PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

LucaFa72
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/12/2018, 18:37

308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Messaggio da LucaFa72 »

Buongiorno a tutti... thread impressioni e problemi vari... :D
In questo caso parlo di un auto acquistata usata.
Come da firma sono possessore da qualche mese di una 308 Sw, acquistata usata con nemmeno 90.000 km e apparentemente in buono, anzi buonissimo stato. Ps.. fortunatamente acquistata in concessionaria con tanto di garanzia... La macchina è bella.. nulla da dire ma le sensazioni di guida e la miriade di problemi mi stanno facendo cambiare idea. Andiamo per ordine vedo la macchina che mi viene consigliata da un concessionario che conosco bene, dovevo cambiare la vecchia carampana, un' Astra 1.9 cdti 150cv del 2005 con quasi 250.000 km sul groppone e perché no... proviamola. Bella macchina, solida tenuta piuttosto bene a parte qualche piccolo segno di carrozzeria e i fantastici cerchi da 18 un po' "pelati" ai bordi ma... bella!!! consapevole che acquisto un'auto di 4 anni tondi e 89.000 km decido che si può fare e sia...
Ritardo della consegna per un richiamo per sostituzione di fantomatici supporti motore... boh... sostituzione batteria di supporto S&S... vabbè... tagliando completo e via... Bella, solida, motore (rispetto a quello di prima) un pò pigro ma bene così. Dentro uno spettacolo versione Allure, tetto panoramico, full led, sedili e interni chiari quasi immacolati... spettacolo insomma.... dopo nemmeno 15 giorni quindi... boh 1000 km strane sensazioni alla frizione. Torno in conce e faccio provare, sono titubanti... ma fissiamo un controllo per qualche giorno dopo ma vedi un pò la sera stessa (forse per le prove da stress frizione che ha fatto il capo officina) salta il pedale frizione che rimane a pavimento e frizione che slitta in tutti i modi. Ottimo, fermo macchina per sostituzione della frizione, smontata mi si dice che era messa male... ma no???
ah..il top del capo officina... sicuramente messa male perché sarà stata usata da una donna!!! :shock: :shock: un professionista! ps all'Astra ho cambiato per fissa mia la frizione a circa 220.000. Vado a riprendere la macchina, faccio retro .... e paura.. mi sembra un trattore che sobbalza... auto sul ponte e olè!!! altri supporti motori, una sorta di bielletta che dovrebbe compensare i naturali movimenti del motore spaccata ... ma si può usare (dicono) quindi ordine dei nuovi pezzi e intanto attendiamo... passano altri 10/15 giorni, pezzi che arrivano errati ma vabbè...
si!..si!.. di norma son paziente!!!
ma alla fine sostituzione e ok, in tutto questo chiedo sempre di strane sensazioni al volante del tipo una certa ruvidità di marcia specie ai bassi regimi, saltellamenti in prima, seconda e cambio seconda/terza oltre a sesta da tirar dentro a volte a picconate ma dicono che non vedono difetti.. retrotreno che non è propriamente una roccia ma leggendo qua i vari post convengo normalità :shock: :shock:
(semmai datemi conferma anche voi che me la metto via...)
ma non è finita!!! eh no!!!! :?
ad un certo momento (weee... manco 4 mesi son passati e manco 5000 km) una spia e un messaggio minaccioso mi avverte di avaria al motore e fiondarmi in officina... l'officina è a 500 mt da me (peggio per loro..) diagnosi... verifiche e bom!!!
un aggiornamento da fare.. bene fatto!!! :applause: :applause:
ottimo la macchina con aggiornamento fatto non riconosce più il telecomando e quindi i codici ohmadonnamia...
tira e molla tra officina e casa madre, tecnici invii a destra e a manca di esiti diagnosi e balle varie... la macchina non parte si accende dopo 30/40 secondi dopo aver premuto il pulsante di accensione comunque non riconosce i telecomandi e nemmeno li puoi usare per aprire e chiudere l'auto... lo fai solo con sensore sulla maniglia...ma si può usare (de novo....) comunque per farla breve... la centralina che gestisce l'S&S andata in malora... altra settimana d'attesa e finalmente sistemata...
(mi stò toccando... sono passati solo 10 gg...)
il concessionario fino adesso (vorrei ben vedere..) si è accollato tutte le spese e mi ha sempre concesso anche auto sostitutive... ma sta di fatto che al momento sono un tantino perplesso su questa macchina, ed è un vero peccato. Ora chiedo a voi... che probabilmente avete questo modello da un pò ...il problema del cambio che credo di avvertire, la ruvidità e la frizione (che comunque sostituita non mi sembra un gran prodotto) un tantino scarsa... sono normalità??? o paranoie (o diverse aspettative) mie??? grazie a chi mi vorrà rispondere ;-)
308 Gt 1.5Hdi 130 EAT8 - Verde Olive - 2022

