PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prime impressioni di guida

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
massi09
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/01/2010, 12:01
Località: Milano

Prime impressioni di guida

Messaggio da massi09 »

Venerdì scorso ho ritirato la mia 5008 Blue Abysse 1.6HDI Tecno con cambio robotizzato. In realtà l'avevo ordinata con il cambio normale, ma per un errore del concessionario è arrivata con l'automatico, e devo dire che all'inizio ero un pò titubante, avendo avuto sempre auto con il cambio manuale, ma ora che ho fatto quasi 800 km devo dire che è semplicemente spettacolare..
La guida è molto rilassata, anche grazie al tipo di auto dalla posizione più alta rispetto ad una normale (avevo una Passat), ho fatto la Milano-Firenze senza fermarmi mai, senza stress, con il cruise control (grande cosa che già avevo sull'altra auto) e senza stancarmi, mi sono goduto il viaggio e l'auto.
La prima cosa che ho notato è l'enorme spazio a disposizione, l'auto sembra più grande di quello che è, in realtà è più corta di una SW, hanno fatto veramente un bel lavoro. La visibilità posteriore è ottima (sempre paragonando l'auto precedente), un pò meno quella anteriore dove sarebbero necessari i sensori. Per il resto l'ampia superficie vetrata anteriore è ottima e dà l'impressione di dominare veramente la strada.
Nelle curve c'è un pò più di rollio rispetto ad un auto normale, dovuto al baricentro più alto, ma tutto sommato è accettabile. Certo non è un auto da velocità elevate, ma non è per questo che è stata progettata, ed ormai non ha molto senso con i tutor e gli autovelox; un viaggio senza stress e senza stanchezza è davvero molto più importante.
Il cruscotto è ottimo, per i comandi al volante (col cambio robotizzato ci sono anche le due leve + e -) ho fatto un pò fatica all'inizio ma poi è tutto abbastanza semplice e funzionale, anche quelli della radio.
Direi che l'unica nota negativa viene proprio dall'impianto audio che non è il massimo, le stazioni talvolta fanno fatica a rimanere sintonizzate (sulla Passat il Blaukpunt di serie era molto meglio) e la grafica del CPB non è bella a vedersi, sembra di un auto di categoria inferiore. Avrei preferito che avessero usato lo spazio centrale del quadro strumenti per mettere le informazioni del CDB, e lasciare solo la radio sul display a ds. Anzi in realtà sarebbe stato meglio che montassero un impianto più serio, 2 DIN con grande display e navigatore integrato opzionale (bastava un Kenwood come quello che montano sulle VW). Oltretutto la mancanza di porta USB non è proprio accettabile. Il problema è che ho capito che non è possibile sostituire l'impianto originale proprio per tutte le informazioni del CDB integrate, che andrebbero perse..peccato.
Per il resto sono molto contento, i 110 CV del 1600 non sono tantissimi ma il motore è abbastanza elastico e tutto sommato sufficiente, anche considerando la differenza di prezzo con il 2.0. Il consumo sembra basso ma lo verificherò meglio tra un pò.
508 SW Allure automatica 180 CV bianco perlato cerchi 18" (dopo 2 x 5008 in 4 anni)

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da bobkent »

Ottima recensione, complimenti! :applause: :thumbright:
Però adesso aspettiamo di ammirare in tante belle foto una leonessa di un così bel colore (sarò di parte???? :-w) :mrgreen: )!!!! ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Lorenzo68
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/01/2010, 17:36
Località: Bolzano

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da Lorenzo68 »

Grazie della recensione.

Io ho acquistato la versione senza WIP NAV e guardando il manuale d'uso sembra che la parte display dell'autoradio (per quella audio verificherò in seguito) sia veramente :mad: brutta :thumbdown: , solo che non mi andava di spendere un tot in più solo per quello.

Potresti postare qualche foto dell'interno, per favore ?

Devo dire che attendo la consegna (aprile ?) con un po' di ansia =P~ , perchè mi dispiacerebbe che un particolare così rovinasse tutto il resto.

C'è qualcuno che ha il 1600 THP che può dire qualcosa del motore ?

