PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strappi frizione, registro?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gigiolo64
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 05/07/2007, 20:43
Località: Roma

Strappi frizione, registro?

Messaggio da gigiolo64 »

Salve a tutti, ho notato da qualche settimana che la frizione della mia 207 stacca un po' troppo in alto, e conseguentemente strappa in prima marcia al momento della partenza. :( Piccoli strappetti, che prima non si verificavano. :scratch: Ora mi chiedo è possibile rimediare a questo inconveniente agendo sul registro della frizione? Sempre se ci sia e se si possa fare? Comunque su tutte le altre marce non si verifica questo inconveniente, anche tirandole al massimo e in salita, lo fà solo quando sposto. L'auto a quasi 38000 km, percorre 90 km al giorno.
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strappi frizione, registro?

Messaggio da Gian »

Probabile si sia consumato in modo un po' irregolare il disco ossia presenta delle zone lungo la sua circonferenza dove l'attrito a parità di pressione è differente dalle altre.
Il registro, se presente ti permette di regolare solo l'altezza del pedale.
L'unico rimedio, è quello di sfrizionare il meno possibile, ossia partire e farla attaccare in modo abbastanza deciso ogni qualvolta muovi l'auto da fermo.
In tal caso, l'effetto provocato dalle differenze di attrito, vengono in parte attenuate proprio dalla maggior forza che attraverso il rilascio del pedale la molla imprime al disco.
Sperando di essere stato chiaro, non mi resta che salutarti.
Ciao Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Tidus
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 804
Iscritto il: 29/10/2008, 0:05
Località: Napoli

Re: Strappi frizione, registro?

Messaggio da Tidus »

c'è possibilità di regolare la frizione??io nn credo
Peugeot 207 Feline 1.6 HDI 110cv 5p Grigio Alluminio Metalizzato
Interni Full Pelle, Audio JBL, Batttitacchi posteriori Cromati,Cerki in Lega Da 17", Fari allo Xeno, Posizioni; Plafoniera; luci targa; luce bagagliaio a Led, Scritte Feline laterali e posteriore, Logo Leone RCup, Coprivalvole logo Peugeot
Ordinata: 03/06/2008 Prodotta: 25/07/2008 Ritirata: 10/09/2008

Foto & Modifiche QUI
VENDO Autoradio Audiomedia AMV 377VD 7" QUI

Avatar utente
furfante69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2744
Iscritto il: 06/08/2007, 10:02
Località: San Giovanni Gemini (AG)

Re: Strappi frizione, registro?

Messaggio da furfante69 »

ormai le nuove frizioni sono autoregistranti e quindi come dice gian andrete a modificare la staccata del pedale per fare azionare la frizione... ma se è andata non c'è registro o regolazione che tiene :hurted:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

Avatar utente
Tidus
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 804
Iscritto il: 29/10/2008, 0:05
Località: Napoli

Re: Strappi frizione, registro?

Messaggio da Tidus »

si però si potrebbe far staccare + in basso tipo le alfa??la staccata bassa è comoda!
Peugeot 207 Feline 1.6 HDI 110cv 5p Grigio Alluminio Metalizzato
Interni Full Pelle, Audio JBL, Batttitacchi posteriori Cromati,Cerki in Lega Da 17", Fari allo Xeno, Posizioni; Plafoniera; luci targa; luce bagagliaio a Led, Scritte Feline laterali e posteriore, Logo Leone RCup, Coprivalvole logo Peugeot
Ordinata: 03/06/2008 Prodotta: 25/07/2008 Ritirata: 10/09/2008

Foto & Modifiche QUI
VENDO Autoradio Audiomedia AMV 377VD 7" QUI

gigiolo64
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 05/07/2007, 20:43
Località: Roma

Re: Strappi frizione, registro?

Messaggio da gigiolo64 »

Allora Gian - se ho capito bene - dovrei spostare in modo deciso, ma questo non comporta l'aumento degli strappi? Infatti solo partendo dolcemente, e regolando il gas e frizione riesco ad attenuare il problema, comunque la cosa mi fa enormemente incazz... perché si verifica solo con la prima marcia e nella partenza, poi anche tirando e "sgommando" ad esempio (non è nel mio caso) tutto è ok, non ho saltellamenti di sorta. Per quanto riguarda il registro, infatti già pensavo che poteva essere autoregistrante, anche se mi sembra stacchi un po' troppo in alto. In ogni modo a marzo dovrei fare il secondo tagliando, così gli chiedo anche di questo.
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

Luigi8751
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2009, 21:49

Re: Strappi frizione, registro?

Messaggio da Luigi8751 »

Ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema con la mia 207 xs 1400 16v 95cv acquistata a febbraio 2008, cioè ho lo stesso problema con la frizione, stacca molto in alto e di conseguenza scarica sui giunti con relativo rumore(toc), ho già portato la 207 all'assistenza peugeot dove mi hanno detto che è normale, ma secondo me non è affatto normale, quindi lotterò affinche non risolvano il problema, mi succede anche che passando dalla 1 alla 2 marcia, a bassi regimi, sopratutto in coda il motore si imballa, di consaguenza mi tocca mandare il motore su di giri, mi sorprende che non succede con le altre marce, poi riguardo i consumi non sono certo quelli dichiarati dalla casa, riguardo il motore nulla da dire, è molto valido.
se avete gli stessi problemi fatemi sapere come li avete risolti.
Ciao e grazie.
Luigi.

gigiolo64
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 05/07/2007, 20:43
Località: Roma

Re: Strappi frizione, registro?

