono stato. Pensavo anzi fossero un componente di qualità sopra la media del resto dei componenti dell'auto.
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

i miei li vedi dalle foto nel mio 3D. però se vai vicino, rispetto ai nuovi sono praticamente gialli. non tanto eh, ma cmq evidente. (d'altronde ha 10 anni) e a toccarli con la mano sono completamente ruvidi.
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dr.problem
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da dr.problem »

per quanto riguarda i fari pure io li ho scartavetrati e puliti ma nnt da fare e cambiato poco. anche a me si erano opacizzati e pure tanto.

per i silent block dipende dalle strade che fai, io vado circa 2 volte l'anno in macedonia e le strade non ti dico cosa sono. il problema che faceva era in decelerazione appena l'auto andava in decelerazione si sentiva come 1 botto ed rumore metallico che sbatteva su entrambi i lati, la stessa cosa la verificai da auto ferma con le partenze e si muovevano tutte e due le ruote in modo anomale, quindi e semplicemente da trovare come problema.

Qui sotto ci dovrebbe essere anche un'immagine accerchiata di rosso con il silent block.

il prezzo in peugeot me lo da a 41,35 ed il codice è 3523.61 ( si tratta di una 406 I serie eh )

Spero di esservi stato utile.
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OdinEidolon
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Ah certo, ho capito, grazie mille. No credo che i miei siano ancora OK, spero proprio il mio problema non sia la scatola dello sterzo perché i sintomi coincidono tutti.
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

a me ha smesso di sballottare anche sullo sterzo. ogni tanto fa clack ma molto sporadicamente.

sono soddisfatto
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