PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

605 2.5 SRDT sospetta perdita acqua.

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Virgil
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2010, 13:14
Località: Roma

605 2.5 SRDT sospetta perdita acqua.

Messaggio da Virgil »

Salve ragazzi!
Intanto Grazie ancora a Nitrox1000 che mi ha aiutato a ri-orientarmi nel forum per aprire un nuovo topic!!! :thumbright:
Spero che qualcuno sappia illuminarmi circa il problemino che sto per esporre.
Parliamo della 605 2500 SRDT del 1995 che abbiamo in famiglia e che si stà comportando più che onorevolmente nonostante i quasi 15 anni di età.

Per la prima volta l'altro ieri ho notato una perdita di acqua.
Si tratta in effetti di uno stillicidio e non di una perdita vera e propria ma sembra costante visto che, quando me ne sono accorto, la macchina era ferma da un paio di giorni.
La macchia appare giusto dietro il paraurti, in asse con il tubicino di sovrappiù della vaschetta di espansione che spunta da sotto al carenatura inferiore.
Dopo un accurato controllo ho escluso perdite dal radiatore e dallo stesso tubicino della vaschetta ma ho scoperto che una goccina, di tanto in tanto, cade da un gruppo che è posto tra motore e radiatore del condizionatore. Mi spiego meglio....
Guardando il motore, a cofano aperto, nell'area compresa tra il monoblocco e il gruppo radiatori ci sono - partendo da sinistra - pompa, supporto e filtro olio, questa scatola di forma trapezoidale su cui sono posti dei manicotti di aspirazione ma anche dei tubi più piccoli dove circola il liquido di raffreddamento, infine a destra c'è il filtro del gasolio e la batteria.
Ora ho notato che la goccina proviene da questa scatola ma ho anche visto che i tubi che portano l'acqua, posti sopra di essa, hanno anche una valvolina per lo sfiato dell'aria con un tappino simile a quello che si usa per le valvole delle ruote.
Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa sia questa "scatola" e a cosa serve, perchè al suo interno passa l'acqua di raffreddamento, quale potrebbe essere la causa della perdita?
Se la macchina fosse a benzina direi che questo componente assomiglierebbe molto alla scatola dei cardoni attivi.
Ho anche aperto la valvolina pensando che si fosse creata una pressione anomala provocata forse da un pò d'aria ma dopo aver fatto deigli ulteriori controlli e un leggero spurgo ho richiuso tutto.
Tuttavia stamamttina ho notato che la macchia in terra non si è asciugata quindi è segno che la goccina è ancora lì...
Che ne pensate?

Avatar utente
nina
Peugeottista veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/05/2010, 23:31
Località: livorno

Re: 605 2.5 SRDT sospetta perdita acqua.

Messaggio da nina »

ciao e benvenuto sul forum.dalla tua spiegazione non riesco a capire bene di quale pezzo sia forse se aggiungi qualche foto .sai il motore è un po vecchio e di quelle macchine ne sono rimaste veramente poche ciao
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

Virgil
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2010, 13:14
Località: Roma

Re: 605 2.5 SRDT sospetta perdita acqua.

Messaggio da Virgil »

Proverò, ma il problema è fare la foto del componente perchè coperto dai tubi.
Probabilmente basterà una foto dall'alto.

Virgil
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2010, 13:14
Località: Roma

Re: 605 2.5 SRDT sospetta perdita acqua.

Messaggio da Virgil »

Amici, eccomi qui!
E' passata qualche settimana ma per un buon motivo.
Dopo qualche giorno che vi avevo scritto ho ripreso la macchina e l'ho usata cercando di provare l'impianto in varie situazioni:
tragitti brevi, tragitti in autostrada, soste a motore acceso (per far aumentare la temperatura e far intervenire le ventole ecc.)
Insomma volevo vedere se il problema si ripresentava.
Ho fermato la macchina anche in diverse posizioni: pendenze sui lati, a muso in giù, a muso in sù ecc. per vedere se magari la fonte della perdita fosse da qualche altra parte.
NIENTE!
Tutto sembrava tornato alla normalità, anche dopo giorni di fermo nessuna perdita.....
Sino a quando, un paio di settimane fà ho parcheggiato la macchina nello stesso posto dove avevo riscontrato la perdita la prima volta e, dopo una settimanella di fermo, ecco ricomparire la macchia che giorno dopo giorno si è fatta più grande.
Ieri dunque ho fatto delle foto che posto.

