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Sulla neve

Discussioni inerenti la "Petite Peste" che non rientrano nelle altre categorie
querok
Peugeottista curioso
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Sulla neve

Messaggio da querok »

Come da titolo, ho intenzione di andare sulla neve con la nostra 107. Ho pensato di mettere le gomme da neve. Faccio bene?
Sapete darmi qualche dritta o suggerimento? magari qualche vostra esperienza...
Grazie a tutti.

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Sulla neve

Messaggio da lukebs »

fai bene di certo, 4 lamellari son la cosa migliore per girare in inverno su strade fredde e innevate.

però su strade brutte sempre meglio portarsi dietro un paio di catene da neve ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

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anzone
Peugeottista novello
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Re: Sulla neve

Messaggio da anzone »

ho avuto le gomme termiche (ora si chiaman così) e te le consiglio solo se davvero ci vai tutte le settimane o abiti in montagna, altrimenti la spesa non vale la candela...
molto più comode le catene, allora...

querok
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/03/2009, 23:55

Re: Sulla neve

Messaggio da querok »

Il fatto è che tra le altre cose mi interessa la comodità. Se metto le gomme, poi non ci penso più e la settimana bianca me la faccio in tranquillità.
Se devo comprare le catene, metti leva, metti, leva...
Comunque, meglio le termiche che quelle estive, vero?

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anzone
Peugeottista novello
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Località: Roma

Re: Sulla neve

Messaggio da anzone »

allora, parliamo di gomme termiche:

il grosso ed enorme vantaggio è che le metti su e ci arrivi tranquillamente fin sui campi innevati senza problemi
hanno una particolare mescola più morbida e molte più lamelle all'interno delle quali si ferma la neve, raffreddando il pneumatico (anzi, "lo" pneumatico) e permettendogli di aderire maggiormente.
Danno il meglio da una temperatura di 7 gradi fino a temperature innevate, per cui vanno bene anche in città d'inverno.
L'altra faccia della medaglia è il costo e la percorrenza che ne farai: appunto dico se le userai molto va bene, per me una settimana bianca non vale la candela...

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: Sulla neve

Messaggio da Gian »

Ciao querok ;-)
Se metti le termiche non hai problemi anche di tenuta di strada poichè con le sole catene davanti, dietro la leoncina potrebbe "scappare".
E' anche vero che le catene sono più scomode rispetto alle termiche ma dalla loro hanno l'economicità della soluzione.
Prima di decidere per le termiche, un occhio al libretto dove è d'obbligo osservare se riportano una misura dedicata o più stretta rispetto alle estive.
Sulla neve una gomma più stretta offre maggiori prestazioni rispetto ad una più larga. Vedi citroen 2cv e rally vari.
Se puoi montarne una misura inferiore purchè riportata a libretto, oltre a spendere qualcosa meno sulla neve ti troverai un po' meglio.
Un'altra alternativa potrebbero essere le calze.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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anzone
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Re: Sulla neve

Messaggio da anzone »

Gian ha scritto:Ciao querok ;-)
Se metti le termiche non hai problemi anche di tenuta di strada poichè con le sole catene davanti, dietro la leoncina potrebbe "scappare".
E' anche vero che le catene sono più scomode rispetto alle termiche ma dalla loro hanno l'economicità della soluzione.
Prima di decidere per le termiche, un occhio al libretto dove è d'obbligo osservare se riportano una misura dedicata o più stretta rispetto alle estive.
Sulla neve una gomma più stretta offre maggiori prestazioni rispetto ad una più larga. Vedi citroen 2cv e rally vari.
Se puoi montarne una misura inferiore purchè riportata a libretto, oltre a spendere qualcosa meno sulla neve ti troverai un po' meglio.
Un'altra alternativa potrebbero essere le calze.
;-)

sei sicuro siano omologate come catene? se ben ricordo, no...

il rischio è che se non sono omologate come sostitutive delle catene, poi se ti beccano ti si fanno...

querok
Peugeottista curioso
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Re: Sulla neve

Messaggio da querok »

Prima di tutto, vi ringrazio per le risposte. Poi mi era venuta una curiosità, conoscete qualche sito dove vedere un pò di modelli di pneumatici per la nostra leoncina?

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anzone
Peugeottista novello
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Iscritto il: 13/07/2009, 9:20
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Re: Sulla neve

Messaggio da anzone »

http://www.gommadiretto.it" onclick="window.open(this.href);return false;

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coolmanu
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Re: Sulla neve

Messaggio da coolmanu »

anzone ha scritto:
Gian ha scritto:Un'altra alternativa potrebbero essere le calze.
;-)
sei sicuro siano omologate come catene? se ben ricordo, no...

il rischio è che se non sono omologate come sostitutive delle catene, poi se ti beccano ti si fanno...
Purtroppo no, e dove e quando c'è l'obbligo di catene o gomme termiche con le calze non si va avanti... ma sono molto utile per togliersi dagli impicci... ;-)

Tornando alle gomme termiche... queste non sono utili solo sulla neve ma in qualunque strada con temperature al di sotto dei 7° in quanto a queste temperature la gomma delle estive non lavora bene, se poi vai spesso in giro d'inverno non si corre il rischio di trovarsi su strade ghiacciate con le gomme estive... inoltre il costo delle termiche si è ridotto di parecchio rispetto al passato e infine ce da tener in conto che un treno di gomme ti dura più o meno il doppio in quanto fai metà anno con quello estivo e metà con quello invernale...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
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Gian
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Re: Sulla neve

Messaggio da Gian »

Grazie della precisazione in merito all'omologazione.
Come sempre ci si chiede perchè le possano commercializzare se non sono omologate. :scratch:
;-)
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coolmanu
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Re: Sulla neve

Messaggio da coolmanu »

