PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

barra duomi sparco, dilemma x telaio

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
Avatar utente
cristian-76
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/11/2008, 16:15
Località: napoli

barra duomi sparco, dilemma x telaio

Messaggio da cristian-76 »

salve a tuti volevo saperte ho aquiastato una barra duomi sparco x una 206 xs ma hanno sbagliato a montarmela e ora dovrei rifare i buchi sul duomo desto e quindi da 2 passano a 4 mi sapreste dire se è vera la teoria che si indbolisce il telaio? secodo voi i buchi si posso chiudere con dei punti di saldatura magari con la sldatrice a flio continuo?
cristian
206 xs 3p 1.4 8v anno 2001 noir onice
-pedaliera gti -cornice cuffia cambio grigio satinato cupolino contachlometri in cuoio della 206 Rc-sintolettore dvd clarion 848 rvd-,battitacco peugeot personalizzati- calotte retrovisori carbon look e griglia paraurti ant. mod.RC tappo aereonautico carburante -vetri oscurati pellicola LRX-alettone posteriore originale peugeot -parafanghi anterire peugeot 206 Gti tipo bombato -
filtro a pannello JR- barra duomi regolabile sparco- assetto , amortizzatori koni sport max gialli e molle H&R -3cm cerchi speedline mistral bianchi 5,5 /14 et 16 provenienti dalla 106 ralye terminale di scarico posterire sportivo powerfull 75 x 120 di diametro

Avatar utente
CristianV
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 03/04/2009, 22:22
Località: Reggio Emilia

Re: barra duomi sparco, d ilemma x telaio

Messaggio da CristianV »

il telaio non si indebolisce per 2 fori fatto sul duomo di una sospensione.
Le parti strutturali che danno rigidità alla macchina sono altre: pensa alla tua auto in movimento, su una strada dritta e liscia: nulla la turba, va tranquilla, il telaio è sottoposto "solo" alla forza di gravità visto che è a velocità costante.
Adesso immagina che la strada inizia a decrivere delle curve e che la superficie diventa irregolare: ecco che il telaio inizia ad essere sottoposto a forze aventi angoli caratteristici specifici alla curva che si percorre, alle asperità che si incontrano.. facendo questo esercizio ti accorgerai che si, i duomi sono soggetti a parte di quelle forze ma che, ad esempio, la maggior aprte di queste forze tenderà a torcere l'auto lungo il proprio asse longitudinale, tenderà a "strizzare" il telaio.. quindi le maggiori sollecitazioni sono per i longheroni sottoporta, ad esempio.. o per il tetto (che è sempre stato un elemento strutturalmente importantissimo nelle auto, si pensi a 200Kg di lamiera mediamente aggiunti alle cabrio per sopperire alla mancanza del tetto).
I duomi sono importanti MA, se guardi come sono dimensionati rispetto al resto, ti rendi conto che la loro importanza strutturale è abbastanza relativa.
Nota 1: le barre duomi in realtà servono proprio per permettere di scaricare parte di quelle forze che agiscono su un lato del telaio passandole anche sull'altro lato
Nota 2: si, è vero, il tetto è sempre stato un elemento FONDAMENTALE nelle auto.. e vi garantisco che l'idea di avere un tetto in vetro mi ha lasciato, per parecchio tempo, molto perplesso.. ma i vetri temprati sono elementi strutturali anche nelle costruzioni.. per cui, se van bene per una parete, vanno bene anche per il tetto di un auto!
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: barra duomi sparco, d ilemma x telaio

Messaggio da leone407 »

Unica considerazione che mi sento di aggiungere è che la barra duomi in quegli esemplari ove non prevista di serie non può essere montata aftermarket in quanto considerata modifica strutturale. Per questa ragione in sede di revisione l'auto viene bocciata.
Conosco bene questa normativa per essermici imbattuto anni fa quando possedevo una sportiva.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
anzone
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 13/07/2009, 9:20
Località: Roma

Re: barra duomi sparco, d ilemma x telaio

Messaggio da anzone »

vero, ma anni fa le revisioni si facevano solo in motorizzazione...

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: barra duomi sparco, d ilemma x telaio

Messaggio da leone407 »

anzone ha scritto:vero, ma anni fa le revisioni si facevano solo in motorizzazione...
No,no la mia esperienza è comunque relativa ad una decina di anni fa quando le revisioni si facevano già in strutture autorizzate......se poi vogliamo dirla tutta....qulacuno chiudeva un occhio, qualcuno non apriva il cofano, qualcuno invece era molto attento e professionale e controllava tutto. Comunque ti posso dire che di recente, conoscenti con vetture tunizzate, hanno provveduto a "ripristinarle" per la revisione e tra le cose tolte e poi rimesse dopo il controllo la barra duomi era tra quelle....che poi sia un componente che migliora il comportamento dell'auto e la sua "bocciatura" sia assurda è un altro discorso....
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

dominik308
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2009, 15:43
Località: Concordia Sagittaria - Venezia

