PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dgirelli
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2009, 20:33
Località: Aosta

Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da dgirelli »

Ciao a tutti.

Sono disperato. La mia Peugeot 206 XS (quattro anni di vita e 45000 chilometri), da un anno a questa parte, mi sta facendo impazzire.

SI SPEGNE DA SOLA MENTRE STO ANDANDO !!

Il problema si verifica ogni volta che vado in montagna, oltre i 1300 metri. In città (abito ad Aosta) non mi da assolutamente questi problemi.
L'ho portata già tre volte in concessionaria e non sono mai stati rilevati problemi o errori sulla centralina.
Mi è stata già sostituita la sonda lambda.

Sono arrivato al punto di non utilizzare la macchina se devo andare in montagna perchè il problema si presenta sempre, tutte le volte.

Non so più dove sbattere la testa. Avete suggerimenti ?

1000 GRAZIE a chi mi aiuterà

Dario

Avatar utente
Slimmazzo
Peugeottista veterano
Messaggi: 452
Iscritto il: 05/05/2009, 16:14
Località: (Sv) Finale Ligure

Re: Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da Slimmazzo »

Forse un problema di alimentazione, magari la pompa fatica di più a tirare il carburante quando sei in salita o quando giri basso...

A me pensa... si spegneva pure in pianura quando cambiavo le marce... solo per un piccolo buco sul manicotto dell'arrivo del gasolio, risolto tutto sostituendolo...

Come la usi la macchina in montagna (nel senso con che reggime, il tuo stile di guida... ecc ecc, tutti i controlli sono stati eseguiti?)

Ciao :D

[Presentati nell'apposita sezione, e compila il profilo :D, e benvenuto :D]
Peugeot 309 1,9 diesel, immatricolata a maggio 89, Km percorsi oltre 235 mk [nonostante i km e l'età è ancora un bello zueno], finitura GRD,colore Blu Ming, finestrini elettrici , chiusura centrallizzata, 5 porte, impianto audio originale. La mia 309 GRD cui tengo come fosse una parte di me ^_^
-----Ho partecipato e sono tornato vivo dal 17° Raduno Nazionale e L'evento Andreucci- :) ----Tessera n°280----
Peugeot308 felin2,0 Fap, nero Perla, 86 Kkm

dgirelli
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2009, 20:33
Località: Aosta

Re: Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da dgirelli »

Non lo so se è un problema di alimentazione.
Mi hanno già sostituito la batteria e la sonda lambda. Controllando la centralina, non sono stati rilevati errori.

Oggi, per la prima volta, mi ha dato lo stesso problema in città, la prima volta che ho premuto sul pedale della frizione ad un semaforo.

Prima o poi andrà a finire che qualcuno mi centrerà in pieno così me la farò ripagare per nuova... :(

Ho di nuovo appuntamento dal concessionario la prossima settimana, ma sono demoralizzato perchè continuo a spendere soldi inutilmente.

Dando un'occhiata su internet ho visto che tantissima gente ha questo problema con questo modello di auto.

Ma è possibile che dalla casa madre non arrivano indicazioni su come risolverlo ???

E' sicuramente un difetto di fabbricazione perchè altrimenti non si spiegherebbe la quantità di auto con questo problema che salta fuori dopo qualche anno...

Non ho parole.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da Gian »

dgirelli ha scritto:Non lo so se è un problema di alimentazione.
Mi hanno già sostituito la batteria e la sonda lambda. Controllando la centralina, non sono stati rilevati errori.

Oggi, per la prima volta, mi ha dato lo stesso problema in città, la prima volta che ho premuto sul pedale della frizione ad un semaforo.

Prima o poi andrà a finire che qualcuno mi centrerà in pieno così me la farò ripagare per nuova... :(

Ho di nuovo appuntamento dal concessionario la prossima settimana, ma sono demoralizzato perchè continuo a spendere soldi inutilmente.