Messaggio da gigiolo64 »

Ciao Luigi8751, che cosa intendi dire (scarica sui giunti con relativo rumore toc), perché a me rumori in partenza non li fà, solo che si sentono questi "strappetti" a ripetizione in fase di spostamento sia in salita che in piano, poi x il resto non ho problemi, all'infuori che la frizione stacca troppo in alto. Per quanto riguarda il motore che si imballa passando dalla 1 alla 2 credo che sia un vecchio problema già riscontrato su questi motori, perché delle volte nel traffico lo fa anche a me, e ho una xs 1600 110cv del 2007 per giunta con il vecchio motore peugeot.
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strappi frizione, registro?

Messaggio da Gian »

gigiolo64 ha scritto:Allora Gian - se ho capito bene - dovrei spostare in modo deciso, ma questo non comporta l'aumento degli strappi? Infatti solo partendo dolcemente, e regolando il gas e frizione riesco ad attenuare il problema, comunque la cosa mi fa enormemente incazz... perché si verifica solo con la prima marcia e nella partenza, poi anche tirando e "sgommando" ad esempio (non è nel mio caso) tutto è ok, non ho saltellamenti di sorta. Per quanto riguarda il registro, infatti già pensavo che poteva essere autoregistrante, anche se mi sembra stacchi un po' troppo in alto. In ogni modo a marzo dovrei fare il secondo tagliando, così gli chiedo anche di questo.
Infatti il problema si presenta quando la frizione lavora ciòè quando per differenze di giri fra l'albero motore e quello di entrata del cambio, il disco della frizione deve slittare per addolcirne la partenza da fermo.
Quando sgommi, il disco frizione, si è già impacchettato (altrimenti non sgommeresti) e compie esattamente gli stessi giri dell'albero motore e di quello del cambio. Questo spiega perchè in quel frangente non hai problemi.
Io mi riferivo semplicemente a compiere partenze un pochino più decise, senza sgommare, in modo da limitare il tempo in cui la frizione slitta per i motivi sopra citati.
Alla lunga, dovrebbe consumarsi in modo uniforme il disco e conseguentemente sparire il difetto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strappi frizione, registro?

Messaggio da Gian »

........Come far morire una frizione e non solo....... :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=yw8D_VkdTN4[/video]
Scusate per l'OUT tuttavia non ho resistito .....

;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gigiolo64
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 05/07/2007, 20:43
Località: Roma

Re: Strappi frizione, registro?

Messaggio da gigiolo64 »

Ok capito!! :) Grazie del consiglio, io facevo l'esatto contrario, infatti oltre che a rallentare le partenze dagli STOP ed altro, non trovavo alcun giovamento :( fin quando - ovviamente nella frazione di secondi - non "impacchettavo" il tutto. Ciao
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

Avatar utente
Dive76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 12/12/2008, 11:21
Località: Torre Del Greco

Re: Strappi frizione, registro?

Messaggio da Dive76 »

Anche a me fa lo stesso difetto ..sulle prime 2 marcie...ed è una 1.6 90cv xs...e come dettto in precedenza si sente tipo un "Toc" ...la settimana prossima la porto dalla filiale a roma!e C***** non ha nemmeno 2 mesi e 2500 km! :mad:
Peugeot 207 XS 1.6 HDI 90Cv Grigio Alluminio

Luigi8751
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2009, 21:49

Re: Strappi frizione, registro?

Messaggio da Luigi8751 »

Ciao gigiolo64, intendevo dire che strappa di conseguenza i giunti ne risentono, comunque, molto presto prenoterò per il tagliando e farò di tutto perchè sistemino questo difetto, secondo me non c'è sincronismo tra il disco sella frizione ed il volano, di conseguenza sfarfalla.
Spero di essermi spiegato, se qualcuno ha risolto questo problema mi faccia sapere.
Grazie a tutti CIAO.

Luigi8751
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2009, 21:49

Re: Strappi frizione, registro?

Messaggio da Luigi8751 »

Ciao gigiolo64, intendevo dire che strappa di conseguenza i giunti ne risentono, comunque, molto presto prenoterò per il tagliando e farò di tutto perchè sistemino questo difetto, secondo me non c'è sincronismo tra il disco sella frizione ed il volano, di conseguenza sfarfalla.
Spero di essermi spiegato, se qualcuno ha risolto questo problema mi faccia sapere.
Grazie a tutti CIAO.

Luigi8751
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/02/2009, 21:49

Re: Strappi frizione, registro?

Messaggio da Luigi8751 »

Ciao gigiolo64, intendevo dire che strappa di conseguenza i giunti ne risentono, comunque, molto presto prenoterò per il tagliando e farò di tutto perchè sistemino questo difetto, secondo me non c'è sincronismo tra il disco sella frizione ed il volano, di conseguenza sfarfalla.
Spero di essermi spiegato, se qualcuno ha risolto questo problema mi faccia sapere.
Grazie a tutti CIAO.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”