PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
qaz_tan
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 13/10/2010, 22:36
Località: Camaiore

Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da qaz_tan »

Salve a tutti.
Da quasi 2 anni sono possessore di una 207 Le Mans Series ed essendomi abituato alle prestazioni dell'auto ho pensato di migliorare tenuta e frenata tramite l'installazione di assetto sportivo e differenziale autobloccante e migliorando l'impianto frenante, il tutto in previsione di un futuro uso amatoriale in pista. Per ora ho fatto un solo turno a Monza e senza dubbio i freni sono quelli che hanno sofferto di più, seguiti dalla tenuta di strada.

Andiamo con ordine

Mi hanno proposto diversi assetti:

Ammo Bliestein B8 Sprint con molle H&R -50: 1150 € circa
Weitec Hicon GT: 846 € circa
(non sono sicuro del modello, quello dell'autoricambi s'è perso l'appunto...)
KW variante1: 984 €
KW variante2: 1143 €
KW variante3: 1773 €

Ora, fra i 5 eliminerei il KW variante 1 (non regolabile in durezza) e i KW variante 3 (troppo costosi). Anche i Weitec sono regolabili solo in altezza, ma il fornitore ne ha parlato molto bene, quindi tenderei a non escluderli subito, anche se probabilmente sono dei KW v1 rimarchiati. I Blistein (con molle H&R) sono regolabili solo in durezza, ma sono a gas; di contro hanno che costano quanto i KW variante 2.
Quello che voglio capire è se la taratura preimpostata dei Weitec e i KW v1 è abbastanza rigida o se è meglio averla regolabile. Inoltre quanto vantaggio porta un ammo a gas rispetto a uno classico?
Al momento sono più orientato verso i KW v2, ma attendo le vostre opinioni per una valutazione più approfondita.


Vorrei installare anche una barra duomi; pensavo a montare quella della OMP, ho visto che si aggira intorno ai 100 €.


Passiamo al discorso distanziali: esteticamente la macchina ne avrebbe bisogno (particolarmente dietro) ma non so a livello prestazionale se portino più vantaggi o svantaggi, senza parlare delle eventuali rogne con le FDO. In ogni caso metterei 1 cm, non di più.


Per migliorare l'impianto frenante farei baffare i dischi anteriori (302 mm) e metterei tubi aeronautici, mantenendo la pinza originale. Come pasticche adotterei le EBC Rosse. Al posteriore non farei nulla. Inoltre adatterei un olio più performante, ma devo informarmi sull'olio che viene fornito di serie con la macchina.


Sull'autobloccante c'è poco da dire, metterei un Quaife QDF3H, progettato in origine per la 206 GTi/RC, ma compatibile con la mia (il cambio è il solito). L'ha montato un mio amico e si trova benissimo, dice che è praticamente sparito il sottosterzo tipico delle TA.

Aspetto le vostre opinioni, ringraziandovi tutti anticipatamente :-)
Peugeot 207 Le mans Series n°171 1.6 THP 175 cv

Modifiche:
Antennino corto Pugeot 607 :: posizioni 8 led SMD :: Sprintbooster :: Filtro a pannello BMC :: Molle Eibach Pro Kit -30 mm :: Ammortizzatori Bilstein B8 Sprint a gas :: Barra duomi OMP :: Dischi baffati EBC :: Pasticche freno EBC Redstuff :: Tubi in treccia :: Pneumatici Hankook Ventus V12 EVO :: Differenziale autobloccante Quaife QDF3H

Avatar utente
307gti
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3252
Iscritto il: 03/08/2009, 19:32
Località: svizzera.....IT (sardegna)

Re: Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da 307gti »

bè una bella lista ti se fatto per gli assetti tutti ottimi molto validi, io monto i Weitec e mi trovo molto bene ;-) ;-)
sul autobloccante sai darmi il costo??? che sare interesato se non ti disurba :roll:
Golf 6 gti 35 <3 ..ex saxo .. ex 206 RC.. ex 307 HDI..ex 207 GTI.. ex 207 GTI..ex 308 gti :)
ecco la 308 GTI http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=44976

Avatar utente
qaz_tan
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 13/10/2010, 22:36
Località: Camaiore

Re: Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da qaz_tan »

