PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da jonnycor »

Buongiorno,
sto pensando di riappare la mia nuova 208 perché trovo sia estremamente fiacca nella ripresa.
Non mi interessa raggiungere velocità di punta più alte dato che ho mediamente una guida da "vecchio", ma quando devo sorpassare un mezzo più lento davanti vorrei avere uno spunto tale da eseguire la manovra rapidamente.

La mia Peugeot l'ho acquistata nel 01/2017 ed è il restyling che dovrebbe essere uscito a meta 2016.

Ho contattato due famose aziende, una di cuneo (A) ed una sul lago maggiore (B) per sapere se hanno gia pronte le mappe.

L'azienda A mi ha parlato di una mappa che usano anche per la versione 100 CV dato che di fatto tutte le componenti sollecitate sono simili tranne l'impianto frenante (la 100 CV dovrebbe avere i dischi posteriori, la 75 CV i freni a tamburo),
La nuova mappa aumenta di circa 40 CV la potenza erogata, e tutto rimane, secondo l'azienda A, nei limiti della tolleranza di tutte le componenti. Non mi hanno fornito altri dati tecnici, solo il numero di una loro officina vicina a me in toscana.

L'azienda B mi ha detto di aver già rimappato il mio modello e mi hanno mandato i dati dal banco.
Hanno aumentato la coppia da 228 nm a 281 nm e la potenza da 75.2 CV a 95.6 CV

Non mi rendo ben conto quale sia la soluzione migliore. Diciamo che se Peugeot spinge a 100 CV il mio motore, pensare di portarlo a 110 non credo crei particolari problemi al propulsore, d'altra parte aumentarne la potenza fino a 95 di sicuro sfrutta meno tutti i componenti...

Cosa ne pensate?
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

lucajust
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 11/10/2016, 20:53
Località: Provincia di catania

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da lucajust »

sono molto interessato anche io, dato che sarebbe mia intenzione di far girare bene questo motore... se non ti crea problemi potresti inviare via PM il nome di queste due aziende?
[/b]Consegnata --->02-02-17
[/color]
Peugeot 208 active 1.6 75cv b-Hdi grigio hurricane.
Optional di serie: pack silver con cerchi in lega, ruotino e volante in pelle.
Modifiche: Dasaita android, retrocamera infrarossi, Impianto SQ W.I.P con lavorazioni in vtr e doppiofondo baule, antennino corto, battitacco custom, pomello cambio 206 GTI, tunnel centrale 208 allure con bracciolo, calotte specchietti nero lucido, montanti sportello nero lucido (come allure), pedaliera gti con poggiapiede, anabbaglianti e anabbaglianti led, plafoniera 3 luci led allure pre-restyling, plafoniera posteriore a led 3 luci della 2008 allure, luce di cortesia vano anteriore, bocchette aria grigio-satinate allure, luci led di retromarcia, cortesia, baule e targa, luce led portaoggetti e piedi(allure), finale trx18-n, quadro strumenti 2008 led blu.
Altro coming soon...
Per info guardare nel mio post:http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 7&t=110941

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da BiciMotard »

jonnycor ha scritto:Cosa ne pensate?
1. che te lo sogni.
2. ma anche fosse, per loro un incremento di 40cv su 75, cioè del 53%, vorrebbe dire rimanere in tolleranza?

mi sa che è meglio che cambi officina, lo dico per il bene della tua macchina.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da jonnycor »

BiciMotard ha scritto:1. che te lo sogni.
2. ma anche fosse, per loro un incremento di 40cv su 75, cioè del 53%, vorrebbe dire rimanere in tolleranza?

mi sa che è meglio che cambi officina, lo dico per il bene della tua macchina.
Come gia scritto anche in altro post, la peugeot 208 BlueHDI 1.6 viene venduta in 3 diverse motorizzazioni: 75 CV, 100 CV, 120 CV

Anche in altri post si è parlato di come la 75 CV e la 100 CV condividano lo steso motore e le stesse parti meccaniche salvo l'unica differenza che è la presenza dei freni a disco posteriori per la 100 CV ed i freni a tamburo per la 75 CV.

Quindi, se portassimo a 100 CV la 75 CV in pratica avremmo la stessa macchina che esce originale da Peugeot.

Dare alla 75 CV 40 CV in piu in questo caso vuol dire arrivare a 115 CV cioè il 15% in piu della normale potenza con la quale esce di fabbrica con il modello piu potente con al centralina mappata per tirargli fuori 100 CV .

