PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Takytullio
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/04/2019, 12:59

Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Takytullio »

Peugeot sta sicuramente cercando di riposizionare il suo brand verso l'alto, questo è un fatto.
Per il momento certo non entra in competizione con Audi/BMW/Mecedes ma Volkswagen è sicuramente nel mirino.
La strategia mi sembra piuttosto chiara, cercare di portarsi sopra i classici costruttori generalisti, ma per il momento senza entrare in collisione con le "tre corone" alemanne.
L'arma del rilancio, il punto di svolta, è probabilmente coincidente con l'immissione sul mercato del SUV 3008 che specialmente nelle sue configurazioni "alto di gamma", rappresenta dal punto di vista qualitativo un vero cambio di passo (molti clienti proverrebbero da Audi Q3). Nei fatti all'estero e specialmente in Francia (ovviamente), la stampa specializzata ha cominciato a paragonare la 3008 con la BMW X1 e quindi con un marchio decisamente premium. Qui da noi, per evitare il reato di lesa maestà, "Quattroruote" non si è avventurata oltre un pacato confronto con Skoda...
Ora la domanda che vi pongo ed alla quale al momento non ho risposta (non ho mai posseduto una vettura cosiddetta premium) è la seguente: Peugeot 3008 è davvero in diretta competizione dal punto di vista qualitativo con vw Tiguan o addirittura con BMW X1? Inoltre, se l strategia di Psa è quella di riposizionare in alto Peugeot, che fine fa il marchio DS? Non si rischia competizione in casa?
Mi interesserebbero i vostri contributi a questa discussione, in quanto il tema mi interessa ma come detto non ho una esperienza automobilistica (da punto di vista delle vetture possedute) tale da poter trovare con i miei soli mezzi una risposta ponderata.
Ringrazio in anticipo chi vorrà partecipare alla discussione.
Saluti.
TC
3008 1.2 Pure Tech 130 EAT8 - Gt Line
Bianco madreperla. Advanced Grip Controll -Adaptive Cruise Control con funzione STOP-Portellone "HANDS FREE"-Pack City Plus- Tetto panoramico apribile.

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da mauruz »

Prima avevo la BMW X1,trazione posteriore(Vera BMW)Non posso fare paragoni sul motore essendo quello un 2000,ma come carrozzeria preferisco nettamente la mia attuale 3008,anche come dotazioni di serie.
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Alex22 »

I marchi premium e in parte anche volkswagen non sono solo qualità costruttiva e materiali, sono anche listini optional e personalizzazioni interminabili... E infatti la dotazione di serie è generalmente inferiore alle corrispettive peugeot e iniziano a svenarti con i prezzi man mano che aggiungi cose anche apparentemente ovvie. Io quando ho scelto la 308 ho provato la serie 1 ed ho amici con la classe A e devo dire che differenze tangibili di qualità se ci sono sono minime e possono passare in secondo piano, alla fine come detto vai a pagare nome e le ampie scelte in fase di personalizzazione. Imho.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da massi.drago »

Correva l' anno 2010 quando con il preciso intento di avviare il cammino del marchio a premium fu immessa sul mercato una vettura in realtà nata nel 2007 come puro prototipo da salone: l' RCZ. E' da li che parte tutto (e non con il 3008 Tankytullio) e sono già 9 anni fa. Allo stato dei fatti, a mio modesto parere, si può dire che all' atto pratico il marchio è migliorato tanto e non è poi così lontano dei marchi premium mancano 2 cose però fondamentali: la percezione del marchio presso il pubblico non è ancora da premium (e su questo bisogna spingere tanto) il livello della rete di assistenza (con alcune eccezioni) non solo non è a livello delle tedesche ma non ci si avvicina nemmeno.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Arma
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 04/02/2019, 18:27

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Arma »

Brand premium è da sempre sinonimo di qualità e prezzi elevati. Peugeot 3008 non lo considerio un suv premium perchè di fatto costa almeno 10.000€ in meno a qualunque altro suv premium.
Il 3008 è un suv "intelligente" perchè considero intelligenti le persone che lo acquistano in quanto la 3008 ha le stesse caratteristiche di un suv premium ma pagandolo molto meno. Io ho la versione allure, non avete idea della faccia dei miei amici e colleghi quando l'hanno vista, pensando che Peugeot faccia utilitarie... Tiguan , Troc, Q3,X3 ... sembrano auto storiche adatte a fare le 1000 miglia a confronto della 3008 ... 😄
Peugeot 3008 Allure 2019 - 1.5 blueHDi 130 - Bianco Banchisa - Tetto Black Diamond - Interni Pedimonte - Pack City Plus - Barre Al Tetto In Alluminio - Scarichi Cromati GT - Pedaliera GT
Prodotta il 10/01/2019 a Sochaux -> Arrivata al concessionario il 04/02/2019 -> Consegnata il 27/02/2019

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Spinoza »

Takytullio ha scritto:Peugeot sta sicuramente cercando di riposizionare il suo brand verso l'alto, questo è un fatto.
Per il momento certo non entra in competizione con Audi/BMW/Mecedes ma Volkswagen è sicuramente nel mirino.
La strategia mi sembra piuttosto chiara, cercare di portarsi sopra i classici costruttori generalisti, ma per il momento senza entrare in collisione con le "tre corone" alemanne.
Io sinceramente faccio un po' fatica a considerare VW "premium"...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Spinoza »

Arma ha scritto:Brand premium è da sempre sinonimo di qualità e prezzi elevati. Peugeot 3008 non lo considerio un suv premium perchè di fatto costa almeno 10.000€ in meno a qualunque altro suv premium.
Il 3008 è un suv "intelligente" perchè considero intelligenti le persone che lo acquistano in quanto la 3008 ha le stesse caratteristiche di un suv premium ma pagandolo molto meno. Io ho la versione allure, non avete idea della faccia dei miei amici e colleghi quando l'hanno vista, pensando che Peugeot faccia utilitarie... Tiguan , Troc, Q3,X3 ... sembrano auto storiche adatte a fare le 1000 miglia a confronto della 3008 ... 😄
Non so se basta il prezzo a definire un'auto "premium": ora perfino le Hyundai si fanno pagare, e di premium non hanno davvero nulla...

