PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
HeavenspacE
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/07/2010, 10:59
Località: Livorno e Viareggio

Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da HeavenspacE »

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, sono piombato qui in seguito alle mie ricerche su google per risolvere il mio problema.
Ho una 206 cc 1.6 hdi fap di cui sono veremente fiero perche' e' una macchina che mi da tante soddisfazioni :D .

L'ho acquistata nel 2006 e ho percorso cisrca 105.000 km, tagliandi regolarissimi e mai nessun problema fino a 1 mese fa..
Due punti forti della mia auto sono sempre stati la ripresa e i consumi, veramente eccellenti, tengo a precisare che non ho mai sforzato eccessivamente il motore e non corro come un pazzo in autostrada, sempre tutto regolare (una volta ho fatto 170 ma per pochi metri)
Improvvisamente, la macchina ha un deficit consistente in partenza e accelerazione, e consuma da 11 a 18 lt/100km, cosi' viene indicato nel display..poi si stabilizza in allungo e ritorno su i suoi 4.4 e anche meno..
La porto nel mio solito centro peugeot come sempre e vengo a conoscienza che 'e' cambiato il capomeccanico ma va beh, niente di strano...Mi guarda la macchina e mi dice che c'e' da sostituire il filtro antiparticolato e mi prende 40 euro per la diagnosi.. [-X

La cosa mi incuriosisce e prendo la macchina e la porto da un'altro meccanico dove si serve mia Madre (ha una smart), e' un meccanico multimarca con esperienza, ha veramente tanti clienti e anche lui ha una macchina che monta il solito motore (una citroen), me la guarda e mi dice che nel precedente tagliando era stato messo circ 2.5 KG DI OLIO IN PIU', ha trovato olio nel filtro dell'aria e mi ha sostituito un sensore che sente il grado di olio contenuto nei fumi di scarico, in pratica la macchina era invasa di olio e quindi il livello di combustione era sfallato e quindi consumi alti e prestazioni ridicole..
Non tornero' mai piu' dal vecchio meccanico peugeot, questi ora tirano a far ciccia e nemmeno ti risolvono il problema... :thumbdown:

Mi rende l'auto, che sembra tornare bene per 2 giorni per poi ritornare ai livelli di prima...in allungo la macchina e' un missile (forse meglio di prima) ma in ripresa non mi va affatto prima, tanto piu' che non ho mai visto nella mia vita il numero 18 lt/100 sul display, cosa che ora purtroppo vedo spesso...

Il meccanico (che e' una brava persona davvero) mi dice di stare tranquillo, di usare il gasolio migliore perche' e' piu pulito e perche' il motore e' sudicio del vecchio olio e quindi piano piano si pulira' da solo nell' uso..Mi ha detto anche che collegandolo al computer diagnostico non si segnala nessuna anomalia..in effetti anche il rumore e' cambiato,la macchina e' meno rumorosa, ma i consumi sono saliti e la ripresa leoncina che aveva un tempo e' scomparsa.

Inutile dire che sono disperato, ma non tanto per i consumi o altro, ma mi chiedo, e' possibile che non esista un meccanico che mi dica: guarda e' questo questo e questo, mi fa il lavoro e la macchina TORNI COME PRIMA? :hurted:

Avete mica qualche idea per questo rompicapo?
C'e' qualcuno in grado di aprirmi la strada per salvare il mio leoncino rampante?
Grazie infinite a tutti e perdonatemi per il noioso racconto..

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da 207 feline »

Anch'io come te ho sempre portato la macchina in officina peugeot per tutti i tagliandi..e già dal primo ho notato che hanno messo più olio del dovuto e perciò me lo tirava su..tutto il copri motore imbrattato di olio,olio dappertutto..lascia stare..e chissa se la mia fumosità è dovuta magari proprio all'eccessivo olio messo..perchè come tutti sappiamo l'olio deve essere messo regolare..ne più ne meno..il giusto..
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da Michele1986 »

Credo che tanto olio in più abbia fatto danni al motore...
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

HeavenspacE
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/07/2010, 10:59
Località: Livorno e Viareggio