307gti ha scritto:bè una bella lista ti se fatto per gli assetti tutti ottimi molto validi, io monto i Weitec e mi trovo molto bene ;-) ;-)
sul autobloccante sai darmi il costo??? che sare interesato se non ti disurba :roll:
Guarda, l'esperto è Tanar'ri dato che lui lo ha già montato. il costo dovrebbe aggirarsi intorno agli 800 €.
Peugeot 207 Le mans Series n°171 1.6 THP 175 cv

Modifiche:
Antennino corto Pugeot 607 :: posizioni 8 led SMD :: Sprintbooster :: Filtro a pannello BMC :: Molle Eibach Pro Kit -30 mm :: Ammortizzatori Bilstein B8 Sprint a gas :: Barra duomi OMP :: Dischi baffati EBC :: Pasticche freno EBC Redstuff :: Tubi in treccia :: Pneumatici Hankook Ventus V12 EVO :: Differenziale autobloccante Quaife QDF3H

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da lukebs »

personalmente per l'assetto non andrei così in basso con un - 50 mm, ma starei su un -35 mm che già son sufficenti per migliorare l'estetica e la tenuta dell'auto.

sulla scelta del kit (ammo+molle) hai tutte buone scelte, per cui che sia Bliestein, KW o Weitec scegli bene.

La barra duomi la eviterei, troppo richiosa in caso di controlli delle FDO (è illegale), e stesso discorso per i distanziali.

Freni ottima la scelta di nuovi dischi baffati (Tarox van benissimo e non costano molto) così come cambio pastiglie e liquido freni con tubi in treccia ;-) Occhio solo che le pastiglie non siano troppo dure e/o sportive, perchè in utilizzo giornaliero/stradale avresti da scaldarle un pò prima di averle perfettamente a regime.

L'autobloccante è un'ottima cosa, anche se parecchio costosa :?

come mio consiglio, risparmiando su barra duomi e distanziali e magari l'autobloccante, metterei 4 nuovi cerchi più leggeri e con ET inferiore, così otterresti numerevoli vantaggi in termini di masse non sospese, estetica con cerchi che sporgono di più, e in agilità della vettura.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
qaz_tan
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 13/10/2010, 22:36
Località: Camaiore

Re: Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da qaz_tan »

lukebs ha scritto:personalmente per l'assetto non andrei così in basso con un - 50 mm, ma starei su un -35 mm che già son sufficenti per migliorare l'estetica e la tenuta dell'auto.

sulla scelta del kit (ammo+molle) hai tutte buone scelte, per cui che sia Bliestein, KW o Weitec scegli bene.

La barra duomi la eviterei, troppo richiosa in caso di controlli delle FDO (è illegale), e stesso discorso per i distanziali.

Freni ottima la scelta di nuovi dischi baffati (Tarox van benissimo e non costano molto) così come cambio pastiglie e liquido freni con tubi in treccia ;-) Occhio solo che le pastiglie non siano troppo dure e/o sportive, perchè in utilizzo giornaliero/stradale avresti da scaldarle un pò prima di averle perfettamente a regime.

L'autobloccante è un'ottima cosa, anche se parecchio costosa :?

come mio consiglio, risparmiando su barra duomi e distanziali e magari l'autobloccante, metterei 4 nuovi cerchi più leggeri e con ET inferiore, così otterresti numerevoli vantaggi in termini di masse non sospese, estetica con cerchi che sporgono di più, e in agilità della vettura.
Per il ribassamento andando sui KW non avrei problemi dato che sono regolabili in altezza, se non mi trovo bene porto dal preparatore e regolo in maniera diversa... In ogni caso un mio amico ha Koni + Eibach -5 ma dice che la macchina gli è scesa al massimo di 4 cm, ma forse anche meno.

La barar duomi è illegale se saldata al telaio, se imbullonata è legittima. Per i distanziali il problema è che vanno a cambiare anche l'angolo di sterzata, per questo li eviterei.

Per i dischi probabilmente farò baffare quelli che ho già su. Per quel che riguarda le pasticche sportive mi dicono che a freddo frenano come le originali, dando il meglio di se una volta scaldate, quindi non ci sarebbero problemi. E in ogni caso sono pasticche, si fa presto a cambiarle.

Alla fine l'autobloccante lo pago meno dell'assetto...