Da questo punto di vista, il 15% in più non è un esagerazione...
Chiedevo quindi cosa sia preferibile, se una 115 CV oppure una 95 (in pratica la mappatura originale della 100 CV probabilmente modificata per migliorare coppia e consumi)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Avatar utente
GianlucaIceWhite2
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 13/08/2016, 12:05

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da GianlucaIceWhite2 »

Il tuo ragionamento è giusto, fallo portare a 115cv senza farti troppe pippe mentali :drunken:
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da BiciMotard »

jonnycor ha scritto:Anche in altri post si è parlato di come la 75 CV e la 100 CV condividano lo steso motore e le stesse parti meccaniche salvo l'unica differenza che è la presenza dei freni a disco posteriori per la 100 CV ed i freni a tamburo per la 75 CV.
Questo è da dimostrare, ma te lo concedo ognuno faccia pure quello che crede, ci mancherebbe.
jonnycor ha scritto: Dare alla 75 CV 40 CV in piu in questo caso vuol dire arrivare a 115 CV cioè il 15% in piu della normale potenza con la quale esce di fabbrica con il modello piu potente con al centralina mappata per tirargli fuori 100 CV .
Non so come hai ricavato il 15%. Se partissi da 100, arrivare a 115 sarebbe il 15% di incremento, ma siccome parti da 75 (come da topic) arrivare a 115 sono 40 in più, coè: 40 / 75 x 100 = 53.3% di incremento. Ammesso che non sia cambiata la matematica nel frattempo... :roll:

p. s. aggiungo solo una cosa: anch'io pensavo che le case facessero questa politica di "rimappaggio" per unificare la produzione, ma quando mi sono informato per la mia Mini se fosse stato possibile portarla alla potenza della Cooper D con lo stesso motore (+20CV) ho scoperto tramite un forum che uno aveva tirato giù i codici dei componenti e risultava che rispetto alla mia cambiavano almeno testata, intercooler e turbina. La frizione non era stata citata, ma è plausibile che cambi pure quella perché è la prima cosa che parte. Per quei 20CV in più!
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da paul91 »

Nel topic in cui si parla delle differenze tra 75 e 100 CV un utente ha elencato parti e codici dei due motori, e sono risultati identici. Quindi penso che il fatto che il 75 e il 100 CV differiscano solo per la mappatura non sia una cosa impossibile!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da jonnycor »

BiciMotard ha scritto: Non so come hai ricavato il 15%. Se partissi da 100, arrivare a 115 sarebbe il 15% di incremento, ma siccome parti da 75 (come da topic) arrivare a 115 sono 40 in più, coè: 40 / 75 x 100 = 53.3% di incremento. Ammesso che non sia cambiata la matematica nel frattempo... :roll:

p. s. aggiungo solo una cosa: anch'io pensavo che le case facessero questa politica di "rimappaggio" per unificare la produzione, ma quando mi sono informato per la mia Mini se fosse stato possibile portarla alla potenza della Cooper D con lo stesso motore (+20CV) ho scoperto tramite un forum che uno aveva tirato giù i codici dei componenti e risultava che rispetto alla mia cambiavano almeno testata, intercooler e turbina. La frizione non era stata citata, ma è plausibile che cambi pure quella perché è la prima cosa che parte. Per quei 20CV in più!
Hai ragione, a volte nella fretta di scrivere mi spiego in maniera poco esaustiva.
Il 15% l'ho tirato fuori da un equivalenza: se la 75 CV e la 100 CV sono, a livello di "hardware" esattamente identiche (tranne che per l'impianto frenante come gia detto) allora rimappare la 75 CV o la 100 CV è la stessa cosa. Cioè, essendo i componenti gli stessi in entrambi i modelli, la sollecitazione finale dei singoli componenti sarebbe superiore a quella stabilita da Peugeot per la percentuale di incremento della versione più potente.

Quindi in questo caso, davvero la matematica è diversa perché potrebbe valere l'equivalenza 15%=53.3% !!

Potenza dei numeri ... :P
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da vittauro »

mah..io sono scettico in merito...40cv...ahahahah
cmq prima cosa, io non mi fiderei di nessuno; sia che mi si dica che i pezzi del motore da 75-100-120cv sono gli stessi, sia il contario.
io verificherei di persona, sbattendomi....leggendo, studiando, rompedo le scatole..
ma qualcosa mi dice (conoscendo Peugeot) che i 3 motori non sono identici al 100%, non avrebbe senso cambiare solo la mappa...
Ma si sa, io non faccio testo; io sperimento di persona.... le frasi..i componeti sono gli stessi, lasciano il tempo che trovano...devo verificarlo io... :mrgreen: :mrgreen:

e cmq 40 cv sono..come dire.....esageratamente troppi per la 75cv....con i tamburi posteriori...ahahaah
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da jonnycor »

vittauro ha scritto:e cmq 40 cv sono..come dire.....esageratamente troppi per la 75cv....con i tamburi posteriori...ahahaah
Posso anche condividere quello che dici
Della mappatura che mi hanno proposto con coppia da 233 nm a 280 nm e potenza da 75 CV a 95 CV cosa ne pensi?
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da vittauro »

penso che nel tuo caso, mi darei da fare prima a risolvere il problema di come fermare l'auto...e poi di come farla andare più veloce..
per quanto mi riguarda, la mappa è l'ultima cosa....ma prima cambierò intercooler, turbina, e altre cosucce.... e dopo la mappa....e dovrà essere una personalizzata, non una standard..no no...
di per se la mappa che ti propongono da 75 a 95 non è esagerata......ma vale poi il discorso di cui sopra....
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da BiciMotard »