Re: Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da HeavenspacE »

Michele1986 ha scritto:Credo che tanto olio in più abbia fatto danni al motore...
Mah, proprio danni al motore in se per se non credo, magari si, ho dovuto cambiare la sonda famosa che "sente" il livello di olio nei gas di scarico, il filtro dell'aria e anche la turbina si sara' imbrattata tanto e' vero che a bassi regimi funziona poco, mentre agli alti giri va come si deve..
Spulciando in giro per il forum ho notato che riprogrammando il calcolatore della centralina si dovrebbe risolvere questa cosa...provero' questa strada ma se ci sono risoluzioni migliori ben vengano!
Vi terro' informati... :)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da thewizard »

...rimango sorpreso a leggere certe cose... alcuni motori con 2,5kg di olio in eccesso non riescono ad avviarsi, altri fumano terribilmente, molti sputano fuori l'aolio da ogni tubo...
il problema _eventualmente presente_ nella programmazione della centralina è una cosa, sporco vario, unto nell'IC, iniettori sporchi sono un'altra cosa

Fabio/che non esiste alcun sensore che sente l'olio nello scarico

HeavenspacE
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/07/2010, 10:59
Località: Livorno e Viareggio

Re: Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da HeavenspacE »

thewizard ha scritto:...rimango sorpreso a leggere certe cose... alcuni motori con 2,5kg di olio in eccesso non riescono ad avviarsi, altri fumano terribilmente, molti sputano fuori l'aolio da ogni tubo...
il problema _eventualmente presente_ nella programmazione della centralina è una cosa, sporco vario, unto nell'IC, iniettori sporchi sono un'altra cosa

Fabio/che non esiste alcun sensore che sente l'olio nello scarico
Pardon, errata corrige, il sensore e' posizionato in entrata dei gas di scarico nella turbina..oppure il meccanico in questione mi ha detto 2 atroci bugie (forse deve far ciccia in vista delle vacanze estive..)
Va beh, credo che si tratti di un problema elettrico in quanto l'anomalia si e' manifestata all'improvviso, anzi, proprio stasera tornando in autostrada ho notato l'accentuarsi del problema, i consumi sono saliti ancora, la reattivita' no..
Ecco perche' mi sto arrovellando per la risoluzione, essendo io stesso un tecnico (ma di computer e di problematiche internet in genere, ma onesto...purtroppo) punto solo alla riuscita e quindi alla guarigione del mio piccolo bolide (ma piccolo piccolo eh :mrgreen: )
Quindi tu dici, niente olio in eccesso e niente centralina? Credo che le cose siano collegate, anzi, sono realmente convinto che non ci sia il giusto rapporto carburante/aria...ecco perche' la macchinanon vola ma il allungo e' stabile..

Che ne pensi...?

Windreef
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/11/2007, 19:45

Re: Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da Windreef »

Ciao, io ho avuto un problema di calo di prestazioni e aumento consumi (307 1.6 Hdì FAP) ho risolto pulendo la valvola EGR.

ciao

HeavenspacE
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/07/2010, 10:59
Località: Livorno e Viareggio

Re: Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da HeavenspacE »

Windreef ha scritto:Ciao, io ho avuto un problema di calo di prestazioni e aumento consumi (307 1.6 Hdì FAP) ho risolto pulendo la valvola EGR.

ciao
La valvola EGR? Provero' anche questa soluzione.. #-o
Martedi sequestro il meccanico e poi vi racconto tutto...

Grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da thewizard »

...da quello che scrivi si può azzardare che ci _possano essere_ dei problemi a:
sensore di pressione assoluta OPPURE perdita aria in qualche tubetto di comando
se presente : comando geometria variabile (=valvola ricopia)
il consumo alto potrebbe dipendere da un tentativo di rigenerazione del FAP, fallito a causa di altri problemi (vedi sopra) , in aggiunta ci potrebbe essere un problema al debimetro

(ma fammi capire, il dato 18l/100km lo vedi SEMPRE, oppure solo in accelerazione a manetta, oppure improvvisamente il consumo si innalza per qualche minuto e poi torna normale? capita spesso che in percorsi brevi ahce 5 minuti si accenda la ventola radiatore e rimanga in azione anche spegnendo il motore?)

