PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grip control: prova

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Neronis
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/01/2010, 13:07
Località: Piacenza

Grip control: prova

Messaggio da Neronis »

Ciao a tutti

sono un futuro possessore di una Outdoor 3008, 2.0 HDI color Vaporgray. Se Dio vuole entro la fine della prossima settimana [-o< [-o< [-o< . (mi tocco). Ho letto tanti pareri sul Grip Control, ma non mi pare di aver visto un topic dedicato al suo utilizzo effettivo. In soldoni------chi ce l'ha potrebbe postare le sue esperienze di guida con l'amenicolo?

Con tutta la neve del cappero che è caduta in questi mesi qualcuno l'avrà provato noooo??

AVE a tutti

Avatar utente
HIearme
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1037
Iscritto il: 11/10/2009, 21:31
Località: Venezia

Re: Grip control: prova

Messaggio da HIearme »

Neronis ha scritto:Ciao a tutti

sono un futuro possessore di una Outdoor 3008, 2.0 HDI color Vaporgray. Se Dio vuole entro la fine della prossima settimana [-o< [-o< [-o< . (mi tocco). Ho letto tanti pareri sul Grip Control, ma non mi pare di aver visto un topic dedicato al suo utilizzo effettivo. In soldoni------chi ce l'ha potrebbe postare le sue esperienze di guida con l'amenicolo?

Con tutta la neve del cappero che è caduta in questi mesi qualcuno l'avrà provato noooo??

AVE a tutti
Tra qualche giorno dovrei avere l'occasione di provarlo.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

Avatar utente
marchigiano3008
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/12/2009, 15:44
Località: Ancona

Re: Grip control: prova

Messaggio da marchigiano3008 »

Io ho fatto la prova proprio oggi, da solo su 15cm di neve fresca, e devo dire che il sistema funziona bene, ma secondo me le gomme m+s non sono proprio il massimo sulla neve. Mi spiego, con il grip e m+s alla fine in situazioni critiche (partenza in salita non troppo ripida) te la cavi e riesci a muoverti (in verità mi è sembrato leggermente meglio selezionando sabbia), ma una volta partito, in marcia devi stare sempre molto attento a dosare bene il gas perchè se premi appena più del minimo, le gomme perdono aderenza in trazione. Con la mia precedente auto (c-max) e delle buone termiche, la tenuta in marcia era assolutamente migliore.
Conclusione, secondo me il grip è qualcosa in più che ti aiuta, ma non è tutto sto granchè, mentre i pneumatici toppano alla grande. Molto meglio le termiche.
ciao.
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Neronis
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/01/2010, 13:07
Località: Piacenza

Re: Grip control: prova

Messaggio da Neronis »

Grazie Marchigiano,

immaginavo una risposta cosi. A volte si pretende troppo da qualcosa che non puo' dare che quello che vuoi. credo che cmq oltre i 50 km orari si disinserisca (modalità neve) quindi di fatto se stai viaggiando in autostrada oltre a quella velocittà si sente che non hai cmq supporto. Va considerato come un aiutino e nulla piu'. Magari nelle altre modalità (sabbia e fango) la differenza si avverte, ma non conto di andare a fare la Parigi Dakar.

grazie per la info

ciao

Avatar utente
marchigiano3008
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/12/2009, 15:44
Località: Ancona

Re: Grip control: prova

Messaggio da marchigiano3008 »

Neronis ha scritto:Grazie Marchigiano,

immaginavo una risposta cosi. A volte si pretende troppo da qualcosa che non puo' dare che quello che vuoi. credo che cmq oltre i 50 km orari si disinserisca (modalità neve) quindi di fatto se stai viaggiando in autostrada oltre a quella velocittà si sente che non hai cmq supporto. Va considerato come un aiutino e nulla piu'. Magari nelle altre modalità (sabbia e fango) la differenza si avverte, ma non conto di andare a fare la Parigi Dakar.

grazie per la info

ciao
Di nulla, figurati, è un piacere se si può essere utili. :thumbright:
Credo di fatto che la modalità neve del grip, una volta selezionata, non si disinserisca oltre i 50, non so in realtà se si disinserisca dopo una certa velocità, non l'ho testato in autostrada. Di certo la modalità che si disinserisce dopo poco (credo oltre i 30km/h) è quella esp off.
Comunque stasera devo fare 2 caselli di autostrada, metto snow e vedo se si disinserisce...
ciao
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Avatar utente
marchigiano3008
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/12/2009, 15:44
Località: Ancona

Re: Grip control: prova

Messaggio da marchigiano3008 »

Fatta prova
- Esp off: ritorna in automatico su on al superamento dei 50km/h, probabilmente ci sarà scritto anche sul manuale, ma io non li leggo mai.
- Esp in modalità neve: non si è mai disinserita (almeno fino ai 140km/h), immagino che con fondo innevato non si raggiunga mai quella velocità a meno di non essere in pieno rally.
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Avatar utente
clenclenclen
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/12/2009, 14:40
Località: VENEXIAN

Re: Grip control: prova

Messaggio da clenclenclen »

Ciao sono tornato da un mitico fine settimana sul passo Pordoi. :-& Primo vero test per la mia 3008 con gomme termiche da 16" e senza grip control. Una sola parola ECCEZZIONALE!
Vi posso dire che le catene vanno montate solo per uscire da situazioni estreme (parcheggi,rampe ghiaggiate ecc.) dopo toglietele.
Ho potuto testare anche ESP con controllo di trazione (ero dubbioso sulla sua utilità). In discesa con 15 % di pendenza su tornante in seconda con solo freno motore il posterire è partito all'improviso e come per miracolo TRIK - TRAK, l' ESP ha perfettamente ristabilizzato la mia leona. [-o< Lode alla tecnologia!
PEUGEOT 3008 2.0 Hdi Tecno