Grazie e a presto.
5008 Tecno, 1.6 16V THP 156 CV, Grigio Shark, Cerchi 17", 7 posti, Sensori parcheggio posteriori + Pack Retrovisori, Allarme volumetrico

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da amedeone »

massi09 ha scritto:Venerdì scorso ho ritirato la mia 5008 Blue Abysse 1.6HDI Tecno con cambio robotizzato...
Complimenti per l'auto e grazie di aver condiviso con noi le tue impressioni, soprattutto per il cambio robotizzato (che mancava all'appello).

Buona 5008
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da lukebs »

complimenti per la bella recensione....vedo che alla fine anche con l'automatico ti trovi bene lo stesso (anzi forse pure meglio) e quindi l'errore non è stato poi così mal digerito :D ;-)

P.S. ma la differenza tra costo con cambio manuale e automatico, l'hai pagata tu, il conce, metà e metà?? :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da amedeone »

lukebs ha scritto:complimenti per la bella recensione....vedo che alla fine anche con l'automatico ti trovi bene lo stesso (anzi forse pure meglio) e quindi l'errore non è stato poi così mal digerito :D ;-)

P.S. ma la differenza tra costo con cambio manuale e automatico, l'hai pagata tu, il conce, metà e metà?? :scratch:
Scusa se mi permetto, [-o< ma mi sembra di ricordare che la 5008 ha due tipi di cambio non manuale.
Uno è il "robotizzato"
Ed un'altro è "automatico"
Non ricordo su quali motorizzazioni è previsto un tipo o l'altro. Giusto per non fare confusione.

Come disse una Grande persona una volta "se sbaglio mi correggierete"

Buona 5008
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
matteore
Peugeottista veterano
Messaggi: 438
Iscritto il: 18/01/2010, 13:36
Località: Reggio Emilia

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da matteore »

amedeone ha scritto:
lukebs ha scritto:complimenti per la bella recensione....vedo che alla fine anche con l'automatico ti trovi bene lo stesso (anzi forse pure meglio) e quindi l'errore non è stato poi così mal digerito :D ;-)

P.S. ma la differenza tra costo con cambio manuale e automatico, l'hai pagata tu, il conce, metà e metà?? :scratch:
Scusa se mi permetto, [-o< ma mi sembra di ricordare che la 5008 ha due tipi di cambio non manuale.
Uno è il "robotizzato"
Ed un'altro è "automatico"
Non ricordo su quali motorizzazioni è previsto un tipo o l'altro. Giusto per non fare confusione.

Come disse una Grande persona una volta "se sbaglio mi correggierete"

Buona 5008
ciao,
robotizzato è sulle 1.6 Hdi
convertitore sulle 2.0 Hdi 163hp, non ancora disponibile.

Buona 5008 :mrgreen:
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

massi09
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/01/2010, 12:01
Località: Milano

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da massi09 »

Il cambio è robotizzato, ed ha le due leve "+" e "-" dietro al volante, anche se per ora l'ho usato soprattutto come automatico.
La differenza di costo l'ha assorbita il concessionario, che devo dire è stato molto onesto, per cui in futuro tornerò senz'altro da lui.
Per il display dell'autoradio devi considerare la versione "display monocromatico C" che è quella montata sulla Tecno con Wip Sound. Appena riesco manderò qualche foto, anche perchè ho trovato un posto perfetto per il navigatore..
508 SW Allure automatica 180 CV bianco perlato cerchi 18" (dopo 2 x 5008 in 4 anni)

Avatar utente
stezul
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 791
Iscritto il: 25/10/2009, 17:44
Località: Bolzano

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da stezul »

Lorenzo68 ha scritto:Grazie della recensione.

Devo dire che attendo la consegna (aprile ?) con un po' di ansia =P~ , perchè mi dispiacerebbe che un particolare così rovinasse tutto il resto.

C'è qualcuno che ha il 1600 THP che può dire qualcosa del motore ?

