PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Interferenze su autoradio.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Dalena Matteo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/08/2009, 23:58

Interferenze su autoradio.

Messaggio da Dalena Matteo »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo peogeottista dal 27/08/2009, avendo acquistato una 307 SW Australian Fap 90 Cv usata con 1 anno di vita e 21472 km percorsi prima di me. Complimenti a tutti per come viene gestito il Forum; provengo da una Focus SW 1.8 TDCI del 2003 che mi ha dato grandi soddisfazioni e mi ha salvato la vita lo scorso 22 luglio quando sono uscito fuori strada (non per colpa mia) e nell' occasione io sono uscito illeso, la mia Fofò invece é già stata demolita. Ottima esperienza l'ho fatta anche con il forum idaf.it di Ford. Veniamo al mio problema. Da subito ho notato che ascoltando l'autoradio (RD4 con comandi al volante che non legge gli mp3) ogni tanto dalle casse acustiche si sente una fastidiosissima interferenza da onde radio del tutto simile alle interferenze dei cellulari. Un mio amico elettrauto mi ha detto che probabilmente l'autoradio non é ben schermata. Il fenomeno é ancora più evidente se appoggio il mio cellulare nell' alloggiamento sotto l'autoradio. Ho notato che le interferenze spesso si sentono anche con autoradio spenta. Ho interpellato il conce di Taranto, il quale, e non avevo dubbi, non offre alcuna soluzione limitandosi a dire che non é un problema noto. Qualcuno sa darmi una mano? Grazie anticipatamente per la risposta. :binky:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Interferenze su autoradio.

Messaggio da thewizard »

ciao Matteo.. da chi sei andato a Taranto?
il problema è noto ma ignorato: l'autoradio è poco schermata nei confronti di certi disturbi elettromagnetici, per cui l'unico rimedio è ...allontanare il cellulare!
il rumore che senti (trr-trr-trr) è causato da spurie di AF emesse dal telefono che interferiscono con i circuiti della radio, ed è evidente perchè il cell emette quasi a piena potenza certi segnali in determinate condizioni (soprattutto cambio, salto o ricerca cella)

ciao!
Fabio

Dalena Matteo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/08/2009, 23:58

Re: Interferenze su autoradio.

Messaggio da Dalena Matteo »

Grazie Fabio; a Taranto sono andato dall'unico conce Peugeot che c' é: D'Addario. Ho avuto altre auto e altre autoradio e mai ho avuto questo problema. Fra l'altro guido da sempre sulle stesse strade da quando ho la patente. Inoltre il disturbo lo avverto anche se non ho con me il cellulare e sempre quando transito in alcuni punti. Ciò vuol dire che la radio é difettosa in quanto capta segnali che non dovrebbe, e la Peugeot dovrebbe intervenire in garanzia visto che quest' ultima non é ancora scaduta.
Saluti e tutti.

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Interferenze su autoradio.

Messaggio da Auro »

Dalena Matteo ha scritto:Grazie Fabio; a Taranto sono andato dall'unico conce Peugeot che c' é: D'Addario. Ho avuto altre auto e altre autoradio e mai ho avuto questo problema. Fra l'altro guido da sempre sulle stesse strade da quando ho la patente. Inoltre il disturbo lo avverto anche se non ho con me il cellulare e sempre quando transito in alcuni punti. Ciò vuol dire che la radio é difettosa in quanto capta segnali che non dovrebbe, e la Peugeot dovrebbe intervenire in garanzia visto che quest' ultima non é ancora scaduta.
Saluti e tutti.
Non sò se posso esserti d'aiuto, ma la stessa cosa succede a me con un'autoradio JVC e con Pioneer, niente di niente invece con un Blauckpunct, (per me i veri numero 1 in fatto di autoradio) "si lamentano" sempre nelle stesse zone anche se il cellulare non gli sta vicinissimo, capitava anche che occasionalmente non avvertivo nessuna interferenza quando mi chiamavano, ma transitando in determinate zone sentivo lo stesso disturbo che senti tu, è il fenomeno che ti ha spiegato thewizard, credo che dovrai tenerti il "difetto", non credo che in conc potranno fare qualcosa.
;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Interferenze su autoradio.

Messaggio da thewizard »

...purtroppo devo rincarare la dose, perchè in questi giorni mi è proprio capitato di osservare questo fenomeno su un'auto di un amico...
sembra proprio che alcuni modelli di autoradio, generalmente economici ma talvolta "integrati" (tipo i Renault) soffrano di questa eccessiva sensibilità a determinati disturbi e...ahimè, c'è ben poco da fare... :?

Fabio

Dalena Matteo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/08/2009, 23:58

Re: Interferenze su autoradio.

Messaggio da Dalena Matteo »

Qualcuno sa dirmi di che marca é la nostra autoradio RD4? Non leggo alcun logo sul frontalino.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”