PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da giuseppegiarre »

Salve a tutti,
ieri pomeriggio mia moglie nel regolare il sedile lato passeggero si è accorta che non riusciva a spostare in avanti/dietro il sedile. :o

Arrivato a casa, ho verificato se il pulsante si fosse staccato o incastrato, ma sebrava tutto "ok". Verifico se lo stesso pulsante alzava/abbassava il sedile e questo funzionava. :? Successivamente mi sono abbassato per verificare quale fosse il motorino che aziona l'avanzamento del sedile (credo il primo :oops: )e con un tester analogico ho verificato se ci fosse un interruzione sui fili, ma la tensione ogni volta che azionavo il pulsante (avanti/dietro) arrivava. :shock:
A qualcuno di voi è mai capitato? Come avete risolto il problema? E nel caso avete idea di quanto costa il motorino? :cry:

Grazie a tutti.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

francesco73

Re: Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da francesco73 »

Hai verificato la cordina trasversale se è in alloggio?(per intenderci:trasversalmente al motorino,vi è un tubo di plastica rigida nel cui interno è contenuta la cordina rigida di trasmissione del moto alle pulegge laterali sui binari!!).prova a controllare questo.Può darsi che in seguito ad un urto si sia staccata.

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da giuseppegiarre »

Grazie. :)
Domani pomeriggio provo a controllare questa cordina. Ieri questo "tubo" che descrivi l'ho visto. Hai idea da dove devo smontarlo? O meglio, devo smontare partendo dalla parte centrale (dove c'è il motorino) oppure dai lati (dove ci sono le guide)? 8-[
Inoltre , potrebbe essere stato che una volta ho regolato il sedile con me sopra che peso più di 115 Kg? (io dal mio lato lo faccio sempre, senza problemi...).

Grazie ancora.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da giuseppegiarre »

Ieri pomeriggio, ho smontato i due tubi semirigidi neri (vedi foto), dove all’interno ci sono due cordine di forma tonda (tipo molle in acciaio con rivestimento in panno) con le due estremità quadrate. (vedi foto)
Li ho reinserite almeno una decina di volte provando ad azionare più volte il pulsante di comando (posto sul lato dx del sedile) ma senza fortuna. Ho più volte staccato le cordine solo dal lato dei binari e premendo l’estremità quadrata il motorino (vedi foto) si azionava e li faceva girare, ma solo una volta su 10 tentativi. :mad:

Credo che le possibili cause sono:

1. che le cordina dalla parte che entra dentro le sedi del motorino o dei binari siano usurate e quindi non facciano presa correttamente
2. Il motorino si è bruciato e per questo non gira… :?

Qualcuno di voi, può aiutarmi? [-o< [-o< [-o<
Ha idea di come si smonta il motorino? (credo che dalle foto sia possibile). Vorrei montarlo io (se possibile). 8-[

Ciao ed aspetto qualche altro suggerimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da giuseppegiarre »

Please help me!!! [-o<

Ho seriamente bisogno che qualcuno mi dica come posso fare almeno a smontarlo...
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

sem407

Re: Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da sem407 »

Scusa Giuseppe, ma non penso ci sia qualcuno che abbia mai smontato la guida... :oops:
In casi come questi penso che la cosa migliore ( e più logica ) sia fare un salto in concessionaria. ;-)

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da giuseppegiarre »

Ciao Sem,
quello che vorrei sapere è se qualcuno ha idea di come smontare il motorino che (come si vede da una foto che ho allegato) è "bloccata" da due sostegni in metallo saldati proprio alla struttura del sedile. Prima di portarla in conce, vorrei provarci io a verificare il funzionamento.
Il mio dubbio è che smontandolo potrei inserire più efficacemente le due cordine all'interno del motorino, senza farmi "fregare" dicendomi che è bruciato. Sono un tipo che non si arrende al primo ostacolo... :oops:
Quando riparerò (o farò riparare :( ) il motorino vi farò sapere.
Grazie comunque per il tuo consiglio. :)
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da Gian »

giuseppegiarre ha scritto:Ciao Sem,
quello che vorrei sapere è se qualcuno ha idea di come smontare il motorino che (come si vede da una foto che ho allegato) è "bloccata" da due sostegni in metallo saldati proprio alla struttura del sedile. Prima di portarla in conce, vorrei provarci io a verificare il funzionamento.
Il mio dubbio è che smontandolo potrei inserire più efficacemente le due cordine all'interno del motorino, senza farmi "fregare" dicendomi che è bruciato. Sono un tipo che non si arrende al primo ostacolo... :oops:
Quando riparerò (o farò riparare :( ) il motorino vi farò sapere.
Grazie comunque per il tuo consiglio. :)
.... :scratch: :scratch: sarà mica che per smontarlo, si debbano svitare le viti che tengono il sedile fissato al telaio dell'auto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da giuseppegiarre »