Dando un'occhiata su internet ho visto che tantissima gente ha questo problema con questo modello di auto.

Ma è possibile che dalla casa madre non arrivano indicazioni su come risolverlo ???

Non ho parole.
Ciao Dario, prima di cambiare ancora pezzi che alla fine ingrassano solo le tasche di chi te li vende, ti consiglio di fare o far fare una bella pulizia a tutto il corpo farlallato almeno mi sembra di capire che sia un benzina giusto??
lo spegnimento potrebbe essere dovuto al continuo "taglio" del minimo attraverso il cut-off che magari si è leggermente incrostato e non lavora più a dovere.
Una attenta controllatina a tutti i tubetti che ci girano attorno perchè se solo uno sfiatasse o perdesse pressione, falserebbe le regolazioni per la centralina.
un saluto e facci sapere.
Dimenticavo, se lo vuoi fare da te, utilizza uno spray professionale che trovi negli autoaccessori ricambisti. Mi raccomando che sia professionale. Quelli dei centri commerciali sono come l'acqua scivolano via sull'incrostazione lasciata dalla benzina.

Un saluto Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dgirelli
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2009, 20:33
Località: Aosta

Re: Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da dgirelli »

Grazie per le informazioni.

Sto tirando giù un elenco di tutte le cose che si possono verificare, in modo da fornirlo alla concessionaria (magari loro non hanno tempo di cercare la soluzione su internet e questo può aiutarli a risolvere il mio problema).

Se qualcun altro aveva questo problema e lo ha risolto, lo pregherei di scrivere qui il modo in cui è stato risolto.

Vorrei raccogliere tutte le soluzioni possibili in modo da analizzare prima quelle più "economiche" e solo successivamente quelle più "dispendiose".

GRAZIE 1000 A TUTTI

dgirelli
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2009, 20:33
Località: Aosta

Re: Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da dgirelli »

Allora, aggiornamento della situazione...

Ho portato l'auto dal concessionario e mi è stato cambiato il sensore di pressione perchè c'era un errore in centralina proprio su questo sensore (questo secondo quanto mi è stato detto dal capo officina...).

Ritiro la macchina, vado in montagna e il problema si ripresenta identico a prima (cioè, appena premo la frizione e la tengo premuta, il motore si spegne).

Quindi, non è il sensore di pressione... (e quindi, l'errore in centralina ??? mah...)

Ho notato molto bene quando e come si verifica il problema: solo nel momento in cui premo la frizione.
Se la tengo premuta a lungo (tipo quando mi devo fermare perchè davanti ho un'altra auto o un ostacolo) la lancetta del contagiri va giù fino a zero e il motore si spegne. Se invece premo la frizione brevemente (per cambiare marcia) non succede niente poichè il motore non fa in tempo ad andare a zero giri.

Un'altra cosa che ho notato è la seguente (ho fatto varie prove premendo e tenendo premuta la frizione):
- in città, quando premo la frizione e la tengo premuta, la lancetta del contagiri va giù e si ferma, senza oltrepassarli, intorno ai 1000 giri (che corrisponde al minimo).
- mentre salgo in montagna, più vado su di quota e più la lancetta del contagiri va velocemente verso lo zero. Però dopo un attimo recupera e si avvicina ai 1000 giri (senza mai raggiungerli ma senza provocare lo spegnimento del motore).
- salendo ancora di quota, ad un certo punto si verifica il problema sopra descritto, e cioè che la lancetta va rapidamente verso lo zero e non recupera, provocando lo spegnimento del motore.

Avete qualche idea in proposito ?