Mettendo i cerchi con et diverso si vanno comunque a cambiare le carreggiate e quindi gli equilibri della macchina, quindi a livello pratico è come mettere distanziali. Per quel che riguarda le masse non sospese hai ragione, ma per ora mi sembra che la macchina abbia bisogno di altro, i cerchi li metterò più avanti, forse...

Grazie per i consigli.
Peugeot 207 Le mans Series n°171 1.6 THP 175 cv

Modifiche:
Antennino corto Pugeot 607 :: posizioni 8 led SMD :: Sprintbooster :: Filtro a pannello BMC :: Molle Eibach Pro Kit -30 mm :: Ammortizzatori Bilstein B8 Sprint a gas :: Barra duomi OMP :: Dischi baffati EBC :: Pasticche freno EBC Redstuff :: Tubi in treccia :: Pneumatici Hankook Ventus V12 EVO :: Differenziale autobloccante Quaife QDF3H

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da kri-11 »

piccola precisazione i bisltei b8 sprint non sono regolabili, purtroppo :oops:

fossi in te andrei sui Kw V2 un ottimo prezzo ed hai gia un buon compromesso per regolar gia di tutto e un po... ;-)
le differenze fra gas e normlai non saprei dirle pero.

per i freni non farei baffare i tuoi ma prenderei direttamente un bel paio di dischi baffati, mentre per le pastiglie non andrei su EBC ma su Ferodo racing DS2500 o le DS3000 ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
qaz_tan
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 13/10/2010, 22:36
Località: Camaiore

Re: Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da qaz_tan »

kri-11 ha scritto:piccola precisazione i bisltei b8 sprint non sono regolabili, purtroppo :oops:

fossi in te andrei sui Kw V2 un ottimo prezzo ed hai gia un buon compromesso per regolar gia di tutto e un po... ;-)
le differenze fra gas e normlai non saprei dirle pero.

per i freni non farei baffare i tuoi ma prenderei direttamente un bel paio di dischi baffati, mentre per le pastiglie non andrei su EBC ma su Ferodo racing DS2500 o le DS3000 ;-)
Per i blistein pace, tanto sono sempre più orientato sui KW v2. Per quanto riguarda i dischi me li consigliò un amico e me li ha consigliati pure chi mi fa il lavoro. Ha detto che l'ha già fatto e il cliente è rimasto molto soddisfatto. Alla fine se non vai su kit scomponibili e materiali particolari i dischi son tutti simili, baffi e fori a parte. Per le pasticche non so se le fanno le ds2500/3000 per la mia, mi pare di no...
Peugeot 207 Le mans Series n°171 1.6 THP 175 cv

Modifiche:
Antennino corto Pugeot 607 :: posizioni 8 led SMD :: Sprintbooster :: Filtro a pannello BMC :: Molle Eibach Pro Kit -30 mm :: Ammortizzatori Bilstein B8 Sprint a gas :: Barra duomi OMP :: Dischi baffati EBC :: Pasticche freno EBC Redstuff :: Tubi in treccia :: Pneumatici Hankook Ventus V12 EVO :: Differenziale autobloccante Quaife QDF3H

Mav
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 874
Iscritto il: 27/10/2007, 13:24

Re: Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da Mav »

Io sono pienamente d'accordo con quello che ha scritto Lukebs.
Per quanto riguarda la barra duomi,è illegale sempre,non solo se saldata al telaio,ma anche se è imbullonata!!!!
Se prendi i cerchi di et leggermente diverso,non cambia l'equilibrio dell'auto,invece è un'altra cosa se metti i distanziali....io eviterei!!!

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da lukebs »

io infatti sapevo che la barra duomi è sempre illegale ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
qaz_tan
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 13/10/2010, 22:36
Località: Camaiore

Re: Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da qaz_tan »

I cerchi con ET diverso fanno sporgere di più i cerchi verso l'esterno, quindi per forza compromettono gli equilibri dell'auto andando a cambiare gli angoli di sterzo. Il distanziale peggiora ancor di più la situazione essendo un pezzo interposto fra il cerchio e il mozzo, andando a "indebolire" tutta la struttura.

Per quanto riguarda la barra duomi io è un po che vedo girare queste circolari:

Immagine

Immagine

In ogni caso ce l'avevo anche sulla macchina vecchia e nessuno mi ha mai aperto il cofano, quindi sono abbastanza tranquillo.