quest'ultimo è il più FACILE da diagnosticare: staccalo(elettricamente) e vedi come va la macchina ;-)

Fabio

HeavenspacE
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/07/2010, 10:59
Località: Livorno e Viareggio

Re: Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da HeavenspacE »

thewizard ha scritto:...da quello che scrivi si può azzardare che ci _possano essere_ dei problemi a:
sensore di pressione assoluta OPPURE perdita aria in qualche tubetto di comando
se presente : comando geometria variabile (=valvola ricopia)
il consumo alto potrebbe dipendere da un tentativo di rigenerazione del FAP, fallito a causa di altri problemi (vedi sopra) , in aggiunta ci potrebbe essere un problema al debimetro

(ma fammi capire, il dato 18l/100km lo vedi SEMPRE, oppure solo in accelerazione a manetta, oppure improvvisamente il consumo si innalza per qualche minuto e poi torna normale? capita spesso che in percorsi brevi ahce 5 minuti si accenda la ventola radiatore e rimanga in azione anche spegnendo il motore?)

quest'ultimo è il più FACILE da diagnosticare: staccalo(elettricamente) e vedi come va la macchina ;-)

Fabio
Allora, a freddo la macchina sembra andare nei giusti parametri, quando accelero il consumo non e' mai sotto i 10, mentre prima era raro che vedessi il consumo a 8...
Sento a volte il rele' del FAP, ma quello e' normale perche' entrano in funzione le ventole e mediamente il consumo aumenta di 2 litri ogni 100, poi quest'ultimo si stacca e tutto ritorna come prima (si, mi ero accorto di questa cosa ma e' nella normalita')
Quando spengo il motore non soono accese generalmente ventole (quasi mai..).

Il problema e' solo in accelerazione, in allungo il consumo so stabilizza subito, sono solo valori altissimi quando parto nemmeno tanto spedito...tutto qui..

Cris

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da thewizard »

debimetro, sensore turbina, percorso aspirazione, iniettori sporchi, verifica sw centralina motore
personalmente restringerei le ricerche a questo

hai controllato gomme (sgonfie) e condizionatore (sempre inserito)?
Fabio

HeavenspacE
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/07/2010, 10:59
Località: Livorno e Viareggio

Re: Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da HeavenspacE »

Gomme gonfissime, condizionatore quasi mai acceso in quanto la tengo sempre con tettuccio aperto...

Infatti sul mio promemoria avevo segnato queste 5 cose...

Speriamo bene...

Cris

Aggiornamento, attendendo il meccanico per giovedi 6 agosto, mi si e' accesa la spia del filtro del gasolio che e' sporco, il meccanico mi ha detto che basta sostituire le cartucce dell'olio (quelle poste in basso che generalmente vengono sostituite durante il tagliando ogni 20000 km), anche lui comunque rimane dell'idea della sostituzione del fap.. :hurted:

Vediamo da giovedi che succede..

darioc
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/10/2009, 19:40

Re: Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da darioc »

ti è comparso sul display "pulire filtro diesel"?
206 1600 hdi fap km 98000

HeavenspacE
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/07/2010, 10:59
Località: Livorno e Viareggio

Re: Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da HeavenspacE »

darioc ha scritto:ti è comparso sul display "pulire filtro diesel"?
Si, per 5 volte. poi e' sparito...

Avatar utente
Giuseleo
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/09/2008, 21:52

Re: Problemi improvvisi di lentezza con 206 1.6 hdi fap cc

Messaggio da Giuseleo »

A me sulla 206 mi aumentava il livello dell'olio motore perchè passava gasolio dalle fasce elastiche dei cilindri e finiva nell'olio motore :scratch:
106 XR 1.1 '95
206 Sweet Years 1.6 110 cv HDI FAP - Nera
206+ X-Line Pack Stile e Sound 1.1 benzina - Grigio
207 XS 1.6 110 cv HDI FAP - Grigio Thorium ( Giugno '09 )

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”