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Problema FAP 10.000Km
Moderatori: snorky, Moderatori
Problema FAP 10.000Km
Buongiorno a tutti,
ieri sono andato a ritirare la mia peugeot 308 1.6 BlueHDI 120cv del 2017 con 10.000Km, dopo soli 2Km mi esce la spia di guasto motore con indicato nel computer di bordo intasamento FAP e subito dopo la segnalazione di recarsi presso un service, chiamo ovviamente subito il concessionario i quali mi dicono che è dovuto ai loro continui accendi e spegni per le prove coi clienti, mi dicono di mantenere la terza stando sui 70Km/h nei rettilinei che si sarebbero spente le spie, lo faccio per più e più Km fino ad arrivare a casa (circa 60Km totali) ma la spia rimane, inoltre ho notato che la macchina non va oltre i 3.000 giri.
Secondo voi è l'intasamento del FAP che necessita per forza la rigenerazione forzata? com'è possibile che già a 10.000 Km ci siano questi problemi?
Poi un'altra cosa, loro mi hanno detto che la macchina non necessità di tagliando perchè ha solo 10.000 Km però ha già ben 2 anni, il tagliando andrebbe comunque fatto giusto?
Grazie
ieri sono andato a ritirare la mia peugeot 308 1.6 BlueHDI 120cv del 2017 con 10.000Km, dopo soli 2Km mi esce la spia di guasto motore con indicato nel computer di bordo intasamento FAP e subito dopo la segnalazione di recarsi presso un service, chiamo ovviamente subito il concessionario i quali mi dicono che è dovuto ai loro continui accendi e spegni per le prove coi clienti, mi dicono di mantenere la terza stando sui 70Km/h nei rettilinei che si sarebbero spente le spie, lo faccio per più e più Km fino ad arrivare a casa (circa 60Km totali) ma la spia rimane, inoltre ho notato che la macchina non va oltre i 3.000 giri.
Secondo voi è l'intasamento del FAP che necessita per forza la rigenerazione forzata? com'è possibile che già a 10.000 Km ci siano questi problemi?
Poi un'altra cosa, loro mi hanno detto che la macchina non necessità di tagliando perchè ha solo 10.000 Km però ha già ben 2 anni, il tagliando andrebbe comunque fatto giusto?
Grazie
- stadon87
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Problema FAP 10.000Km
Certo che andrebbe fatto il tagliando ...di regola dicono ogni 30k km o dopo un anno...
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308 GT Line 1.5 BlueHDi 131cv Grigio Artense
Interni misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse
Tetto ciel pan. in vetro oscurato - Visionparck (retrocamera 180) - Park assist - 3D con.Navigation
Drive Assistance Pack II - cerchi in lega 18 Diamant - ruotino di scorta - tappetini in gomma OEM
Vasca baule in poliuretano OEM
ex Peugeot 2008 dal 2016-2017 (venduta per necessità) 35.000km
ex Peugeot 3008 I°serie dal 2011-2017 proprietario il boss
da 2017 a Marzo 2019 mia
in tutto km 224.000 con normale manutenzione ordinaria
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in tutto km 224.000 con normale manutenzione ordinaria
Re: Problema FAP 10.000Km
Quello che ti hanno detto della probabilità dello accendi e spegni è vero ,ma ti devono dare un'auto funzionante ,il tuo motore è andato in protezione ,riportala in officina ed a maggior ragione dopo la rigenerazione forzata devono cambiare olio e filtro,per raggiunto limiti temporali e per i continui accendi spegni l'olio si deteriora di più che aver fatto 20000 KM.Ma non sai perchè hanno venduto l'auto a soli 10000 Km ?
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
- goliaz
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Re: Problema FAP 10.000Km
esatto, a maggior ragione dopo l'uso che ne e' stato fatto che rientra in qurello definito intensivo. come hanno scritto altri, e' possibile che il filtro abbia bisogno di una rig forzata: riporta l'auto in concessionaria, sistema la faccenda fap e fatti fare il tagliando, se e' stata messa in strada nei primi 4 mesi del 23017, gli mancano due tagliandi... se fanno storie, sei in tempo per riconsegnare l'auto e chiedere la restituzione dell'intera somma, perche' ti hanno dato un veicolo che non e' conformestadon87 ha scritto:Certo che andrebbe fatto il tagliando ...di regola dicono ogni 30k km o dopo un anno...
