PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

assetto peugeot 208

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

borbotta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 513
Iscritto il: 02/10/2012, 21:01

assetto peugeot 208

Messaggio da borbotta »

Salve,
chiedo se per caso qualcuno di voi abbia già fatto alcune modifiche all' assetto.
Sostituzioni molle o meglio ammortizzatori e molle sportive per abbassare l' auto.
Sapete se per caso c' è già in giro qualche cosa? per adesso ho trovato solo le molle.
Sapete se per caso sono gli stessi ammortizzatori e molle montati su altri tipi di modelli precedenti?
grazie mille

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da BiciMotard »

Ciao, non so quanta esperienza tu abbia sull'assetto delle vetture, ma come è stato detto a me: se fai l'assetto, fallo tutto. Non limitarti a cambiare solo qualche molla. Per cui se mi posso permettere, rivolgiti prima ad un buon preparatore perchè puoi compromettere la sicurezza della tua macchina. Lo so che non è intuitivo quello che dico, ma ti assicuro che è così.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da leonerampante »

Ho chiesto direttamente al meccanico Peugeot : No gli ammo sono (purtroppo) diversi per cui dovremo aspettare un attimo per quelli tarati per il peso e dinamiche della 208.
Riguardo alle molle : esistono già quelle apposite del modello e mi indirizzerei ad usare quelle.

come detto da Bicimotard : se si montano solo le molle ribassate farai lavorare molto di più gli ammortizzatori che si scaricheranno molto velocemente visto che lavorano fuori range ,aumentando il pericolo su strada.
I casi quindi sono due : monti le molle ribassate e dopo un 15mila km sostituisci gli ammo che saranno alla frutta con degli ammo sportivi, oppure nel montare le molle ti fai ritarare gli ammortizzatori (operazione che richiedere personale qualificato e non si fa in 10 minuti , quindi se il meccanico/gommista non lo consiglia , cambia aria : non è qualificato) e ti dureranno il doppio.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

viso76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/10/2012, 10:33

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da viso76 »

Io parlo in base all'esperienza maturata sulle vetture ch ho avuto: Alfa 155 Q4 elaborata, BMW M3 E46 elaborata, BMW 330d Ci E92, Fiat coupe 20vt elaborata).
Il montaggio delle molle non pregiudica tassativamente la durata degli ammortizzatori.
O meglio le molle ribassate che stanno dentro un ribassamento da -15 a -30 mm non creano problemi. In primis perchè di solito il ribassamento reale è minore di quello dichiarato.
Se invece oprti per molle molto più corte, che dichiarano un ribassamento da -35 a -50 mm, ammesso che sia possibile, concordo con quanto detto sopra, ossia che gli ammortizzatori lavorano male e quindi si possono usurare precocemente.
Peugeot 208 1.2 VTI Allure 5p

Avatar utente
Alex46
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8355
Iscritto il: 16/10/2011, 16:42
Località: Como

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da Alex46 »

Secondo me avendo gli ammortizzatori nuovi ti consiglio di montare le molle eibach poi un'indomani cambia anche gli ammortizzatori con i Blistein :mrgreen:

Poi dipende da te quanto vuoi scendere ;-)
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da mirketto75 »

viso76 ha scritto:Io parlo in base all'esperienza maturata sulle vetture ch ho avuto: Alfa 155 Q4 elaborata, BMW M3 E46 elaborata, BMW 330d Ci E92, Fiat coupe 20vt elaborata).
Il montaggio delle molle non pregiudica tassativamente la durata degli ammortizzatori.
O meglio le molle ribassate che stanno dentro un ribassamento da -15 a -30 mm non creano problemi. In primis perchè di solito il ribassamento reale è minore di quello dichiarato.
Se invece oprti per molle molto più corte, che dichiarano un ribassamento da -35 a -50 mm, ammesso che sia possibile, concordo con quanto detto sopra, ossia che gli ammortizzatori lavorano male e quindi si possono usurare precocemente.
ti quoto x' l'ho sempre pensata anche io cosi'....quasi 20anni con solo le molle e mai cambiati ammortizzatori,e zero problemi....la mia 307cc con molle eibach ha percorso 160000km con solo le molle ma io tutti sti problemi che indicate nn li ho mai avuti....io so' che fino a -3.5cm puoi tranquillamente usare solo molle,oltre i -3,5cm e' meglio far ritarare gli ammo....ma di solito e' consigliabile a questo punto andare di ammo specifici x nn avere problemi....
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

borbotta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 513
Iscritto il: 02/10/2012, 21:01

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da borbotta »

Per Bicimotard....si ho esperienza per quanto riguarda assetti...prima solo molle Vogtland -3,5 e poi ammortizzatori + molle -6 FK sulla mia super Peugeot 206.
Allora chiariamo le cose....se si vogliono cambiare le molle soltanto e tenere gli ammortizzatori originali si è constretti a prendere quelle -3,5 cm non di più...proprio non si può montarne altre....e dicono che fanno andare prima gli ammortizzatori ma per me non è vero niente...per Leonerampante 15 mila km e hai gli ammortizzatori andati? no no stai sbagliando....ti durano molto ma molto di più...
Se vuoi qualcosa di più serio allora si cambiano anche gli ammortizzatori e a questo punto si può scegliere anche le molle che si vogliono (da -3,5 a -6 cm).....dipende quanto bassa vuoi la macchina...addirittura adesso ci sono gli ammortizzatori a ghiera che si possono regolare a proprio piacere tutte le altezze (troppo bello)...
Comunque fino adesso ho trovato sole le molle per la 208...speriamo che escano presto anche gli ammortizzatori perchè è la prima cosa che voglio fare....vista l' esperienza della 206....non c'è assetto originale che tenga...