Grazie a tutti

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da thewizard »

se il minimo a motore caldo è regolare e fisso oltre i 900rpm, il problema risiede NEL motorino = regolatore del minimo
140euro di concorrenza, e passa la paura (fai fare la prova in un qualsiasi concessionario)
Fabio

roidan
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/07/2009, 11:38

Re: Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da roidan »

Ciao,

Io ho lo stesso problema con la mia 206. Legendo sul internet ho scoperto che è un problema spesso incontrato sulle Peugeot 206. Io non ho fatto ancora nulla per sistemare questo probema perchè non volevo cominciare a cambiare i pezzi cosi a caso prima di racogliere un po d'informazioni. Alcuni consigli incontrati sui diversi forum sono:
- pulire il motorino passo-passo (o corpo farfallato)
che è sporco d'olio e il sensore per al miscela
aria-carburante diventa scemo
- pulire valvola del mantenimento del minimo
- filtro benzina, filtro d'aria

Se qualquno di questi consigli danno risultato fammi sapere.

Daniel

dgirelli
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2009, 20:33
Località: Aosta

Re: Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da dgirelli »

Per thewizard:

il minimo è costante a motore caldo, ma solo se non mi trovo in montagna. Quando sono in montagna, il minimo non viene mantenuto e il motore si spegne. Ripeto, in città e anche su lunghi tragitti, non ho nessuno di questi problemi.
A fronte di questa mia precisazione, pensi veramente che potrebbe essere il motorino del regolatore del minimo ?

Per roidan:

proverò a segnalare al meccanico queste tue indicazioni. Comunque tra un pò porterò di nuovo la macchina in concessionaria, adesso non posso poichè molti meccanici sono in ferie e io sono rimasto d'accordo con il capo officina di andare insieme a provare la macchina in montagna collegando il computer di controllo (portatile ??) dei parametri della centralina.
In questo modo dovremmo scoprire qual'è il sensore che impazzisce.

Comunque vi terrò informati qui su questa discussione su ogni eventuale sviluppo e, speriamo, soluzione (così se capiterà a qualcun altro, saprà già dove mettere le mani).

GRAZIE A TUTTI

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da thewizard »

x dgirelli
la causa più probabile è il motorino di regolazione del minimo, a seguire il sensore pressione atmosferica
(attento al seguito)

x roidan
il motorino di regolazione del minimo è completamente diverso dal passopasso usato , ad esempio, sui motori italiani, è poso sensibile allo sporco perchè INTERNO al condotto di aspirazione e non esiste la valvola mantenimento minimo nè il getto ausiliario eccetera

data la particolarità del guasto, il meccanico HA FATTO BENE a proporre il giro in montagna con il diagnostico attaccato: si tratta di un portatile o di un tabletPC con i programmi specifici di diagnosi della Casa francese, e va attaccato all'apposita presa diagnostica, dalla quale prende tutti i dati monitorati oltre, ovviamente, l'alimentazione

buona passeggiata
Fabio/che controllerebbe per scrupolo il gioco valvole PRIMA

dgirelli
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2009, 20:33
Località: Aosta

Re: Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da dgirelli »

AGGIORNAMENTO DEL 6 AGOSTO 2009

Oggi la concessionaria mi chiama e il capo officina mi dice che ha risolto il mio problema.
Sembrerebbe che bisogna fare il 'telecaricamento' della centralina (non chiedetemi cos'è, immagino una riprogrammazione della ROM) perchè la peugeot ha rilasciato un software aggiornato.... (???).

Mi dicono che, tramite questa operazione, hanno già risolto lo stesso problema su altre due auto.

Devo mettermi d'accordo con il capo officina per stabilire una data nella quale portare l'auto a fare questa operazione (della durata di un paio di ore...).

Vi informerò dell'esito. Speriamo in bene.

P.S. --> Spero solo che non mi 'fumino' la centralina....

