PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sospensioni fèline 1.6 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
fèlino308
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/05/2008, 17:43
Località: prov. messina

sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da fèlino308 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e possiedo da ormai quasi 5 mesi e 4500 km una 308 fèline ,devo dire che è un' auto davvero favolosa :) , ho solo un dubbio la macchina diventa molto rumorosa su fondo stradale sconnesso, niente scriccoli ma rumori tipo colpi amplificati da cassa acustica :shock: , la cosa a volte diventa mooolto fastidiosa. :mad:
Vorrei sapere se qualcuno ha notato la stessa cosa, monta cerchi 17 con gomme 225-45-17 8) , so che se vado da conce lui mi dira che la colpa e delle gomme :( , ma io non credo che sia una cosa normale, secondo me sono le sospensioni troppo rigide :hurted: voi cosa ne dite??
grazie in anticipo a chi mi risponderà.....
PEUGEOT 308 FèLINE
**1.6 HDI FAP**5 PORTE**CIèL**KIT XENON 6000K**NERO PERLA**5 MARCE**ANTENNA CORTA**
immatricolata maggio 2008
[28/12/2008]***10.000 KM**

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da dumpweed »

si le sospensioni sono rigide e con i cerchi da 17 le sconnessioni si sentono molto di più. non so com'è il rumore che senti ma prova a leggere qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &sk=t&sd=a" onclick="window.open(this.href);return false; e vedi se ti può essere utile
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
fèlino308
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/05/2008, 17:43
Località: prov. messina

Re: sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da fèlino308 »

e che non si tratta di scricchili o vibrazioni, ma soltanto colpi tipo "TUUMM",e sembra quasi che sia la struttura stessa dell'auto che amplifichi questo colpo.. boo... :scratch:
PEUGEOT 308 FèLINE
**1.6 HDI FAP**5 PORTE**CIèL**KIT XENON 6000K**NERO PERLA**5 MARCE**ANTENNA CORTA**
immatricolata maggio 2008
[28/12/2008]***10.000 KM**

console
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/03/2008, 17:21
Località: Modica

Re: sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da console »

anch'io ho notato lo stesso rumore, sembra provenire dalla parte posteriore, come se qualcosa di metallico non fosse fissato bene, forse il bagagliaio o la ruota di scorta?!
Peugeot 308 1.6 BlueHDI EAT6 Allure

Avatar utente
fèlino308
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/05/2008, 17:43
Località: prov. messina

Re: sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da fèlino308 »

ho intenzione di mettere del tessuto spesso sotto la ruota di scorta...magari risolvo, ma ne dubito :(
PEUGEOT 308 FèLINE
**1.6 HDI FAP**5 PORTE**CIèL**KIT XENON 6000K**NERO PERLA**5 MARCE**ANTENNA CORTA**
immatricolata maggio 2008
[28/12/2008]***10.000 KM**

Avatar utente
GIANCARLO1
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/02/2008, 16:30
Località: udine

Re: sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da GIANCARLO1 »

fèlino308 ha scritto:ho intenzione di mettere del tessuto spesso sotto la ruota di scorta...magari risolvo, ma ne dubito :(
Ciao raga anch'io ho una 308 16.hdi felin , fin dall'inizio ho notato che le sospensioni anteriori erano un pò rifgide, ma mi sono detto forse dovrà ancora assestarsi.....
Da aprile alla data odierna, ho percorso 8000 km circa e nonostante le mie speranze si sente ancora sulla parte destra dell'ammortizzatore un rumore secco tipo "tumm".
Facendo un pò di strada statale ho notato che questo genere di rumore"tumm" si accentua se si usa l'autovettura nelle giornate prevalentemente fredde o la mattina presto.
A questo punto ho deciso di prendre contatti con il capo officina della concessionaria per rappresentare il problema.
Lo stesso alla mia richiesta di provare l'autovettura notava che effettivamente c'e un rumore che proviene dall'ammortizzatore destro e questo rumaore si sente mentre si prende un tombino o un leggero avvallamento.
Rientrati in officina il capo officina provvedeva a fare i controlli al terminale Peugeotitalia per quanto riguarda i richiami, per verificare se vi sono stati altri casi del genere, ma purtroppo non ci sono ancora richiami inerenti agli ammortizzatori in generale.
Quindi, mi invitava a contnuare ad utilizzare l'autovettura in attesa dell'arrivo di climi più rigidi,affinchè si possa a sua volta sentire meglio l'eventuale problema.
Ecco cari amici del club questo è quanto mi è stato detto, quindi rimango in attesa di eventuali novità da parte di qualche meccanico o sventurato come me.
Peugeot 308 Feline 1.6 Hdi 110 Cv Colore grigio cendrè con interni in pelle chiari e sensori di parcheggio ant e post

Avatar utente
LoLLoNe
Peugeottista veterano
Messaggi: 456
Iscritto il: 13/04/2008, 17:47
Località: Roma

