PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ruota di scorta anzichè kit

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Leon70
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2016, 16:52

Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da Leon70 »

Ciao a tutti,
chiedo scusa innanzitutto se l'argomento è stato già trattato e lo ripropongo (ma non ne ho trovato tracce).
Sono da poco possessore di una 508 sw allure 2.0 140cv full optional....
L'ho comprata usata e tenuta maniacalmente da un amico... unica pecca è che ha il kit di "riparazione" pneumatici anzichè la classica (ed utile) ruota di scorta.
Utilizzandola soprattutto per viaggi con la famiglia (con due bimbi) mi è sembrato opportuno acquistare una normale ruota di scorta delle stesse dimensioni (215/55/17) non avendo assolutamente fiducia del suddetto kit :thumbdown: .
La domanda è la seguente: c'è la possibilità - effettuando sicuramente qualche modifica/sostituzione al pianale - di posizionare la suddetta ruota nel vano sotto del bagagliaio?
Grazie mille anticipatamente.
508 2.0 140 CV sw allure, marrone guaranja, tetto ciel panoramico, chiave elettronica, pulsante di avviamento, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale, interni full pelle Claudia Arìes, sedili elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Advanced Parking System (assistenza al parcheggio)... etc etc etc

Avatar utente
gionnipc
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/11/2011, 10:16

Re: Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da gionnipc »

Ciao,
a me è capitato di tagliare la gomma e ovviamente il kit non ha funzionato...
Si puo inserire la ruota di scorta ma devi sostituire il pianale in moquette ed insonorizzante.
La soluzione che ha adottata peugeot è molto discutibile, hanno realizzato due pianali a seconda se l'auto viene venduta con il kit di riparazione o con la ruota di scorta.

Ciao
508 1.6 e-HDi 112CV Business, cambio robotizzato; Wipnav plus: fari xenon.

Leon70
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2016, 16:52

Re: Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da Leon70 »

Ciao gionnipc,
grazie per la risposta innanzitutto.
Effettivamente soluzione più che discutibile....
La ruota di scorta "libera" prende un bel pò di spazio all'interno del bagagliaio....e credo che la spesa per la modifica non sia leggera considerato gli adeguamenti che mi hai descritto....
Vediamo se qlc conosce la spesa da affrontare....
Grazie ancora, buona giornata!
Ciao.
508 2.0 140 CV sw allure, marrone guaranja, tetto ciel panoramico, chiave elettronica, pulsante di avviamento, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale, interni full pelle Claudia Arìes, sedili elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Advanced Parking System (assistenza al parcheggio)... etc etc etc

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da Gian »

Leon70 ha scritto:Ciao gionnipc,
grazie per la risposta innanzitutto.
Effettivamente soluzione più che discutibile....
La ruota di scorta "libera" prende un bel pò di spazio all'interno del bagagliaio....e credo che la spesa per la modifica non sia leggera considerato gli adeguamenti che mi hai descritto....
Vediamo se qlc conosce la spesa da affrontare....
Grazie ancora, buona giornata!
Ciao.
Ciao Leon
La misura della ruota che cerchi è identica a quella della 407 dove magari girando qualche sfasciacarrozze potresti trovarne una di scorta nuova mai usata ad un costo irrisorio
Il pianale penso che forse potresti o modificare l'esistente con un ulteriore risparmio
Penso che alla fine con pochi soldi potresti risolvere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

rafpro
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/09/2015, 19:47

Re: Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da rafpro »

Ciao Leon, ho un'auto identica alla tua. Anche la mia era dotata solo del kit.
Ho comprato una ruota con cerchio in lega da 17 e ti confermo che basta modificare il pianale per posizionarla perfettamente. L'alloggio per la ruota di scorta, infatti, c'è comunque.....bisogna solo "portarlo alla luce".
508 2.0 140 CV SW allure, beige siwa,tetto panoramico, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale.. etc etc etc

Leon70
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2016, 16:52

Re: Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da Leon70 »

Ciao Gian,
grazie per il suggerimento ma la ruota l'ho già comprata :D .... tra l'altro identica sia come dimensioni e sia come modello del cerchio in lega... che fortuna... :chessygrin:
Grazie anche per le info sul pianale!
Buona serata
508 2.0 140 CV sw allure, marrone guaranja, tetto ciel panoramico, chiave elettronica, pulsante di avviamento, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale, interni full pelle Claudia Arìes, sedili elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Advanced Parking System (assistenza al parcheggio)... etc etc etc

Leon70
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2016, 16:52

Re: Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da Leon70 »

Ciao Rafpro,
che piacere abbiamo la stessa identica macchinona....cambia solo il colore... la mia marrone guaranja...
Grazie per le info e spiegazioni sul pianale.... mica riesci ad inviarmi foto di come hai risolto?
E' una modifica da far fare a chi è del mestiere?
Attendo tue!
Grazie ancora.
508 2.0 140 CV sw allure, marrone guaranja, tetto ciel panoramico, chiave elettronica, pulsante di avviamento, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale, interni full pelle Claudia Arìes, sedili elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Advanced Parking System (assistenza al parcheggio)... etc etc etc

rafpro
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/09/2015, 19:47

Re: Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da rafpro »

