PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da Patatoso »

ciao,
non notando un topic generico (non legato al modello specifico) in merito alle nuove analisi per la revisione... ho pensato di aprire sto topic dove confrontarsi fra chi ha fatto la revisione in questo ultimo anno (2016) cosi da capire tutti i rischi del togliere/modificare il FAP ed il motore....


Inizio io, dicendo che il mese scorso ho portato la 308 a far la revisione e mi sono trovato la novità della presa ODB a scansionare la centralina per i valori che registra durante la sessione.

Io ho la EGR tappata e le relative voci di controllo in centralina disattivate/modificate.

Non è emerso nulla, quindi credo che i problemi possano esserci per chi ha tolto/modificato il FAP.

Chi vuol contribuire a capire la situazione FAP/revisione?

grazie :)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da sebas80 »

Patatoso ha scritto: Inizio io, dicendo che il mese scorso ho portato la 308 a far la revisione e mi sono trovato la novità della presa ODB a scansionare la centralina per i valori che registra durante la sessione.

Io ho la EGR tappata e le relative voci di controllo in centralina disattivate/modificate.

Non è emerso nulla, quindi credo che i problemi possano esserci per chi ha tolto/modificato il FAP.

Chi vuol contribuire a capire la situazione FAP/revisione?

grazie :)
Questa del controllo sulla OBD non la sapevo, ho fatto la revisione a marzo però e forse non era previsto ancora, e come novità rispetto all'ultima fatta qualche anno prima ho visto solo che c'erano le fotocamere per riprendere la targa durante le verifiche tecniche.

Devo supporre come dici tu che effettivamente possa essere legato ad identificare chi abbia tolto il FAP, oppure qualcosa volto a capire se ci sono state modifiche al software in stile VW.
So per certo che la polstrada anche è dotata di computer che vanno sulla presa OBD che serve a capire se hai fatto modifiche ai parametri, anche se non mi è mai capitato di vederli usare, quindi anche la seconda ipotesi potrebbe essere valida.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da Patatoso »

a detta di altro utente in sezione 308 .... (l'ho invitato a scruivere anche qui) ....

lui è un revisionatore di lungo corso.... ha affermato che togliendo il fap la cosa è evidente in fase di revisione per chè i livelli di opacità per chi ha il FAP originale sono fra lo 0,01 e lo 0,1 .... mentre i FAP "ritoccati" sono abbindantemente su livelli sopra lo 0,5.

ora bisogna vedere se sia una cosa che vede il revisionatore ma non registra il sistema di analisi (magari manca ancora un vero controllo di questi valori) o se sia attivo un sistema che analizza tramite ODB proprio questi valori.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da sebas80 »

Patatoso ha scritto:a detta di altro utente in sezione 308 .... (l'ho invitato a scruivere anche qui) ....

lui è un revisionatore di lungo corso.... ha affermato che togliendo il fap la cosa è evidente in fase di revisione per chè i livelli di opacità per chi ha il FAP originale sono fra lo 0,01 e lo 0,1 .... mentre i FAP "ritoccati" sono abbindantemente su livelli sopra lo 0,5.

ora bisogna vedere se sia una cosa che vede il revisionatore ma non registra il sistema di analisi (magari manca ancora un vero controllo di questi valori) o se sia attivo un sistema che analizza tramite ODB proprio questi valori.
Tutto è possibile, è chiaramente un monito a non toccare le vetture, sia perchè di fatto le si rende non omologate, e quindi non si potrebbe nemmeno circolare, sia per questioni antinquinamento, anche se sul FAP c'è parecchio da dire, visto che è un oggetto molto discusso dal punto di vista della reale utilità (es. nanoparticelle, smaltimento, ecc.).
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da denis308 »

Quello che viene attaccato al obd è solo un contagiri più lettura temperatura motore per effettuare la prova del opacita

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da massi.drago »

sebas80 ha scritto: So per certo che la polstrada anche è dotata di computer che vanno sulla presa OBD che serve a capire se hai fatto modifiche ai parametri, anche se non mi è mai capitato di vederli usare
A meno che l' agente della polstrada non abbia un diploma di meccanico o laurea in ingegneria meccanica, alla presa OBD della mia auto non ci si attacca di certo. Per me non possono farlo (1-non sono mica tecnici 2- l'attrezzo che usano è certificato? 3- se si da chi? 4- me la firmano una dichiarazione che l' attrezzo non arreca danni alle centraline della MIA vettura?)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da sebas80 »

massi.drago ha scritto: A meno che l' agente della polstrada non abbia un diploma di meccanico o laurea in ingegneria meccanica, alla presa OBD della mia auto non ci si attacca di certo. Per me non possono farlo (1-non sono mica tecnici 2- l'attrezzo che usano è certificato? 3- se si da chi? 4- me la firmano una dichiarazione che l' attrezzo non arreca danni alle centraline della MIA vettura?)
Non conosco la normativa precisa in merito ma se è vero che ce l'hanno, e ho dato per certo quello che mi ha detto un amico ma potrei anche sbagliare, immagino che siano autorizzati a farlo perchè la legge glielo consente, così come possono multarti se rilevano una qualsivoglia infrazione al C.d.S., lo fanno perché sono autorizzati a farlo.

1) il fatto che non sia diplomato (per diploma intendo quello di scuola media superiore, perchè quello di scuola media inferiore devono averlo per forza) o laureato (p.s. un laureato difficilmente lo vedi di pattuglia, molto probabilmente farebbe qualcosa di più specifico) vuol dire poco: un meccanico di una qualsiasi officina, che certamente non è laureato e potrebbe tranuillamente avere un diploma non afferente (tipo geometra o ragioniere), non è certo formato dalla scuola ma dall''azienda che fa fare, o fa, corsi di formazione sulle specifiche strumentazioni, quindi dovrebbe essere lo stesso per coloro che operano con queste apparecchiature.

