• Primo Piano

Benvenuto nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA
dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Cosa aspetti? Registrati subito...

Avrai la possibilità di trovare rapidamente ciò che cerchi, potrai accedere alle aree riservate e porre i tuoi quesiti direttamente alla nostra Community...

Buona navigazione!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

anomalie varie, strane, GPL/benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

anomalie varie, strane, GPL/benzina

Messaggiodi vanya il 12/04/2018, 9:56

Salve, ho una 108 (68cv) automatica del 2015 acquistata nuova a cui ho fatto montare successivamente un impianto GPL Romano. Dopo circa 12000Km si sono accese la spia motore, hill assist/esp, tpms sensore pneumatici. Portata dall'impiantista, controllata e azzerato il difetto, questo si è ripresentato dopo un centinaio di Km; ho camminato con le spie accese per circa 1000km fin quando l'auto si è bloccata (perdita di potenza mostruosa e rumore come se il motore si fosse ingolfato). Resettate le spie l'auto ha ripreso a funzionare regolarmente. Sono andato alla Peugeot dove hanno riscontrato dai codici che c'è un problema al "catalizzatore bancata 1" e che questo è da sostituire (costo circa 2000 €) con la possibilità (o forse la certezza) che il problema si sarebbe ripresentato anche dopo aver messo un nuovo catalizzatore per l'uso di GPL/benzina. Azzerato il difetto tutto ritorna nella norma per poi ripresentarsi. Mi hanno fatto fare la prova a camminare sia solo a GPL sia solo a benzina per diversi giorni ma la cosa si ripresenta comunque.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come risolverlo? Non ho intenzione di sostituire il catalizzatore visto il prezzo e vista la possibilità che il difetto si ripresenti.
12/4/2018
vanya
Peugeottista curioso

Re: anomalie varie, strane, GPL/benzina

Messaggiodi Scotsman il 12/04/2018, 11:28

Buongiorno,
mia figlia possiede una 108 Allure (68CV) del Marzo 2016 : a 9500 Km si sono accese le stesse spie sul cruscotto , la diagnosi in concessionaria Peugeot ha evidenziato il malfunzionamento di una delle due sonde lambda montate sulla vettura. Erano già al corrente del problema , per il quale Peugeot ha emanato una circolare in merito , per la rete assistenziale ! La vettura non dava problemi di motore , ma a detta del meccanico non aveva attive le funzioni collegate alle spie accese !!! Con la sostituzione "Sonda ossigeno" Cod. B001058080 euro 211,00 +iva , per fortuna in garanzia , si sono spente tutte le spie e la macchina funziona perfettamente. In concessionaria mi hanno precisato che era un difetto del pezzo originale , sostituito con ricambio modificato.
Spero possa essere stato d'aiuto.
Saluti
Peugeot 308 5P. 112 CV (82Kw) Hdi 2 tronic Tecno anno 2010 Nero metallizzato , cerchi da 18" lincancabur per l'estate e per l'inverno ......
Scotsman
Peugeottista curioso

Messaggiodi vanya il 09/05/2018, 17:55

Buonasera volevo comunicarvi di avere risolto il problema delle spie accese sul cruscotto della mia 108 automatica in presenza di impianto GPL/benzina. Il mio meccanico (quello sotto casa !!) ha smontato il catalizzatore e ha scoperto che il filtro ceramico all'interno era scomparso in quanto le temperature del GPL l'avevano polverizzato. Si è deciso di rigenerarlo sostituendo l'interno del catalizzatore con un filtro di tipo metallico (le auto a gas hanno il catalizzatore metallic per resistere a temperature più alte). Spesa totale 450,00€.
Ho percorso 2000 km e l'auto non dà più problemi. :)
vanya
Peugeottista curioso

Messaggiodi rita il 05/06/2018, 14:49

Bene brava! :thumbright:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati
rita
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Torna a 108 - Guasti, problemi e manutenzione