308 Allure - 2.0 BlueHdi 150cv - Bianco Madreperla - 12/2014
Cerchi 18" Saphir- Keyless - Full LED Technology- Tetto Panoramico - vetri oscurati

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: 308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Messaggio da Alex22 »

Purtroppo quando si acquista un'auto usata è difficile discernere tra problemi riconducibili a difetti congeniti dell'esemplare e problemi dovuti a come è stata trattata e/o manutenuta/riparata. Non ti resta che insistere con la concessionaria cercando di far risolvere i vari problemi. L'unico difetto “ricorrente” tra quelli che citi è che alcuni possessori, specie di sw, lamentano un posteriore che da la sensazione di scivolare, ma la cosa andrebbe più ricondotta ad una caratteristica più che ad un inconveniente.

Sul cambio l'unica cosa risaputa è che da nuovo la leva ha gli innesti un po’ contrastati, cosa che a 90mila km dovrebbe essere ormai superata.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Army1978

Re: 308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Messaggio da Army1978 »

Ciwo, invece sono tutti difetti congeniti di questo modello, io dopo 4 anni di utilizzo ti posso dire che il cambio è scarso, duro e rumoroso come una 127, frizione cambiata 2 volte e che non ne vuole Sapere di andar bene, è rumorosa con il caldo va A scatti si indurisce e a volte non torna indietro, ponte posteriore rumoroso in retro. Un po’ ballerino il posteriore confermo. Pregi : consumi ottimi, linea ancora bella da guardare , volante piccolo una figata, ma ad oggi non so se la ricomprerei...ah mi sono dimenticato: ho cambiato il serbatoio urea (accartocciato) , il riscaldamento degli specchietti( non funzionava), nuovamente il tappo serbatoio urea. Insomma un po’ di grane ci sono e Peugeot non risolve in maniera definitiva quasi mai....sai quante volte gli ho scritto...ciao

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: 308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Messaggio da goliaz »

Army1978 ha scritto:Ciwo, invece sono tutti difetti congeniti di questo modello, io dopo 4 anni di utilizzo ti posso dire che il cambio è scarso, duro e rumoroso come una 127, frizione cambiata 2 volte e che non ne vuole Sapere di andar bene, è rumorosa con il caldo va A scatti si indurisce e a volte non torna indietro, ponte posteriore rumoroso in retro. Un po’ ballerino il posteriore confermo. Pregi : consumi ottimi, linea ancora bella da guardare , volante piccolo una figata, ma ad oggi non so se la ricomprerei...ah mi sono dimenticato: ho cambiato il serbatoio urea (accartocciato) , il riscaldamento degli specchietti( non funzionava), nuovamente il tappo serbatoio urea. Insomma un po’ di grane ci sono e Peugeot non risolve in maniera definitiva quasi mai....sai quante volte gli ho scritto...ciao
citando questo, mi rivolgo a LucaFa72. in effetti le preresyling statisticamente hanno avuto parecchi difetti( canbio rumoroso e contrastato) e problemi( ponte rumoroso, serbatoio e tappo urea per le bhdi, frizioni delicate...). non so se le restyling hanno risolto tutto, la mia ex di fine 2017, in 13.000 km di uso, non ha avuto problemi al ponte, e il cambio, non essendo il massimo, e' molto migliorato rispetto a quelle dei primi anni ( 2014-2015), perche' l'ho constatato con la mia appunto, e con quella di un amico di meta' 2016. solo per queste cose, io avrei valutato bene il suo acquisto, di probabilita' di avere problemi ce n'erano, guardando solo le rogne del ponte, c'e' stata una strage :? . il fatto che abbia i cerchi ''pelati'', indica che chi l'ha usata non e' certo un precisino, in 30 anni di guida io non ho mai rovinato i cerchi, motivi che causano questi ''danni'', sono poca attenzione e poca cura del mezzo che evince mancanza di precisione in certe situazioni, parcheggi, o peggio disattenzione nella miriade di spartitraffico alti 15 cm piazzati ovunque, dove si vedono strisciate nere di gomma impressionanti, anche in quelli piazzati il giorno prima, veramente sconcertante..... personalmente, anche se mi consegnassero una bella auto tirata a lucido dentro e fuori( non e' difficile con i prodotti in commercio) e con i cerchi segnati, me ne guarderei bene dal comprarla, perche' questi segni indicano che chi l'ha usata non ne ha avuto la cura che io concepisco, e non sono uno che la lava ogni settimana.buona fortuna :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: 308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Messaggio da Alex22 »

