PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumo anomalo del gasolio?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Roby_MI
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2010, 10:04

Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da Roby_MI »

Ciao, sono nuovo e sono possessore di una 207 HDI 1.6 Energy Sport.
Ho un problema. Non capisco se sia dovuto al computer di bordo, oppure ad un problema di elettronica. Sono uno che stà molto attento ai consumi ed a volte controllo in modo minuzioso il display centrale della mia macchina per valutare quanti litri /100 Km stò usufruendo visionando la modalità " Consumo istantaneo". Capita che in marcia su un rettilineo i valori a velocità moderate (70-80 Km/h) si attestino attorno a 4 litri/100Km; poi come se nulla fosse e senza variare la pressione sul pedale, cosi come la pendenza della strada, dai 4 si passa ai 6 o addirittura ai 7 litri (in maniera istantanea). Mi sembra anche di percepire ai bassi regimi un rumore un pò più cupo del solito. Tutto ciò si manifesta anche con differenti livelli di gasolio nel serbatoio.

Ho portato l'auto a farla vedere direttamente in Peugeot, ma putroppo il problema non è cosi frequente e cosi durante il controllo, non si manifestato. Rimanendo nella stessa situazione.
Vi è mai capitato qualcosa di simile? O perlomeno conoscete qualcuno con lo stesso problema?
Vi ringrazio anticipatamente.

Roby

Avatar utente
piuzo
Peugeottista veterano
Messaggi: 226
Iscritto il: 25/07/2008, 2:24
Località: Provincia di Napoli

Re: Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da piuzo »

Rigenerazione del FAP .... :-w)
Peugeot 308 5p 1.6 16V Hdi 90CV FAP Tecno, colore nero perla, accessori di serie + battitacco cromati anteriori originali Peugeot, antifurto volumetrico Cobra, antennino corto, H7 + H1 Eurolite Super White Xenon, luci posizione/diurne Raybrig, tendine lat. Peugeot.
In famiglia anche: Peugeot 107 Sweet Years 1.0 5p - Peugeot 207 Energie Sport 1.4 8v 75cv 5p

Vich89
Peugeottista veterano
Messaggi: 254
Iscritto il: 07/08/2009, 10:03
Località: Lonigo (VI)

Re: Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da Vich89 »

quoto in pieno=)
La Vita E' Come Una Lavagna Dove La Fantasia Scrive e La Realtà Cancella

La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot

Avatar utente
Roby_MI
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2010, 10:04

Re: Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da Roby_MI »

piuzo ha scritto:Rigenerazione del FAP .... :-w)

Grazie per la risposta! :)

Vado a leggermi il topic sul Fap. Ciaooo 8)

Avatar utente
Roby_MI
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2010, 10:04

Re: Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da Roby_MI »

Recupero il vecchio topic, per avere un'ulteriore risposta al mio "dubbio". Sarà la città, ma ogni settimana ho lo stesso problema almeno una volta.

Comunque, e' possibile che quando mi accade, ciò di quanto sopra spiegato, si azioni anche la ventola di raffreddamento del motore?
Me ne accorgo quando parcheggio la macchina e ho ancora il filtro intasato.
Grazie!

p.s. ne approfitto per un'ulteriore domanda: ma quanto vi durano le lampadine della vostra macchina.. si bruciano spesso .. con la mia vecchia 206 non era cosi. :cry:

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da Francoduezerosette »

Roby_MI ha scritto:Recupero il vecchio topic, per avere un'ulteriore risposta al mio "dubbio". Sarà la città, ma ogni settimana ho lo stesso problema almeno una volta.

Comunque, e' possibile che quando mi accade, ciò di quanto sopra spiegato, si azioni anche la ventola di raffreddamento del motore?
Me ne accorgo quando parcheggio la macchina e ho ancora il filtro intasato.
Grazie!
Dai sintomi che descrivi sembra che il filtro fap non abbia completato la rigenerazione.
Per capirlo c'è un metodo pratico: a motore acceso premi il pulsante del termolunotto. Se senti un doppio clack nel momento in cui spengi il pulsante vuol dire che la fase di rigenerazione è ancora in corso.
Roby_MI ha scritto: p.s. ne approfitto per un'ulteriore domanda: ma quanto vi durano le lampadine della vostra macchina.. si bruciano spesso .. con la mia vecchia 206 non era cosi. :cry:
Nei modelli più recenti la 207 accende i fari appena dopo l'accensione del motore, evitando così che la corrente di spunto possa far danno alle lampadine.
Se la tua 207 non ha questo sistema devi necessariamente spengere le luci PRIMA di spengere il motore, e poi DOPO averlo acceso. Se non fai così ogni accensione del motore (a luci accese prima) è potenzialmente in grado di far saltare le lampadine anche se sono nuove di zecca :-$
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da thewizard »

FAP, FAP...