In ogni caso hai ragione: qui in Francia dove sono ora di 3008 ce ne sono tante (ma non tantissime), ma in Italia sono molto poche e gli sguardi vengono attirati...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Takytullio
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/04/2019, 12:59

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Takytullio »

Ok, volendo riassumere direi che il messaggio é: nel rapporto qualità prezzo 3008 è un SUV furbo... offre molto e tutto sommato costa meno della concorrenza blasonata.
Però la domanda è un altra. Coprendo il marchio con un drappo nero, immaginando una sorta di sommelier bendato che non possa vedere le etichette del vino che assaggia, SUV 3008 nel paragone con auto come Audi Q3, BMW X1 o simili, come ne esce? Io una risposta non ce l'ho, però posso dire che un mio amico confrontando il mio acquisto con la X1 di un amico comune, sosteneva che la 3008 fosse molto più innovativa e meno noiosa... Forse la chiave del suo successo è proprio nella sua diversità. Ma è solo un ipotesi.
Saluti.
3008 1.2 Pure Tech 130 EAT8 - Gt Line
Bianco madreperla. Advanced Grip Controll -Adaptive Cruise Control con funzione STOP-Portellone "HANDS FREE"-Pack City Plus- Tetto panoramico apribile.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Spinoza »

Che poi, forse, più che "brand" premium ci sono "modelli" premium.

Ad esempio, Mercedes è vista come brand premium ma faccio molta fatica a pensare alla classe A come un modello premium...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da RogerAL »

Bisogna sempre confrontare un modello rispetto al segmento di appartenenza: la Klasse A e' sicuramente una Premium, ma rispetto agli altri modelli dello stesso segmento. Stiamo parlando dell'ultimo modello, non delle 3 serie precedenti, che sono stati modelli abbastanza modesti, sotto tutti i punti di vista e non classificabili come Premium, se non per il prezzo.
La Peugeot si colloca, direi da sempre, a metà fra la Popolare e la Premium...per arrivare alla Premium, direi che di strada ne deve fare ancora parecchia. Ma poi i prezzi non saranno piu' questi, sicuramente....ergo, meglio avere ottimi modelli , anche che non abbiano la denominazione/patos Premium ma che costino il giusto e diano grandi soddisfazioni.
Poi, deh, l'auto deve piacere a me, mica al mio vicino di casa...le palanche le ranco io, non lui....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da massi.drago »

RogerAL ha scritto:la Klasse A e' sicuramente una Premium
Bhe aspetta, dipende..... la versione col diesel 1.5 Renault, come Spinoza, fatico proprio a considerarla premium anzi non ci riesco proprio :lol: :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Alex22 »

Oh cià il display panoramico e gli puoi dire we mercedessss... più primium di così :mrgreen:

(Orrori grammaticali voluti)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da massi.drago »

Ah si? pure i comandi vocali? Non lo sapevo :razz: sarà perchè sono uno di quelli che la macchina gli piace guidarla, gli interni e le diavolerie mi interessano poco su una vettura mi basta che ci siano un buon telaio, un buon assetto, buoni freni e buon motore e per me sta a posto :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mvalgiusti
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/03/2019, 22:24

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da mvalgiusti »

Io mi stavo facendo una domanda: cos'è che fa sì che un SUV sia premium?
Io ho avuto per circa 10 anni Audi A4 avant 2.0 TDI, problemi 0, assistenza ottima (quando la portavo per fare i tagliandi, spesso facevano aggiornamenti sia software che meccanici per anticipare problematiche riscontrate su altre auto), rapporto prezzo/qualità, design. Secondo me un'auto sia che sia SUV, berlina, station vagon, ecc. per essere premium deve avere tutte queste cose. Per esempio, adesso ho una Golf e non considero VW o meglio la golf un'auto premium. Il brand VW forse lo sarà, ma la Golf decisamente no. Ora sto aspettando una 3008 GT 2.0 EAT8 con una buona dotazione, la prima impressione quando l'ho provata è stata ottima, ma prima di dire che fa parte delle premium voglio aspettare di farci un po' di Km, vedere com'è l'assistenza al cliente e vedere se darà noie quali e di quale portata. Posso dire che ho provato anche Audi Q3, Mercedes GLA e B, Volvo XC40 e la scelta è caduta su Peugeot 3008 versione GT 2.0 180Cv EAT8. La volvo XC40 secondo me fra questi modelli comunque a livello di confort è sopra a tutte. Staremo a vedere come va questa Peugeot 3008, sono proprio curioso!
NLT 3008 GT BluHDI 180Cv cambio Automatico, nero perla metalizzato, con AGC, parabrezza riscaldato, pack city plus, 3D Connected Navigation con PEUGEOT Connect SOS & Assistance (con MirrosScreen)+Radio DAB - Digital Audio Broadcasting, Wireless Smartphone Charging + Presa 230V.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Peugeot 3008 può considerarsi un SUV premium...??

Messaggio da Spinoza »

La domanda a questo punto è: visto che più o meno a parità di dotazione, la XC40 costa 10mila euro in più, questa differenza di prezzo è giustificata?
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”