PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Le mappe non aggiornate spariscono...

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
7100
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Le mappe non aggiornate spariscono...

Messaggio da 7100 »

Oggi ho aggiornato per la prima volta (ho la macchina da 15 gg 208 gt line) le mappe del navigatore alla ver 7.xxxx (l'ultima rilasciata). per fare un po più in fretta ho selezionato, visto che me ne dava la possibilità, solo alcune mappe, quelle che ritenevo mi potessero eventualmente interessare, come Italia, Germania, Francia ecc... certo nn penso di andare in Bielorussia o a Cipro, l'aggiornamento è andato a buon fine e le mappe sono state aggiornate, ma poi spulciando nel menu' del navi mi sono accorto che le mappe che nn avevo aggiornato sono sparite dall'elenco delle mappe disponibili, ora mi ritrovo nella lista dei paesi solo le mappe delle nazioni che ho aggiornato. poco male, visto che alla fine sono quelle che al limite mi potrebbero servire oltre all'Italia, pero' mi sembra un po una stronzata che il software elimini di sua iniziativa le altre mappe quando avrebbe potuto mantenerle alla versione precedente insieme a quelle che io ho deciso di aggiornare. mi sembra una cosa fatta maluccio. Qualcuno di voi si era gia' accorto di questa cosa?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Le mappe non aggiornate spariscono...

Messaggio da RogerAL »

Beh la cosa invece è abbastanza normale e corretta: pensa solo se una nuova strada che attraversasse un confine, fosse correttamente segnalata sulla nuova mappa zonale e non su quella precaricata sul device...se il percorso usasse quella nuova strada, come farebbe a calcolare, il SO di navigazione, il tragitto corretto? Impazzirebbe, come minimo.

In ogni caso il motivo principale, e' che la cartella in cui vengono depositate la/le mappe , e' sempre la stessa, quindi si sovrascrive alla precedente.
In secundis, il progettista si sarà chiesto e si sarà dato una risposta: ma se un utente ha la possibilità di aggiornare 40 e spingi nazioni della mappa EU, perchè se vuole proprio aggiornare una sola nazione, perchè dovrebbe tenere anche le vecchie? Le aggiorna tutte e fa prima...o no?? :mrgreen:

Sul mio NAC Wave2 non ho questa possibilità, di splittare, intendo, e non ne sento la mancanza, ma forse con le tue mappe il tempo potrebbe essere superiore, d'aggiornamento, quindi bene che ci sia questa possibilità.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

7100
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Re: Le mappe non aggiornate spariscono...

Messaggio da 7100 »

A me invece nn sembra molto logico, o almeno dovrebbe avvisare che le mappe nn selezionate verranno rimosse. Vorrei vedere se uno nn aggiorna ad es la francia, quindi viene cancellata, ma aggiorna italia e spagna, poi imposta da milano a madrid che percorso gli calcola. Uso tomtom rider per la moto da anni,e quando aggiorni il pacchetto mappe è completo, nn hai giustamente scelta, ma se la scelta la dai, dovresti avvisare che vengono rimosse o lasciarle. Mi sembra una stronzata fatta dai softwaristi francesi, sinceramente. Bella la macchina nn c’è che dire, nn l’avrei presa altrimenti, ma l’infotainement se lo progettavo io bevuto lo facevo meglio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Le mappe non aggiornate spariscono...

Messaggio da RogerAL »

Beh, adesso lo sai, ergo, reinstalla il tutto anche le mappe che non hai installato in precedenza. Mi sembra tanto semplice.... :mrgreen:
Comunque un grazie dalla community e da tutti quelli che hanno lo stesso tuo modello di device (NAC WAVE4): grazie al tuo post ora anche loro sapranno come comportarsi in fase di aggiornamento mappe :thumbright:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

7100
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Re: Le mappe non aggiornate spariscono...

Messaggio da 7100 »

Reinstallerò al prox aggiornamento, tanto poi alla fine uso solo l’italia. Però ripeto, la trovo una cosa fatta abbastanza male

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Le mappe non aggiornate spariscono...