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Grip control: prova

Messaggio da bassplayer »

clenclenclen ha scritto:Ciao sono tornato da un mitico fine settimana sul passo Pordoi. :-&
BRAVO! :applause:

Avatar utente
marchigiano3008
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/12/2009, 15:44
Località: Ancona

Re: Grip control: prova

Messaggio da marchigiano3008 »

clenclenclen ha scritto:Ciao sono tornato da un mitico fine settimana sul passo Pordoi. :-& Primo vero test per la mia 3008 con gomme termiche da 16" e senza grip control. Una sola parola ECCEZZIONALE!
Vi posso dire che le catene vanno montate solo per uscire da situazioni estreme (parcheggi,rampe ghiaggiate ecc.) dopo toglietele.
Ho potuto testare anche ESP con controllo di trazione (ero dubbioso sulla sua utilità). In discesa con 15 % di pendenza su tornante in seconda con solo freno motore il posterire è partito all'improviso e come per miracolo TRIK - TRAK, l' ESP ha perfettamente ristabilizzato la mia leona. [-o< Lode alla tecnologia!


Mi dai un'ulteriore conferma nel mio giudizio. Abbinando 4 gomme termiche al grip control raggiungi una sicurezza molto confortante e ci sono buone probabilità di lasciare le catene nel baule anche in situazioni critiche.
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Avatar utente
HIearme
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1037
Iscritto il: 11/10/2009, 21:31
Località: Venezia

Re: Grip control: prova

Messaggio da HIearme »

marchigiano3008 ha scritto:
clenclenclen ha scritto:Ciao sono tornato da un mitico fine settimana sul passo Pordoi. :-& Primo vero test per la mia 3008 con gomme termiche da 16" e senza grip control. Una sola parola ECCEZZIONALE!
Vi posso dire che le catene vanno montate solo per uscire da situazioni estreme (parcheggi,rampe ghiaggiate ecc.) dopo toglietele.
Ho potuto testare anche ESP con controllo di trazione (ero dubbioso sulla sua utilità). In discesa con 15 % di pendenza su tornante in seconda con solo freno motore il posterire è partito all'improviso e come per miracolo TRIK - TRAK, l' ESP ha perfettamente ristabilizzato la mia leona. [-o< Lode alla tecnologia!


Mi dai un'ulteriore conferma nel mio giudizio. Abbinando 4 gomme termiche al grip control raggiungi una sicurezza molto confortante e ci sono buone probabilità di lasciare le catene nel baule anche in situazioni critiche.
Per gomme termiche intendi le M&S che danno di serie col Grip control sui cerchi da 16"?
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

Avatar utente
marchigiano3008
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/12/2009, 15:44
Località: Ancona

Re: Grip control: prova

Messaggio da marchigiano3008 »

HIearme ha scritto:Per gomme termiche intendi le M&S che danno di serie col Grip control sui cerchi da 16"?


None.
Quelle di serie non sono termiche, correggetemi se sbaglio.
Per termiche intendo invernali, con un battistrada specifico e potere di riscaldasi.
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Avatar utente
clenclenclen
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/12/2009, 14:40
Località: VENEXIAN

Re: Grip control: prova

Messaggio da clenclenclen »

Confermo, le gomme di serie al gripcontrol sono M+S ma non termiche (con le lamelle). Purtroppo unico inconveniente con le M+S termiche bisocna sostituirle ad aprile e rimontarle ad ottobre-novembre ma ne vale sicuramente la pena!
PEUGEOT 3008 2.0 Hdi Tecno

Avatar utente
HIearme
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1037
Iscritto il: 11/10/2009, 21:31
Località: Venezia

Re: Grip control: prova

Messaggio da HIearme »

clenclenclen ha scritto:Confermo, le gomme di serie al gripcontrol sono M+S ma non termiche (con le lamelle). Purtroppo unico inconveniente con le M+S termiche bisocna sostituirle ad aprile e rimontarle ad ottobre-novembre ma ne vale sicuramente la pena!

Queste gomme M+S sono come un tipo di pizza? :roll: Quattro stagioni. :)
Per me meglio così.
In caso di necessità ho già acquistato le catene.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

Avatar utente
kiriako
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 23/09/2009, 1:03
Località: Monopoli (Ba)

Re: Grip control: prova

Messaggio da kiriako »

Che catene?
Dite che per 5 gg. in Abruzzo dovrei procurarmene un paio?
Io speravo di cavarmela senza. :mad:
3008 Outdoor 1.6 16V HDi 80kW FAP® Cambio robotizzato_VAPOR GREY_Allarme volumetrico e perimetrale_Rilevatore ostacoli anteriore_Pack VisionVetri laterali stratificati + vetri posteriori oscurati_Grip Control®_Wip Bluetooth
Ordinata 16/10/2009 - Ritirata 12/02/2010

Avatar utente
HIearme
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1037
Iscritto il: 11/10/2009, 21:31
Località: Venezia

Re: Grip control: prova

Messaggio da HIearme »

kiriako ha scritto:Che catene?
Dite che per 5 gg. in Abruzzo dovrei procurarmene un paio?
Io speravo di cavarmela senza. :mad:
Puoi sempre trasformarla in autoslitta con un paio di sci. :mrgreen:
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”