Re: barra duomi sparco, d ilemma x telaio

Messaggio da dominik308 »

io avevo montato quella della omp regolabile modificando leggermete il bordo dove ci va il filtro abitacolo,e si fissava con le viti degli ammortizzatori senza toccare niente,il collaudo l ho sempre passato in quanto c e un decreto ministeriale del 2003 che permette di mantare questo accessorio senza problemi,anche quando ti fermano e ti dicono di aprire il cofano,storgevano il naso ma non mi potevano fare niente in quanto su internet trovi la sentenza del giudice di pace di belluno che ha fatto vincere il ricorso ad un ragazzo,in quanto detta dal giudice non andava a modificare il telaio!!!!se posso consigliarti montala ne giovera la guida ,e sopprattutto la spalla delle gomme.

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: barra duomi sparco, d ilemma x telaio

Messaggio da kri-11 »

non è che per caso hai i riferimenti di quel decreto o di quella sentenza cosi da postarci qua un link e fare un piacere a tutti, grazie... ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: barra duomi sparco, d ilemma x telaio

Messaggio da kri-11 »

ragazzi forse ho trovato qualche cosa:

"Il montaggio in modo amovibile di una struttura di irrigidimento come la barra duomi non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione. Lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è espresso in questi termini nella Lettera Prot. n.0678/UT02/CG2 dell’11 luglio 2000 inviata all'Ufficio del Giudice di Pace di Cortina d'Ampezzo (BL). Si precisa inoltre che per le variazioni che influenzano gli aspetti tecnici del veicolo, come ad esempio l'altezza dal suolo, l'aggionamento della carta di circolazione previo visita e prova presso gli Uffici Provinciali del Dipartimento dei Trasporti Terrestri è da accertare caso per caso.
maggio 2004"
barra duomi normativa.pdf
mi viene il dubbio che ora possano avere cambiato la normativa, se qualcuno ne sa qualcosa di piu ben venga [-o<

ps il pdf in questione lo trovato girovagando su internet spero di non contravedere al regolamento postandolo, in tal caso lo cancellero subito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
paolino_207_rally
Peugeottista appassionato
Messaggi: 124
Iscritto il: 13/09/2009, 14:28
Località: torino

Re: barra duomi sparco, d ilemma x telaio

Messaggio da paolino_207_rally »

a tal proposito volevo chiedere.... la barra duomi sulla 207 si vede quando viene montata oppure è nascosta??
peugeot 207 xsi, 1.6 hdi 90 (ora 130cv)no fap. blu elettrico met. cerchi in lega 16. gomme continental. vetri elettrici, clima bi-zona, antifurto, chiusura con comando a distanza, computer di bordo,tergi automatici, accensione luci automatica 6 air bag, sensore di pressione,ruota di scorda 16, fendinebbia, esp, pomello WRC, pedaliera sparco, ipinze della gti dischi baffati e forati AP racing, pop-off d.gear, terminale asso, pannello bmc con modifica del tubo d'aspirazione, manometro road italia pressione turbo, pinze rosse, pastiglie brembo, olio freni dot 4+, 2 copricintura posteriori sparco, antennino simoni racing blu elettricol, spoiler gti

dominik308
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2009, 15:43
Località: Concordia Sagittaria - Venezia

Re: barra duomi sparco, d ilemma x telaio

Messaggio da dominik308 »

ormai visto che il mondo del tuning si e calmato gli sbirri non rompono piu a meno che tu non faccia il pazzo per starda,a me nessuno ha mai rotto per la barra duomi!!!!montala tranquillo!!!!!

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: barra duomi sparco, d ilemma x telaio

Messaggio da kri-11 »

paolino_207_rally ha scritto:a tal proposito volevo chiedere.... la barra duomi sulla 207 si vede quando viene montata oppure è nascosta??
si resta in bella vista :oops:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

vergil87
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/11/2010, 14:53

Re: barra duomi sparco, dilemma x telaio

Messaggio da vergil87 »

ciao ragazzi sono nuovo del forum...io ho una 207 1.4 xs 90 cv ho montato venerdi le molle sportive eibech,ora avrei pensato di montare la barra duomi ma nn ne so tanto a riguardo..conviene o no?e se la volessi montare occorrono modifiche o l'installazione è semplice?grazie in anticipo :)

Avatar utente
DIABOLIK450
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 31/08/2009, 13:34

Re: barra duomi sparco, dilemma x telaio

Messaggio da DIABOLIK450 »

bisogna avvitarla sul duomo di sx ma per farla passare a dx devi bucare l'alloggiamento del filtro abitacolo
206 cc 1.6 2002 grigio islanda

Torna a “Accessori Peugeot e non”