Re: sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da LoLLoNe »

fèlino308 ha scritto:e che non si tratta di scricchili o vibrazioni, ma soltanto colpi tipo "TUUMM",e sembra quasi che sia la struttura stessa dell'auto che amplifichi questo colpo.. boo... :scratch:
Anche a me succede, ma la cosa strana non sempre e a seconda della velocità. E' probabile che se passa più volte sulla stessa buca non sempre sento il "TUMM". Succede invece spesso quando, notando la buca, ci freno sopra. Non so se mi sono spiegato. Cmq non credo che sia un problema delle sospensioni, ma il tipo che monta la Peugeot ;)
{Peugeot 308 1.6 VTi 120 CV} <> 5 Porte <> Cambio Manuale <> Allestimento Tecno <> Colore Grigio Alluminio <> Climatizzatore Automatico Bizona <> Pack Urban <> Pack Visibilità 2 <> Cerchi In Lega Da 17'' <> Interni Starting Nero/Grigio <> Antennino Corto Simoni Racing <> Tappi Alluminio Blue Simoni Racing <> Porta Assicurazione Alluminio Simoni Racing. Ordinata il 12/04/2008 <> Battitacco Alluminio Anteriori/Posteriori Peugeot (Flea) <> Immatricolata il 18/07/2008 <> Consegnata il 24/07/2008 <> :shock: ECCOLA :shock:

pattss
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/10/2008, 12:49

Re: sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da pattss »

Ciao,io ho una 308 feline diesel da dicembre 2007 ho percorso quasi 18000 km,anch'io ho riscontrato questo problema alle sospensioni,sono andato dal mio concessionario Autouno a Nola e il capo officina mi ha detto che le sospensioni sono cosi' un po' rigide ma non c'è nessun difetto.Speriamo che la Peugeot faccia un richiamo xchè la macchina è favolosa a parte questo problema.

308feline_acquarius
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 01/02/2008, 20:58
Località: (CT) - Catania

Re: sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da 308feline_acquarius »

LoLLoNe ha scritto:
fèlino308 ha scritto:e che non si tratta di scricchili o vibrazioni, ma soltanto colpi tipo "TUUMM",e sembra quasi che sia la struttura stessa dell'auto che amplifichi questo colpo.. boo... :scratch:
Anche a me succede, ma la cosa strana non sempre e a seconda della velocità. E' probabile che se passa più volte sulla stessa buca non sempre sento il "TUMM". Succede invece spesso quando, notando la buca, ci freno sopra. Non so se mi sono spiegato. Cmq non credo che sia un problema delle sospensioni, ma il tipo che monta la Peugeot ;)
Problemi già peraltro evidenziati da me circa DIECI mesi fa!!!
Se facciamo azioni congiunte e lamentele continue sia alle officine che al numero verde, magari si muovono per sistemarci questo problema ed eviteremo di sentirci dire caxxate del tipo "il pneumatico basso provoca questo difetto, e il cerchio 17" lo amplifica" o altro; del resto, se è tutto omologato e trascritto sul libretto di circolazione, significa che questi difetti non devono assolutamente presentarsi... a meno che l'omologazione di questi veicoli con questi equipaggiamenti non sia UNA TRUFFA!!!!
308 HDI 1.6 110CV FAP 5P. Féline Grigio Thorium Pack Urban2

308feline_acquarius
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 01/02/2008, 20:58
Località: (CT) - Catania

Re: sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da 308feline_acquarius »

pattss ha scritto:Ciao,io ho una 308 feline diesel da dicembre 2007 ho percorso quasi 18000 km,anch'io ho riscontrato questo problema alle sospensioni,sono andato dal mio concessionario Autouno a Nola e il capo officina mi ha detto che le sospensioni sono cosi' un po' rigide ma non c'è nessun difetto.Speriamo che la Peugeot faccia un richiamo xchè la macchina è favolosa a parte questo problema.
La Peugeot non farà mai un richiamo ufficiale se non insistiamo presso le officine, lasciando magari per qualche giorno la macchina ed evidenziando il tutto nell'ordine di lavoro che compilano al ricovero.
308 HDI 1.6 110CV FAP 5P. Féline Grigio Thorium Pack Urban2

308feline_acquarius
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 01/02/2008, 20:58
Località: (CT) - Catania

Re: sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da 308feline_acquarius »

