PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Intervento Active Safety Brake

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Intervento Active Safety Brake

Messaggio da IMOLA »

qualcuno è riuscito a verificarne il funzionamento?

È mai intervenuto autonomamente?
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Intervento ACTIVE SAFETY BRAKE

Messaggio da pegiottone »

A me non è mai intervenuto, premetto che ho anche una vettura del gruppo VW e in 4 anni è intervenuto solo una volta con un colpetto di freni.

ashe77
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 08/05/2018, 16:38

Re: Intervento ACTIVE SAFETY BRAKE

Messaggio da ashe77 »

Ciao ragazzi, vi scrivo qui la mia domanda.

Premetto che la devo ancora ritirare, la ritirerò venerdì prossimo (offro da bere a tuttiiii :drunken: )

Nel modulo di consegna dovrò verificare la presenza degli accessori, come faccio a verificare che il safety pack sia realmente installato? Da cosa lo vedo?

Gracias a chi mi risponderà ;-)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Intervento ACTIVE SAFETY BRAKE

Messaggio da RogerAL »

Se e' un optional, lo vedrai citato in fattura.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Skiman888
Peugeottista veterano
Messaggi: 246
Iscritto il: 30/10/2016, 16:08

Re: Intervento ACTIVE SAFETY BRAKE

Messaggio da Skiman888 »

A me diverse volte era entrato in funzione solo il segnale acustico di pericolo, e iniziavo a pensare "chissà se c'è veramente la frenata automatica???" Poi un giorno mentre ero incanalato nel traffico a circa 30/40 km/h mi sono distratto un secondo....ho sentito l'auto frenare e in contemporanea si è attivato il segnale acustico. L'auto davanti aveva frenato bruscamente. E' stato un attimo perché poi istintivamente ho messo il piede sul freno e ho completato la frenata io. Devo dire che da quel giorno viaggio più tranquillo... :)
3008 Gt Line 1.6 Bluehdi EAT6 biancoperla+allarme volumetrico+advanced grip control+keyless+visiopark 180+radio dab+wireless charging e presa 230

ashe77
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 08/05/2018, 16:38

Intervento ACTIVE SAFETY BRAKE

Messaggio da ashe77 »

RogerAL ha scritto:Se e' un optional, lo vedrai citato in fattura.

Saluti
Ok, ma siccome io non mi fido... nella macchina si vede qualcosa? Che so, un sensore, una spia...

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: Intervento ACTIVE SAFETY BRAKE

Messaggio da wexus »

Ma a che velocità si attiva? Ma si ferma completamente? Grazie
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

Sandroo8
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/08/2017, 16:48

Re: Intervento ACTIVE SAFETY BRAKE

Messaggio da Sandroo8 »

Sul cruscotto della macchina c'e' una spia relativa al DistanceAlert e all'Active Safety Brake. La spia si attiva (arancione fissa) quando non hai la cintura allacciata; per rendere attivi questi due sistemi di sicurezza la cintura deve essere allacciata.
Se la spia lampeggia significa che l'active safety brake è entrato in funzione.

A me l'active safety brake è entrato in funzione autonomamente almeno un paio di volte: una volta stavo per frenare io ma la mia leonessa ha fatto prima di me, io ho completato la frenata, ma ormai il grosso l'aveva svolto lei. Non andavo ad una velocità alta: stavo in fila quando la macchina che mi precedeva si è distanziata un po' dalla mia; sono ripartito un po' allegrotto e sono arrivato abbastanza vicino alla macchina davanti a me accorgendomi un pelo in ritardo che avevo preso un po' troppa velocità rispetto alla situazione di coda e di traffico in essere; stavo per iniziare la frenata quando ho sentito la macchina frenare in modo abbastanza deciso. Avevo anche io il pedale sul freno, ma la 3008 ha fatto prima di me. La macchina non si è arrestata completamente. Non ho fatto caso alla spia. Non credo che il sistema sia come quello mostrato nelle pubblicità delle ww (con il tizio che saliva dietro e faceva alzare le mani dal volante al conducente) e sinceramente non credo che quella pubblicità corrisponda al vero al 100%.
Sul nostro manuale riporta: "la macchina frena leggermente e contribuisce ad evitare una collisione o a limitarne l'intensità riducendo la velocità del veicolo". Entra in funzione dai 7 km/h e si disattiva al di sotto dei 5 km/h e vi sono tutta una serie di ulteriori condizioni a seconda che il veicolo che viene rilevato dal radar e dalla telecamera sia fermo oppure in movimento. Sul manuale cmq viene spiegato tutto dettagliatamente. L'abbinata dei due sistemi (distance alert e active safety brake) rappresenta davvero una bella svolta in fatto di sistemi di assistenza alla guida. Optional consigliatissimo(se l'allestimento non lo contempla già ) !!!
3008 GT-Line 1.6 120 BlueHDi EAT, Bianco Madreperla, AGC, Visiopack 180°, Keyless System, barre al tetto, Adaptive Cruise Control, radio Dab. Già percorsi 50000 km.
Ordinata il 30 Gennaio 2017 - arrivata in italia il 7 Luglio - consegnata il 26 Luglio 2017

Avatar utente
Skiman888
Peugeottista veterano
Messaggi: 246
Iscritto il: 30/10/2016, 16:08

Re: Intervento ACTIVE SAFETY BRAKE

Messaggio da Skiman888 »

riposto un video già evidenziato su altra discussione https://www.youtube.com/watch?v=2zg4BNNVDmo" onclick="window.open(this.href);return false;.