Con le frecce rosse ho indicato sia la posizione del componente dove si origina la perdita sia il punto da cui si vede fuoriuscire l'acqua (in modestissima quantità ma regolare).
Infine ho indicato anche il punto in cui si accumula e fà cadere la goccina in terra.

Mi potete aiutare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
nina
Peugeottista veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/05/2010, 23:31
Località: livorno

Re: 605 2.5 SRDT sospetta perdita acqua.

Messaggio da nina »

ciao.dalla foto sembrerebbe lo scambiatore del turbo però contralla bene se viene da li perche costa euro 758.96.andrebbe smontato e fatto provare sotto pressione
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

Virgil
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2010, 13:14
Località: Roma

Re: 605 2.5 SRDT sospetta perdita acqua.

Messaggio da Virgil »

... :shock:
proverò ancora...tra l'altro a breve devo far fare il tagliando.
Ma lo scambiatore a cosa serve?
A raffreddare l'aria della turbina?

Virgil
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2010, 13:14
Località: Roma

Re: 605 2.5 SRDT sospetta perdita acqua.

Messaggio da Virgil »

Qualche aggiornamento.
Da ieri (o forse l'altro ieri) la perdita si è fermata......
La prima cosa che mi viene da pensare è che dipenda dalla temperatura esterna che in questi giorni è aumentata.
Questo mi fà ben sperare perchè in genere, quando è così, dipende da qualche manicotto che deve essere leggermente stretto.
.....e lì di manicotti e manicottini ce ne sono! :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 605 2.5 SRDT sospetta perdita acqua.

Messaggio da Gian »

Virgil ha scritto:Qualche aggiornamento.
Da ieri (o forse l'altro ieri) la perdita si è fermata......
La prima cosa che mi viene da pensare è che dipenda dalla temperatura esterna che in questi giorni è aumentata.
Questo mi fà ben sperare perchè in genere, quando è così, dipende da qualche manicotto che deve essere leggermente stretto.
.....e lì di manicotti e manicottini ce ne sono! :D
Ciao Virgil ;-)
Una vera complicazione l'impianto di raffreddamento di quel motore
Controlla tutti i manicotti e piegali in prossimità delle fascette metalliche per scongiurare fessurazioni credo sia d'obbligo
Un suggerimento quando e se vedi bagnato per terra, prova a passare il dito sotto i tubi presenti nella zona indicata nella foto anche se l'acqua potrebbe provenire da altre parti e correre sotto a qualche tubo per gocciolare in un punto magari un po' distante da quello dove si trova la reale perdita.
Passando il dito sotto i tubi, risali a ritroso verso la zona dove potrebbe risiedere la perdita.
Una cortezza molta pazienza e tempo in mezzo a quel groviglio.......
Se i tubi fossero tutti ok potresti provare a metterci dentro assieme all'acqua il turafall
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Virgil
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2010, 13:14
Località: Roma

Re: 605 2.5 SRDT sospetta perdita acqua.

Messaggio da Virgil »

Aggiornamento sulla vicenda.
In occasione del tagliando avevo previsto anche la sostituzione del liquido refrigerante.
Con l'occasione ho fatto mettere sotto pressione il circuito ma non è emersa alcuna perdita.
Tutto l'impianto risulta avere una tenuta perfetta.
Tuttavia nel mese di gennaio ho notato che la macchia in terra persisteva e allora mi sono detto...
"qui l'unico posto da cui può esserci una fuoriuscita di liquido è il tubicino di sovrappiù della vaschetta di espansione".
" E perchè dovrebbe crearsi della pressione? - Perchè forse il tappo della vaschetta di espansione di è starato!"
Così ho acquistato un tappo nuovo e voilà!
La perdita è sparita.
Tutto è tornato nella normalità :thumbright:

Torna a “Generale”