Ragazzi lui non parla solo di marce contrastate o di pedale della frizione... ha nominato problemi seri con una frizione teoricamente appena rifatta. Per non parlare dei supporti motore.

Per quanto riguarda i cerchi rigati beh io ne ho rigato uno a poche settimane dall'acquisto per fidarmi troppo della vista dall'alto della telecamera... e dio solo sa quanto ci tengo alla macchina :lol:
Per dire che se non sono segni esagerati purtroppo possono capitare anche a presone mediamente attente.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

LucaFa72
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/12/2018, 18:37

Re: 308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Messaggio da LucaFa72 »

grazie a tutti... allora come da premessa ero consapevole di acquistare un usato! mi ero anche un pò informato (anche su questo forum...) oltre a confrontarmi con amici possessori che tutto sommato ne parlavano bene. Sottolineo il "tutto sommato" perché nella ricerca valutando altre auto ho trovato di tutto, in fatto di rogne, le uniche, forse, più affidabili le Toyota (e ne abbiamo già tre in famiglia...) ma cavolo non riesco a digerirle esteticamente. A riprova un amico nello stesso periodo a comprato (da privato :shock: :shock: ) una Bmw 320 di tre anni e anche lui con circa 90.000km.... dopo circa due mesi rottura della catena di distribuzione.... bagno di sangue... Detto questo... La macchina mi piace e come dice Army nella normalità è bella da guidare i problemi ci possono essere anche su un auto nuova quindi... mi secca però che alcune rognette sembrino legate anche a problemi subdoli (forse congeniti..) spesso difficilmente riscontrabili in una veloce prova del meccanico... boh... stressero la concessionaria... :neutral:
308 Gt 1.5Hdi 130 EAT8 - Verde Olive - 2022

308 Allure - 2.0 BlueHdi 150cv - Bianco Madreperla - 12/2014
Cerchi 18" Saphir- Keyless - Full LED Technology- Tetto Panoramico - vetri oscurati

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: 308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Messaggio da claudio1954 »

Il fatto che uno acquisti un diesel per farci 90000 e poi cambiare auto potrebbe sottintendere che il precedente proprietario al di là di un uso un po' troppo disinvolto ( cerchi rovinati ) abbia avuto la percezione di essere incappato in un auto " nata male " ed abbia così deciso di disfarsene , di esempi simili ce ne sono molti proprio leggendo questo bel forum ...in molti siamo contenti del nostro acquisto al di là dei piccoli peccati originali ...per me è stata la prima Peugeot ed al momento ne sono più che soddisfatto , purtroppo il mercato dell' usato è pieno di auto apparentemente in ottimo stato ma che nascondono in realtà problemi non da poco
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Messaggio da RogerAL »

claudio1954 ha scritto:Il fatto che uno acquisti un diesel per farci 90000 e poi cambiare auto potrebbe sottintendere.....
Dici bene: potrebbe....;)

Personalmente, mia firma docet, ho cambiato una diesel a 72k km dopo quasi 4 anni per motivi che esulano dalle rotture e/o difetti: girava come un "Officine Panerai" e spesso ne sento ancora la mancanza :)