Gian ha scritto:Grazie della precisazione in merito all'omologazione.
Come sempre ci si chiede perchè le possano commercializzare se non sono omologate. :scratch:
;-)
Mi preme precisare che le calze hanno una loro omologazione, il problema è che per il CDS italiano non sono equiparabili a catene e pneumatici invernali, quindi quando c'è l'obbligo delle catene si possono avere dei grossi problemi. ;-)
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kri-11
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Re: Sulla neve

Messaggio da kri-11 »

c'è anche da dire che non possono essere equiparate alle catene le calze, perche (parere personale) valgono la meta come tenuta :roll: in quanto con le catene arrivi a salire in posti dove magari fai prorpio da spartineve con la leona, e la neve ti tocca sotto, poi su neve battuta le calze fan ben poco rispetto alle catene.
inoltre bisogna precisare che con le catene bisogna adattare un po il proprio stile di guida:
-mai accellerare a manetta se bisogna partire, l'accelleratore sulla neve va usato come se la benzina costasse 1000€al litro, ovvero il piu delicato possibile, senza sfrizionare troppo senno addio frizione
- con le catene montate mai andare oltre i 50all'ora che con le catene su e gia un bell'andare, l'ideale e non superare i 40, infatti le catene producono forti sollecitazioni a tutti gli organi di sterzo e sospensioni
-i freni, mai usarli di colpo, sempre piano piano e delicati, e calcola che sulla neve e normale che la macchina ti parta un poco, non farti prendere dal panico
- ultimo consiglio se hai la possibilità, e non hai mai guidato sulla neve, puo essere utile cercare un parcheggio libero quando nevica e buttarsi dentro a testare la macchina ;-) e il pilota ;-)

questi consigli valgono anche per le termiche e comunque in qualsiasi situazione che ci si trovi a guidare con manto stradale innevato, che sia fresca o peggio ancora che sia battuta la neve
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

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lukebs
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Re: Sulla neve

Messaggio da lukebs »

ALT ALT ALT , qui bisogna fare una precisazione.


allora, in caso vi troviate ad affrontare una strada su cui c'è questo segnale
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si può preseguire solo con catene a bordo pronte per l'evenienza oppure con Penumatici Invernali...questi oltre alla dicitura sul pneumatico M+S (mud & snow - fango e neve) devono avere il simbolo delle montagna con il fiocco di neve
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e debbono essere montati solo sull'asse di trazione dell'auto.


in caso veniate fermati dalle FDO con uno di questi due sistemi siete apposto e potrete proseguire.
tuttavia in caso di pesanti nevicate o strada di montagna parecchio gelate, e possibile che ad integrare il cartello Blu sopra riportato ci sia quello con scritto "Catene da Neve"...in tal caso le catene son comunque obbligatorie, così com'è probabile che le sopra citate Forze dell'Ordine possano vietarvi di proseguire anche con i pneumatici invernali montati se le condizioni meteo non lo permettono (son però casi limite e rari).


Le calze da neve seppur utili e comode, non son ancora omologate e utilizzabili per la Legge Italiana, quindi se si viene fermati con quelle montate, oltre a dover tornare indietro, vi potreste veder appioppata una multa perchè girate con accessori non omologati :? (tipo quando si gira con le gomme lisce)



qui uno stralcio di un'articolo trovato tratto da 4R:


L'inverno è alle porte e sono in arrivo freddo, neve e ghiaccio. Bisogna equipaggiarsi adeguatamente per affrontarli in sicurezza. Fondamentale, a questo riguardo, è la scelta di un buon pneumatico invernale, anche se si possiede una 4x4. Rispetto alle nomali gomme estive, infatti, quando la temperatura è molto bassa, le "termiche" garantiscono una migliore aderenza non solo sulla neve, com'è ovvio, ma anche sul bagnato e perfino sull'asciutto.

In linea di massima, al di sotto dei 7 °C è sempre meglio montare pneumatici invernali. E non si pensi che questo comporti un peggioramento del confort e della guida: negli ultimi anni le coperture "winter" sono notevolmente evolute, così che la loro rumorosità di rotolamento è al livello delle gomme normali e solo i guidatori più attenti possono rilevare un lieve peggioramento della precisione dello sterzo. Ben poca cosa, in confronto al deciso incremento di sicurezza sui fondi difficili e più in generale alle basse temperature. Per fare un esempio, lo spazio d'arresto da 50 km/h sulla neve quasi si dimezza rispetto alle coperture estive (da 46 a meno di 25 metri).

È importante, però, scegliere un vero pneumatico invernale (la marcatura "M+S" da sola non basta, visto che può indicare anche una copertura "tuttofare", come quelle montate su molte Suv): va cercato, quindi, lo "snowflake", il simbolo di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, che identifica i pneumatici che hanno superato specifici test "invernali".
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anzone
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Re: Sulla neve

Messaggio da anzone »

lukebs ha scritto:ALT ALT ALT , qui bisogna fare una precisazione.


allora, in caso vi troviate ad affrontare una strada su cui c'è questo segnale
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si può preseguire solo con catene a bordo pronte per l'evenienza oppure con Penumatici Invernali...questi oltre alla dicitura sul pneumatico M+S (mud & snow - fango e neve) devono avere il simbolo delle montagna con il fiocco di neve
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e debbono essere montati solo sull'asse di trazione dell'auto.
ma che stai dicendo???

come dice il tuo 4R (da me odiato) è bene scegliere quelle con il fiocco, non è obbligatorio...

e soprattutto, SOLO SULL'ASSE DI TRAZIONE???????

Ma assolutamente NO! su tutt'e quattro!!!

Le catene sull'asse di trazione, i pneumatici su tutte e 4 le gomme...

Spero di aver contribuito a chiarire la faccenda.

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