Ciao Gian,
se fai attenzione alla foto che ho alleg., guardando il lato sx del motorino, vedrai che è bloccato da un supporto a forma di "U" in metallo (stessa cosa dal lato opposto). Credo che ci sia un modo per smontarlo senza toccare le viti che dici tu. Forse bisogna girarlo, o staccarlo con un pò di forza...non vorrei romperlo del tutto :oops:

Grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da Gian »

@@@@@ giuseppegiarre

Con ogni probabilità si smonta dal lato connessioni. Infatti in quel punto che hai evidenziato, è infilato nella forcella che lo tiene.
Certo che smontare il sedile dall'auto e lavorare al banco è tutta un altra cosa.
Se ti viene più comodo, perché non farlo. Dovrebbero essere 4 viti + le connessioni per gli airbag e i motorini per la regolazione.
Attualmente tutti i sedili, non si sfilano più dalle guide come quelli di un tempo. Per toglierli, devi necessariamente svitare anche le guide.
Ti suggerisco di toglierlo, perché quella è l'ultima operazione che viene compiuta durante l'assemblaggio. Considerando che il motorino viene montato prima di posizionare il sedile sull'auto, mi viene da pensare che procedendo in senso inverso, sia un'operazione da compiere prima di rimuoverlo.
E' solo un mio dubbio che mi viene.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da giuseppegiarre »

Gian, credo proprio che tu abbia ragione :cry: ...Domani mattina, proverò a smontare il tutto :(

Incrociamo le dita...

Grazie e vi terrò aggiornati.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

max.desmo78
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/10/2011, 14:57

Re: Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da max.desmo78 »

Fammi sapere perchè ho anch'io il tuoo stesso problema

max.desmo78
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/10/2011, 14:57

Re: Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da max.desmo78 »

In concessonaria mi hanno detto che quel motorino non si smonta e non si vende. Il motorino per lo schienale e l'inclinazione della seduta si vende e si smonta(normalmente), quello per la traslazione avanti/indietro è un tuttuno con la struttura del sedile, e quindi va ordinato tutto il pezzo che costa udite udite... 1600 Euri :shock: Anche quello del conce aveva la stessa espressione :shock:
Girando in rete ho trovato nel sito ufficiale peugeot 407, in accessori interni, interni in pelle 1800 Euri. Ma se tutti i sedili completi costano 1800 perchè solo la struttura di uno 1600?????? :mad:
:pale:
spero di risolvere diversamente perchè si è anche bloccato tutto indietro e quindi ai passeggeri posteriori rimane pochizzimo spazio :binky:

max.desmo78
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/10/2011, 14:57

Re: Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da max.desmo78 »

Ma se la sola struttura costa 1600 Euro tutto il sedile quanto viene?
E quello di una 530?
Secondo me si sono sbagliati, o almeno preferisco pensarla così :thumbdown:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto motorino comando elettrico sedile anteriore

Messaggio da Gian »

max.desmo78 ha scritto:In concessonaria mi hanno detto che quel motorino non si smonta e non si vende. Il motorino per lo schienale e l'inclinazione della seduta si vende e si smonta(normalmente), quello per la traslazione avanti/indietro è un tuttuno con la struttura del sedile, e quindi va ordinato tutto il pezzo che costa udite udite... 1600 Euri :shock: Anche quello del conce aveva la stessa espressione :shock:
Girando in rete ho trovato nel sito ufficiale peugeot 407, in accessori interni, interni in pelle 1800 Euri. Ma se tutti i sedili completi costano 1800 perchè solo la struttura di uno 1600?????? :mad:
:pale:
spero di risolvere diversamente perchè si è anche bloccato tutto indietro e quindi ai passeggeri posteriori rimane pochizzimo spazio :binky:
Mi sa che per 1600 euro e portandogli il motorino come campione te lo rifanno nuovo.
Eventualmente chiedi a qualche azienda che riavvolge motori elettrici. Molte sono a livello artigianale, per cui il più delle volte si tratta direttamente con il titolare.
Sicuramente al suo interno c'è un riduttore ad ingranaggi. Magari smontalo a pezzi e vedi cosa potrebbe essersi guastato.
A volte con poco si riparano. E anche un vecchio trapano a volte può venirci in aiuto per attingere pezzi. Per 1600 vale la pena di tentare il fai da te.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”