PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura acqua alta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
marcofux
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/06/2018, 18:37

Temperatura acqua alta

Messaggio da marcofux »

Buongiorno a tutti,
ho appena comprato una 206 1.4 benzina del 2007 con 77000 km.
Mi sono iscritto al Forum perchè ho un problema con la macchina.

Al momento dell'acquisto mi hanno sostituito cinghia di distribuzione con pompa acqua, termostato e hanno rinnovato il liquido ma noto che la temperatura dell'acqua arriva a 95 gradi in fretta e poi rimane lì. Appena ci si ferma sale a 98° circa e poi si accende la ventola del radiatore e si riabbassa ma sempre a 95.
Invece andando in autostrada sta a 90-92.

Non si notano perdite sotto la macchina e Il liquido nella vaschetta è al massimo e non cala (almeno per ora che ho fatto circa 800km).

Secondo voi è normale o c'è qualche problema? Nelle altre macchine la temperatura è sempre fissa a 90°.
Altri che hanno il motore a benzina 1.4 notano questa cosa?
Grazie

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Per me normale, specialmente d' estate

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

Lo fa anche la mia 1.1, temperatura sempre leggermente sopra i 90°, ma anche d'inverno :lol: Però non penso sia normale!
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

marcofux
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/06/2018, 18:37

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da marcofux »

frankplus ha scritto:Lo fa anche la mia 1.1, temperatura sempre leggermente sopra i 90°, ma anche d'inverno :lol: Però non penso sia normale!
Ok, proverò comunque a tenerla sotto controllo e se possibile cercherò di capire se ha qualche difetto...un conto è un pelo sopra i 90, un conto è sempre a 95/100....

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da Pietro 2 »

Io ho avuto una Golf GTI prima serie, la temperatura saliva subito a 90° e lì restava, sia d'estate che d'inverno. Purtroppo la dovetti rottanare perché non era catalizzata.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da Pietro 2 »

Ora ho una 206 GTI: l'acqua tarda ad andare in temperatura (anche d'estate), dopodiche' oscilla in continuazione fra gli 88° e i 98°. Una bella fonte di stress... Solo in autostrada rimane stabile sui 90°.

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

Come è possibile che su tutte le altre auto che guido (la Polo principalmente) la temperatura sia sempre sui 90°C indicati a cruscotto, e comunque nel range 87-92 leggendola da OBD?
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da Pietro 2 »

frankplus ha scritto:Come è possibile che su tutte le altre auto che guido (la Polo principalmente) la temperatura sia sempre sui 90°C indicati a cruscotto, e comunque nel range 87-92 leggendola da OBD?
Potrebbe sembrare un problema al termostato, ma considerando che si manifesta su molte vetture Peugeot direi che é una questione di errata progettazione.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Su alcune vetture, specialmente le più recenti la lamcetta é pilotata dalla centralina, e non esprime direttamente i valori del sensore temperatura. ...

Così come la lancetta benzina....

Anche sulla mia 2008 é inchiodata a 95, ma chiaramente la temperatura varia... ma in un certo range la lancetta e' fissa...



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

marcofux
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/06/2018, 18:37

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da marcofux »

Grazie a tutti per le risposte.
Non so se sia normale che la temperatura salga, però aprendo il cofano motore un po' di puzzetta di bruciato si sente e a me non fa stare tranquillo...soprattutto perchè avendola presa usata non so come è stata usata precedentemente o se ha dei problemi che mi hanno nascosta all'acquisto...oggi provo a portarla da un altro meccanico e vediamo cosa mi dice.
Vedere la lancetta sempre quasi a 100 gradi non mi fa star per niente tranquillo e mi mette ansia...soprattutto se ti trovi fuori città o lontano da casa...
Comunque anche io su altre macchine avute confermo che la lancetta è sempre stata fissa a 90° a meno di problemi.

Ho notato un filo elettrico nel vano motore (posizionato più o meno sotto il tubo che dal radiatore va al motore) che sembra un po' corroso...cosa potrebbe essere?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da thewizard »

la temperatura di esercizio è 110°, la visualizzazione a 90-95° è NORMALE

Fabio

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da Pietro 2 »

thewizard ha scritto:la temperatura di esercizio è 110°, la visualizzazione a 90-95° è NORMALE

Fabio
Scusa, potresti spiegare meglio questo concetto? Vale a dire, la temperatura è alle stelle ma l'indicatore segna 90°-95° per tranquillizzare il guidatore? :-(

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da Pietro 2 »

thewizard ha scritto:la temperatura di esercizio è 110°, la visualizzazione a 90-95° è NORMALE

Fabio
Scusa, potresti spiegare meglio questo concetto? Vale a dire, la temperatura è alle stelle ma l'indicatore segna 90°-95° per tranquillizzare il guidatore? :-(

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Mah... 110 sembrano tantini anche a me... siamo al limite ebollizione.

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: Temperatura acqua alta

Messaggio da frankplus »

thewizard ha scritto:la temperatura di esercizio è 110°, la visualizzazione a 90-95° è NORMALE

Fabio
Che io sappia, una temperatura così alta è tipica solo di alcuni motori sportivi. Tutti gli altri motori, delle auto che la maggior parte di noi guida quotidianamente, hanno temperatura a regime tra 87 e 93 °C: alla prima temperatura, si apre il passaggio al radiatore; alla seconda, intervengono anche le ventole.
marcofux ha scritto:Ho notato un filo elettrico nel vano motore (posizionato più o meno sotto il tubo che dal radiatore va al motore) che sembra un po' corroso...cosa potrebbe essere?
Riesci a mettere una foto?
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”