Come già scritto da Sandroo8 a pagina 249 del manuale sono riportate tutte le specifiche del sistema, comprese le velocità max di funzionamento (diverse a seconda ci si trovi davanti un veicolo in movimento, fermo oppure un pedone). Il sistema è settabile in tre posizioni (lontano,normale,vicino), quindi con tre "sensibilità" diverse. Sono elencati anche eventuali fattori esterni che possono ridurre l'efficienza o non far funzionare il sistema (neve,brina, sporco su telecamera, ecc)
3008 Gt Line 1.6 Bluehdi EAT6 biancoperla+allarme volumetrico+advanced grip control+keyless+visiopark 180+radio dab+wireless charging e presa 230

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Intervento ACTIVE SAFETY BRAKE

Messaggio da pegiottone »

Tutto questo con cambio automatico, giusto ? Con il manuale come si comporta ?

ashe77
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 08/05/2018, 16:38

Re: Intervento ACTIVE SAFETY BRAKE

Messaggio da ashe77 »

Sandroo8 ha scritto:Sul cruscotto della macchina c'e' una spia relativa al DistanceAlert e all'Active Safety Brake. La spia si attiva (arancione fissa) quando non hai la cintura allacciata; per rendere attivi questi due sistemi di sicurezza la cintura deve essere allacciata.
Se la spia lampeggia significa che l'active safety brake è entrato in funzione.
Grazie mille. Molto preciso :)

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Intervento ACTIVE SAFETY BRAKE

Messaggio da gioloi »

Leggevo sul manuale che consigliano di disattivarlo quando si va in un autolavaggio. :o
Confermate?
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Intervento ACTIVE SAFETY BRAKE

Messaggio da IMOLA »

ho inserito la domanda perchè
ieri a velocità non proprio bassa mi sono avvicinato all'auto che mi precedeva e man mano che la distanza diminuiva si è acceso il Distance Alert (come di consueto) e sono arrivato a circa 1,5 mt forse

il distance alert era fisso acceso ( in arancio ) non mi è apparso nemmeno il messaggio "Frenare" in Rosso
che in altre circostanze, anche meno pericolose, mi è capitato di notarlo (solo per pochi istanti)

Quindi non oso immaginare se la vettura a 1,5 mt avesse frenato per qualsiasi motivo all'improvviso

quindi resto perplesso
e ritengo che i modelli più vecchi , avendo anche il radar, siano più reattivi e precisi
anche se non ho modo di appurare questa cosa

La mia Agosto 2018 non ha il radar , ma solo telecamera :hurted:
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: Intervento ACTIVE SAFETY BRAKE

Messaggio da wexus »

Sandroo8 ha scritto:Sul cruscotto della macchina c'e' una spia relativa al DistanceAlert e all'Active Safety Brake. La spia si attiva (arancione fissa) quando non hai la cintura allacciata; per rendere attivi questi due sistemi di sicurezza la cintura deve essere allacciata.
Se la spia lampeggia significa che l'active safety brake è entrato in funzione.

A me l'active safety brake è entrato in funzione autonomamente almeno un paio di volte: una volta stavo per frenare io ma la mia leonessa ha fatto prima di me, io ho completato la frenata, ma ormai il grosso l'aveva svolto lei. Non andavo ad una velocità alta: stavo in fila quando la macchina che mi precedeva si è distanziata un po' dalla mia; sono ripartito un po' allegrotto e sono arrivato abbastanza vicino alla macchina davanti a me accorgendomi un pelo in ritardo che avevo preso un po' troppa velocità rispetto alla situazione di coda e di traffico in essere; stavo per iniziare la frenata quando ho sentito la macchina frenare in modo abbastanza deciso. Avevo anche io il pedale sul freno, ma la 3008 ha fatto prima di me. La macchina non si è arrestata completamente. Non ho fatto caso alla spia. Non credo che il sistema sia come quello mostrato nelle pubblicità delle ww (con il tizio che saliva dietro e faceva alzare le mani dal volante al conducente) e sinceramente non credo che quella pubblicità corrisponda al vero al 100%.
Sul nostro manuale riporta: "la macchina frena leggermente e contribuisce ad evitare una collisione o a limitarne l'intensità riducendo la velocità del veicolo". Entra in funzione dai 7 km/h e si disattiva al di sotto dei 5 km/h e vi sono tutta una serie di ulteriori condizioni a seconda che il veicolo che viene rilevato dal radar e dalla telecamera sia fermo oppure in movimento. Sul manuale cmq viene spiegato tutto dettagliatamente. L'abbinata dei due sistemi (distance alert e active safety brake) rappresenta davvero una bella svolta in fatto di sistemi di assistenza alla guida. Optional consigliatissimo(se l'allestimento non lo contempla già ) !!!
Grazie per la tua risposta!!
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

Tofffy
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/06/2018, 8:47

Re: Intervento ACTIVE SAFETY BRAKE

Messaggio da Tofffy »

IMOLA ha scritto:ho inserito la domanda perchè
ieri a velocità non proprio bassa mi sono avvicinato all'auto che mi precedeva e man mano che la distanza diminuiva si è acceso il Distance Alert (come di consueto) e sono arrivato a circa 1,5 mt forse

il distance alert era fisso acceso ( in arancio ) non mi è apparso nemmeno il messaggio "Frenare" in Rosso
che in altre circostanze, anche meno pericolose, mi è capitato di notarlo (solo per pochi istanti)

Quindi non oso immaginare se la vettura a 1,5 mt avesse frenato per qualsiasi motivo all'improvviso

quindi resto perplesso
e ritengo che i modelli più vecchi , avendo anche il radar, siano più reattivi e precisi
anche se non ho modo di appurare questa cosa

La mia Agosto 2018 non ha il radar , ma solo telecamera :hurted:

Temo che la tua Crossway non abbia l'ACTIVE Ssafety Brake ma solo il Safety Brake (solo avviso senza intervento di frenata)

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”