Ciao a tutti

fabrizio58
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/08/2009, 17:30

Re: Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da fabrizio58 »

ciao a tutti,
vi descrivo la mia esperienza con una "vecchia" ma gloriosa 306 XS 1800 16V del 1999 , che oggi va ancora come una spada !!! ... dopo aver scoperto, nel mio caso è stato così, la causa dei malfunzionamenti che erano:

1) spegnimento in fase di rilascio - la macchina si spegneva in fase di rilascio spingendo il pedale della frizione un pò a lungo (non quindi nel cambio marcia, ma ad es. nel rilascio finale prima di fermarsi ad uno stop o al semaforo)

2) buchi clamorosi di acceleratore in fase di marcia (ovvero gas a tavoletta e motore che non prende giri e rattava ... cosa che ha anche provocato la rottura del catalizzatore causa continue esplosioni di benzina incombusta causata dal cut-off improvviso della centralina !!!)

Il fenomeno si è manifestato per la prima volta appena dopo il primo anno di vita, quindi fuori garanzia!!
Avrò speso oltre 2500€ di assistenza da parte di "scienziati Peugeot" che mi hanno cambiato un pò di tutto (sonda lambda, sensore minimo, MAP 'manifold pressure sensor' or map sensor-sensore depressione airbox, sensore temperatura acqua, ricaricato il sw almeno 5 volte, prove a fianco del collaudatore dove ovviamente l'auto andava bene ed il giorno dopo, ovviamente dopo aver pagato, di nuovo si spegneva ... ah, una volta mi hanno anche cambiato la batteria dicendo che non aveva sufficiente tensione per alimentare la centralina ... ma se riusciva a far partire il motore ? boh, ma loro hanno il computer che fa la diagnosi ... peccato che mediamente non sappiano come usarlo o gliene freghi ben poco di come usare la diagnosi e di noi!!!
Non sono mai riuscito a farmi riconoscere nulla dei soldi inutilmente spesi, anche minacciando azioni legali ... ah, una volta lessi che questo malfunzionamento poteva essere stato causa di incidenti, anche gravi, ad altri utenti ... pensiamo a cosa accade se si spegne il motore ... no servofreno, no servosterzo ... !!!e non tutti sono pronti a reagire aumentando lo sforzo sul volante o sul freno ...

comunque,
ormai disperato dal fatto che lo spegnimento fosse diventato pressoché continuo, e sul punto di sostituire l'auto che pur se anzianotta aveva solo 80.000km e non aveva altri problemi ... tempo fa parlando per caso con un giovane apprendista elettrauto che si "smanettava" la sua peugeottina da solo mi fa ... "guarda che le peugeot hanno un frequente problema di rottura del motorino passo-passo del minimo il che può generare i problemi cha hai tu; prova a cambiarlo! anzi, visto che costa circa 200€, prima prova a staccare il connettore che va alla centralina (sulla 306 è ben in vista sul corpo farfallato, nero e di forma cilindrica) in modo da escluderlo staccando solo il connettore, poi se il minimo va giù alza solo un pelo il minimo se c'è la vite di regolazione del minimo sulla farfalla e vedi cosa succede ..."

bene,
ho staccato il connettore del motorino passo-passo, alzato un briciola il minimo agendo sulla vite di regolazione della farfalla e ... alla faccia dell'elettronica e delle centraline l'auto è ora diventata un gioiellino ... accelera come l'olio, mentre prima a volte "rattava", non singhiozza + quando è in marcia , e soprattotto ... ora NON SI SPEGNE + e va meglio di quando era nuova !!!
vi informo, per completezza, che negli anni avevo anche cambiato nuovamente il MAP suddetto, che si pensava fosse la causa principale dovuta ad imbrattamenti da vapori di olio del ricircolo vapori olio; quanto a me accaduto sembra escludere questo , ovvero può essere una con-causa ma potrebbe essere solo una causa marginale rispetto alla rottura del motorino passo-passo del minimo.
Per la cronaca, la centralina della mia peugeot non ha codice di errore x la rottura motorino passo-passo o del sensore MAP, quindi la diagnostica peugeot non scoprirà mai il difetto leggendo i codici di errore interni della centralina a seguito di un malfunzionamento e temo sia così su altre centraline peugeot ...
occhio, vi ricordo poi, che se il motore "ratta" causa i continui cut-off della centralina, descritti anche in questo thread, alla lunga si rischia anche la rottura del catalizzatore ... come era accaduto a me!!