Ecco, così la cosa cambia aspetto :thumbright: e già che ci sei, magari metti un filtro d'aspirazione sportivo che da solo non avrebbe alcun vantaggio in un diesel, anzi, ma rimappando opportunamente diventa un'altra storia. :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Gian »

Ciao
Come già suggerito meglio prima pensare a freni adeguati alle maggiori prestazioni che anche se non fossero è sempre bene averli più performanti che scarsi.
In merito alla mappa, prima verifica se monta lo stesso intercooler della 100 cv
Se non lo avesse e fosse a sovralimentazione diretta, appena il motore sale di temperatura otterresti dei cali di potenza per scarso rendimento termodinamico.

Più sovralimenti e più devi affrontare 2 questioni importantissime:
Raffreddare e lubrificare adeguatamente poiché aumentano le sollecitazioni interne al motore.
In termini più accademici, il motore si trova a compiere un maggior "lavoro".
40 cv non sono pochi certamente alla portata a patto che sussistano tutta una serie di particolari che per esempio la casa ha certamente previsto sulla versione da 120 cv
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alexsmotard
Peugeottista appassionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 26/02/2015, 21:36

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da alexsmotard »

Scusate ragazzi, tutti state dicendo che il motore nativo è il 100, abbassato a 75 per i neopatentati..
non potrebbe essere il 100cv un motore già "mappato" dalla casa madre del 75cv??
Peugeot 208 1.6ehdi 100cv GTline dark
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=101690" onclick="window.open(this.href);return false;

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: Remapping Peugeot 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Messaggio da Niko18 »

ragazzi c'è un topic poco più giù che parla del 1.6 da 75 e 100 cv, bastava leggerlo prima di postare...
riassumo anche qui: la versione da 75 e quella da 100 condividono fino all'ultimo bullone.
Un utente del forum aveva prima la 75 cv, poi ha comprato la 100 e ha verificato di persona, e io voglio credergli (che motivo avrebbe per mentire?)

La versione da 120 cv invece ha alcune modifiche hardware (turbo a geometria variabile, e forse anche altro)

Alla luce di quanto detto, il problema non è tanto la potenza massima, quanto la coppia.

il 75 fornisce 233 nm di coppia a 1750 giri, il 100 cv 254;
Un utente aveva trovato il datasheet del cambio, con indicati 250 nm come massima tolleranza di coppia.

Se questo datasheet fosse confermato, ne risulterebbe che già la coppia del 100 cv è al limite (anzi, è di 4 nm sopra); per cui 280 nm di coppia (ossia quelli della mappa n.2 ) sarebbero eccessivi, e porterebbero ad un discreto deterioramento del cambio e della frizione (presumo).

La mappa n.1 non è spinta, considerato che il motore nasce come un 100 cv, almeno come potenza massima.
Purtroppo non sappiamo la coppia massima, che è cruciale per noi.


Riguardo l'ultimo post, dubito che il 1.6 nasca come un 75 cv... è un 1.6 per diamine, mica un 1.3 o 1.4!
Ma, a prescindere dalla mappatura, la cosa fondamentale è che esce di serie anche con 100 cv, di conseguenza non può avere mica problemi !

In ogni caso fossi in te cercherei una mappa in grado di darmi potenza, coppia, e una curva di potenza il più simile possibile alla versione da 100 cv.

Riguardo quelli che dicono di potenziare l'impianto frenante, l'utente in questione cerca COPPIA, per fare un sorpasso in 15 secondi anzichè in 18 (per dire), non la velocità massima...non deve andare mica in pista!
Ricordo che il limite è di 130 in autostrada :roll:

Soprattutto, da quello che ho letto la presenza dei freni a disco posteriori non dipende dai cavalli, ma dalla versione: sulla active sono a tamburo, sull'allure a disco. La versione da 100 cv esce solo in allestimento allure, da qui la presenza dei dischi. NON dipende quindi dalla potenza, ma dalla ricchezza dell'allestimento.

Sia chiaro, l'ho letto sul forum, quindi non prendetevela con me se è sbagliato :mrgreen:
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”