OT: ma per mettere la roba sotto spoiler come si fa?
Peugeot 207 Le mans Series n°171 1.6 THP 175 cv

Modifiche:
Antennino corto Pugeot 607 :: posizioni 8 led SMD :: Sprintbooster :: Filtro a pannello BMC :: Molle Eibach Pro Kit -30 mm :: Ammortizzatori Bilstein B8 Sprint a gas :: Barra duomi OMP :: Dischi baffati EBC :: Pasticche freno EBC Redstuff :: Tubi in treccia :: Pneumatici Hankook Ventus V12 EVO :: Differenziale autobloccante Quaife QDF3H

Avatar utente
mrc05
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 21/07/2009, 10:07
Località: PADOVA

Re: Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da mrc05 »

qaz_tan ha scritto:Salve a tutti.
Da quasi 2 anni sono possessore di una 207 Le Mans Series ed essendomi abituato alle prestazioni dell'auto ho pensato di migliorare tenuta e frenata tramite l'installazione di assetto sportivo e differenziale autobloccante e migliorando l'impianto frenante, il tutto in previsione di un futuro uso amatoriale in pista. Per ora ho fatto un solo turno a Monza e senza dubbio i freni sono quelli che hanno sofferto di più, seguiti dalla tenuta di strada.

Andiamo con ordine

Mi hanno proposto diversi assetti:

Ammo Bliestein B8 Sprint con molle H&R -50: 1150 € circa
Weitec Hicon GT: 846 € circa
(non sono sicuro del modello, quello dell'autoricambi s'è perso l'appunto...)
KW variante1: 984 €
KW variante2: 1143 €
KW variante3: 1773 €

Ora, fra i 5 eliminerei il KW variante 1 (non regolabile in durezza) e i KW variante 3 (troppo costosi). Anche i Weitec sono regolabili solo in altezza, ma il fornitore ne ha parlato molto bene, quindi tenderei a non escluderli subito, anche se probabilmente sono dei KW v1 rimarchiati. I Blistein (con molle H&R) sono regolabili solo in durezza, ma sono a gas; di contro hanno che costano quanto i KW variante 2.
Quello che voglio capire è se la taratura preimpostata dei Weitec e i KW v1 è abbastanza rigida o se è meglio averla regolabile. Inoltre quanto vantaggio porta un ammo a gas rispetto a uno classico?
Al momento sono più orientato verso i KW v2, ma attendo le vostre opinioni per una valutazione più approfondita.


Vorrei installare anche una barra duomi; pensavo a montare quella della OMP, ho visto che si aggira intorno ai 100 €.


Passiamo al discorso distanziali: esteticamente la macchina ne avrebbe bisogno (particolarmente dietro) ma non so a livello prestazionale se portino più vantaggi o svantaggi, senza parlare delle eventuali rogne con le FDO. In ogni caso metterei 1 cm, non di più.


Per migliorare l'impianto frenante farei baffare i dischi anteriori (302 mm) e metterei tubi aeronautici, mantenendo la pinza originale. Come pasticche adotterei le EBC Rosse. Al posteriore non farei nulla. Inoltre adatterei un olio più performante, ma devo informarmi sull'olio che viene fornito di serie con la macchina.


Sull'autobloccante c'è poco da dire, metterei un Quaife QDF3H, progettato in origine per la 206 GTi/RC, ma compatibile con la mia (il cambio è il solito). L'ha montato un mio amico e si trova benissimo, dice che è praticamente sparito il sottosterzo tipico delle TA.

Aspetto le vostre opinioni, ringraziandovi tutti anticipatamente :-)
Ciao,
io ho montato i KW Var. 1 e devo dire che sono parecchio rigidi nell'uso in città, ma quando si parla di stabilità, beccheggio e rollio hanno proprio cambiato il comportamento della macchina! Ho anche montato dei distanziali solamente però sulle ruote posteriori perché, strano a dire visto che è una traz anteriore, sulle rotonde a velocità..sostenuta il post della macchina allargava con fenomeno di sovrasterzo! ora che li ho montati non ho più questo problema, tiene veramente tanto sull'asciutto e poi ne guadagna anche l'aspetto! Se riesci prendi il var 2 che è più completo.. figo il discorso del differenziale autobloccante, ci vorrebbe proprio come sulla mini cooper s che lo mettono optional ..a 170 euro!!!!! :applause:
Peugeot 207 Gti bianco - Step 1: assetto completo KW variante 1, pinze freno rosse - Step 2: filtro a pannello BMC, distanziali posteriori da 16 mm Step 3: catalizzatore metallico a 200 celle by Ragazzon,centrale gruppo N ragazzon, terminale silenziato con uscita doppia racing da 80 mm ragazzon