conclusione :
grande il giovane apprendista elettrauto ... e spero la mia esperienza possa essere di aiuto anche agli altri peugeottisti del forum

p.s.
scusate se sono stato un pò lungo ma ... l'incompetenza e la superficialità della peugeot non mi sono proprio piaciute ; non esprimo altri giudizi su Peugeot e la loro incapacità di dignosi e ... anzi vi suggerisco di non fidarvi assolutamente dei loro centri diagnosi quanto , invece, di bravi e coscienziosi elettrauto che usano anche la testa !!!
quanto al motorino passo-passo ... mi è rimasta la curiosità di sapere a che serve se poi staccando il connettore e agendo una briciola sulla vite di regolazione del minimo l'auto, almeno nel mio caso, non ha più i problemi che mi perseguitavano da anni e anzi funziona anche meglio!!

Avatar utente
bottazzi
Peugeottista veterano
Messaggi: 249
Iscritto il: 03/03/2009, 20:25
Località: Bologna

Re: Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da bottazzi »

Ciao a tutti, a me circa due settimane fa, per la prima volta in quasi 8 anni e 91.000 Km l'auto (206 1100) mi si è spenta in marcia.
Ero al mare, viaggio d''andata tutto bene, ieri sera la riprendo per tornare a casa, faccio qualche Km e si accende per un paio di secondi la spia di avaria motore, accompagnata da un sussulto della macchina, poi la spia si spegne.
Vado avanti, e al primo semaforo, quando schiaccio la frizione, l'auto non tiene il minimo e si spegne; riaccendo e vado avanti così fino al casello dell'autostrada, dove rallento col freno a mano e tengo il motore su di giri per non farlo spegnere.
Arrivo al casello di uscita, stessa procedura di quello in entrata, giungo a casa della mia ragazza, qualche Km dopo, e tutto torna normale, il minimo lo tiene tranquillamente anche girando il volante e premendo la frizione per cambiare marcia o scalare.
Così fino a casa, stamattina l'accendo per un controllo visivo e tutto sembra nella norma, nessuna spia accesa e minimo regolare.
Boh...l'unica cosa che posso pensare, oltre a quella di una noia elettronica, è quella della benzina magari "sporca".
Alla mattina gli avevo messo 20 litri di verde, il serbatoio non era vuoto ma poco sopra la metà.
Fino ad ora ho fatto altri 200 Km senza alcun tipo di inconveniente, son sempre più convinto che è stato qualcosa che ha "ingerito" dalla benzina, mah...vedrò di portarla a dare un occhiata.
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.

caino76
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/08/2009, 15:09

Re: Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da caino76 »

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e volevo segnalarvi che il problema dello spegnimento in corsa/decelerazione lo fa anche la mia nuova (ritirata a Luglio 09) 206 Plus 1.1 x-line BENZINA.

Leggendo nel forum ho trovato tantissime segnalazioni dello stesso tipo per la 207 gpl/benzina ... saranno collegate le cose ?

Io non ho impianto gpl e questo accade sempre, almeno a me, quando ho appena acceso l'aria condizionata (credo che richieda più potenza in fase di raffreddamento dell'aria!). Una volta raffreddata bene l'aria il problema non si ripropone più (neanche con ventilazione a 4)

Ho trovato altre segnalazioni (sempre su 206 plus non gpl) e a questo punto credo che si tratti esclusivamente di un problema centralina/minimo/condizionatore. Con il condizionatore spento la macchina è una bomba !

Qualcuna sa se ci sono aggiornamenti sw per la centralina anche per la 206 Plus ???

Ciao

filì
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2009, 14:43
Località: Caltanissetta

Re: Problema spegnimento 'in corsa' con Peugeot 206

Messaggio da filì »

Ciao,hai provato a fare controllare il sensore di giri ?

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”