GIANCARLO1 ha scritto:
fèlino308 ha scritto:ho intenzione di mettere del tessuto spesso sotto la ruota di scorta...magari risolvo, ma ne dubito :(
Ciao raga anch'io ho una 308 16.hdi felin , fin dall'inizio ho notato che le sospensioni anteriori erano un pò rifgide, ma mi sono detto forse dovrà ancora assestarsi.....
Da aprile alla data odierna, ho percorso 8000 km circa e nonostante le mie speranze si sente ancora sulla parte destra dell'ammortizzatore un rumore secco tipo "tumm".
Facendo un pò di strada statale ho notato che questo genere di rumore"tumm" si accentua se si usa l'autovettura nelle giornate prevalentemente fredde o la mattina presto.
A questo punto ho deciso di prendre contatti con il capo officina della concessionaria per rappresentare il problema.
Lo stesso alla mia richiesta di provare l'autovettura notava che effettivamente c'e un rumore che proviene dall'ammortizzatore destro e questo rumaore si sente mentre si prende un tombino o un leggero avvallamento.
Rientrati in officina il capo officina provvedeva a fare i controlli al terminale Peugeotitalia per quanto riguarda i richiami, per verificare se vi sono stati altri casi del genere, ma purtroppo non ci sono ancora richiami inerenti agli ammortizzatori in generale.
Quindi, mi invitava a contnuare ad utilizzare l'autovettura in attesa dell'arrivo di climi più rigidi,affinchè si possa a sua volta sentire meglio l'eventuale problema.
Ecco cari amici del club questo è quanto mi è stato detto, quindi rimango in attesa di eventuali novità da parte di qualche meccanico o sventurato come me.
Eh già, aspettiamo e speriamo oppure agiamo???
Facciamoci sentire, fino ad ora sono stato solo in questa battaglia, e mi sono anche sentito dire da qualche sapientone del forum che ero solo io ad avere questo problema, e che sicuramente stavo esagerando!!! Ora come la mettiamo??? Sembra proprio che le sospensioni di questa 308 siano delle vere e proprie fetecchie!!!!
308 HDI 1.6 110CV FAP 5P. Féline Grigio Thorium Pack Urban2

308feline_acquarius
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 01/02/2008, 20:58
Località: (CT) - Catania

Re: sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da 308feline_acquarius »

dumpweed ha scritto:si le sospensioni sono rigide e con i cerchi da 17 le sconnessioni si sentono molto di più. non so com'è il rumore che senti ma prova a leggere qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &sk=t&sd=a" onclick="window.open(this.href);return false; e vedi se ti può essere utile
Ma è tutto OMOLOGATO e trascritto sul libretto di circolazione (cerchi e pneumatici); ciò significa che questi rumori e sobbalzi, con perdita di aderenza e scomponimenti della vettura, e in genere tutte le difettosità che stiamo riscontrando sempre più persone (a proposito, mi chiedo dove siano stati tutti gli altri, visto che qualcuno possiede la 308 da dicembre 2007 e qualcun altro da aprile 2008), NON DEVONO ASSOLUTAMENTE VERIFICARSI!
308 HDI 1.6 110CV FAP 5P. Féline Grigio Thorium Pack Urban2

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da dumpweed »

mah che io sappia le sospensioni rigide e le gomme ribassate danno di per sè maggiori problemi di rumorosità, dato che le asperità vengono smorzate di meno. non so farmi un'idea del rumore che senti tu, per capire se è normale o no, magari potresti registrare un video in marcia e farcelo sentire.
cmq ripeto: che siano più rumorose delle sospensioni morbide con gomme più "cicciotte" è assolutamente normale.
di perdite di aderenza finora, se non sbaglio non se n'è mai parlato, se poi ti riferisci a scomponimenti in curva ad esempio passando sui giunti delle strade, mi pare che sia assolutamente normale: nella mia città c'è uno svincolo fatto con travi di cemento armato ed in curva, in corrispondenza delle giunture, qualsiasi macchina abbia giudato ad una certa velocità ho sempre avuto uno spostamento laterale della macchina verso l'esterno della curva, usando anche auto diverse.
se però questo ti succede anche in rettilineo, molto probabilmente hanno un difetto
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
dinolo
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 14/10/2008, 16:49
Località: napoli

Re: sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da dinolo »

ciao. io monto cerchi da 18.....la differenza la sento solo se prendo qualke bella buka o un bel dosso....allora li' si ke senti un bel tonfo e sono guai :cry: ! xrò nel complesso nn vedo tutta questa rigidità delle sospensioni anche xke mi e capitato di fare delle curve a velocità elevata e la makina nn ha avuto un comportamento da auto rigida. in ogni caso va bene cosi.....viaggiarci e sempre un piacere :applause:
peugeot 308 feline 1.6 hdi 110cv 6m 5p nero perla...cerchi da 18"....battitako in acciaio con logo peugeot...spoiler gt....fari xeno....tendine laterali peugeot....tendina lunotto posteriore peugeot....deflettori laterali peugeot...lampadine diurne white PIAA

ecco la mia 308

marco3082t
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2008, 17:35
Località: MIRANDOLA

Re: sospensioni fèline 1.6 hdi

Messaggio da marco3082t »

la mia 308 in curva se trova un piccolo difetto della strada tende a perdere di aderenza e a saltare.
Mi sono tra l'altro accorto che in lunghi viaggi dove la macchina viene spesso sollecitata (tornanti di montagna), le sospensioni si irrigidiscono sempre di più, causando dei rumori "tumm" nel retrotreno.
Mi è capitato l'altro giorno di farla ballare da ferma, appogiandomi al lato e le sospensioni dx e sx posteriori hanno fatto due scrocchi poi sono ripartito ed erano tornate normali.
Peugeot 308 1.6hdi 110cv - 2 tronic - grigio shark - clima bizona automatico - cerchi 16'- freni tarox g88

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”