Immagine

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da kri-11 »

@ per le pastiglie ferodo non ti preoccupare, devi semplicemente guardare su che altro impianto identico al tuo montano... :oops:
sara na boiata, ma ad esempio neanche per la mia 207 1.6 VTi son in catalogo, peccato che lo sono per la stilo e per la 206RC, che casualmente hanno lo stesso mio impianto, per cui controlla questo fattore prima di escluderle. ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

dica87
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/10/2008, 16:36
Località: Firenze (FI)

Re: Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da dica87 »

voglio dire la mia, qaz_tan, mi sono letto tutta la discussione e ti rispondo per la mia esperienza e per quello che ne so...

Allora qualsiasi tipo di pasticca metti sui tuoi dischi, lavorati o meno te li mangi come biscotti per colazione, quindi o cambi dischi e pasticche o siamo punto da capo, per di più a freddo ogni pasticca ha i suoi effetti, ds3000 come ti hanno consigliato le trovo un po' troppo estreme, già le 2500 sono su come categoria, essendo abituato alle originali.

Per quel che riguarda l'aspetto assetto weitech hicon gt... ti hanno detto un dettaglio sbagliato, allora esiste anche una versione di kw v.1b ovvero kw variante 1 basic, la differenza sta nel materiale di utilizzo, non sono in inox come il v1 v2 v3 ma in galvanizzato, e l'hicon è pressochè identico al v1b, se non erro gli ammo sono proprio marchiati.
Se consideravi l'hicon e scartavi il v1 ancora non ne capisco il motivo.
Il v2 è un'ottimo compromesso, ma sulla strada diventerà alquanto scomoda, e non dico come confort, ma come possibilità di utilizzo, ma vabbè non è la mia....

Per la duomi (io faccio le revisioni e giustamente me ne fotto di tutte ste leggi) ti posso assicurare che è illegale, saldata o imbullonata, è legale solo sulle vetture alle quali viene fornita direttamente dalla casa, e non è il caso della 207, come tante altre, viene considerata in ogni caso modifica strutturale al telaio, ma in italia praticamente ogni cosa viene considerato tale.

Per l'autobloccante approvo in pieno, c'è da prenderci la mano, anche se chi ha più esperienza di me in campo non ne era molto felice quando gli ho proposto a suo tempo la modifica, chi lo sa.

Il discorso distanziali ed et è un gran casino, perchè qualsiasi cosa combini sei fuori specifiche, considerando che di solito si consiglia il cerchio con et minore, anche se tanto sei sempre fuori specifica negli angoli di sterzata, ma senza distanziali la carreggiata è davvero ridicola....

questa è la mia opinione a riguardo...

Avatar utente
qaz_tan
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 13/10/2010, 22:36
Località: Camaiore

Re: Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da qaz_tan »

mrc05 ha scritto: Ciao,
io ho montato i KW Var. 1 e devo dire che sono parecchio rigidi nell'uso in città, ma quando si parla di stabilità, beccheggio e rollio hanno proprio cambiato il comportamento della macchina! Ho anche montato dei distanziali solamente però sulle ruote posteriori perché, strano a dire visto che è una traz anteriore, sulle rotonde a velocità..sostenuta il post della macchina allargava con fenomeno di sovrasterzo! ora che li ho montati non ho più questo problema, tiene veramente tanto sull'asciutto e poi ne guadagna anche l'aspetto! Se riesci prendi il var 2 che è più completo.. figo il discorso del differenziale autobloccante, ci vorrebbe proprio come sulla mini cooper s che lo mettono optional ..a 170 euro!!!!! :applause:
Bene, grazier per la conferma sui KW v1, ma probabilmente prenderò i v2. Allargare solo la macchina solo su una carreggiata non è il masimo per la dinamica, ma mettendo l'autobloccante mi ritroverei con il muso incollato in terra e il culetto libero, anche se fino ad oggi ho avuto molti più problemi di sottosterzo che di sovrasterzo...
dica87 ha scritto:voglio dire la mia, qaz_tan, mi sono letto tutta la discussione e ti rispondo per la mia esperienza e per quello che ne so...