Fabio

Avatar utente
Roby_MI
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2010, 10:04

Re: Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da Roby_MI »

Grazie mille per le vostre risposte! :)

Avatar utente
Roby_MI
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2010, 10:04

Re: Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da Roby_MI »

Ri-utilizzando il mio vecchio topic... oggi mi si è accesa la spia del motore con il messaggio "anomalia sistema anti-inquinamento!" con strattone incluso .. ..

Lasciata la macchina a riposo per qualche ora,ho provato a riavviare la macchina, ma ho notato che purtroppo la spia è rimasta bella che accesa... che faccio? Vado in officina o mi percorro un pò di KM e poi vediamo? ahh come da topic, la mia macchina è perennemente intasata, visto che guido principalmente in città..
Grazie per le Vs. risposte.

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da 207 feline »

dai una bella stirata alla vettura(sempre entro i limiti di velocità)se tutto si sistema ok altrimenti recati in peugeot quella spia mi fà paura.
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Avatar utente
Roby_MI
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2010, 10:04

Re: Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da Roby_MI »

207 feline ha scritto:dai una bella stirata alla vettura(sempre entro i limiti di velocità)se tutto si sistema ok altrimenti recati in peugeot quella spia mi fà paura.
La spia se ne andata! :applause:
Ieri mi ero abbastanza preoccupato perchè preventivamente avevo chiamato l'assistenza e l'operatrice mi aveva subito messo in allarme, consigliandomi di fare pochi KM e di recarmi in officina.Sudori freddi!! :-& Stamattina, con tutti gli scongiuri del caso, ho girato la chiave, ho avviato il motore, ho udito per un secondo un rumore (mai sentito) molesto .. e poi tutto è tornato alla normalità.. \:D/

Con questa macchina non sono molto fortunato, visto che a 38.000 KM ho dovuto rifare la frizione, causa rottura di uno stupido giunto. .. ma questa volta è andata bene. :)

Ciao e a presto.

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da 207 feline »

ok meno male dai ;-)
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

athy26
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/02/2013, 23:24

Re: Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da athy26 »

207 feline ha scritto:ok meno male dai ;-)
ciao ragazzi sono nuovo in questo forum anche io sono propietario di una 308 sw hdi 1.6 110 cv 6 marce il primo sintomo di strappo e accensione spia e scritta "anomalia sistema anti inquinamento " lo avuta l'anno scorso in ferie a luglio su in carinzia " Austria " tirolo in mezzo alle montagne mentre andavo su x le strade di montagna tra tornanti e salite ripide fra 1'- 2' - 3' a marcia arrivo in una entrata d paese con rettilineo molto lungo faccio una ripresa x superare una vettura davanti a me che procedeva tranquillamente...,verso quasi alla fine del sorpasso ho percepito uno strattone e l'illuminarsi della spia motore e la scritta sul display "anomalia sistema anti inquinamento " il pedale dell'acceleratore non risponde piu diche mi si spegne il motore ... con gran rapidità " visto che ero in velocità molto d piu della vettura che stavo superando ho schiacciato la frizione e ho fatto proseguire la mia auto rapidamente dalla corsia di sorpasso a quella di emergenza azionando le 4 freccie e la macchina che procedeva a forza di inerzia .....adesso mi si sono dinuovo riapparsi questi brutti momenti sempre quando sei in salita o discesa ,anche in rettilineo e ovvio il numero d giri sempre 3.2- 3 mila.500 giri adirittura in una mattina ho contato ben 6 volte questa anomalia poi aggiungendo un adittivo x carburante " diesel " x un pò d tempo sembrava essere sparito ma ultimmente sono ri apparsi gli stessi sintomi ..... è molto brutto che si verifichi in condizioni di sorpasso e richiesta di maggior spinta tra lo scalare per riprendere la potenza di giri richiesta x svolgere la manovra :mad: ...... all'inizio pensavo che fosse dato x il resettaggio della spia del tegliando che ho tenuto x ben 5.000 Km accesa .... ma una volta resettata è durata 2 ore dopo di che di nuovo :shock: :mad: spero che abbiano trovato la causa del problema :o :( :?

explode82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/09/2009, 1:35

Re: Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da explode82 »

ciao,dai sintomi e da quel che leggo le cause possono essere 2,o hai il regolatore di pressione del rail che sta partendo e quando accelleri va in recovery o addirittura si spegne,o credo più difficilmente sia un problema di eccessivo intasamento del fap....gli hai fatto una diagnosi alla macchina per vedere che errori ti dava
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Consumo anomalo del gasolio?

Messaggio da thewizard »

sensore pressione rail o filtro pompa a serbatoio intasato (molto facile)

Fabio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”