Grazie e a presto.
x Lorenzo68
Io ho preso il 1.6 turbo benzina... \:D/ ma visto che mi arriverà moooolto dopo della tua :cry: :cry: mi aspetto poi delle recensioni da parte tua su quel motore!!! :thumbright: :chessygrin: Ciao
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui

massi09
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/01/2010, 12:01
Località: Milano

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da massi09 »

Ecco le foto..
Il nav. da 3.5" è posto sulla sua staffa fissata con la ventosa su in disco di gomma adesivo messo sulla sinistra del cambio automatico. Non dà fastidio ed è molto comodo e vicino. Quando non serve si stacca tutto, a parte il disco adesivo. Non ho trovato altre posizioni, sul parabreazza non mi piace e sul cruscotto rimane troppo lontano, ma se qualcuno ha altre soluzioni proponga pure.
Il display sopra la radio è ovviamente quello del CDB che dà anche le info sull'audio radio-cd del Wip sound. Domani vedrò di fare una foto diurna.
25022010(006).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
508 SW Allure automatica 180 CV bianco perlato cerchi 18" (dopo 2 x 5008 in 4 anni)

Avatar utente
marcomarinucci
Peugeottista veterano
Messaggi: 365
Iscritto il: 06/12/2009, 19:42
Località: Palermo

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da marcomarinucci »

[quote="massi09"]Ecco le foto..
Il nav. da 3.5" è posto sulla sua staffa fissata con la ventosa su in disco di gomma adesivo messo sulla sinistra del cambio automatico. Non dà fastidio ed è molto comodo e vicino. Quando non serve si stacca tutto, a parte il disco adesivo. Non ho trovato altre posizioni, sul parabreazza non mi piace e sul cruscotto rimane troppo lontano, ma se qualcuno ha altre soluzioni proponga pure.
Il display sopra la radio è ovviamente quello del CDB che dà anche le info sull'audio radio-cd del Wip sound. Domani vedrò di fare una foto diurna.

Anche a me piacerebbe metterlo sulla sinistra del cambio perchè montato sul parabrezza mi da un poco fastidio nella visuale della strada, ma ho il cambio manuale e viene difficile cambiare le marce, metterlo sul finestrino lato guida avrei il filo tra le gambe, quindi praticamente non lo monto mai o quasi.
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP TECNO - grigio shark - sensori di parcheggio posteriori - pack retrovisori - ruotino di scorta

Avatar utente
accaeffe
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da accaeffe »

Però il navigatore in quella posizione mi pare nascondere e limitare l'accesso ai comandi del clima.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Avatar utente
matteore
Peugeottista veterano
Messaggi: 438
Iscritto il: 18/01/2010, 13:36
Località: Reggio Emilia

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da matteore »

accaeffe ha scritto:Però il navigatore in quella posizione mi pare nascondere e limitare l'accesso ai comandi del clima.
quoto, la manopola di sx è inutilizzabile, e in parte anke quella centrale...davvero non c'è una posizione migliore? :?
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

Avatar utente
Lorenzo68
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/01/2010, 17:36
Località: Bolzano

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da Lorenzo68 »

Grazie per le foto, che in parte mi tranquillizzano un po'. (non è poi così male).

Aspetto le foto diurne, magari con campo un po'più aperto per esprimere un giudizio.

Per stezul

Anche io sono di BZ (non l'avevo ancora inserito nel profilo); in questi giorni provo a chiamare il concessionario per sapere se qualcosa si muove =P~ e ti faccio sapere.

Ciao
5008 Tecno, 1.6 16V THP 156 CV, Grigio Shark, Cerchi 17", 7 posti, Sensori parcheggio posteriori + Pack Retrovisori, Allarme volumetrico

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Prime impressioni di guida

Messaggio da amedeone »

Capisco che ci son poche posizioni alternative, anzi forse non ci sono, ma mi scuserai se sono sincero, vero? [-o<
A me non piace, non solo per un fatto estetico, che è puramente soggettivo, ma il clima si usa male e secondo me distoglie parecchio lo sguardo dalla strada perché posizionato troppo in basso.
Poi non pensabile montarlo su una con il cambio manuale.
Peccato non avere un Din libero.

Buona 5008
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”