PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da Michele1986 »

Buonasera a tutti, scrivo per chiedervi un parere in merito a ciò che mi è accaduto questa sera.
Scendo nel box, la macchina era ferma da 4 giorni; temperatura nel box: 10 gradi circa.
Accendo il quadro, aspetto, olio ok, sparita ogni spia, accendo e...sento il motore girare, si, ma con un evidente brutto rumore, metallico ma lieve, comunque facilmente udibile :shock:
Dopo qualche secondo, meno di dieci, la spengo, impietrito. Riaccendo, questa volta il rumore c'è, ma è ancora più lieve, poi sparisce, sento però anche un cigolio simile al cinguettio degli uccellini provenire dal lato destro del vano motore.
Spengo di nuovo la macchina, la riaccendo e questa volta sembra girare bene, normalmente, senza rumori strani.
Allora: la macchina ha 63 000 km, tagliandata a 55 000km, non mi ha mai "fatto" una cosa del genere.
Io ho pensato questo: ho avuto l'impressione, in quegli attimi, che l'olio...non fosse arrivato istantaneamente (come peraltro ha sempre fatto) dove doveva, non so se mi spiego...infatti il rumore dopo qualche secondo è sparito.
L'olio è vecchio forse? Dall'ultimo tagliando sono passati 8000 km e un anno esatto. Domattina faccio un salto in Peugeot...
Ecco, mi è proprio sembrato che nei primissimi attimi dall'accensione, ci sia stato un vero e proprio problema di lubrificazione.
A voi la parola, grazie mille! :cry:
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Avatar utente
unknown84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
Località: Prov. di Cn

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da unknown84 »

Allora, secondo me i 2 rumori possono non essere collegati. La specie di rumore metallico che hai sentito all'avvio potrebbe essere il motore che "battte in testa" dopo 4 giorni ferma e con il freddo che fa ci può stare... In ogni caso l'olio cambialo, anche se ha pochi km 1 anno è decisamente troppo....

Il rumore tipo di cinguettio dovrebbero essere i cuscinetti di qualche puleggia, quando vai a farla controllare chiedi a quanti km bisogna fare la distribuzione (anche se 63.000 mi sembrano pochini).
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da Michele1986 »

L'olio lo devo cambiare quindi? Batteva in testa? Eppure una cosa del genere non l'aveva mai fatta, neanche da lontano, aveva sempre girato benissimo anche appena acceso.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Avatar utente
unknown84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
Località: Prov. di Cn

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da unknown84 »

Beh.. si, tutte le case costruttrici consigliano di fare almeno un cambio olio all'anno, anche se non si è raggiunto il kilometraggio stabilito.

Per il battere in testa può essere normale, specialmente a freddo, non ti deve preoccupare... la mia lo ha sempre fatto ed ha 190k Km... cmq mentre la porti a cambiare l'olio fai presente il problema e vedi il meccanico cosa dice...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da Michele1986 »

Quindi il battito in testa è un rumore metallico? Si trattava di un rumore metallico non troppo forte, tuttavia facilmente udibile...
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Avatar utente
unknown84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
Località: Prov. di Cn

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da unknown84 »

Beh.... più o meno... diciamo una sorta di tac tac tac...

Sennò... potrebbe essere anche un'iniettore che sfiata, c'è un topic aperto su questo problema...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da Michele1986 »

L'iniettore che sfiata lo escluderei. Era un altro rumore...
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Avatar utente
unknown84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
Località: Prov. di Cn

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da unknown84 »

Ah.. ok, meglio così :) Sai, non potendo sentire con le mie orecchie il rumore uno pensa un po' di tutto....
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Avatar utente
simonello
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 550
Iscritto il: 01/01/2012, 22:32
Località: cagliari

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da simonello »

secondo me e un problema di lubrificazione..non un problema vero e proprio pero..e dovuto al fatto che era ferma 4 giorni l auto...
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da thewizard »

sono le punterie autoregistranti che si svuotano dell'olio, è normale
dopo 4 giorni sono praticamente scariche => all'avviamento devono riempirsi e nel frattempo la punteria è rumorosa
con il freddo, l'olio è molto denso e potrebbero servire anche 30 secondi per far avere la giussta pressione in testa e quindi far sparire il rumore
non succede nulla, tranquilli

Fabio

Avatar utente
rox207hdi
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/07/2010, 15:14
Località: Caltanissetta

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da rox207hdi »

mi è capitato ad 80.000 km di sentire un rumore forte nei primi minuti a freddo. Come diceva unknown84 era una sorta di tac tatc tac, e scompariva quando il motore si riscaldava. Mi è stato sostituito l'alternatore....chiedi al emccanico se può essere quello. Purtoppo descrivere ed indicare da dove viene un rumore è una cosa quasi impossibile :?
Peugeot 207 1.4 HDi X-line 5porte - Grigio Alluminio

Avatar utente
simonello
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 550
Iscritto il: 01/01/2012, 22:32
Località: cagliari

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da simonello »

esatto the wizard..lo sta facendo anche la mia questi giorni di gelo...
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

Avatar utente
simonello
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 550
Iscritto il: 01/01/2012, 22:32
Località: cagliari

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da simonello »

rox207hdi ha scritto:mi è capitato ad 80.000 km di sentire un rumore forte nei primi minuti a freddo. Come diceva unknown84 era una sorta di tac tatc tac, e scompariva quando il motore si riscaldava. Mi è stato sostituito l'alternatore....chiedi al emccanico se può essere quello. Purtoppo descrivere ed indicare da dove viene un rumore è una cosa quasi impossibile :?
l alternatore fa piu rumore tipo brusio..credo
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da Michele1986 »

Ragazzi appena tornato dalla Puegeot: hanno detto la stessa cosa che ha scritto Thewizard, le punterie non si sono riempite subito e quindi il rumore è normale. A questo punto, il demerito di ciò non sarebbe...dell'olio? Eppure è un 5w30 (Totatl Ineo Ecs) con 8000 km e poco più di un anno sul groppone; un olio del genere non dovrebbe garantire partenze abbastanza silenziose anche a freddo?
E' secondo voi ora di cambiarlo? So già che Thewizard non sarà d'accordo :oops:
L'olio è a livello, esattamente al max.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Brutto rumore all'accensione - 1.4 HDi

Messaggio da Michele1986 »

P.S.: il mio "disappunto" nasce dal fatto che anche questa estate la macchina (in box, quindi con temperature piuttosto miti) è stata ferma un mese e mezzo causa lavoro e quando sono andato a riaccenderla, è partita in maniera piuttosto silenziosa, sicuramente molto ma molto più silenziosa di quanto non abbia fatto ieri sera! Dico io, sono bastati 4 giorni di fermo a 10 gradi centigradi di T esterna (box) per metterla "K.O."? :cry:
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”