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- goliaz
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Re: Problema FAP 10.000Km
uso intensivo appunto. per una dimostrativa e' un chilometraggio ''normale'' dopo che venga vendutamario52 ha scritto:Quello che ti hanno detto della probabilità dello accendi e spegni è vero ,ma ti devono dare un'auto funzionante ,il tuo motore è andato in protezione ,riportala in officina ed a maggior ragione dopo la rigenerazione forzata devono cambiare olio e filtro,per raggiunto limiti temporali e per i continui accendi spegni l'olio si deteriora di più che aver fatto 20000 KM.Ma non sai perchè hanno venduto l'auto a soli 10000 Km ?
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Re: Problema FAP 10.000Km
Grazie a tutti per le risposte, ne faccio una "comulativa"
L'auto proviene da una ditta di noleggio auto (SIFA'), da quello che mi ha detto il concessionario sembra che gli abbiano sequestrato le auto per problemi fiscali e poi rivendute all'asta, difatti i dischi dei freni avevano una patina di ruggine.
Perchè dite che rientra in uso intensivo?
Comunque alla fine ieri sono andato in concessionaria, mi hanno fatto il tagliando completo (cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro abitacolo) e poi la rigenerazione, ora sembra tutto ok, speriamo bene.
Ne approfitto per fare una domanda, come olio hanno usato un 5W30 Mobil Super 3000 XE, secondo voi va bene? è un buon olio?
Grazie
L'auto proviene da una ditta di noleggio auto (SIFA'), da quello che mi ha detto il concessionario sembra che gli abbiano sequestrato le auto per problemi fiscali e poi rivendute all'asta, difatti i dischi dei freni avevano una patina di ruggine.
Perchè dite che rientra in uso intensivo?
Comunque alla fine ieri sono andato in concessionaria, mi hanno fatto il tagliando completo (cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro abitacolo) e poi la rigenerazione, ora sembra tutto ok, speriamo bene.
Ne approfitto per fare una domanda, come olio hanno usato un 5W30 Mobil Super 3000 XE, secondo voi va bene? è un buon olio?
Grazie
Re: Problema FAP 10.000Km
Cito il mio messaggio perchè non riesco a modificarlo, volevo chiedere secondo voi posso fare il prossimo tagliando tra 25.000 Km o devo farlo prima?GiacomoB ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ne faccio una "comulativa"
L'auto proviene da una ditta di noleggio auto (SIFA'), da quello che mi ha detto il concessionario sembra che gli abbiano sequestrato le auto per problemi fiscali e poi rivendute all'asta, difatti i dischi dei freni avevano una patina di ruggine.
Perchè dite che rientra in uso intensivo?
Comunque alla fine ieri sono andato in concessionaria, mi hanno fatto il tagliando completo (cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro abitacolo) e poi la rigenerazione, ora sembra tutto ok, speriamo bene.
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Re: Problema FAP 10.000Km
allora, il tagliando è ogni 25.000. se non sbaglio o ogni anno, allo scadere della prima delle due condizioni. in pratica, se fai meno di questi km in un anno, lo devi fare ogni anno. essendo una 2017 quest'anno dovresti fare il secondo, mentre ti hanno fatto solo il primo. alla vendita, si solito rilasciano il programma di manutenzione. qui è spiegato l'uso normale e intensivo. uso intensivo :uso prevalentemente in città, quindi velocità basse, molte accensione, viaggi corti,quindi uso frequente a motore freddo, lavori porta a porta. se l'uso è intensivo, i parametri si abbassano rispetto a quello standard. è falso pensare che se un'auto fa pochi km, l'olio dura di più. se sono fatti con uso intensivo, l'olio degrada prima
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Re: Problema FAP 10.000Km
Al momento della vendita non mi hanno rilasciano nessun piano di manutenzione e sul libretto d'uso e manutenzione non c'è indicato il chilometraggio ma dicono solamente di guardare appunto la documentazione fornita all'acquisto, ieri quando mi hanno fatto il tagliando hanno resettato il km del prossimo tagliando mettendo 25.000 Km però volevo chiedere se fosse corretto.goliaz ha scritto:allora, il tagliando è ogni 25.000. se non sbaglio o ogni anno, allo scadere della prima delle due condizioni. in pratica, se fai meno di questi km in un anno, lo devi fare ogni anno. essendo una 2017 quest'anno dovresti fare il secondo, mentre ti hanno fatto solo il primo. alla vendita, si solito rilasciano il programma di manutenzione. qui è spiegato l'uso normale e intensivo. uso intensivo :uso prevalentemente in città, quindi velocità basse, molte accensione, viaggi corti,quindi uso frequente a motore freddo, lavori porta a porta. se l'uso è intensivo, i parametri si abbassano rispetto a quello standard. è falso pensare che se un'auto fa pochi km, l'olio dura di più. se sono fatti con uso intensivo, l'olio degrada prima
Probabilmente non è mai stato fatto il tagliando appunto perchè la macchina in realtà è rimasta ferma per un pò di tempo, difatti come ho scritto prima aveva una patina di ruggine sui dischi dei freni.