Posterò con piacere le foto appena avrò un minuto...Ciao
508 2.0 140 CV SW allure, beige siwa,tetto panoramico, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale.. etc etc etc

Leon70
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2016, 16:52

Re: Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da Leon70 »

...grazie mille !....attendo.
508 2.0 140 CV sw allure, marrone guaranja, tetto ciel panoramico, chiave elettronica, pulsante di avviamento, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale, interni full pelle Claudia Arìes, sedili elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Advanced Parking System (assistenza al parcheggio)... etc etc etc

BKR
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/06/2013, 17:51

Re: Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da BKR »

ciao a tutti!
interessante, anche io ho il kit e non mi ha mai convinto...
ma, ho alcuni dubbi:
in cosa consiste la modifica?
1) bisogna togliere la vasca in plastica, giusto? non penso sia un problema
2) bisogna inserire un pezzo di moquette/gomma per ammortizzare?
3) perché modificare il coperchio del pianale? non si chiude? manca il sostegno al centro?
4) ma serve il cric! e la leva di smontaggio bulloni! dove li mettiamo?

come risolvete?

grazie anticipatamente a chi vorrà dare un parere... ciao
508 sw 2000 140CV Business blue

Leon70
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2016, 16:52

Re: Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da Leon70 »

Ciao BKR
il problema non è sicuramente dove posizionare il crick ed il leva bulloni che credo possano andare facilmente all'interno della stessa ruota di scorta (io al momento li ho posizionati nel vano sotto al pianale) o mal che vada in un borsello nel baule....bensì capire, come anche tu hai chiesto quali sono le modifiche da effettuare ed il relativo costo...
Attendiamo i pareri...
Ciao!
508 2.0 140 CV sw allure, marrone guaranja, tetto ciel panoramico, chiave elettronica, pulsante di avviamento, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale, interni full pelle Claudia Arìes, sedili elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Advanced Parking System (assistenza al parcheggio)... etc etc etc

Leon70
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2016, 16:52

Re: Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da Leon70 »

Ciao BKR
il problema non è sicuramente dove posizionare il crick ed il leva bulloni che credo possano andare facilmente all'interno della stessa ruota di scorta (io al momento li ho posizionati nel vano sotto al pianale) o mal che vada in un borsello nel baule....bensì capire, come anche tu hai chiesto quali sono le modifiche da effettuare ed il relativo costo...
Attendiamo i pareri...
Ciao!
508 2.0 140 CV sw allure, marrone guaranja, tetto ciel panoramico, chiave elettronica, pulsante di avviamento, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale, interni full pelle Claudia Arìes, sedili elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Advanced Parking System (assistenza al parcheggio)... etc etc etc

BKR
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/06/2013, 17:51

Re: Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da BKR »

ciao Leon70
grazie del contributo!

si il cric e leva bulloni possono andare nel vano del cerchio (ma devono essere quelli giusti...) chi sa cosa bisogna comprare?
tu li hai messi nel vano sotto il pianale, quindi la gomma rimane fuori e ingombra il baule (e sporca...)
il mio dubbio principale é:
se metto la ruota sotto il pianale che succede?
é piccola e bisogna mettere un rinforzo o é grande ?
e nel caso si può magari prendere una misura più piccola dell'originale e va a filo? ma che misura?

chi sa parli :)
508 sw 2000 140CV Business blue

Leon70
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2016, 16:52

Re: Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da Leon70 »

Ciao BKR,
si... io in attesa di avere info utili (attendiamo rafpro - vedi post precedenti) sistemo la ruota di scorta (misure identiche a quelle di serie, quindi bella grande :( ) nel baule ma solo quando devo effettuare lunghi viaggi rigorosamente in una bella busta grande della spazzatura (da giardino, per intenderci....).
Credo che una volta modificata la moquette e l'insonorizzante la ruota di scorta (anche se di dimensioni "normali") entri nel vano regolarmente considerato che il pianale è identico sia per quelle con crick sia per quelle con ruota di scorta.
Attendiamo fiduciosi ! :scratch:
508 2.0 140 CV sw allure, marrone guaranja, tetto ciel panoramico, chiave elettronica, pulsante di avviamento, wip nav evo, color head up display, allarme volumetrico e perimetrale, interni full pelle Claudia Arìes, sedili elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Advanced Parking System (assistenza al parcheggio)... etc etc etc

BKR
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/06/2013, 17:51

Re: Ruota di scorta anzichè kit

Messaggio da BKR »

dato che hai già la ruota potresti provare
credo ci siano solo alcune viti che trattengono la vasca portaoggetti
se togli la vasca provi a mettere la ruota nel vano che rimane
dovrebbe essere in lamiera e di forma già giusta
al max serve un pezzetto di moquette per non fare sbatacchiare il tutto
così vedi se il pianale va in posizione o se rimane alzato
508 sw 2000 140CV Business blue

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”