2) Sarebbe da fessi non averlo omolgato e/o certificato, lo devono essere per forza come gli etilometri, gli autovelox, i t-red, ecc. e cosi come quando ti arriva la multa a casa devono fornirti gli estremi della certificazone dell'autovelox, così deve essere anche per le altre strumentazioni. Questa è una di quelle cose tipiche alle quali ci si attacca per farsi annullare le multe, e se non risulta omologato e/o revisionato secondo normativa il verbale nel 99% dei casi un giudice te lo annulla. Ricordo che qualche funzionario comunale o di polizia locale buontempone non ricordo dove (roba di striscia la notizia di un po' di anni fa) per favorire una ditta fece una cosa simile, prendendo certificati di omologazione poi risultati falsi, ma ricordo anche che ha passato qualche guaio
[-X


3) Da qualche organo autorizzato, ma come fai a dimostrare che chi ha certificato quello strumento lo ha fatto male?

4) Questo non saprei: all'etilometro ci si può opporre, ma se ti opponi ti scortano all'ospedale e te lo fanno fare lì il controllo. Magari nel caso dell'obd potresti opporti ma potrebbero chiederti di portarala alla motorizzazione più vicina.

Tutto questo ovviamente in linea teorica.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da denis308 »

massi.drago ha scritto:
sebas80 ha scritto: So per certo che la polstrada anche è dotata di computer che vanno sulla presa OBD che serve a capire se hai fatto modifiche ai parametri, anche se non mi è mai capitato di vederli usare
A meno che l' agente della polstrada non abbia un diploma di meccanico o laurea in ingegneria meccanica, alla presa OBD della mia auto non ci si attacca di certo. Per me non possono farlo (1-non sono mica tecnici 2- l'attrezzo che usano è certificato? 3- se si da chi? 4- me la firmano una dichiarazione che l' attrezzo non arreca danni alle centraline della MIA vettura?)
sicuro che non hanno opacimetro dietro?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da BiciMotard »

sebas80 ha scritto:Questa del controllo sulla OBD non la sapevo, ho fatto la revisione a marzo però e forse non era previsto ancora, e come novità rispetto all'ultima fatta qualche anno prima ho visto solo che c'erano le fotocamere per riprendere la targa durante le verifiche tecniche.
Uno che gestisce un centro revisioni mi ha spiegato che le telecamere sono applicate solamente al controllo dell'impianto freni. Per ora. :neutral:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da massi.drago »

denis308 ha scritto:
massi.drago ha scritto:
sebas80 ha scritto: So per certo che la polstrada anche è dotata di computer che vanno sulla presa OBD che serve a capire se hai fatto modifiche ai parametri, anche se non mi è mai capitato di vederli usare
A meno che l' agente della polstrada non abbia un diploma di meccanico o laurea in ingegneria meccanica, alla presa OBD della mia auto non ci si attacca di certo. Per me non possono farlo (1-non sono mica tecnici 2- l'attrezzo che usano è certificato? 3- se si da chi? 4- me la firmano una dichiarazione che l' attrezzo non arreca danni alle centraline della MIA vettura?)
sicuro che non hanno opacimetro dietro?
L' opacimetro so che alcune pattuglie lo avevano. Su quello niente da dire, non si attaccano alla centralina della mia auto semplicemente ne controllano i fumi e glielo farei fare senza problemi...... a me non mi piace l' idea che si mettano a smanettare con l' OBD, quello non glielo farei mai fare, mi portassero dove vogliono. E non lo dico perchè non sono in regola, io non ho mappato e non ho alterato il FAP quindi sarei in regola per entrambi i controlli..... si vabbè poi ho altre cose fuori regola, ma quello è un altro discorso e si vedono ad occhio nudo senza che utilizzino strumenti :razz: :razz: :razz:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da Dallas1984 »

A dire il vero a me mi prende male che anche solo la revisione si attacchi all' Odb...

:| :| :| :|

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da Patatoso »

Scusate... non prendetemi come rompiscatole ma credo che il topic stia prendendo una piega alquanto sbagliata.

Qui siam a parlare di cosa possa essere evidenziato in fase di revisione se uno toglie/buca/svuota il FAP.... valido l'approfondimento di eventuale controllo in caso di fermo su strada.

Inoltre le leggi sono fatte per essere rispettate ed i corpi di pubblica sicurezza o "viabilità" (non so come si dica la municipale e stradale) non sono discutibili allorquando applichino le leggi.

Il codice della strada parla chiaro sul come modificare i veicoli e come no... va rispettato e non discusso... se qualcuno sotto la propria responsabilità ha voluto contravvenire son fatti suoi e non delle suddette forze dell'ordine.

Il topic nasce per far capire a chi abbia già "taroccato" il FAP o intenda farlo quanto rischia di essere sgamato. :)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da denis308 »

Dallas1984 ha scritto:A dire il vero a me mi prende male che anche solo la revisione si attacchi all' Odb...

:| :| :| :|

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ripeto quello strumento legge solo giri motore e temperatura motore basta tutto qua

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da Patatoso »

@denis308
allora come fanno a sgamare il fap taroccato? :?
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Revisione marziale per chi toglie il FAP?

Messaggio da denis308 »

Patatoso ha scritto:@denis308
allora come fanno a sgamare il fap taroccato? :?
con opacimetro

Torna a “Generale”