Le vere motivazioni le puo' conoscere solo il precedente proprietario, diversamente si possono solo fare illazioni immotivate (e piuttosto poco utili)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: 308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Messaggio da claudio1954 »

E in effetti non intendevo affermare che tutte le auto usate siano dei bidoni , le motivazioni possono essere esclusivamente personali , non intendevo assolutamente fare illazioni inutili
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: 308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Messaggio da massi.drago »

Devo dire che il mese scorso avevo considerato l' acquisto di una semestrale. Racconti come questo però mi fanno tornare in mente perchè ho sempre preferito comprare il nuovo. Certamente l' usato non è sempre mal messo, io stesso sono consapevole che chi ha comprato i miei usati ha sempre fatto un vero affare ma sono altrettanto consapevole che per taluni l' auto non è una passione, come lo è per me che la tratto con i guanti bianchi, ma semplicemente un mezzo di trasporto di cui curarsi "il giusto" e possibilmente con poca spesa. :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: 308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Messaggio da massi.drago »

claudio1954 ha scritto:Il fatto che uno acquisti un diesel per farci 90000 e poi cambiare auto potrebbe sottintendere
Che ha qualche problema, che non è soddisfatto o che.... la usa poco :mrgreen: la mia RCZ 2.0 Hdi ha 81.500km fatti (senza rogne) da settembre 2010 :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: 308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Messaggio da Alex22 »

Ragazzi sicuramente i pochi km vogliono dire tutto e niente. Mettiamo che domani mi innamoro di un' altra auto e vendo la mia 308 ora, avrebbe su 12mila km dopo un anno, e non per errato acquisto ma per imprevisti vari che mi hanno portato ad usarla meno del previsto (e comunque son quasi tutti chilometri autostradali, suo terreno ideale). E altro che sospetti, è tenuta in maniera maniacale :D

Ora, io non sono uno che butta soldi e non lo farei, ma ne conosco tante di persone che potendoselo permettere cambiano auto “senza motivo” anche dopo meno di un anno :silent:

Ma è anche vero che a volte dietro questi chilometraggi si nascondono auto nate sfigate e/o, perché no, contachilometri taroccati.

Fatto sto pippone, io non trovo particolarmente strani 90mila km in 4 anni... son pur sempre 23mila/anno circa
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Messaggio da RogerAL »

Concordo in pieno con Alex....;) Posso aggiungere anche un'altra casistica: le sempre piu' restringenti normative sui diesel (quindi a maggior ragione su quelli ante Euro 6).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

LucaFa72
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/12/2018, 18:37

Re: 308 SW 2.0 BlueHdi 150cv S&S Allure Manuale USATA

Messaggio da LucaFa72 »

Credo che i motivi per cambiare un auto siano molti... 4 anni e 89.000 km può essere un limite che uno si pone... finanziamento a termine, fine garanzia, voler un'auto sempre attuale etc.... il mio limite o meglio le caratteristiche che cercavo (in funzione al budget...) erano simili... massimo 4 anni massimo 100.000km e macchina con una certa "stazza" e che mi appagasse anche esteticamente sennò sul mercato si trova di tutto. Di media faccio 18/20.000 km annui quindi in teoria un 2000 diesel mi darebbe agio... di sicuro non anderi a comprare nuoi 1500, 1200 turbodiesel da 130/140 cavalli su macchine da 13/15 q.li..... col cavolo che ti fanno 250.000Km.... :D :D Poi...il cerchio un pò "pelato" per cerchi da 18" con ribassati, non dico la normalità... ma quasi... poi le possibilità sono innumerevoli, chennesò un vialetto di casa sfigato ad esempio... e se uno vuol fare il furbo prima della vendita li fa sistemare e con meno di 300 euro hai i cerchi (e penso lo farò...) praticamente nuovi, quindi non è certo questo uno dei punti che mi fanno decidere o meno l'acquisto di un'auto. Spero comunque che le cose si possano sistemare...
308 Gt 1.5Hdi 130 EAT8 - Verde Olive - 2022

308 Allure - 2.0 BlueHdi 150cv - Bianco Madreperla - 12/2014
Cerchi 18" Saphir- Keyless - Full LED Technology- Tetto Panoramico - vetri oscurati

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”