PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ebollizione acqua raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lucagb
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/11/2006, 20:33

ebollizione acqua raffreddamento

Messaggio da lucagb »

307 2000 hdi sw 110 cv fap

83000 km del 04/2003

su autostrada e statali e in città anche d'estate tutto bene

prima volta: strada di montagna, tornanti, turbo in funzione sempre, mi fermo....tutto a posto, riprendo l'auto dopo due ore, spia accesa...vedo nel cofano niente acqua nel vaso di espansione, scendo in folle e riempio

torno dalla marche a roma in autostrada tutto a posto

meccanico (ford) mi sostituisce tubo dice che perde

seconda volta: val gardena, strada di montagna, tornanti, turbo in funzione sempre, mi fermo all'arrivo controllo....pochissima acqua, rabbocco

terza volta: montagna, riprovo, mi fermo aopena la temp supera i 90, ebollizione, nessun rumore di ventole di raffreddamento (dice che è a due velocità, boh)rabbocco, metto l'anti gelo, così ci spero, da scemo, e torno indietro

torno a roma dal trentino... nessun problema... 35 gradi temp esterna

meccanico (ford) "scusa ma com'è che fa lo stesso difetto? le ventole nn partono"
mi controlla le ventole funzionano e i contatti elettrici

riprovo in montagna stesso problema e ventole ferme

ora vado da peugeot....ma prima qualcuno sa dirmi cosa fare?

bulbo?
ventole?
cinghia?
pompa dell'acqua?
:?
grazie un saluto
luca

lucagb
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/11/2006, 20:33

Re: ebollizione acqua raffreddamento

Messaggio da lucagb »

nessuno mi da una dritta?

Avatar utente
dado
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/06/2007, 22:23
Località: ALBA

Re: ebollizione acqua raffreddamento

Messaggio da dado »

Ciao ma lo sai che anche a me è successa la stessa cosa.. :scratch: circa un mese e mezzo fà stavo tornando dal mare ho fatto il colle di nava...(circa 10-12km ) di salita e tornanti.. e noto che la lancetta della temp dell'acqua va ben oltre i 90°e non ho sentito la ventola partire... poi meno male che la salita è finita e si è sistemato tutto la lancetta è tornata sul normale :D :D ...
Quello che non capisco è che non mi capita mai quando faccio anche viaggi lunghi... In salita lo sò che il motore sforza di più ma.....
Ho anche controllato il livello di paraflù non è al max ma nemmeno al min..... e di perdite fino ad ora non ne ho viste...
Ho anche una domanda x tutti.... ma il liquido di raffreddamento(paraflù) bisogna cambiarlo ogni tanto...?
Grazie a tutti e ciao a lucagb :salute: :salute:
peugeot 307 HDI 110cv FAP rosso lucifero 19\12\2002

Avatar utente
F.Pessoa
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 22/03/2004, 22:29
Località: (NA) - Frattaminore / (RM) -Pomezia

Re: ebollizione acqua raffreddamento

Messaggio da F.Pessoa »

Che dire? Dovresti trovare la perdita altrimenti starai sempre a rabboccare :scratch:
In salita,naturalmente, la leonessa è sotto sforzo e la ventola con molta probabilità ha fatto il suo lavoro altrimenti avresti fuso.Per qualto riguarda la faccenda della doppia ventola non saprei cosa dirti.Sembra che sia vero.Io ne sento partire solo una quando ho superato i 90 gradi.
Aspettiamo che il forum si ripopoli ed avrai qualche risposta più esauriente.
Ciao
307 Hdi XT FAP 5p Grigio Sidobre-Fendi,Volano P9,Gomme Michelin Pilot Primacy HP,Tom Tom 5 su Nokia 6630,Antenna GPS 16 canali.Tessera Club 307 Nr.4 Raffaele-
"Faccio ritorno alle sole due cose di cui sono certo nella mia nullità: la mia vita quotidiana di passante incognito e i miei sogni come insonnie di uomo desto."

fabio307sw
Peugeottista veterano
Messaggi: 368
Iscritto il: 26/02/2006, 13:45
Località: Copparo(FE)

Re: ebollizione acqua raffreddamento

Messaggio da fabio307sw »

Per ora non mi è mai capitato.Ho visto salire la lancetta oltre i 90° questo si,ma per fortuna tutto ha funzionato.In ogni caso se dovesse ricapitare (oltre a verificare che non ci siano perdite)mettete al massimo il riscaldamento e spegnete il condizionatore.In questo modo toglierete lavoro al motore e il riscaldamento darà una mano a raffreddare l'acqua.
fabio307sw

Avatar utente
prospec94
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/08/2007, 13:36
Località: Firenze

Re: ebollizione acqua raffreddamento

Messaggio da prospec94 »