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Re: Problema FAP 10.000Km
se fai meno di 25 k km annui, devi comunque farlo ogni anno. se non te lo hanno rilasciato, devi chiederlo, altrimenti che riferimento hai? ma è un concessionario Peugeot? sono veramente poco professionali
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Re: Problema FAP 10.000Km
Nono non è un concessionario peugeot, secondo te posso chiamare un concessionario peugeot e farmelo dare da loro? almeno sono sicuro sia giustogoliaz ha scritto:se fai meno di 25 k km annui, devi comunque farlo ogni anno. se non te lo hanno rilasciato, devi chiederlo, altrimenti che riferimento hai? ma è un concessionario Peugeot? sono veramente poco professionali
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Re: Problema FAP 10.000Km
se trovo la copia (nel frattempo ho cambiato auto) te lo posto quì più tardi
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Re: Problema FAP 10.000Km
Quell'olio non rispetta le specifiche peugeout per il 1.6 dieselGiacomoB ha scritto: Ne approfitto per fare una domanda, come olio hanno usato un 5W30 Mobil Super 3000 XE, secondo voi va bene? è un buon olio?
Grazie
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Re: Problema FAP 10.000Km
ecco qua' il piano di manutenzione che mi avevano lasciato al ritiro della mia 1.6 bhdi. questo piano non si trova nel manuale delle istruzioni se ricordo bene, quindi dovrebberlo darlo, almeno le concessionarie peugeot. per le multimarca il discorso e' diverso. ipotizzando una garanzia di due anni dell'usato. saltare il tagliando annuale fa decadere automaticamente la garanzia. nb: dal tagliando annuale non si scappa. notare le differenze tra l'uso intensivo e normale. un'auto dimostrativa secondo me potrebbe essere classificata tra quelle ad uso intensivo. fatene buon uso
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Re: Problema FAP 10.000Km
[quote="goliaz"]ecco qua' il piano di manutenzione che mi avevano lasciato al ritiro della mia 1.6 bhdi. questo piano non si trova nel manuale delle istruzioni se ricordo bene, quindi dovrebberlo darlo, almeno le concessionarie peugeot. per le multimarca il discorso e' diverso. ipotizzando una garanzia di due anni dell'usato. saltare il tagliando annuale fa decadere automaticamente la garanzia. nb: dal tagliando annuale non si scappa. notare le differenze tra l'uso intensivo e normale. un'auto dimostrativa secondo me potrebbe essere classificata tra quelle ad uso intensivo. fatene buon uso. uso normale = N, uso intensivo = I . tagliando ( olio -filtro olio) N ogni 25.000-1anno, I 15.000-1anno; liquido freni N 2anni, I 2anni;filtro abitacolo N 50.000-2anni, I 15.000-1anno; riempimento serbatoio adblue N 25.000-1anno, I 15.000-1anno; controllo ph liquido raffreddamento N 125.000-4anni, poi 25.000-1anno I 120.000-4anni, poi 15.000-1anno; sostituzione filtro gasolio N 50.000-4anni, I 30.000-4anni; sost, filtro aria N 50.000-4anni I 30.000-4anni; controllo riempimento fap N 150.000,poi ogni 25.000 I 150.000 poi ogni 15.000; controllo additivo fap( cerina) N 100.000 poi ogni 25.000 I 90.000 poi ogni 15.000; sostituzione kit cinghia di trascinamento accessori N ogni 175.000-10 anni I ogni 165.000-10 anni; sostituzione kit di distribuzione e della pompa dell'acqua N ogni 175.000- 10anni I ogni 165.000-10 anni. olii motore consentiti 00W30 B71 2312(C1C2)
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