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da leonerampante »

Meh io sulla Yaris aver montanto le molle -3mm dopo 15mila km erano belli scarichi, ma può essere anche che avevano già tra i 40 e i 50mila km .
Che dire, sto pregando Dei senza faccia perchè escano i §Koni FSD per la 208 , imho sono il massimo per chi vuole il giusto compromesso tra comfort e tenuta.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da BiciMotard »

borbotta ha scritto:Per Bicimotard....si ho esperienza per quanto riguarda assetti...prima solo molle Vogtland -3,5 e poi ammortizzatori + molle -6 FK sulla mia super Peugeot 206.
:thumbright: ok, non conoscendo l'interlocutore mi ero tenuto sul conservativo...

p. s. mi sono simpatici quelli con la 206 (ce l'avevo anch'io... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
illuca
Peugeottista veterano
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/09/2012, 21:29
Località: lodigiano\sud milano

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da illuca »

BiciMotard ha scritto:p. s. mi sono simpatici quelli con la 206 (ce l'avevo anch'io... )
ahahahah grazie bicimotard visto ke io per ora ne possiedo una tra l altro abbastanza tuningzata e con un assetto a ghiera regolabile della v maxx :razz: :D !!!
ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e finalmente 208 1.6 hdi 115 cv allure grigio alluminio con cerchi da 17"
vetri oscurati pack jbl + lettore cd e navigatore,pack urban, pack confort

frejus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/12/2012, 10:16

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da frejus »

quoto con chi dice che se si fa l'assetto meglio farlo tutto, altrimenti poi si va a rovinare gli ammortizzatori e comunque il comportamento dell'auto anzichè migliorare peggiora. Detto questo se volete un assetto più "sportivo" e "rigido" senza ribassare troppo e senza spendere una follia il mio consiglio è di agire più sugli ammortizzatori che sulle molle. Vi fate 4 ammortizzatori regolabili (da tenere più morbidi in inverno e belli rigidi in estate) e andate da Dio..provare per credere.
Peugeot 208 E-HDI FAP 1,6 115 CV colore bianco

borbotta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 513
Iscritto il: 02/10/2012, 21:01

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da borbotta »

guarda che il fatto di ammortizzatori regolabili vuol dire che puoi regolare l' altezza dell' auto non la rigidità...quella è data dal tipo di ammortizzatore che vuoi mettere....

frejus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/12/2012, 10:16

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da frejus »

borbotta ha scritto:guarda che il fatto di ammortizzatori regolabili vuol dire che puoi regolare l' altezza dell' auto non la rigidità...quella è data dal tipo di ammortizzatore che vuoi mettere....
non è assolutamente vero. Non so se è così per tutti i modelli ma quelli che ho avuto io per la 206 e 207 (koni mi sembra ma non ne sono sicuro) si regolava la rigidità (o meglio la risposta alla compressione) mentre l'altezza da terra restava invariata. Ho fatto questa scelta perchè se ribassavo non sarei più riuscito ad entrare in casa (è una storia lunga) e non me ne sono mai per nulla pentito.
Peugeot 208 E-HDI FAP 1,6 115 CV colore bianco

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da leonerampante »

Appena ho del tempo libero porto la mia 208 a far montare gli ammortizzatori che ho da tempo in garage (gli Eibach pro-kit) ,convergenza più la ritaratura degli ammortizzatori originali adeguata , in quanto sul mercato sembra non ci siano ancora degli ammo specifici per la 208 , (o almeno ,essendo un modello molto recente le case non si sono ancora messe a dare un occhiata quale dei loro modelli è più adatto).
Vi farò sapere
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

borbotta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 513
Iscritto il: 02/10/2012, 21:01

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da borbotta »

leonerampante ha scritto:Appena ho del tempo libero porto la mia 208 a far montare gli ammortizzatori che ho da tempo in garage (gli Eibach pro-kit) ,convergenza più la ritaratura degli ammortizzatori originali adeguata , in quanto sul mercato sembra non ci siano ancora degli ammo specifici per la 208 , (o almeno ,essendo un modello molto recente le case non si sono ancora messe a dare un occhiata quale dei loro modelli è più adatto).
Vi farò sapere

penso che volessi dire "montare le molle" e non gli ammortizzatori visto che non ci sono ancora in giro....effettivamente stò tenendo sotto occhio anche io l' uscita degli ammortizzatori e avevo contattato anche la V-Max ma mi avevano risposto che si potevano contare su una mano le richieste di questi ammortizzatori per la 208.
Hai parlato di ritaratura degli ammortizzatori originali...in che cosa consiste? non si montano le molle e come viene viene? convergenza ok ma la ritaratura sarei curioso di come si effettua anche perchè non sono regolabili...buone feste

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”