PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

AIUTO è la batteria o il motorino? 206 1.6 16v benz.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pierry
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/05/2012, 21:45

AIUTO è la batteria o il motorino? 206 1.6 16v benz.

Messaggio da Pierry »

ciao ragazzi allora ho un problema alla mia 206.. in pratica all'avviamento sento un TAC del motorino di avviamento e il motore non gira.. se riprovo più volte dopo 2 o 3 tentativi la macchina mette in moto.. ma fa davvero fatica.. come se la batteria fosse scarica infatti mentre si accende stacca e attacca la corrente.. e mi manda in tilt gli airbag si accendono le spie da anomalia antifuto.. (ho solo l'immobilizer) ecc... e si sente il dong.. ho fatto controllare la batteria all'elettrauto.. con l'attrezzo e mi ha datto che la carica era bassa.. tempo fa gli avevo già lasciato la macchina perchè avevo un problema di batteria nel senso che si scaricava dopo solo 2 giorni che non la usavo.. era inverno.. mi ha controllato anche l'alternatore e quello è apposto carica.. mi diede da provare in sostituzione un altra batteria ma anche quella secca dopo 2 giorni.. quindi c'è un problema di assorbimento da qualche parte mi ha detto,ora però io mi chiedo qualche anno fa ho sostituito l'elettrocalamita perchè mi faceva il problema che mi fa adesso... cioè il TAC quindi ora io mi chiedo.. adesso lo fa solo perchè la batteria è mezza andata? o sta morendo ancora anche lui?.. perchè se uso la macchina per almeno mezz'ora o 45 minuti.. se poi provo ad accenderla e spegnerla subito 2 avviamenti me li fa senza problemi.. al terzo inizia con il TAC e non gira.. e poi ripete quello che vi ho spiegato all'inizio.. spero di essere stato abbastanza chiaro :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: AIUTO è la batteria o il motorino? 206 1.6 16v benz.

Messaggio da thewizard »

batteria scarica: ricontrolla il livello di carica fornito dall'alternatore, e gli assorbimenti DOPO 5 minuti aver spento il motore e chiuso le porte

Fabio

Pierry
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/05/2012, 21:45

Re: AIUTO è la batteria o il motorino? 206 1.6 16v benz.

Messaggio da Pierry »

scusa come faccio a controllare gli assorbimenti?

Pierry
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/05/2012, 21:45

Re: AIUTO è la batteria o il motorino? 206 1.6 16v benz.

Messaggio da Pierry »

alla fine mi sono messo è ho individuato il problema da solo è chiaro che niente è dovuto.. ma pensavo di avere maggior supporto almeno in questo forum.. pazienza.

il_mars
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2013, 18:19

Re: AIUTO è la batteria o il motorino? 206 1.6 16v benz.

Messaggio da il_mars »

Pierry ha scritto:alla fine mi sono messo è ho individuato il problema da solo è chiaro che niente è dovuto.. ma pensavo di avere maggior supporto almeno in questo forum.. pazienza.
Ciao, io ho una 206 1.4Hdi del 2005, e da tempo (almeno un anno e mezzo) ho il tuo stesso problema! Nel tempo ho cambiato di tutto... 2 batterie, un motorino di avviamento, ricariche varie di batteria, senza alcun risultato. Bastano 10 ore di sosta e la macchina non parte. Ho anche fatto installare uno stacca-batteria nel sotto-ruota, al fine di eliminare ogni eventuale dispersione... E' durato per un po', ma da un paio di mesi siamo punto e a capo.
Il mio meccanico non ne può più di vedermi, ed io sono stufo di tutto ciò. Anche quando mi parte la mattina, vado in ufficio e a mezzogiorno capita che la batteria è già a terra, è pazzesco!
A mali estremi, esremi rimedi... la mia nuova 208 arriverà tra 40 giorni, ma 40 giorni così non li posso passare. Ho paura anche di andare al supermercato ad un chilometro da casa perché potrei rimanere a piedi. Questa non è vita.
Posso chiederti come hai fatto a risolvere il problema?
Mille grazie in anticipo.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: AIUTO è la batteria o il motorino? 206 1.6 16v benz.

Messaggio da thewizard »

è così difficile mettere un test in serie alla batteria , aspettare 5 minuti e misurare l'assorbimento?

se non si trova nulla si controlla il regolatore e la piastra diodi (=elettrauto)

Fabio

il_mars
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2013, 18:19

Re: AIUTO è la batteria o il motorino? 206 1.6 16v benz.

Messaggio da il_mars »

thewizard ha scritto:è così difficile mettere un test in serie alla batteria , aspettare 5 minuti e misurare l'assorbimento?

se non si trova nulla si controlla il regolatore e la piastra diodi (=elettrauto)

Fabio
Grazie per la risposta.
In effetti, il meccanico ti ha letto nel pensiero, mi ha sostituito proprio la piastra a diodi! Staremo a vedere se questa volta funziona... Resta il fatto che, viste le esperienze precedenti, ogni mattina mi alzo con il dilemma: si avvierà o non si avvierà?
Vi terrò informati sugli sviluppi!

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: AIUTO è la batteria o il motorino? 206 1.6 16v benz.

Messaggio da 306Deluxe »

thewizard ha scritto:è così difficile mettere un test in serie alla batteria , aspettare 5 minuti e misurare l'assorbimento?

se non si trova nulla si controlla il regolatore e la piastra diodi (=elettrauto)

Fabio
Ma non si chiamava ''ponte di diodi'' che si trova nell'alternatore??? :scratch:
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: AIUTO è la batteria o il motorino? 206 1.6 16v benz.

Messaggio da thewizard »

piastra diodi volgarmente è il "pezzo" che i meccanici indicano come il ponte raddrizzatore a diodi, indispensabile per trasformare l'alternata prodotta dall'alternatore in una corrente pulsante che poi sarà livellata dalla capacità della batteria (=come se fosse un ENORME condensatore)

per un meccanico è una "scheda elettrica" da sostituire

Fabio

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: AIUTO è la batteria o il motorino? 206 1.6 16v benz.

Messaggio da 306Deluxe »

E se fossero le spazzole del motorino di avviamento a non fare bene i contatti!!! :scratch: forse si sono consumate :silent:
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: AIUTO è la batteria o il motorino? 206 1.6 16v benz.

Messaggio da thewizard »

questo capita non prima di 100milakm...

Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”