Messaggio da Dallas1984 »

Il vecchio caro SMEG Plus funziona come dice 7100....

Ogni mappa che NON aggiorni rimane alla versione in cui é e non viene tolta. ... e mi sembra anche logico...

Addirittura nello stesso pacchetto rilasciato di tutta Europa non tutti i paesi sono allo stesso livello...

É assurdo aggiornare tutte le volte la bielorussia. .. 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

7100
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Re: Le mappe non aggiornate spariscono...

Messaggio da 7100 »

Infatti. Pensa se avessi aggiornato solo l’Italia, adesso nn avrei neanche una mappa a parte quella, e avrei dovuto rifare la procedura di installazione un’altra volta. Ribadisco, secondo me è una ##### pazzesca.
Ultima modifica di Nacot il 29/05/2020, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio editato perché violava il regolamento

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Le mappe non aggiornate spariscono...

Messaggio da RogerAL »

Rimane il fatto che il vecchio SMEG lavora con mappe HERE (ex NavTeq) , che sono assai diverse rispetto alle mappe TomTom, sia come costruzione mappe che, ovviamente, come software di gestione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

7100
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Re: Le mappe non aggiornate spariscono...

Messaggio da 7100 »

Questo sicuramente, ma credimi, uso tomtom rider x la moto da svariati anni, e quando lo aggiorno (tra l’altro tomtom offre aggiornamento a vita mentre qui che il software è in mano alla psa no) aggiirna tutto il pacchetto senza possibilità di scegliere, ergo questa cosa se la sono inventata in peugeot (la scelta intendo) ma l’hanno fatta col ####. Bastava un semplice messaggio di avviso “le mappe nn selezionate verranno rimosse dal sispositivo”, a livello di programmazione era mezza riga di codice, lavoro di 30”.
Ultima modifica di Nacot il 29/05/2020, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato perché violava il regolamento.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Le mappe non aggiornate spariscono...

Messaggio da Nacot »

@7100 trovo questo topic francamente fuori luogo
Ti serve la mappa della Lituania o del Portogallo perché ci vuoi andare?
benissimo, hai la possibilità di averle aggiornate, se non ti servono, non le vuoi aggiornare, ed usi solo l'Italia, avere delle vecchie versioni di queste nazioni, tanto per, a che ti serve?
Inoltre ti basterà tenere in auto la chiavetta USB per ritrovarti le mappe aggiornate nel caso ti servissero
Polemica veramente senza senso

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Le mappe non aggiornate spariscono...

Messaggio da Nacot »

Su segnalazione dell’amico @Hallahub, ecco uno screenshot tratto da un video di un aggiornamento mappe sul NAC.
Come si vede, l’auto nel momento in cui si fa l’aggiornamento ti dice esplicitamente “unselecterd countries will be removed or not installed”. Giustamente il video é in inglese ma in italiano il messaggio sarà esattamente la traduzione, quindi “le regioni non selezionate verranno eliminate o non installate”
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Le mappe non aggiornate spariscono...

Messaggio da RogerAL »

Ma tu guarda..... :thumbleft: :oops:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

7100
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Re: Le mappe non aggiornate spariscono...

Messaggio da 7100 »

Probabilmente non ho visto il messaggio di avviso, la macchina nuova, un nuovo sistema di infotainment, un po di agitazione e la mia solita distrazione. Quindi (se è così) ho fatto una discussione inutile e me ne scuso. Farò attenzione la prox volta che aggiornerò.
Comunque grazie a tutti x le risposte

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Proprio inutile non direi...
Rimane comunque che, di fatto, si é obbligati ad aggiornare tutto

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

7100
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Re: Le mappe non aggiornate spariscono...

Messaggio da 7100 »

Se vuoi tutte le mappe mi sa proprio di si. Sempre ammesso che il “peugeot update” torni a funzionare :mad:

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”