Allora qualsiasi tipo di pasticca metti sui tuoi dischi, lavorati o meno te li mangi come biscotti per colazione, quindi o cambi dischi e pasticche o siamo punto da capo, per di più a freddo ogni pasticca ha i suoi effetti, ds3000 come ti hanno consigliato le trovo un po' troppo estreme, già le 2500 sono su come categoria, essendo abituato alle originali.
Si, me lo hanno fatto notare da altre parti, facendomi capire acnhe che non è una buona mescolare marche diverse, infatti pensavo di andare su dischi baffati EBC e pasticche EBC redstuff, delle quali ho sentito parlare molto bene, e tutto il kit non costa molto. I dischi dovrebbero essere questi:
Immagine
dica87 ha scritto: Per quel che riguarda l'aspetto assetto weitech hicon gt... ti hanno detto un dettaglio sbagliato, allora esiste anche una versione di kw v.1b ovvero kw variante 1 basic, la differenza sta nel materiale di utilizzo, non sono in inox come il v1 v2 v3 ma in galvanizzato, e l'hicon è pressochè identico al v1b, se non erro gli ammo sono proprio marchiati.
Se consideravi l'hicon e scartavi il v1 ancora non ne capisco il motivo.
Il v2 è un'ottimo compromesso, ma sulla strada diventerà alquanto scomoda, e non dico come confort, ma come possibilità di utilizzo, ma vabbè non è la mia....
Scartavo il v1 per un fatto di prezzo, dato che lo consideravo uguale al v1 e me ne parlavano bene. In ogni caso sono sempre più orientato verso i KW v2, anche se qualcun'altro mi consiglia i Blistein a gas... Vedremo. In apssato ho già avuto un'auto molto bassa e sono abituato, non è un problema.
dica87 ha scritto: Per la duomi (io faccio le revisioni e giustamente me ne fotto di tutte ste leggi) ti posso assicurare che è illegale, saldata o imbullonata, è legale solo sulle vetture alle quali viene fornita direttamente dalla casa, e non è il caso della 207, come tante altre, viene considerata in ogni caso modifica strutturale al telaio, ma in italia praticamente ogni cosa viene considerato tale.

Per l'autobloccante approvo in pieno, c'è da prenderci la mano, anche se chi ha più esperienza di me in campo non ne era molto felice quando gli ho proposto a suo tempo la modifica, chi lo sa.

Il discorso distanziali ed et è un gran casino, perchè qualsiasi cosa combini sei fuori specifiche, considerando che di solito si consiglia il cerchio con et minore, anche se tanto sei sempre fuori specifica negli angoli di sterzata, ma senza distanziali la carreggiata è davvero ridicola....

questa è la mia opinione a riguardo...
Per la duomi sono tranquillo, non mi hanno mai fatto storie con la macchina vecchia. Poi tante volte ti fanno la ramanzina e ti mandano via con una pacca sulla spalla...

L'autobloccante lo vado a provare la prossima settimana da un amico a Milano per rendermi bene conto.

I distanziali non li metto e bon, al limite se la sento andare via dietro li metto solo al posteriore come suggerisce mrc05.


Ancora grazie a tutti per le risposte.
Peugeot 207 Le mans Series n°171 1.6 THP 175 cv

Modifiche:
Antennino corto Pugeot 607 :: posizioni 8 led SMD :: Sprintbooster :: Filtro a pannello BMC :: Molle Eibach Pro Kit -30 mm :: Ammortizzatori Bilstein B8 Sprint a gas :: Barra duomi OMP :: Dischi baffati EBC :: Pasticche freno EBC Redstuff :: Tubi in treccia :: Pneumatici Hankook Ventus V12 EVO :: Differenziale autobloccante Quaife QDF3H

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Consigli assetto/freni sportivi Peugeot 207 Le Mans

Messaggio da kri-11 »

onestamente io tornassi indietro rimonterei solo piu ferodo racing DS2500 e non piu le attuali green (ovvio non son le red, ma non mi ispirano cmq), o al max proverei le ROesch XC4 che dovrebbero esser un compromesso fra i due.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Torna a “207 - Tuning”