Anche io ho il 110 hdi fap ed anche a me in città nel trffico la lancetta ha superato i 90 (con clima)beh la mia è l'ultima versione non sò se sulle altre è così ma sulla mia leonessa ci sono 2 ventole una che parte con il clima (è più piccola e poco visibile) e l'altra più grossa e la si vede dalla presa d'aria frontale che parte quando le temperature si alzano..Ora se le ventole funzionano ma non partono alla giusta temperatura non può essere che il bulbo oppure può essere la pompa che fà cilecca.Per vedere se è la pompa a motore freddo apri il tappo dell'acqua e metti in moto dovresti vedere l'acqua rientrare nel serbatoio ;-) Ovviamente ogni tipo di perdita va eliminata perchè oltre a perdere liquido fa entrare bolle d'aria nel circuito...bolle d'aria=meno quantità di liquindo in cicolazione perciò meno raffraddamento..Saluti
Peugeot 307 Station 1.6 HDi Australian
Hobby:Corse modellismo categoria Rally,telaio Mz1,Motore Picco Evo3,Gomme Grp

Avatar utente
dado
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/06/2007, 22:23
Località: ALBA

Re: ebollizione acqua raffreddamento

Messaggio da dado »

Grazie dei consigli.. :thumbright: domani mattina proverò cosa mi ha detto prospec94.. a proposito della sotituzione del paraflù qualcuno mi sa dire cosa fare se si può o non serve a niente......? x adesso un saluto a tutti è un buon ferragosto... :salute: :salute:
peugeot 307 HDI 110cv FAP rosso lucifero 19\12\2002

Avatar utente
MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2249
Iscritto il: 08/03/2007, 12:59
Località: (RM) Marino

Re: ebollizione acqua raffreddamento

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

A me la temperatura sale al max poco sopra i 90, ma quando sono in fila oppure dopo un tratto abbastanza lungo in salita. Quando è acceso il clima invece, non oltrepassa mai gli 80, forse perchè sulla mia c'è solo una ventola (grande) che azionata per far refrigerare l'aria, automaticamente abbassa anche la temp del motore :-k Per quanto riguarda la doppia velocità della ventola, è la prima volta che sento questa cosa (non dovrebbe essere unica?). Questa la mia esperienza, per la cronaca. ciao ;-)
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Avatar utente
prospec94
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/08/2007, 13:36
Località: Firenze

Re: ebollizione acqua raffreddamento

Messaggio da prospec94 »

No il liquido non và sostituito ma solo aggiunto...se non erro l' ideale sarebbe avere il 50% di liquido e il 50% di acqua normale..le differenze di raffreddamento tra avere solo liquido o solo acqua sono minime il discorso cambia d'inverno quando le temperature scendono sotto lo zero la presenza del liquido evita il congelamento dell'acqua..Saluti
Peugeot 307 Station 1.6 HDi Australian
Hobby:Corse modellismo categoria Rally,telaio Mz1,Motore Picco Evo3,Gomme Grp

Avatar utente
swjoy
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/05/2006, 15:16
Località: Trieste

Re: ebollizione acqua raffreddamento

Messaggio da swjoy »

Confermo le 2 ventole. Io avevo il problema in autostrada, la lancetta andava oltre i 90 fino alla prima tacca con 35 - 37 gradi esterni a 130 KM/h. All' ultimo tagliando ho fatto presente ed hanno controllato la pompa dell'acqua ma era tutto a posto. Mi hanno pulito il radiatore togliendo probabilmente qualche chilo di mosche e zanzare e da allora non è più successo. In salita mai avuto problemi. Controlla le perdite e se non ne trovi controlla la guarnizione di testa perchè se sparisce acqua da qualche parte deve andare, e se entra dove non deve sono guai.
Ora non mi ricordo come è fatto il nostro, ma il tappo della vaschetta di espansione sulla Kadett aveva delle valvoline di compensazione per far uscire la pressione in eccesso ed entrare aria quando serviva. Se una di queste si blocca la pressione non rimane costante e può uscire l'acqua. Da ricordare che in pressione l'acqua bolle ben sopra ai 100 gradi, come avviene a pressione atmosferica ( 1 bar) e ciò avviene di solito attorno ai 110 - 115 gradi( vedi il funzionamento della pentola a pressione: se apri prima di sfiatare ti esplode in faccia il vapore e ti ustioni le mani come minimo). In montagna si verifica il contrario (meno pressione = più basso punto di ebollizione) unito alla perdita di pressione nel circuito, potrebbe essere la spiegazione di quello che ti è accaduto. Già che ci sei controlla se trovi tracce di acqua nell' olio o viceversa: se le trovi devi cambiare la guarnizione di testa. Non sono un tecnico ma per esperienze passate spero di esserti stato d'aiuto.
307 SW 1.6 16V benzina 8/2003 blu recife, pack visibilità, terza fila, clima automatico, paraspruzzi post.

Avatar utente
F.Pessoa
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 22/03/2004, 22:29
Località: (NA) - Frattaminore / (RM) -Pomezia

Re: ebollizione acqua raffreddamento

Messaggio da F.Pessoa »

MASTERBIGSTRONG ha scritto:A me la temperatura sale al max poco sopra i 90, ma quando sono in fila oppure dopo un tratto abbastanza lungo in salita. Quando è acceso il clima invece, non oltrepassa mai gli 80, forse perchè sulla mia c'è solo una ventola (grande) che azionata per far refrigerare l'aria, automaticamente abbassa anche la temp del motore :-k Per quanto riguarda la doppia velocità della ventola, è la prima volta che sento questa cosa (non dovrebbe essere unica?). Questa la mia esperienza, per la cronaca. ciao ;-)
Questa cosa la sapevo anch'io ma non mi sembrava attendibile.Mah!
307 Hdi XT FAP 5p Grigio Sidobre-Fendi,Volano P9,Gomme Michelin Pilot Primacy HP,Tom Tom 5 su Nokia 6630,Antenna GPS 16 canali.Tessera Club 307 Nr.4 Raffaele-
"Faccio ritorno alle sole due cose di cui sono certo nella mia nullità: la mia vita quotidiana di passante incognito e i miei sogni come insonnie di uomo desto."

Avatar utente
dado
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/06/2007, 22:23
Località: ALBA

Re: ebollizione acqua raffreddamento

Messaggio da dado »

Confermo quello che ha detto Masterbigstrong io che ho un 110 cv FAP dell 2002 ho solo una ventola grande...che si attacca con il Clima è quando si supera una certa temp..... oggi ho rabboccato il liquido di raffreddamento.... ma di perdite non ho visto traccia.....domani vado in montagna è provo.....saluti a tutti.. :salute: :salute:
peugeot 307 HDI 110cv FAP rosso lucifero 19\12\2002

lucagb
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/11/2006, 20:33

grazie a tutti

Messaggio da lucagb »

per tutti grazie

ultime sull'ebollizione:
viaggio in francia 3900 km in 2 settimane
liquido solo rabboccato di poco.... in salita e in città sale la temp intorno a 90....e la supera se nn sto attento ....quindi accendo come suggerito, anche da un amico, il condizionatore...a volte scende rapida a volte più lenta...ma ci sono stato attento a nn farla surriscaldare

rumore di ventole niente...almeno che io abbia sentito

penso nn sia la guarnizione della testata ne una perdita del circuito visto che nn ho perso quasi nulla

si ma che palle...nn posso fare strade in salita tranquillo

per il tappo del vaso di espansione dico: non è a tenuta, se va in ebollizione l'acqua esce dal tappo (se fosse a tenuta l'acaua bollirebbe prima come la pentola a pressione)

Avatar utente
swjoy
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/05/2006, 15:16
Località: Trieste

Re: grazie a tutti

Messaggio da swjoy »

lucagb ha scritto:per tutti grazie


per il tappo del vaso di espansione dico: non è a tenuta, se va in ebollizione l'acqua esce dal tappo (se fosse a tenuta l'acaua bollirebbe prima come la pentola a pressione)
Veramente è l'esatto contrario: nella pentola a pressione bolle a temperatura più alta: infatti se apri senza sfiatare l'espansione dovuta all' improvviso sfogo di pressione, la fà bollire di colpo. Vero è che tutti raccomandano di lasciare raffreddare prima di aprire li tappo per evitare ustioni. Se le valvoline del tappo funzionano regolarmente, la pressione rimane costante quanto serve ad evitare inconvenienti di questo tipo. Se sono intasate possono portare allo scoppio della vaschetta di espansione, essendo il punto più debole del circuito, altrimenti alla fuoriuscita del liquido. Infatti le 2 tacche di livello minimo e massimo su di essa servono ad avere una riserva di spazio in cui l'acqua può espandersi a freddo o a caldo. In genere sono tarate a 1,2 - 1,5 , non sono a tenuta stagna, quindi può uscire acqua o entrare aria, ma solo quando deve farlo. Almeno questo era quello che sapevo io sulle Opel. Non penso sia molto diverso sulla nostra.
307 SW 1.6 16V benzina 8/2003 blu recife, pack visibilità, terza fila, clima automatico, paraspruzzi post.

Avatar utente
massy-77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1023
Iscritto il: 10/01/2007, 14:52
Località: Napoli

Re: ebollizione acqua raffreddamento

Messaggio da massy-77 »

dal mio punto di vista e da come leggo i post penso sia la guarnizione della testata visto che non hai nessuna perdita sotto la vettura. la rottura della guarnizione della testata non solo la si puo notare con delle traccie di acqua nell' olio e viceversa, ma anche con piccole difficolta di avviamento a freddo. invece a caldo accellerandola si nota una fumosità tipo vapore dallo scarico visto che le traccie d' acqua penetrano nelle camere di scoppio
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”